Lesioni, infortuni & Co.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Cosworth117 il Dom 6 Dic - 20:23

Non mi è ben chiaro cosa intendi. Per potenziamento, non dovrei già esserci con i pesi che faccio? Per navigazione invece sconosco il termine.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Dom 6 Dic - 20:30

Cosworth117 ha scritto:Non mi è ben chiaro cosa intendi. Per potenziamento, non dovrei già esserci con i pesi che faccio? Per navigazione invece sconosco il termine.

Certo, col potenziamento ci sei, eventualmente potresti renderlo più specifico ad es. intensificando il leg ext.

Per navigazione a vista intendo monitoraggio costante, attenzione a cosa il ginocchio ti dice, controlli frequenti ecc

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Justine il Mer 9 Dic - 9:54

Ieri sera, complice il freddo, ho sforzato in uno scatto inconsulto il polpaccio e mi sono pigliata una contrattura di quelle fulminee, maledizione a tutto, mi sono dovuta quasi buttare a terra dal dolore. Fortunatamente mi sono ripresa in fretta, ma avevo il piede quasi flesso innaturalmente.

Curiosamente in altri gruppi muscolari non mi si verifica (probabilmente perché ho il tronco e le braccia più allenati e rapidi a riscaldarsi)

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Mer 9 Dic - 11:05

Justine ha scritto:Ieri sera, complice il freddo, ho sforzato in uno scatto inconsulto il polpaccio e mi sono pigliata una contrattura di quelle fulminee, maledizione a tutto, mi sono dovuta quasi buttare a terra dal dolore. Fortunatamente mi sono ripresa in fretta, ma avevo il piede quasi flesso innaturalmente.

Curiosamente in altri gruppi muscolari non mi si verifica (probabilmente perché ho il tronco e le braccia più allenati e rapidi a riscaldarsi)

Se quello a cui ti riferisci è stato un improvviso crampo, recenti studi (Dovrei andare a cercare, per il momento ti prego di fidarti) ne indicano le possibili cause a livello neurologico e non fisiologico.

Questo ne spiega almeno in parte - tra le altre cose - la loro tendenza a ripresentarsi negli stessi punti

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Justine il Mer 9 Dic - 11:10

E' stato un trauma meccanico, anche per come l'ho percepito fisicamente, come quelli che si verificano negli sport più "esplosivi", diciamo, non quelli da endurance... Comunque vado a documentarmi anche io  book

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Mer 9 Dic - 11:45

Justine ha scritto:E' stato un trauma meccanico, anche per come l'ho percepito fisicamente, come quelli che si verificano negli sport più "esplosivi", diciamo, non quelli da endurance... Comunque vado a documentarmi anche io  book

Allora si tratta di uno stiramento o - nel peggiore dei casi - un piccolo strappo muscolare, se è cosí dovrebbe farti ancora male

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Messaggio Da Justine il Mer 9 Dic - 11:46

Avverto dolore (comunque molto moderato) se fletto il muscolo colpito, ma ora come ora riesco a sopportare anche una corsetta mediamente veloce.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Mer 9 Dic - 12:06

Justine ha scritto:Avverto dolore (comunque molto moderato) se fletto il muscolo colpito, ma ora come ora riesco a sopportare anche una corsetta mediamente veloce.

Sono stato affrettato nel giudizio quando ho ipotizzato il crampo, in realtà bastava leggere

...ho sforzato in uno scatto inconsulto...

per capire che non poteva trattarsi d'altro che di un piccolo strappo.

Un suggerimento, qualche applicazione fredda ed evitare sforzi anche non eccessivi per qualche giorno (Specie dopo le applicazioni fredde)

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Justine il Mer 9 Dic - 12:13

Perfect! Comunque devo avere una predisposizione, è sempre -dico sempre- il dannato polpaccio sinistro :|. Il destro non sembra essere suscettibile a questo tipo di trauma, nonostante anche lui sia stato sottoposto ai suoi sforzi...

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Mer 9 Dic - 12:27

Justine ha scritto:Perfect! Comunque devo avere una predisposizione, è sempre -dico sempre- il dannato polpaccio sinistro :|. Il destro non sembra essere suscettibile a questo tipo di trauma, nonostante anche lui sia stato sottoposto ai suoi sforzi...

Non credo sia una predisposizione, secondo me è più probabile che tu ne abbia abusato e sia suscettibile di ricadute...mai provato a fare un combinatino (Corsetta subito dopo un giro in bici)?

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Justine il Mer 9 Dic - 12:40

Adesso vedo di ritagliarmi anche più tempo per muovermi un po' e mettere in pratica proprio questo; tanto anche se ottimizzo le giornate finisco sempre per trascorrere fino a 2 ore insonne... Tanto vale spenderle per un po' di attività fisica.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Cosworth117 il Gio 10 Dic - 10:34

Rasp, ma per rafforzare i legamenti, aumentare l'agilità di quest'ultimi, e la resistenza quindi alle cadute... esercizi di stretching settimanali possono essere utili? Penso che per tendenza genetica io sia troppo sensibile alle infiammazioni... Ho dolori random alle ginocchia, al di là dell'incidente. Adesso pure un dolore cervicale, causa errata posizione in sella (attuale telaio con misure errate).

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Gio 10 Dic - 11:36

Cosworth117 ha scritto:Rasp, ma per rafforzare i legamenti, aumentare l'agilità di quest'ultimi, e la resistenza quindi alle cadute... esercizi di stretching settimanali possono essere utili? Penso che per tendenza genetica io sia troppo sensibile alle infiammazioni... Ho dolori random alle ginocchia, al di là dell'incidente. Adesso pure un dolore cervicale, causa errata posizione in sella (attuale telaio con misure errate).

Io starei attento, a prescindere dalla disposizione per le infiammazioni (Non so se esiste, dovrei cercare) lo stretching va fatto poco (Non immediatamente, 5 - 10 min) dopo ogni sforzo e serve in prima linea a rilassare ed evitare contratture (Che potrebbero essere quelle che tu scambi per infiammazione) ipertonia ecc. ma farlo per limitare il rischio di lesioni - a naso - non mi pare indicato.

Conosco più di un caso di sportivi anche di buon livello con continui problemi di lesioni - spalle ed appunto ginocchia - a causa dello yoga, ad esempio.

Tendini e legamenti troppo laschi non proteggono, anzi il contrario; nel tuo caso poi non mi pare manchi il potenziamento, quindi ipotizzo:

- esci in MTB e su percorsi accidentati o molto spesso o molto a lungo/intensamente = stretching dopo lo sforzo ed adeguato recupero

- la muscolatura delle gambe è a posto e forte, ma potrebbe mancarti una certa stabilità = esercizi statici/isometrici ad es. con palla od in sospensione

Anche i doloretti in zona cervicale possono venire "Maneggiati" con esercizi di stretching e mobilità

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Messaggio Da Cosworth117 il Gio 10 Dic - 11:56

Per poco mi è sembrato che lupetta mi stesse dando consigli su queste cose. Già me ne stavo andando.

Allora... quel che posso fare è:
- stretching dopo ogni sforzo
- esercizi per la cervicale tipo questi:

http://www.my-personaltrainer.it/CERVICALI.htm

...a cui dedicherò qualche minuto ogni giorno, al momento. Poi magari lo farò più di rado.

Preciso che in discesa o su sterrato dissestrato sto bene. Il problema è nei tratti asfaltati lunghetti, dove - stando fermo - i problemi di postura emergono.

Mi manca una pedivella, quindi per forza di cose starò fermo, almeno in mtb, questa settimana.

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Messaggio Da Cosworth117 il Gio 10 Dic - 12:07

Cosworth117 ha scritto:Per poco mi è sembrato che lupetta mi stesse dando consigli su queste cose. Già me ne stavo andando.

Allora... quel che posso fare è:
- stretching dopo ogni sforzo
- esercizi per la cervicale tipo questi:

http://www.my-personaltrainer.it/CERVICALI.htm

...a cui dedicherò qualche minuto ogni giorno, al momento. Poi magari lo farò più di rado.

Preciso che in discesa o su sterrato dissestrato sto bene. Il problema è nei tratti asfaltati lunghetti, dove - stando fermo - i problemi di postura emergono.

Mi manca una pedivella, quindi per forza di cose starò fermo, almeno in mtb, questa settimana.

Nella cervicale c'ho messo un bell'impacco di acqua calda. Vediamo.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Gio 10 Dic - 12:20

Cosworth117 ha scritto:Per poco mi è sembrato che lupetta mi stesse dando consigli su queste cose. Già me ne stavo andando.

Io trovo esilarante la cosa  ahahahahahah

Quando smette lei, smetto io  mgreen

Cosworth117 ha scritto:Allora... quel che posso fare è:
- stretching dopo ogni sforzo
- esercizi per la cervicale tipo questi:

http://www.my-personaltrainer.it/CERVICALI.htm

...a cui dedicherò qualche minuto ogni giorno, al momento. Poi magari lo farò più di rado.

Allora, degli esercizi per la cervicale che ho visto trovo interessante solo il terzo a partire dall'alto, anche se in realtà i movimenti "Buoni" che puoi fare sono pochi e sempre quelli.

Cerca di farli statici come descritto, 20-30 sec e magari anche 2 - 3 x per ciascun lato.

Anche le due mani dietro la testa e stirare il collo col mento sul petto fa bene, è semplice e sopratutto privo di rischi.

Una volta eliminati i problemi, gli esercizi per la cervicale non sono indispensabili a meno che non passi molto tempo alla scrivania o simili, ma lo stretching dopo lo sforzo andrebbe fatto sempre, sono tre esercizi basici - polpaccio, bicipite femorale e quadricipite - e bastano davvero pochi minuti, ma farli ti risparmia un sacco di scocciature

Cosworth117 ha scritto:Preciso che in discesa o su sterrato dissestrato sto bene. Il problema è nei tratti asfaltati lunghetti, dove - stando fermo - i problemi di postura emergono.

Mi manca una pedivella, quindi per forza di cose starò fermo, almeno in mtb, questa settimana.

Immaginavo. Non conosco il problema perché qui esco di casa ed in 400m sono su sterrato, comunque approfitta della settimana, puoi includere delle belle serie di stretching fatte bene con l'orologio in mano al termine di ogni seduta di potenziamento in palestra.

Applicazioni calde sempre bene nella misura in cui si è sicuri che si tratta di contratture/irrigidimenti, male molto male se ci si sbaglia e si fanno su una zona infiammata (Benzina sul fuoco!)

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Messaggio Da Cosworth117 il Gio 10 Dic - 12:46

Bah... Trattandosi un errore posturale penso sia contrattura, come accennavi prima. Venerdì un salto dal dottore ce lo faccio.

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Messaggio Da Rasputin il Gio 10 Dic - 12:52

Cosworth117 ha scritto:Bah... Trattandosi un errore posturale penso sia contrattura, come accennavi prima. Venerdì un salto dal dottore ce lo faccio.

Lo penso anch'io, visto anche che non mi pare si conoscano cause traumatiche. Volevo solo specificare per completezza; comunque se davvero ti dovesse dare molto fastidio il medico ti può prescrivere anche delle pillole rilassanti, ce ne sono di ottime

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Messaggio Da Cosworth117 il Gio 10 Dic - 12:55

Io perora sto solo mettendo Ketoprofene, e ieri ho preso una tachipirina. Ce n'è sono di esclusive per questo tipo di dolore?

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Messaggio Da Rasputin il Gio 10 Dic - 13:04

Cosworth117 ha scritto:Io perora sto solo mettendo Ketoprofene, e ieri ho preso una tachipirina. Ce n'è sono di esclusive per questo tipo di dolore?

Non esattamente, ci sono tipi di tranquillanti che agiscono come rilassanti a livello muscolare, in pratica per questa tipologia di problemi se ne sfruttano per cosí dire gli effetti collaterali.

Se te li prescriva o no dipende più dal medico che dall'acutezza dei sintomi, a seconda del prodotto - si tratta in generale di benzoderivati - può essere anche roba forte, va gestita con cautela

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Messaggio Da Cosworth117 il Gio 10 Dic - 13:13

Ti aggiorno.  ok

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Messaggio Da Rasputin il Gio 10 Dic - 13:18

ok a stasera, escopiscina

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Messaggio Da Justine il Gio 10 Dic - 15:23

Ritornando al mio polpaccio, oggi è completamente in forma. Mi stupisco della mia capacità di recupero, nota la mia assenza di 'professionalità' nel trattare l'attività sportiva

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Messaggio Da Rasputin il Ven 11 Dic - 13:05

Justine ha scritto:Ritornando al mio polpaccio, oggi è completamente in forma. Mi stupisco della mia capacità di recupero, nota la mia assenza di 'professionalità' nel trattare l'attività sportiva

Sottovaluti il tuo metabilismo, ricorda che influisce su un sacco di cose compresa la rigenerazione di cellule/tessuti ecc wink..

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Messaggio Da Cosworth117 il Ven 15 Gen - 18:11

Per chi se lo ricorda, ho fatto un'incidente tempo fa dove sono rotolato in un dirupo accompagnato con la mia bici. Successivamente ho fatto ecografia e radiografia al ginocchio dx. Dall'ecografia non è risultato nulla. Oggi ho preso la radiografia (dopo un mese, lo so... però mi seccava andarci), e risulta: "Moderata riduzione ampiezza interlinea articolare femoro tibiale mediale". Lunedì vado dal medico... Che sia conseguenza dell'incidente, o un eccessivo consumo della cartilagine dovuta al varismo delle ginocchia che mi porto dalla nascita? Vedremo.

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