Lesioni, infortuni & Co.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Justine il Mar 16 Dic - 12:03

Certe volte non capisco come sono fatta, ma è una buona cosa. Oggi, ad esempio, mi è malamente collassato un flittene (quele classiche bollicine di siero che si formano in seguito a traumi di sfregamento o ustioni, nel mio caso è la seconda- ma in un'area molto molto circoscritta), ma non ho nemmeno sentito il dolore della ferita a contatto con l'esterno. Scommetto che evito pure eventuale infezione.
Sono una mutante! :D

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Mar 16 Dic - 12:21

Justine ha scritto:Certe volte non capisco come sono fatta, ma è una buona cosa. Oggi, ad esempio, mi è malamente collassato un flittene (quele classiche bollicine di siero che si formano in seguito a traumi di sfregamento o ustioni, nel mio caso è la seconda- ma in un'area molto molto circoscritta), ma non ho nemmeno sentito il dolore della ferita a contatto con l'esterno. Scommetto che evito pure eventuale infezione.
Sono una mutante! :D

Ma no, è solo un (Buon) segno che hai la pelle sana e che si rigenera rapidamente.

Per le vesciche - di qualsiasi tipo - ti suggerisco un trucchetto: anziché aprirle o lasciarle chiuse (Col rischio che scoppino da sole od in seguito ad agenti accidentali), puoi usare ago e filo di cotone.
Ce li passi attraverso stando attenta a che rimangano solo i due forellini, poi fai un nodo doppio al filo tipo punto di sutura lasciandone le estremità abbastanza lunghe da poter essere afferrate con una pinzetta o con le dita. Asciughi delicatamente le poche gocce che usciranno, il filo fungerà quindi da drenaggio della vescica, mantenendone sufficientemente vuoto l'interno da permettere alla pelle sottostante di ricrescere.
La pelle sopra si seccherà fino o a cadere da sola o a permetterti di toglierla facilmente tirando proprio per il filo.
Il trucco è particolarmente utile nel caso di veschiche in punti sollecitati, mani e piedi ad esempio, che non puoi permetterti di non usare.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Justine il Mer 17 Dic - 8:21

Sarebbe bello poter creare un manuale PDF con tanto di illustrazioni su tutti i trick che hai scoperto col tempo :D
Intanto memorizzo questo, che con la mia sbadataggine non è difficile che in futuro mi si stampi addosso una stufetta elettrica con conseguente trauma ai danni del mio povero derma...

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Cosworth117 il Lun 5 Gen - 9:45

Sabato sera sono andato a pattinare su una pista di ghiaccio. Non l'avevo mai fatto... A parte che mi sono divertito poco, non riuscendo molto nell'obiettivo. Ma verso la fine, ho preso una storta al ginocchio. I legamenti del ginocchio colpiti sono quelli mediali e laterali, ma sono intatti. Sono solo un po' doloranti. Riesco a camminare, correre e fare squat normalmente... Solo nei cambi di direzione possono far male. Poteva finire molto peggio. Spero che si risanino completamente nel giro di qualche giorno. Sono comunque in pausa palestra dati gli esami della prossima settimana.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Lun 5 Gen - 10:54

Cosworth117 ha scritto:Sabato sera sono andato a pattinare su una pista di ghiaccio. Non l'avevo mai fatto... A parte che mi sono divertito poco, non riuscendo molto nell'obiettivo. Ma verso la fine, ho preso una storta al ginocchio. I legamenti del ginocchio colpiti sono quelli mediali e laterali, ma sono intatti. Sono solo un po' doloranti. Riesco a camminare, correre e fare squat normalmente... Solo nei cambi di direzione possono far male. Poteva finire molto peggio. Spero che si risanino completamente nel giro di qualche giorno. Sono comunque in pausa palestra dati gli esami della prossima settimana.

Uhm, strano, le lesioni al ginocchio non sono tipiche del pattinaggio su ghiaccio, a meno che...tiro a indovinare, poi mi dici se ci azzecco:

- pattini prestati o presi a noleggio

- allacciati/chiusi (A seconda se stringhe o ganci) troppo laschi

- forte pronazione bilaterale dovuta ai due fattori qui sopra + principiante

?

Occhio i legamenti non si risanano "Nel giro di qualche giorno". Se sospetti - oltre al leggero ematoma - un'infiammazione, impacchi freddi. Usa la sensibilità che ormai dovresti avere accumulato per "Sentire" la parte lesa, ed ascoltala bene!

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Cosworth117 il Lun 5 Gen - 11:13

I pattini erano a nolleggio, sì. Sembravano allacciati abbastanza stretti comunque... La storta c'è stata.

Comunque non c'è alcun ematoma. Cioé il dolore è leggero... Non se ricordi quando presi mi pare 2 anni fa, una bel trauma alla caviglia, dopo un salto. Quella volta non ci fu neanche storta... Nel giro di qualche ora non potevo muoverla. Però dopo qualche giorno son tornato a posto. Qui mi auguro sia la stessa cosa. Non mi sembra grave, spero.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Lun 5 Gen - 11:21

Cosworth117 ha scritto:I pattini erano a nolleggio, sì. Sembravano allacciati abbastanza stretti comunque... La storta c'è stata.

Comunque non c'è alcun ematoma. Cioé il dolore è leggero... Non se ricordi quando presi mi pare 2 anni fa, una bel trauma alla caviglia, dopo un salto. Quella volta non ci fu neanche storta... Nel giro di qualche ora non potevo muoverla. Però dopo qualche giorno son tornato a posto. Qui mi auguro sia la stessa cosa. Non mi sembra grave, spero.

diciamo cosí, se hai avuto la sensibilità sufficiente per sapere con tale precisione quali sono i legamenti colpiti (Sei sicuro?), hai anche quella sufficiente per sapere cosa puoi permetterti di fare, cosa no, e quando wink..

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Cosworth117 il Lun 5 Gen - 11:55

Dico che sono mediale e laterale perché camminando, sedendomi, squattando, ecc... quindi quando utilizzo per la maggior parte i legamenti crociati, non avverto quasi alcun fastidio. Nei movimenti dove vengono richiamati quelli laterali, come i cambi di direzione (girandomi da fermo o camminando), insomma lo sento che quelli sono indolenziti.

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Messaggio Da Rasputin il Lun 5 Gen - 12:02

Cosworth117 ha scritto:Dico che sono mediale e laterale perché camminando, sedendomi, squattando, ecc... quindi quando utilizzo per la maggior parte i legamenti crociati, non avverto quasi alcun fastidio. Nei movimenti dove vengono richiamati quelli laterali, come i cambi di direzione (girandomi da fermo o camminando), insomma lo sento che quelli sono indolenziti.

Uhm...per dirti la mia dovrei andare a rivedermi un paio di cose, a memoria però mi pare che la lesione piú frequente tra gli sciatori (Una statistica da far paura, a livello di coppa del mondo vicina al 50% degli atleti) è proprio quella dei crociati, ma come puoi ben immaginare è proprio nello sci che si verificano le sollecitazioni in torsione piú violente.

Insomma qualcosa non mi quadra

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Messaggio Da Cosworth117 il Lun 12 Gen - 20:32

Ciao Rasp. Il dolore nel giro di qualche giorno sembrava esser scomparso. Non lo sentivo... Oggi però mi sono esercitato in un particolare tipo di ballo, dove vengono sollecitate un po' le gambe, e un po' di dolore ce l'ho. Effettivamente sembra essere coinvolto anche il crociato. Penso di stare ancora una settimana a riposo dalla palestra, per l'esame all'Uni, e mi sa che mi toccherà neanche ballare o_o Secondo te cosa posso fare, a parte non sollecitare il ginocchio? Lo stretching aiuta a fare tornare tutto normale?

EDIT. Adesso ho messo Voltaren perché mi faceva male dopo lo stretching, porca troia... Mi sa che la metterò 2-3 volte al giorno e starò a riposo.

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Messaggio Da Rasputin il Lun 12 Gen - 20:47

Cosworth117 ha scritto:Ciao Rasp. Il dolore nel giro di qualche giorno sembrava esser scomparso. Non lo sentivo... Oggi però mi sono esercitato in un particolare tipo di ballo, dove vengono sollecitate un po' le gambe, e un po' di dolore ce l'ho. Effettivamente sembra essere coinvolto anche il crociato. Penso di stare ancora una settimana a riposo dalla palestra, per l'esame all'Uni, e mi sa che mi toccherà neanche ballare o_o Secondo te cosa posso fare, a parte non sollecitare il ginocchio? Lo stretching aiuta a fare tornare tutto normale?

EDIT. Adesso ho messo Voltaren perché mi faceva male dopo lo stretching, porca troia... Mi sa che la metterò 2-3 volte al giorno e starò a riposo.

A naso direi di provare a fare esercizi blandi al leg ext, e lasciare perdere lo stretching.

Se poi vai anche a ballare, è come mettere il culo nelle pedate eh

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Messaggio Da Cosworth117 il Lun 12 Gen - 20:55

Quanto odio stare fermo! Va be' allora neanche ballo. 3 volte al giorno Voltaren e riposo totale. Speriamo di recuperare totalmente in una settimana. Alla fine il dolore è tornato solo perché ho ballato.

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Messaggio Da Rasputin il Lun 12 Gen - 21:01

Cosworth117 ha scritto:Quanto odio stare fermo! Va be' allora neanche ballo. 3 volte al giorno Voltaren e riposo totale. Speriamo di recuperare totalmente in una settimana. Alla fine il dolore è tornato solo perché ho ballato.

Vacci piano col volta, meglio ibu 400 o 600. Anche Wobenzym aiuta

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Messaggio Da Rasputin il Dom 28 Giu - 19:27

Cosworth117 ha scritto:Come te la sei procurata l'epicondilite?

Ottima domanda, ci ho messo quasi 3 anni a capirlo wall2

A fine agosto del 2011, qui

http://atei.forumitalian.com/t3382-chef-mtb

appena comprata la MTB ci siamo scatenati, sentieri, giri in montagna di oltre 3 ore ed oltre 1500m di dislivello...in almeno un paio di occasioni, con discesone finale, 800 - 1000m di dislivello fatti in discesa su radici e sassi al limite del controllo...ed io amo il manubrio con le "Corna" montate alle estremità, che mi permettono di tenerlo stabilmente da lì frenando coi soli pollici....il resto è storia

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Messaggio Da Cosworth117 il Dom 28 Giu - 19:32

Azz... Non deve essere facile procurarsi un'epicondilite con la bici. Si vede che ti sei portato proprio al limite.

P.S. Anch'io ho le corna nel manubrio della bici.

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Messaggio Da Rasputin il Dom 28 Giu - 19:44

Cosworth117 ha scritto:Azz... Non deve essere facile procurarsi un'epicondilite con la bici. Si vede che ti sei portato proprio al limite.

P.S. Anch'io ho le corna nel manubrio della bici.

Vanno bene, ma andrebbero usate solo in salita per "Tirare" meglio...comunque il mio caso è più complesso, già da prima (Windsurf) anche le guaine tendinee dei gomiti sono cronicamente infiammate, da oltre 15 anni non faccio più esercizi né di bicipiti né di tricipiti in palestra (Meno male che non mi serve), le epicondiliti, le ho doppie ad ambi i lati - quella dell'epicondilo inferiore si chiama "Gomito del golfista - sono croniche anche loro e tiro avanti a 3cc di cortisone ogni 4 - 6 mesi

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Messaggio Da Cosworth117 il Lun 29 Giu - 7:01

Ti capisco... Di solito influenzano esercizi come la panca piana, e la maggior parte di quelli dei tricipiti. Per toccare anche i bicipiti si vede che saranno toste. Io se ricordi ne ho sofferto un 6 mesi l'anno scorso. In quel caso la causa è stato il sovraccarico in panca piana voluto dall'istruttore. Subito dopo ho iniziato ad allenarmi in autonomia, e con brevissimi riposi e alcuni esercizi tolti, per fortuna ho risolto. Nella panca non sento più niente, e alcuni esercizi li ho sostituiti col corpo libero.

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Messaggio Da Rasputin il Lun 29 Giu - 10:22

Cosworth117 ha scritto:Ti capisco... Di solito influenzano esercizi come la panca piana, e la maggior parte di quelli dei tricipiti. Per toccare anche i bicipiti si vede che saranno toste. Io se ricordi ne ho sofferto un 6 mesi l'anno scorso. In quel caso la causa è stato il sovraccarico in panca piana voluto dall'istruttore. Subito dopo ho iniziato ad allenarmi in autonomia, e con brevissimi riposi e alcuni esercizi tolti, per fortuna ho risolto. Nella panca non sento più niente, e alcuni esercizi li ho sostituiti col corpo libero.

Puntualizzo non per pedanteria ma a titolo informativo: una cosa sono le tendiniti croniche, ossia le infiammazioni non dei tendini (Che sono di tessuto non vascolarizzato) come molti credono, bensí delle guaine tendinee (Che invece lo sono), ossia gli involucri "Autolubrificanti" - io li paragono al teflon - nei quali i tendini scorrono.

Nel mio caso, i tendini maggiormente colpiti sono quelli flessori del gomito, dei bicipiti insomma, ritengo che la causa principale siano stati i circa 20 anni di windsurf, sport meraviglioso ma che presuppone schiena di ferro (Quella ce l'ho, infatti ancora oggi a dispetto dell'età ho pochi problemi) ed una robusta costituzione degli arti superiori, cosa che in me - almeno geneticamente - non abbondava, inoltre quando ho cominciato - a circa 20 anni - ad andare in palestra, pesavo 62kg, vivevo in una piccola cittadina del norditalia e la "Palestra" era una scuola abbandonata e mezza in rovina, con pochi o senza vetri alle finestre né riscaldamento, ed attrezzi autocostruiti ed autofinanziati da un gruppo di ragazzi più o meno della mia età...ci si allenava anche (E sopratutto) d'inverno, con maglioni spessi tanto che sulla porta d'ingresso, sotto alla scritta (A bombolettta) "Brigate grosse" c'era il sottotitolo "È dei coglioni, essere grossi coi maglioni" ahahahahahah

I più facevano alzate di potenza (Powerlifting) e qualcuno anche gare, quasi nessuno aveva idea più che rudimentale di come ci si deve allenare (E di come ci si dovrebbe riscaldare!).

Quello è stato l'acchito, poi gli attrezzi (Parallele e cavallo con maniglie) ed il windsurf hanno fatto il resto.

Le epicondiliti (Rispettivamente radiale ed ulnare) invece sono infiammazioni dei punti di attacco dei tendini alle articolazioni, una cosa più subdola, quasi tutti quelli che conosco e che ne soffrono non giocano né a tennis né a golf e le cause sono le più disparate, pensa che le cause clinicamente elencate per prime - oltre ovviamente ad errori di tecnica negli sport di racchetta e simili - sono uso del mouse, errori di postura nella vita di tutti i giorni, errori di postura nel sonno (!), l'unica causa patologica che ho trovato è la fibromialgia (Che comunque non è il mio caso).

Si possono - se le altre possibilità di trattamento falliscono - operare, ma è un'operazione di merda, fastidiosa ed a rischio...

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Messaggio Da Justine il Ven 3 Lug - 7:17

Mesi fa avevo parlato di un'ustione che mi sono procurata grazie alle innovativissime stufette elettriche (me ne è caduta una addosso con recidiva in un punto in cui avevo già il derma solleticato da traumi simili).
Noto che sta regredendo del tutto nonostante le lesioni fossero state profonde (con flittene e alterazioni sottostanti il derma, da gennaio ad aprile ho avuto una cicatrice folle), e soprattutto senza intervento medico, sono una mutante pari a Wolverine? ._.
Sembra che il concetto di "cicatrice permanente" sia quasi estraneo al mio corpo :D

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Messaggio Da Cosworth117 il Ven 3 Lug - 8:28

Che culo. Io  2 anni fa mi sono tagliato sotto l'occhio con una lametta da barba e ho tutt'oggi la cicatrice. Quella mattina mi ero svegliato presto ed ero rincoglionito... Che cazzo ci sono andato a fare sotto l'occhio con la lametta da barba? Comunque è una piccola cicatrice, ma è l'unica del mio corpo.

Ieri invece mentre facevo squat con 100kg, volevo provare una nuova presa, ma allargando troppo le mani dalla spalle, le braccia non hanno fatto più leva, e fra questa e sudore, il bilanciere non c'ha pensato due volte a scivolarmi a metà schiena, estendendomi per bene i polsi, con le spalle in tensione. Per fortuna è rimasta un po' di leva a quel punto, il bilanciere era fermo, e ho riposato tutto subito. Shock di 30 secondi, e polsi che si sono ripresi nel giro di 10 minuti. Ho ancora qualche leggero dolore se li estendo, ma dovrebbe sparire. Mi è andata di lusso. È la prima volta in palestra che faccio una cagata del genere... Stavo per fare la cagata del secolo, dopo il rischio di rottura del crociato di Gennaio, quando ho pattinato nel ghiaccio. Che orrore.

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Messaggio Da Justine il Ven 3 Lug - 8:48

Cosworth117 ha scritto:Che culo. Io  2 anni fa mi sono tagliato sotto l'occhio con una lametta da barba e ho tutt'oggi la cicatrice. Quella mattina mi ero svegliato presto ed ero rincoglionito... Che cazzo ci sono andato a fare sotto l'occhio con la lametta da barba? Comunque è una piccola cicatrice, ma è l'unica del mio corpo.

Ieri invece mentre facevo squat con 100kg, volevo provare una nuova presa, ma allargando troppo le mani dalla spalle, le braccia non hanno fatto più leva, e fra questa e sudore, il bilanciere non c'ha pensato due volte a scivolarmi a metà schiena, estendendomi per bene i polsi, con le spalle in tensione. Per fortuna è rimasta un po' di leva a quel punto, il bilanciere era fermo, e ho riposato tutto subito. Shock di 30 secondi, e polsi che si sono ripresi nel giro di 10 minuti. Ho ancora qualche leggero dolore se li estendo, ma dovrebbe sparire. Mi è andata di lusso. È la prima volta in palestra che faccio una cagata del genere... Stavo per fare la cagata del secolo, dopo il rischio di rottura del crociato di Gennaio, quando ho pattinato nel ghiaccio. Che orrore.

E' perché anche io ho pregato  bestemmiato con te, siamo riusciti ad evitare conseguenze peggiori.
Comunque mi è venuto dolore solo a leggere, mi sa che tra la corsa sotto il sole di ieri e questa descrizione, oggi mi darò per malata ._.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Ven 3 Lug - 9:07

Cosworth117 ha scritto:Che culo. Io  2 anni fa mi sono tagliato sotto l'occhio con una lametta da barba e ho tutt'oggi la cicatrice. Quella mattina mi ero svegliato presto ed ero rincoglionito... Che cazzo ci sono andato a fare sotto l'occhio con la lametta da barba? Comunque è una piccola cicatrice, ma è l'unica del mio corpo.

Ah ah, io invece sono una vera e propria cartina topografica, tra incidenti ed operazioni varie vado per il centinaio di punti carneval

Cosworth117 ha scritto:Ieri invece mentre facevo squat con 100kg, volevo provare una nuova presa, ma allargando troppo le mani dalla spalle, le braccia non hanno fatto più leva, e fra questa e sudore, il bilanciere non c'ha pensato due volte a scivolarmi a metà schiena, estendendomi per bene i polsi, con le spalle in tensione. Per fortuna è rimasta un po' di leva a quel punto, il bilanciere era fermo, e ho riposato tutto subito. Shock di 30 secondi, e polsi che si sono ripresi nel giro di 10 minuti. Ho ancora qualche leggero dolore se li estendo, ma dovrebbe sparire. Mi è andata di lusso. È la prima volta in palestra che faccio una cagata del genere... Stavo per fare la cagata del secolo, dopo il rischio di rottura del crociato di Gennaio, quando ho pattinato nel ghiaccio. Che orrore.

Ma perché non fai gli squat con i due supporti ai lati, quelli all'altezza giusta che se succede qualsiasi cosa semplicemente sgusci via dal disotto?

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Cosworth117 il Ven 3 Lug - 9:51

Rasputin ha scritto:Ma perché non fai gli squat con i due supporti ai lati, quelli all'altezza giusta che se succede qualsiasi cosa semplicemente sgusci via dal disotto?

Il rack che abbiamo è simile a questo:



I supporti del rack frontali come vedi sono variabili, quindi posso riporre il rack a qualsiasi altezza, e questo mi ha salvato il culo. I supporti di emergenza ai lati nel mio si possono variare come grado di altezza, ma lo lascio a livello anca, perché più alto mi darebbe fastidio nella fase di discesa, dato che scendo parecchio. Non ho comunque mai avuto il minimo problema... Non succederà più. Stavo giocando troppo con la presa... In un certo senso me la sono cercata.

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Rasputin il Ven 3 Lug - 10:01

Cosworth117 ha scritto:[...]
I supporti del rack frontali come vedi sono variabili, quindi posso riporre il rack a qualsiasi altezza, e questo mi ha salvato il culo. I supporti di emergenza ai lati nel mio si possono variare come grado di altezza, ma lo lascio a livello anca, perché più alto mi darebbe fastidio nella fase di discesa, dato che scendo parecchio. Non ho comunque mai avuto il minimo problema... Non succederà più. Stavo giocando troppo con la presa... In un certo senso me la sono cercata.

Capisco. In effetti è piuttosto esattamente quello a cui mi riferivo, sono attrezzi fatti  appunto per salvare il culo anche ai più, ehm, sprovveduti Royales

In ogni caso, a meno che non si eseguano gli squat per uno scopo preciso (Ad esempio gli squat frontali dei pesisti, mi pare che ne avevamo già parlato) in genere non occorre "Scendere parecchio", anzi viene raccomandato - anche per aiutare a prevenire lesioni - di non superare i 90° di flessione del ginocchio.

Li puoi regolare appunto aggiustando i due supporti laterali all'altezza corrispondente meno un paio di centimetri e tra le altre cose ci guadagni in sicurezza qualsiasi cazzata ti venga in testa di provare carneval

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Re: Lesioni, infortuni & Co.

Messaggio Da Cosworth117 il Ven 3 Lug - 10:37

Ahah, sì comunque non scendo sotto il parallelo, quello che tu chiamo 90° mi sa. Comunque non penso provochi lesioni scendere sotto. Dipende più dalla fisionomia della colonna vertebrale. Spesso scendere di più del parallelo costringe a curvare leggermente la schiena. Ma si curva da sola, a seconda della forma di ognuno. C'è chi riesce a tenerla dritta... Non dipende comunque da muscoli, ma dalle ossa.

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