Andate e moltiplicatevi

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Andate e moltiplicatevi

Messaggio Da don alberto il Lun 29 Lug 2013 - 19:00

no, no:
hai capito benissimo: c'è scritto che non puoi capire
don alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1642
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da lupetta il Lun 29 Lug 2013 - 19:02

che poi andate e moltiplicatevi non è altro che il principio della continuazione della specie.
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9606
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Lun 29 Lug 2013 - 19:03

don alberto ha scritto:no, no:
hai capito benissimo: c'è scritto che non puoi capire

Ah ecco. E' per questo che servono gli intermediari tra lui e noi, infatti ci siete voi ok :si si:

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 29 Lug 2013 - 19:04

pistacchio ha scritto:è quello che mi ha detto mia madre quando le ho chiesto per quale motivo ci ha messo al mondo. Lei, che si definisce non credente, mi ha risposto "andate e moltiplicatevi" boxed 
Alla mia osservazione che è un'assurdità da creduloni mi ha ribattuto dicendo che sono una zitella eeeeeeek eeeeeeek  eeeeeeek 
Ai tempi dei miei sicuramente i più mettevano al mondo figli perché "si doveva", perché "tutti facevano così", perché lo dice la "religione" e quindi in conclusione per ignoranza... sia mai che mia mamma ammetta di aver messo al mondo figli perché è una qualunquista....
Hai mai provato a tenerti due bambini sul letto mentre gli racconti una fiaba?

holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6182
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 29 Lug 2013 - 19:09

jillo ha scritto:Invece, oggi, secondo te perchè (almeno nella ns società cd occidentale) "i più" figliano?

Dagli inizi del '900 ad oggi, il grafico mostra un incremento demografico notevole.

Considerato questo intervallo storico ricco di eventi viene da pensare a fatti significativi per la nostra società come industrializzazione di inizio '900 (cui corrisponde una notevole botta di incremento demo.), ventennio fascista, miracolo economico seconda metà del '900, e come questi abbiano favorito di determinarsi di condizioni polito economiche incentivanti la famiglia in senso lato. Condizioni non strettamente dipendenti, nè direttamente determinate dall'indice di radicamento dei principi cristiani nella nostra società.
Io credo che i più figlino, ieri come oggi, in risposta a quell'istinto atavico di conservazione della specie, a livello individuale percepito come tale in maniera più o meno consapevole.
Quando contingenti condizioni sociali, politiche, economiche, personali si presentano come favorevoli per assecondare questo fine, ecco che gli uomini non si lasciano sfuggire l'occasione per perpetuare il proprio patrimonio genetico e consegnarlo ai tempi avvenire.
Che poi nel frutto dell'unione tra un uomo e una donna i cristiani leggano non solo la risposta ad un isitinto, credo sia un altro discorso ancora.
Non penso però che l'input a figliare, allora come oggi, giungesse per i più dalla religione nè, come aggiungi, dall'ignoranza.
La 127.

Tu, come ha fatto mio padre e un po' tutti i padri del palazzone in cui sono cresciuto, saresti disposto a tenerti la 127 vent'anni e a non andare in vacanza mai una volta in vita tua?

Al di là di tante dotte disquisizioni sull'argomento, il problema sta tutto lì...

Nella 127...

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 29 Lug 2013 - 19:11

BestBeast ha scritto:La fermate "voi" infatti, ed il tuo voto di castità ne è la prova.
Ingenuo...

Che cos'è un prete?

E' quell'uomo che tutti chiamo padre, tranne suo figlio, che lo chiama zio...

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Mandalay il Lun 29 Lug 2013 - 19:20

holubice ha scritto:Negli anni della mia non credenza, un comandamento fra tutti mi risultava assurdo:

"Andate e moltiplicatevi"

Ma come - mi dicevo - già oggi siamo 3 miliardi e mezzo di persone su questa terra, se procedessimo di questo passo arriveremmo in un attimo a distruggere tutto il Pianeta o, quanto meno, a ucciderci l'uno con l'altro per contenderci le poche risorse pro capite.  

Oggi siamo esattamente il doppio di quando io incominciamo a pormi questi quesiti.

E' FALSO !!!!!!!!!!!!!  NON E' VERO!!!!!!!!!!!!!!!!
Guardate il grafico la tendenza è verso il decremento !!!!!!!!!!!!!!!!
La popolazione in assoluto cresce perché i vecchi non muoiono!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mandalay
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 479
Occupazione/Hobby : tentare di capire
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Minsky il Mar 30 Lug 2013 - 22:02

Mandalay ha scritto: E' FALSO !!!!!!!!!!!!!  NON E' VERO!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa Manda, forse non hai interpretato correttamente il grafico. Tutte le barre dell'istogramma indicano un valore positivo, quindi un incremento, fino al 2050 (verosimilmente anche oltre - si tratta di proiezioni). A partire dal decennio 1980-1990, però, l'incremento si riduce, il ché significa che la natalità diminuisce (la mortalità si può considerare pressoché costante, in prima approssimazione). Quindi la crescita della popolazione rallenta, ma ancora non si arresta. L'arresto si verificherà solo quando la natalità si sarà ridotta sino a compensare esattamente la mortalità.

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14231
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Mandalay il Mer 31 Lug 2013 - 8:08

Minsky ha scritto:
Mandalay ha scritto: E' FALSO !!!!!!!!!!!!!  NON E' VERO!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa Manda, forse non hai interpretato correttamente il grafico. Tutte le barre dell'istogramma indicano un valore positivo, quindi un incremento, fino al 2050 (verosimilmente anche oltre - si tratta di proiezioni). A partire dal decennio 1980-1990, però, l'incremento si riduce, il ché significa che la natalità diminuisce (la mortalità si può considerare pressoché costante, in prima approssimazione). Quindi la crescita della popolazione rallenta, ma ancora non si arresta. L'arresto si verificherà solo quando la natalità si sarà ridotta sino a compensare esattamente la mortalità.

Minsky il grafico come tu mi fai notare è verso un decremento della natalità (mi sembrava di averlo scritto) quindi si può ragionevolmente supporre se non intervengono altri fattori ,che questa prima o poi si arresterà.
Quello che volevo far notare è che il problema non è il tasso di natalità ma l'invecchiamento della popolazione:

stiamo assistendo al passaggio da " alti tassi di mortalità e alti tassi di natalità a bassi tassi di mortalità e quindi bassi tassi di natalità". Già adesso, oltre la metà della popolazione mondiale si sta riproducendo sotto al livello minimo (2,1 a donna

Read more: http://atei.forumitalian.com/t5358p20-andate-e-moltiplicatevi#ixzz2abH5WB3v

Mandalay
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mer 31 Lug 2013 - 13:10

Ma scusate questo decremento della natalità riguarderebbe anche i paesi del terzo mondo?
Se così fosse a me sembra un bufala... o comunque bisogna capire cosa s'intenda per "decremento della natalità".
Se infatti vogliamo dire che un tempo in Africa una famiglia faceva 20 figli di cui 5 riuscivano a sopravvivere oltre i 2 anni, mentre ora fa solo 15 figli di cui ne sopravvivono 13... ok, ma o la smettiamo di mandar loro vaccini e altre medicine o il problema demografico non solo rimane ma si accresce, alla faccia di queste statistiche!
paolo1951
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 5278
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://www.benazzo.it

Messaggio Da Mandalay il Mer 31 Lug 2013 - 18:01

Allora la natalità resta alta ma il tasso di crescita della natalità è in calo anche in Cina e in India, rimane in un trend positivo solo in Africa.
Quello che secondo me, ribadisco, è più preoccupante è l'invecchiamento della popolazione.
Mandalay
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da paolo1951 il Mer 31 Lug 2013 - 18:32

Mandalay ha scritto:Allora la natalità resta alta ma il tasso di crescita della natalità è in calo anche in Cina e in India, rimane in un trend positivo solo in Africa.
Quello che secondo me, ribadisco, è più preoccupante è l'invecchiamento della popolazione.
L'invecchiamento della popolazione è un problema reale ma limitato al mondo occidentale... dove per l'altro il problema dell'incremento demografico non sussiste!
Qui da noi la gente ha imparato (almeno questo) a fare esattamente l'opposto di quello che insegna la CCAR: cioè disgiungere l'atto unitivo da quello procreativo... quando vuoi scopare cerchi di non procreare e quando vuoi procreare molto spesso non ti unisci affatto.
Lo si fa con gli animali di allevamento e sarebbe opportuno generalizzare la cosa anche all'homo sapiens!
Libero amore ... ma se vuoi procreare prima devi avere l'autorizzazione e comunque niente copula, solo fecondazione in vitro, per selezionare opportunamente sia ovuli, sia spermatozoi!

paolo1951
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 5278
Occupazione/Hobby : imprenditore/viaggi, storia, filosofia, subacquea, fotografia
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

http://www.benazzo.it

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: