La bellezza dell’Universo è la prova dell’esistenza di Dio?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La bellezza dell’Universo è la prova dell’esistenza di Dio?

Messaggio Da cosmos il Sab 31 Ago - 21:54

Io non credo.

Questa è una delle tante domande che mi sono posto durante il periodo in cui ero credente e trovavo che la bellezza di tutto ciò che ci circonda fosse la prova inconfutabile. Insomma... com’è possibile che un fiore così bello e colorato, un dipinto così realistico, un cielo così stellato, così affascinante non possa aver avuto un origine divina?
Questa è stata la stessa domanda che mi ha fatto mio padre quando ero adolescente, ovvero il periodo in cui stavo per diventare ateo.
Durante la conversazione, dopo un paio di discorsi fece quell’affermazione... “la bellezza è una prova certa, non c’è prova più schiacciante, altrimenti come ti spieghi la bellezza di quella rosa, degli animali, della natura ecc...?”
Quando ero più piccolo, mi avrebbe convinto, ma quella frase me l’ha detta nel momento “sbagliato” e come accade raramente, sapevo cosa rispondere e come rispondere.

“Babbo, tu dici che quella rosa nel nostro giardino è bella... ma chi è che te lo dice? Gli occhi o il cervello?”

“Il cervello, chiaramente.”

“Bene, il cervello... però mentre con gli occhi tutti possono vedere la stessa cosa, con il cervello ognuno vede la stessa cosa in modo diverso, secondo il proprio punto di vista, le proprie esperienze, i propri gusti ecc... quindi la bellezza è soggettiva, non è un valore assoluto.”

“E’ vero, però molti concorderanno sul fatto che quella rosa è uno splendido fiore”

“E’ sempre il tuo cervello che parla, in base ai tuoi gusti che hai sviluppato nel tempo. E’ come la musica... come fai a stabilire oggettivamente se è meglio l’hip-pop o il rock? Sono due generi diversi e ognuno di loro ha dei pregi e dei difetti. A te può piacere da morire come al tuo vicino il sol pensiero lo innervosisce!”

“Però devi ammettere che alcune cose sono veramente tutto eccetto che belle! Come fai a dire per esempio che gli escrementi di animali o uomo sono belli!

"A te come a tutti gli esseri umani non piacerà ma alle mosche se potessero parlare ti risponderebbero diversamente. Come vedi, per quanto una cosa faccia schifo a noi, per un altro può piacere da matti!”

“E come ti spieghi tutte quelle bellissime foto dello spazio, di galassie piene di dettagli e nebulose che sembrano uscite da un dipinto? Non sono opera di un artista divino? Guarda com’è bella, dai! Non può non piacerti! La natura non può così dal nulla creare un opera del genere!”

"E’ lo stesso discorso di prima... chiedi a un gatto cosa ne pensa di questa immagine... vedrà solamente una immagine confusionaria, al contrario chiediti quanto sono buoni i croccantini e poi guarda il gatto cosa ne pensa!
Uguale con questa nebulosa... per quanto sia difficile da comprendere la bellezza è soggettiva, inoltre l’oggetto in questione non è nato dal nulla, cioè non è nato così come se niente fosse, ma ci sono voluti MILIARDI di anni perché i gas interstellari si unissero tra di loro e formassero l’oggetto che vediamo oggi nelle foto. Noi non abbiamo minimamente idea di cosa sia il miliardo. E’ un valore al di fuori della nostra esperienza quotidiana! Per farti capire cosa voglio dire, prendi dell’inchiostro, spargilo CASUALMENTE su una immensa tela grande quanto un oceano... mescola tra loro i colori sulla tela senza mai fermarti e farlo per miliardi di anni (so che non ci sarai più ma è solo per fare un esempio mgreen) all’inizio non apparirà nulla... sulla tela c’è il nulla, ancora il vuoto ma aspetta il tempo richiesto o comunque quando avrai finito la tela e vedi se dopo tutti questi anni, non è venuto fuori qualcosa... una immagine, una visione che non ti colpisce... mi stupirei del contrario, ovvero se non è apparso nulla di suggestivo, o perlomeno di interessante dopo tutti i colori e l'inchiostro che hai usato... e per interessante intendo quella visione che il cervello interpreta come positiva, che la attrae, e anche il tal caso dipende dall'esperienza acquisita dal cervello col passare del tempo”

“Capisco... quindi la bellezza è un termine astratto, non reale, non esiste il bello e il brutto, esistono solo cose che la nostra mente interpreta in un certo modo in base ai nostri gusti, esperienze e sensazioni. Quindi se Dio ha creato la bellezza ma essa non esiste...” scratch 

_ _ _ _ _ _

Cosa ne pensate? Forse sono stato troppo semplice e scontato per voi, e forse anche erroneo in alcuni punti però per mio padre sono state frasi nuove, punti di vista che non aveva considerato... gli ho aperto un mondo nuovo per così dire! mgreen 
Ditemi cosa ne pensate e dove posso aver sbagliato, cosa potevo dirgli che non gli ho detto... magari ho toppato tutto ahahahah
cosmos
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: La bellezza dell’Universo è la prova dell’esistenza di Dio?

Messaggio Da Ospite il Sab 31 Ago - 22:02

cosmos ha scritto:Ditemi cosa ne pensate e dove posso aver sbagliato
Ad esempio, qui:
cosmos ha scritto:come fai a stabilire oggettivamente se è meglio l’hip-pop o il rock? Sono due generi diversi e ognuno di loro ha dei pregi e dei difetti.
Il rock è oggettivamente migliore. :si si: lookaround

mgreen Domani leggo con calma e ti dico come la penso seriamente, ora c'ho sonno. mgreen 

Ospite
Ospite

Messaggio Da teto il Sab 31 Ago - 23:46

cosmos ha scritto:

E come ti spieghi tutte quelle bellissime foto dello spazio, di galassie piene di dettagli e nebulose che sembrano uscite da un dipinto? Non sono opera di un artista divino? Guarda com’è bella, dai! Non può non piacerti! La natura non può così dal nulla creare un opera del genere!”

"E’ lo stesso discorso di prima... chiedi a un gatto cosa ne pensa di questa immagine... vedrà solamente una immagine confusionaria, al contrario chiediti quanto sono buoni i croccantini e poi guarda il gatto cosa ne pensa!
Uguale con questa nebulosa... per quanto sia difficile da comprendere la bellezza è soggettiva, inoltre l’oggetto in questione non è nato dal nulla, cioè non è nato così
quoto.. 

Tra l'altro le immagini dallo spazio sono belle perchè in falsi colori o riprese con altre lunghezze d'onda, lo spazio visto attraverso lo spettro visibile non è che sia tanto bello.
teto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da loonar il Dom 1 Set - 0:04

e la sempre sottovalutata pareidolia

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da delfi68 il Dom 1 Set - 7:14

Una prova certa dell'esistenza del dio dei sapiens direi che e' scontata.

Il dio dei gatti e'quello che ha inventato i croccantini..

Ma mi dico, se ha inventato questa per noi, chissa' quella che si e' disegnato per se!!

delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Dom 1 Set - 8:51

per quanto mi riguarda ha detto tutto!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Dom 1 Set - 10:26

delfi68 ha scritto:...
Ahah, bella questa! Come si chiama, slip clitorideo? mgreen

--------------

Maschile Numero di messaggi : 16152
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Dom 1 Set - 11:32

teto ha scritto:lo spazio visto attraverso lo spettro visibile non è che sia tanto bello.
Anche qui la cosa è soggettiva, a riprova di ciò che dice cosmos. A mio parere, un'immagine in bianco e nero vista attraverso l'oculare del telescopio mi affascina di più di una fotografia elaborata al PC. wink..  Anzi, penso che le due cose siano complementari. Nel senso che vedendo con i miei occhi la cosa mi affascina parecchio, poi vedere lo stesso oggetto nel catalogo messier, con relativa descrizione, distanza, completa il mio entusiasmo. Però l'oggetto "in diretta"* ha un sapore diverso...

*secondo lo spazio/tempo di questa zona della galassia.

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Ospite il Dom 1 Set - 11:43

Risposta seria:
cosmos ha scritto:Cosa ne pensate? Forse sono stato troppo semplice e scontato per voi
No, non direi. Anzi, il punto è proprio che la bellezza è soggettiva, e certamente il fatto che possiamo trovare bello un qualche aspetto della natura non ha nulla a che vedere con amici immaginari come le divinità.

Ospite
Ospite

Messaggio Da cosmos il Dom 1 Set - 11:46

loonar ha scritto:e la sempre sottovalutata pareidolia
Eh già la Pareidolia... c'è chi sostiene di aver visto un volto nella nebulosa di orione, credendo che fosse un messaggio del figlio di Dio inviato apposta per lui lookaround  Non solo... lo "scopritore" voleva pubblicare la sua scoperta... pazzo!
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 1 Set - 11:50

Cosworth117 ha scritto:
teto ha scritto:lo spazio visto attraverso lo spettro visibile non è che sia tanto bello.
Anche qui la cosa è soggettiva, a riprova di ciò che dice cosmos. A mio parere, un'immagine in bianco e nero vista attraverso l'oculare del telescopio mi affascina di più di una fotografia elaborata al PC. wink..  Anzi, penso che le due cose siano complementari. Nel senso che vedendo con i miei occhi la cosa mi affascina parecchio, poi vedere lo stesso oggetto nel catalogo messier, con relativa descrizione, distanza, completa il mio entusiasmo. Però l'oggetto "in diretta"* ha un sapore diverso...

*secondo lo spazio/tempo di questa zona della galassia.
Concordo ok  Mi piace molto di più vedere un oggetto dal vivo anche se non è spettacere come in foto. Come a un altro può piacere il contrario...
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 1 Set - 11:51

Fux89 ha scritto:Risposta seria:
cosmos ha scritto:Cosa ne pensate? Forse sono stato troppo semplice e scontato per voi
No, non direi. Anzi, il punto è proprio che la bellezza è soggettiva, e certamente il fatto che possiamo trovare bello un qualche aspetto della natura non ha nulla a che vedere con amici immaginari come le divinità.
Mi fa piacere che concordi ok

Interessanti anche tutte le altre risposte.

@Delfi: devo ricredermi, la **** è oggettivamente bella a prescindere ahahahahahah
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da loonar il Dom 1 Set - 12:33

cosmos ha scritto:
Concordo ok  Mi piace molto di più vedere un oggetto dal vivo anche se non è spettacere come in foto. Come a un altro può piacere il contrario...
quoto.. soprattutto se riferito al "soggetto" postato da Delfi mgreen 

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 1 Set - 12:37

loonar ha scritto:
cosmos ha scritto:
Eheheh mgreen
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da mix il Dom 1 Set - 17:38

loonar ha scritto:
cosmos ha scritto:
stai anche dicendoci che non sei necrofilo?

bella battuta la tua, mi piace e mi ha fatto ridere.

però c'è da considerare che anche altri particolari del corpo, anche maschile, ha le sue estimatrici ... carneval  pig 
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jillo il Mar 3 Set - 15:19

cosmos ha scritto:Io non credo.

Questa è una delle tante domande che mi sono posto durante il periodo in cui ero credente e trovavo che la bellezza di tutto ciò che ci circonda fosse la prova inconfutabile. Insomma... com’è possibile che un fiore così bello e colorato, un dipinto così realistico, un cielo così stellato, così affascinante non possa aver avuto un origine divina?
Questa è stata la stessa domanda che mi ha fatto mio padre quando ero adolescente, ovvero il periodo in cui stavo per diventare ateo.
Durante la conversazione, dopo un paio di discorsi fece quell’affermazione... “la bellezza è una prova certa, non c’è prova più schiacciante, altrimenti come ti spieghi la bellezza di quella rosa, degli animali, della natura ecc...?”
Quando ero più piccolo, mi avrebbe convinto, ma quella frase me l’ha detta nel momento “sbagliato” e come accade raramente, sapevo cosa rispondere e come rispondere.

“Babbo, tu dici che quella rosa nel nostro giardino è bella... ma chi è che te lo dice? Gli occhi o il cervello?”

“Bene, il cervello... però mentre con gli occhi tutti possono vedere la stessa cosa, con il cervello ognuno vede la stessa cosa in modo diverso, secondo il proprio punto di vista, le proprie esperienze, i propri gusti ecc... quindi la bellezza è soggettiva, non è un valore assoluto.”

“E’ vero, però molti concorderanno sul fatto che quella rosa è uno splendido fiore”

“E’ sempre il tuo cervello che parla, in base ai tuoi gusti che hai sviluppato nel tempo. E’ come la musica... come fai a stabilire oggettivamente se è meglio l’hip-pop o il rock? Sono due generi diversi e ognuno di loro ha dei pregi e dei difetti. A te può piacere da morire come al tuo vicino il sol pensiero lo innervosisce!”
 ...

“Capisco... quindi la bellezza è un termine astratto, non reale, non esiste il bello e il brutto, esistono solo cose che la nostra mente interpreta in un certo modo in base ai nostri gusti, esperienze e sensazioni. Quindi se Dio ha creato la bellezza ma essa non esiste...” scratch 

_ _ _ _ _ _

Il concetto di bellezza è soggettivo.
Quel che è bello per me, può non essere ugualmente stimato da te... ecc
Dio però si rivolge sempre a ciascuno di noi in modo diretto e individuale, magari chiamandoci per "nome"...
Non ti piace la rosa? Ci sarà qualcosa che ti piacerà, no?
Ecco.
La bellezza è proprio quella lì. La bellezza che del creato ciascuno riesce a cogliere in maniera diversa e con diversa intensità dagli altri, è la prova che Dio ha voluto che fossimo non tutti uguali, ciascuno espressione unica del suo amore, e che in questa nostra diversità si è ricordato di gratificare i gusti di tutti wink..

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 3 Set - 15:51

jillo ha scritto:

La bellezza è proprio quella lì. La bellezza che del creato ciascuno riesce a cogliere in maniera diversa e con diversa intensità dagli altri, è la prova che Dio ha voluto che fossimo non tutti uguali, ciascuno espressione unica del suo amore, e che in questa nostra diversità si è ricordato di gratificare i gusti di tutti wink..
...e se?
E se fossimo in un un pianeta dove tutti siamo dello stesso aspetto e a tutti piacciono le stesse cose cosa avrebbe detto Jillo?

jillo ha scritto:

La bellezza è proprio quella lì. La bellezza che del creato ciascuno riesce a cogliere in maniera identica e con uguale intensità dagli altri, è la prova che Dio ha voluto che fossimo tutti uguali, ciascuno espressione unica del suo amore, e che in questa nostra uguaglianza si è ricordato di gratificare i gusti di tutti wink..
religione: una risposta giusta per ogni occasione, basta farsi furbo! wink.. 

(il furbo non è riferito a Jillo, che lui ci crede veramente a quello che dice)

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Mar 3 Set - 16:12

loonar ha scritto:
...e se?
E se fossimo in un un pianeta dove tutti siamo dello stesso aspetto e a tutti piacciono le stesse cose cosa avrebbe detto Jillo?

Avrebbe detto: "Porca puttana! Hitler ha vinto la guerra!..."
(non ho resistito, pardonnez-moi...)
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mar 3 Set - 16:14

primaverino ha scritto:
loonar ha scritto:
...e se?

Avrebbe detto: "Porca puttana! Hitler ha vinto la guerra!..."
(non ho resistito, pardonnez-moi...)
Se Hitler avesse vinto la guerra saremmo nelle identiche condizioni attuali, con meno ebrei e un conflitto medio-orentiale in meno.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Mar 3 Set - 16:16

jillo ha scritto:[...]
Dio però si rivolge sempre a ciascuno di noi in modo diretto e individuale, magari chiamandoci per "nome"...
Ecco.
Altissima concentrazione di affermazioni campate per aria. wink..

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Vale93 il Mar 3 Set - 19:39

jillo ha scritto:
cosmos ha scritto:Io non credo.

...

_ _ _ _ _ _

Ecco.
Allarme scalatore specchio

Vale93
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 16
Occupazione/Hobby : Astrofilia/Storia/Politica
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Mar 3 Set - 20:13

La bellezza essendo soggetiva rimane soggettiva. Una bellezza soggettiva non può diventare assoluta.
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da cosmos il Mar 3 Set - 20:18

jillo ha scritto:Il concetto di bellezza è soggettivo.
Ecco.
La bellezza è proprio quella lì.
La bellezza la vedo solo dal mio punto di vista. Non esiste una bellezza assoluta. Tutto è relativo.
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da mix il Mer 4 Set - 4:31

Vale93 ha scritto:
jillo ha scritto:
Ecco.
Allarme scalatore specchio
stridio di uno che arrampica sul vetro nel deserto
mi hai quasi fregato il post ok basta che non mi freghi il posto carneval  mgreen  mgreen

posso vedere cose che mi restano impresse osservando Lella Costa recitare in un cine-teatro a Brugherio ed altre che dimentico viste in uno dei teatri importanti di Milano.
non è il teatro che produce la bellezza. è l'interpretazione, lo spettacolo proposto che sono belli.

non è Dio (quale dei tanti?) che produce la bellezza, ma gli occhi di chi guarda ed inserisce ciò che vede nel contesto ideale che rende bello quel che si vede.
se, jillo, hai bisogno di Dio per vedere la bellezza, per te va bene Dio.
ma non è razionale che pensi di estendere le tue potenti suggestioni fino a presentarle come realtà concrete, riscontrabili, sperimentabili per tutti.
c'è gente che preferisce la coca e gente che preferisce l'eroina. c'è gente che preferisce l'LSD e gente che preferisce Dio. perché una di queste dovrebbe essere "giusta" per tutti?
preferisco la libertà e la lucidità.
e che ognuno faccia (a livello personale) quello che preferisce.
senza venire a fare proselitismo inutile, disgustoso e noioso.

ma sono solo gusti personali.
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Griiper McCloubit il Mer 4 Set - 6:24

Mix
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 977
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: