Come sarebbe la società se tutti negassero Dio?

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come sarebbe la società se tutti negassero Dio?

Messaggio Da cosmos il Mar 3 Set - 21:30

kalab99 ha scritto:Può una società reggersi senza Dio? (Ai posteri l'ardua sentenza...)
Proprio come chiesto da Kalab (credente) è un questione molto interessante... talmente interessante che vorrei aprire un topic a parte visto che in quello dove è stata postata questa domanda si parlava di soddisfazioni e felicità.

Penso che intedesse dire proprio questo... come sarebbe la società se tutti negassero Dio?

La vostra opinione.

cosmos
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come sarebbe la società se tutti negassero Dio?

Messaggio Da Elima il Mar 3 Set - 21:39

Un'enorme Svezia.

Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da lupetta il Mar 3 Set - 21:43

mah, tutto sommato non credo che possa essere tanto diversa.

lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9602
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Mar 3 Set - 21:49

lupetta ha scritto:mah, tutto sommato non credo che possa essere tanto diversa.
Non saprei... considera che la stragrande maggioranza del mondo è religiosa e ci sono persone che per "tirare avanti" hanno tanta fede e pregano dalla mattina alla sera. Come fosse un benessere psicologico.

cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Sally il Mar 3 Set - 21:53

cosmos ha scritto:Come fosse un benessere psicologico.
Infatti lo e'!!

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da lupetta il Mar 3 Set - 21:53

si, ok, però la religione è un'invenzione umana, dio rispecchia esattamente la mentalità e la cultura di chi lo ha creato.
esistono molti titpi di atei, sono anche razzisti, omofobi, sessuofobi, psicopatici ecc..quindi non penso ci sia bisogno per forza della figura di un dio per rovinare la società.

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Mar 3 Set - 22:00

Beh non dovrebbe essere troppo difficile rispondere, se guardiamo al nord Europa o anche al Canada, altamente secolarizzati...

Migliore.

Comunque, non esistono paesi atei, esistono paesi dove la religione influisce poco e niente sullo stato.
Oggettivamente pare difficile confutare il fatto che nei paesi Laici e là dove dio conta come il due di bastoni quando a briscola c'è spade si sta e si vive meglio....

/thread mgreen

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mar 3 Set - 22:02

*Valerio* ha scritto:Oggettivamente pare difficile confutare il fatto che nei paesi Laici e là dove dio conta come il due di bastoni quando a briscola c'è spade si sta e si vive meglio....

/thread mgreen
Adesso arriva kalab e ti dimostra che è molto meglio l'Iran della Svezia. moon ahahahahahah 

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da cosmos il Mar 3 Set - 22:03

Diva ha scritto:
cosmos ha scritto:Come fosse un benessere psicologico.
Infatti lo e'!!
E' quello che pensavo. Pensare a un Dio, a qualcuno che ci protegge e ci garantisce una vita in paradiso, è molto rassicurante. Forse è proprio per questo che i credenti non condividono la mentalità di un ateo. E soprattutto vogliono dare per forza un senso alla propria vita dando valore ai sacrifici fatti durante il lavoro perché vorrebbero essere ripagati un giorno per i loro sforzi e se pensano che dopo la vita non ci sarà alcuna ricompensa non lo accettano.

Ultima modifica di cosmos il Mar 3 Set - 22:07, modificato 3 volte

cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Mar 3 Set - 22:04

Fux89 ha scritto:
*Valerio* ha scritto:Oggettivamente pare difficile confutare il fatto che nei paesi Laici e là dove dio conta come il due di bastoni quando a briscola c'è spade si sta e si vive meglio....

/thread mgreen
Adesso arriva kalab e ti dimostra che è molto meglio l'Iran della Svezia. moon ahahahahahah 
sto sveglio 

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da lupetta il Mar 3 Set - 22:09

*Valerio* ha scritto:Beh non dovrebbe essere troppo difficile rispondere, se guardiamo al nord Europa o anche al Canada, altamente secolarizzati...

Migliore.

Comunque, non esistono paesi atei, esistono paesi dove la religione influisce poco e niente sullo stato.
Oggettivamente pare difficile confutare il fatto che nei paesi Laici e là dove dio conta come il due di bastoni quando a briscola c'è spade si sta e si vive meglio....

/thread mgreen
in questi paesi non esiste il razzismo/sessismo/omofobia?
semplice domanda eh!

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Mar 3 Set - 22:16

E chi ha detto che non esistono? Esistono in misura maggiore rispetto ai paesi fortemente credenti, secondo te?

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da lupetta il Mar 3 Set - 22:19

sto riflettendo...mi rende incerta il fatto che l'essere ateo non garantisce non essere sessita/omofobo/razzista/superstizioso, quindi si tratta "semplicemente" di eliminare dio, ma il resto?

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Mar 3 Set - 22:22

lupetta ha scritto:sto  riflettendo...mi rende incerta il fatto che l'essere ateo non garantisce non essere sessita/omofobo/razzista/superstizioso, quindi si tratta "semplicemente" di eliminare dio, ma il resto?
Essere ateo non centra nulla con l'essere razzista, omofobo ecc... ci sono atei che sono degli "angeli" e hanno il rispetto verso tutti e ci sono credenti che sono tutt'altro che "santi". Non si possono collegare le due cose vai tranquilla ok

Ultima modifica di cosmos il Mar 3 Set - 22:24, modificato 2 volte

cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Mar 3 Set - 22:23

Magari domani mi spiego meglio... Che scrivere in 5 pollici non è il mio forte mgreen

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Tomhet il Mar 3 Set - 22:29

lupetta ha scritto:sto  riflettendo...mi rende incerta il fatto che l'essere ateo non garantisce non essere sessita/omofobo/razzista/superstizioso, quindi si tratta "semplicemente" di eliminare dio, ma il resto?
No, non lo fa.
Al contrario, essere religioso spesso porta ad essere sessista/omofobo/razzista/superstizioso.
Diciamo che l'ateo forse ha una ragione in meno del credente per comportarsi male verso il prossimo, non può dire che è il volere di dio.

Che poi chi arriva all'ateismo possa avere una forma mentis tale da essere meno incline a certe cose può anche essere, o anche no.
Ad esempio, avrai notato che, anche se l'ideologia politica di per se non ha nulla a che fare col credere in dio, tra gli atei di solito ci sono molte più persone ideologicamente di sinistra storicamente che di destra, tanto per fare un esempio(avevo anche aperto un topic al riguardo e il più risultava a sinistra).

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Mar 3 Set - 22:30

Fux, non ti dimostro nulla perché ho già detto che la mia è un'impressione e non son stato né in Iran né in Svezia. Sei tu che hai deciso (tra l'altro, seguendo la vulgata) che la Svezia è il paradiso, l'Iran l'Inferno.

Comunque, secondo me non reggerebbe perché manca un principio umano, morale, etico, che incolli la società. 
Ma esistono altri dei che possono "incollarla", ad esempio il denaro, ma si fa tanta strada con quello? Spero di no (sapete di che paese sto parlando, e la mia visione semplificatoria, al di là dei vari fanatismi religiosi che vagano di qua e di là, è che il Dio degli Usa sia il denaro).
Oppure altri: principi laici. (è il caso dei paesi nordici...ma io, diffidando dei miti, aspetto a farmene un opinione)

kalab99
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 955
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da lupetta il Mar 3 Set - 22:31

cosmos ha scritto:
Essere ateo non centra nulla con l'essere razzista, omofobo ecc... ci sono atei che sono degli "angeli" e hanno il rispetto verso tutti e ci sono credenti che sono tutt'altro che "santi". Non si possono collegare le due cose vai tranquilla ok
questo si, però qui parliamo di società senza dio, no?.quindi una società atea, quindi mi chiedo: un governo ateo garantisce sicuramente un paese migliore rispetto ad un uno nel quale influsice la religione?

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mar 3 Set - 22:33

kalab99 ha scritto:Fux, non ti dimostro nulla perché ho già detto che la mia è un'impressione e non son stato né in Iran né in Svezia.
Cazzo c'entra se ci sei stato, non sono le esperienze personali che contano, sono i dati oggettivi. Come ad esempio il rispetto dei diritti umani. Informati sulla situazione dei diritti umani nei due paesi, poi ne riparliamo.
Sei tu che hai deciso (tra l'altro, seguendo la vulgata) che la Svezia è il paradiso, l'Iran l'Inferno.
Io non ho deciso una sega, e questo è un altro omino di paglia.

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Tomhet il Mar 3 Set - 22:38

kalab99 ha scritto:Fux, non ti dimostro nulla perché ho già detto che la mia è un'impressione e non son stato né in Iran né in Svezia. Sei tu che hai deciso (tra l'altro, seguendo la vulgata) che la Svezia è il paradiso, l'Iran l'Inferno.

Comunque, secondo me non reggerebbe perché manca un principio umano, morale, etico, che incolli la società. 
Ma esistono altri dei che possono "incollarla", ad esempio il denaro, ma si fa tanta strada con quello? Spero di no (sapete di che paese sto parlando, e la mia visione semplificatoria, al di là dei vari fanatismi religiosi che vagano di qua e di là, è che il Dio degli Usa sia il denaro).
Oppure altri: principi laici. (è il caso dei paesi nordici...ma io, diffidando dei miti, aspetto a farmene un opinione)
Fossimo nel 1200DC avresti ragione a dire "non son stato né in Iran né in Svezia", ma siamo nel 2013 e abbiamo i giornali e altri mezzi di comunicazione eh, sentiti libero di consultarli.
Il principio morale o etico lo si può assumere d'accordo e in condivisione senza dio d sorta.
Ti ricordo che la società civile sta ormai accettando l'omosessualità alla faccia di quel libraccio secondo cui dovrebbero essere messi a morte.

Tomhet
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da lupetta il Mar 3 Set - 22:39

Tomhet ha scritto:
No, non lo fa.
Al contrario, essere religioso spesso porta ad essere sessista/omofobo/razzista/superstizioso.
Diciamo che l'ateo forse ha una ragione in meno del credente per comportarsi male verso il prossimo, non può dire che è il volere di dio.

Che poi chi arriva all'ateismo possa avere una forma mentis tale da essere meno incline a certe cose può anche essere, o anche no.
Ad esempio, avrai notato che, anche se l'ideologia politica di per se non ha nulla a che fare col credere in dio, tra gli atei di solito ci sono molte più persone ideologicamente di sinistra storicamente che di destra, tanto per fare un esempio(avevo anche aperto un topic al riguardo e il più risultava a sinistra).
ok, e ho notato che anche la politica di sinistra, quindi comunista, quindi meno religiosa non garantisce, o meglio, non ha garantito grandi governi...

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Tomhet il Mar 3 Set - 22:42

lupetta ha scritto:
Tomhet ha scritto:
No, non lo fa.

ok, e ho notato che anche la politica di sinistra, quindi comunista, quindi meno religiosa non garantisce, o meglio, non ha garantito grandi governi...
Beh, assumendo che effettivamente quelle persone fossero atee e non lo fossero solo di facciata per far contenti i loro capi(perché non è che puoi fare diventare la gente atea con una legge), certo, un governo di merda è un governo di merda con o senza religione.

Tomhet
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mar 3 Set - 22:53

Tomhet ha scritto:Fossimo nel 1200DC avresti ragione a dire "non son stato né in Iran né in Svezia", ma siamo nel 2013 e abbiamo i giornali e altri mezzi di comunicazione eh, sentiti libero di consultarli.
Ecco, vedi, anche tu hai una fede, credi nei giornali come lui crede nella Bibbia! ahahahahahah 

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Mar 3 Set - 23:23

Ma quali giornali, LaRepubblica? In Italia la stampa è tutta schierata dalla stessa parte. 
Cioè, fux89, anche l'Iran avrà i suoi giornali in cui ne dicono di cotte e di crude su di noi, e molti di loro, come te, si fideranno ciecamente della visione del mondo proposta. 
Ma un po' di spirito critico?

kalab99
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 955
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mar 3 Set - 23:30

Sì, hai ragione, in realtà è in Svezia che impiccano gli omosessuali e lapidano le adultere, mentre notoriamente in Iran hanno appena approvato una legge per il matrimonio gay e le donne hanno pieni diritti. Sono solo i giornali schierati da una sola parte come La Repubblica che ti fanno credere il contrario! Per non parlare poi della libertà di religione, i giornali schierati ti fanno credere che nei paesi scandinavi essa sia garantita mentre nei paesi islamici esiste il reato di apostasia punito con la pena di morte, ma in realtà è il contrario! Un po' di spirito critico, suvvia... ahahahahahah 

Non è certo a me che manca lo spirito critico, è a te che manca la conoscenza dei fatti.

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: