Come sarebbe la società se tutti negassero Dio?

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Come sarebbe la società se tutti negassero Dio?

Messaggio Da mix il Gio 19 Set - 14:55

che la scusa religiosa non sia cosa che sia coinvolta in tutti i mali non autorizza nessun prete a violentare chichessia e la gerarchia ad essere complice nel coprire questi reati ed orrori.
qui non ci sono terzi in mezzo: solo vittime dirette da una parte e carnefici e complici dall'altra.
non vedo modi accettabili per giustificare la presenza di questi delinquenti all'interno di una struttura che si professa di esempio, stimolo e facilitazione per le sue vittime.
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Rasputin il Gio 19 Set - 15:02

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:
mix ha scritto:SI: responsabilità penali.
come sottintende Rasputin
Per dirne una...e quelle storiche, culturali, morali wall2 ecceccecc
Vabbè, però non far come al solito di tutta l'erba un fascio.
Non puoi ragionevolmente pensare che se non fosse mai stato inventato il cattolicesimo (è solo un esempio) gli spagnoli si sarebbero trattenuti dal massacrare gli Incas e le altre civiltà precolombiane.
Avrebbero trovato un altro pretesto (includendo l'evangelizzazione in tal merito, mi par di capire) oppure, a mente serena avrebbero comunque fatto ciò che han fatto.
Eh...se mio nonno da piccolo al posto del latte avesse succhiato cherosene, adesso sarebbe un aviogetto...fatto sta che le cose sono andate cosí, e mi pare perfettamente lecito supporre che in un sacco di casi storici senza un motore cosí potente come la religione le cose sarebbero andate diversamente.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49896
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Gio 19 Set - 15:17

Rasputin ha scritto:
Eh...se mio nonno da piccolo al posto del latte avesse succhiato cherosene, adesso sarebbe un aviogetto...fatto sta che le cose sono andate cosí, e mi pare perfettamente lecito supporre che in un sacco di casi storici senza un motore cosí potente come la religione le cose sarebbero andate diversamente.
Credilo pure, se ti fa piacere.
Ti facevo meno ingenuo, comunque.
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Gio 19 Set - 15:20

mix ha scritto:che la scusa religiosa non sia cosa che sia coinvolta in tutti i mali non autorizza nessun prete a violentare chichessia e la gerarchia ad essere complice nel coprire questi reati ed orrori.
qui non ci sono terzi in mezzo: solo vittime dirette da una parte e carnefici e complici dall'altra.
non vedo modi accettabili per giustificare la presenza di questi delinquenti all'interno di una struttura che si professa di esempio, stimolo e facilitazione per le sue vittime.
Ma infatti, a differenza del Rasp, ti occupi di un serio problema attuale e specifico.
Sul quale, come già sai, sono perfettamente concorde.
In galera i pedofili (anche quelli non religiosi) e i loro fiancheggiatori.
Per sempre (alla faccia del buonismo del cazzo non esclusivamente di matrice cattolica).
Dipendesse da me, la pena per pedofilia sarebbe l'ergastolo.
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 19 Set - 16:19

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Credilo pure, se ti fa piacere.
Ti facevo meno ingenuo, comunque.
Non lo credo. Ho scritto che mi pare lecito supporlo wink..

E comunque, mi pare anche lecito supporre che in assenza del cattolicesimo molti pedofili e sopratutto loro fiancheggiatori non esisterebbero.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da alberto il Gio 19 Set - 18:23

primaverino ha scritto:Vabbè, però non far come al solito di tutta l'erba un fascio.
Non puoi ragionevolmente pensare che se non fosse mai stato inventato il cattolicesimo (è solo un esempio) gli spagnoli si sarebbero trattenuti dal massacrare gli Incas e le altre civiltà precolombiane.
Avrebbero trovato un altro pretesto (includendo l'evangelizzazione in tal merito, mi par di capire) oppure, a mente serena avrebbero comunque fatto ciò che han fatto.
sì ovvio, però... solo supposto. è una tua (nostra se vuoi) opinione, una idea, un ragionamento. invece quello che è successo è un fatto e questo un po' le cambia le cose.
se non ci fosse stato il nazismo ci sarebbe comunque stata la seconda guerra mondiale? è ragionevole pensare di sì, ma è solo una ipotesi.
è tutto possibile, e molte cose sono ragionevoli. ma non sono accadute. le cose che sono accadute dicono delle cose precise che devono essere tenute nella colonna dei fatti, le altre nella colonna delle supposizioni.

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 19 Set - 18:32

alberto ha scritto:[...][Le cose che sono accadute dicono delle cose precise che devono essere tenute nella colonna dei fatti, le altre nella colonna delle supposizioni.
Esatto

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da pistacchio il Gio 19 Set - 20:45

lupetta ha scritto:si, ok, però la religione è un'invenzione umana, dio rispecchia esattamente la mentalità e la cultura di chi lo ha creato.
esistono molti titpi di atei, sono anche razzisti, omofobi, sessuofobi, psicopatici ecc..quindi non penso ci sia bisogno per forza della figura di un dio per rovinare la società.
mi piace questo equilibrio !!!!
pistacchio
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 700
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Gio 19 Set - 22:04

jillo ha scritto:
mix ha scritto:se le religioni sono più di mezzo migliaio, dal punto di vista dei credenti le probabilità di avere azzeccato il biglietto giusto sono davvero scarsine.
per le loro necessità bisogna che preghino molto perché la fortuna sia dalla loro parte, con un così basso indice di probabilità.
visto da fuori è un affare molto buffo questo...

carneval ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
Nel Regno di Dio c'è posto per tutti, anche per chi professa altre religioni.
Ma pensa che grazia e che responsabilità essere cattolici!
C'è un 3d su CR cominciato nel 2011 e non ancora terminato nel quale si discute appunto dove andranno a finire le anime di non credenti e i fedeli di altre religioni.

Per certi versi è tragicomico, e in sostanza ti posso dire che le posizioni tra i cattolici che hanno postato sono agli antipodi e lontanissime dalla convergenza.

Guardando dall'esterno la discussione, diventa tutto chiarissimo fin da subito, ma evidentemente il cattolico medio non ha ancora preso coscienza della famosa pelle di coglione di cui è fatta la sua religione, sai che significa vero, è un espressione qui da noi molto usata.
Infatti, la cosa che risalta subito all'occhio e dove si concentra tutto l'inghippo che non porterà mai ad una posizione comune, sta nel fatto che entrambi gli "schieramenti" possono giocare ad armi pari.

Ti porto qualche esempio.
Per qualcuno il catechismo è chiarissimo in merito, per altri è interpretabile.

C'è il passo della bibbia che nero su bianco nega il regno dei cieli ai miscredenti ma non passano nemmeno cinque minuti che arriva un post che ne cita un altro che dice il contrario.

Poi c'è l'utente che cita l'autorevole dichiarazione del cardinale x che si esprime favorevolmente...ma arriva un altro che ti linka l'emminentissimo parere di y che è opposto ahahahahahah 

Scavano negli scritti dei padri della chiesa, ma niente, non se ne viene a capo, perchè anche in questo caso ognuno dice la sua.

Ultimamente anche il papa si è pronunciato e qualche utente del gruppo "dio perdona tutti" pensava di avere la vittoria a portata di mano. Niente affatto, molto garbatamente (perchè bisogna andarci piano con il papabuono) è stato fatto notare che il primo comandamento parla chiaro, e chi non lo rispetta..
In effetti, non c'han mica torto ahahahahahah 
Allora chi ha ragione?

Aveva ragione Baalzefon: Dio fa quel cazzo che gli pare e nemmeno tu puoi pronunciarti con certezza in merito. 
O vuoi che ti cito/linko i passi dove si asserisce il contrario? mgreen

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Sally il Gio 19 Set - 22:08

Beh, ma io mi fido di cio' che dicono gli illuminati di Risposte Cristiane... con loro si va sempre sul sicuro!

Il loro ultimo articolo, con tanto di fonti e corretta interpretazione, parla chiaro:

http://rispostecristiane.blogspot.it/

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Gio 19 Set - 22:26

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da lupetta il Gio 19 Set - 22:28

mgreen 
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9606
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Ven 20 Set - 10:23

Diva ha scritto:Beh, ma io mi fido di cio' che dicono gli illuminati di Risposte Cristiane... con loro si va sempre sul sicuro!

Il loro ultimo articolo, con tanto di fonti e corretta interpretazione, parla chiaro:

Quel sito, seppur farlocco, resta sempre una porcata colossale.

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jillo il Ven 20 Set - 10:27

*Valerio* ha scritto:
jillo ha scritto:
mix ha scritto:se le religioni sono più di mezzo migliaio, dal punto di vista dei credenti le probabilità di avere azzeccato il biglietto giusto sono davvero scarsine.
per le loro necessità bisogna che preghino molto perché la fortuna sia dalla loro parte, con un così basso indice di probabilità.
visto da fuori è un affare molto buffo questo...

carneval ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
Nel Regno di Dio c'è posto per tutti, anche per chi professa altre religioni.
Ma pensa che grazia e che responsabilità essere cattolici!
C'è un 3d su CR cominciato nel 2011 e non ancora terminato nel quale si discute appunto dove andranno a finire le anime di non credenti e i fedeli di altre religioni.

Per certi versi è tragicomico, e in sostanza ti posso dire che le posizioni tra i cattolici che hanno postato sono agli antipodi e lontanissime dalla convergenza.

Guardando dall'esterno la discussione, diventa tutto chiarissimo fin da subito, ma evidentemente il cattolico medio non ha ancora preso coscienza della famosa pelle di coglione di cui è fatta la sua religione, sai che significa vero, è un espressione qui da noi molto usata.
Infatti, la cosa che risalta subito all'occhio e dove si concentra tutto l'inghippo che non porterà mai ad una posizione comune, sta nel fatto che entrambi gli "schieramenti" possono giocare ad armi pari.

Ti porto qualche esempio.
Per qualcuno il catechismo è chiarissimo in merito, per altri è interpretabile.

C'è il passo della bibbia che nero su bianco nega il regno dei cieli ai miscredenti ma non passano nemmeno cinque minuti che arriva un post che ne cita un altro che dice il contrario.

Poi c'è l'utente che cita l'autorevole dichiarazione del cardinale x che si esprime favorevolmente...ma arriva un altro che ti linka l'emminentissimo parere di y che è opposto ahahahahahah 

Scavano negli scritti dei padri della chiesa, ma niente, non se ne viene a capo, perchè anche in questo caso ognuno dice la sua.

Ultimamente anche il papa si è pronunciato e qualche utente del gruppo "dio perdona tutti" pensava di avere la vittoria a portata di mano. Niente affatto, molto garbatamente (perchè bisogna andarci piano con il papabuono) è stato fatto notare che il primo comandamento parla chiaro, e chi non lo rispetta..
In effetti, non c'han mica torto ahahahahahah 
Allora chi ha ragione?

Aveva ragione Baalzefon: Dio fa quel cazzo che gli pare e nemmeno tu puoi pronunciarti con certezza in merito. 
O vuoi che ti cito/linko i passi dove si asserisce il contrario? mgreen
I dogmi della Chiesa cattolica sono 10.
E' su questi 10 dogmi, tra i quali non rientra la sorte certa degli atei, che la posizione dei cattolici è, e deve essere, univoca.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 20 Set - 10:29

jillo ha scritto:
Diva ha scritto:Beh, ma io mi fido di cio' che dicono gli illuminati di Risposte Cristiane... con loro si va sempre sul sicuro!

Invece secondo me è fantastico. :si si:

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da mix il Ven 20 Set - 10:32

Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:

Invece secondo me è fantastico. :si si:
molto divertente. ok 
mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Avalon il Ven 20 Set - 10:33

jillo ha scritto:I dogmi della Chiesa cattolica sono 10.
E' su questi 10 dogmi, tra i quali non rientra la sorte certa degli atei, che la posizione dei cattolici è, e deve essere, univoca.
A me non risulta proprio, secondo il magistero e il catechismo.
Dieci sono i comandamenti, che hanno significato concettuale ben diverso da 'dogma'.

Avalon
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 7619
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da primaverino il Ven 20 Set - 10:37

Rasputin ha scritto:
alberto ha scritto:[...][Le cose che sono accadute dicono delle cose precise che devono essere tenute nella colonna dei fatti, le altre nella colonna delle supposizioni.
Esatto
Nella colonna dei fatti c'è scritto che gli Spagnoli quando si sono accorti che invece del Catai avevano trovato l'America, l'hanno depredata senza pensarci due volte.
Ritenere che avrebbero agito in modo diverso solo in base al credo mi pare ingenuo (ma questa, in effetti è una mia opinione).
Ma si potrebbe anche fare l'esempio di Gengis Khan, o Alessandro magno, tanto per citarne solo alcuni, di famosi rompicoglioni.
Per non parlare degli inglesi, che quando il papa aveva rotto il cazzo ad Enrico VIII, quest'ultimo ha pensato bene di autoproclamarsi capo della Chiesa (e nessun altro re d'Inghilterra è mai venuto meno e chiamali scemi...).
Fece la sua bella parte anche la laicissima Francia (se non sbaglio).
Insomma, pensatela come volete (ad ognuno la sua illusione).
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Sally il Ven 20 Set - 11:26

jillo ha scritto:

E perche' mai? L'esegesi biblica corretta sarebbe solo quella della CCAR? A me i devoti di Risposte Cristiane sembrano in tutto e per tutto legittimi...

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Elima il Ven 20 Set - 12:00

Avalon ha scritto:
jillo ha scritto:I dogmi della Chiesa cattolica sono 10.
A me non risulta proprio, secondo il magistero e il catechismo.
Dieci sono i comandamenti, che hanno significato concettuale ben diverso da 'dogma'.
Ho l'impressione che Jillo dovrebbe rifare un pò il catechismo, era un pò distratto da bambino e neanche ricorda i pilastri (no aspetta qll è l'Islamismo), i fondamentali della fede.
10 comandamenti (7+3) , 7 peccati capitali, 3 virtù teologali ....
Elima
-----------
-----------

Femminile Numero di messaggi : 2371
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
50 / 7050 / 70

Messaggio Da Avalon il Ven 20 Set - 12:24

...i quattro Novissimi, che hanno valore di dogma.

Ho una cara amica cattolica che ogni tanto fa a me domande catechetiche, perché dice che le rispondo meglio del parroco Royales 

(sì, lo so; sto sbagliando qualcosa noo )

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Ven 20 Set - 12:32

Sono dieci anche i dogmi...mgreen 
Trinità (anno 381)
Cristo generato e non creato (325)
Maria madre di dio (431)
Cristo vero dio e vero uomo (431)
Maria semprevergine (553)
Esistenza del purgatorio (1439)
Transustanziazione (o come si scrive) (1215)
Immacolata concezione (1854)
Infallibilità papale (1870)
Assunzione di MV (1950)
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Avalon il Ven 20 Set - 12:45

E paradiso, inferno, giudizio universale, resurrezione dei corpi, peccato originale, assunzione di Maria, più altra roba che ora non ho voglia di ricordarmi, che sono? O avete cambiato qualcosa dall'ultima volta che ci ho avuto a che fare? mgreen 

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 20 Set - 12:47

primaverino ha scritto:Sono dieci anche i dogmi...mgreen 
Trinità (anno 381)
Maria madre di dio (431)
Assunzione di MV (1950)
Vederli scritti tutti insieme fa una certa impressione. lookaround

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jillo il Ven 20 Set - 12:48

primaverino ha scritto:Sono dieci anche i dogmi...mgreen 
Trinità (anno 381)
Maria madre di dio (431)
Assunzione di MV (1950)
Esatto, sono proprio questi 10 i dogmi della nostra fede.

Dagli interventi fatti pare che gli atei non ne abbiano sentito parlare più di tanto, e comunque sono cose che a loro non potrebbero interessare.

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: