Un ateo scrive a Bergoglio

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Un ateo scrive a Bergoglio

Messaggio Da Shadow il Dom 8 Set - 20:59

primaverino ha scritto:Beh... La dichiarazione Universale dei DU, su moltissimi punti, sta parecchio sul vago...
Una bella carta d'intenti, ma suscettibile di opinabilità, mi pare.
Il che non vuol essere assolutamente una presa di posizione da parte mia, s'intenda.
Primaverino scusami ma devo rettificare un po' di cose che hai scritto.
I 30 articoli di cui è composta la Dichiarazione sono principi generali.
Su ciascuno di questi esiste al livello internazionale una mole di interpretazioni e aggiornamenti (nonchè tesi universitarie) che li rendono molto poco vaghi.
Shadow
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Shadow il Dom 8 Set - 21:44

don alberto ha scritto:da quando in qua la Dichiarazione
si sottoscrive/ratifica/ecc. ?

L'Italia quando l'ha sottoscritta ... ?
Premesso che non vedo quanta importanza possa avere la data in cui l'ha sottoscritta l'Italia perchè non stiamo facendo una partita ai punti Italia-Vaticano (per favore Don Alberto non cominciamo con le tipiche ripicche tipo che sento da parte confessionalista ogni volta che si parla dei problemi esistenti in quel contesto, tipo; "ma allora i comunisti ... ?", "ma allora i massoni ... ?" come se al mondo esistessero solo la CCAR, la massoneria e i comunisti), mi sembra doveroso evidenziare che la Costituzione Italiana è stata varata qualche mese prima dell'emanazione della DUDU, però (strano) praticamente tutti i suoi articoli sembrano parafrasi degi articoli della stessa DUDU.

Inoltre l'Italia fa parte dell'UE la cui carta dei diritti fondamentali (che comprende la stessa DUDU) è stata recepita da tutti gli stati membri dal 2000 ed è diventata addirittura vincolante dal 1 dicembre 2009.

Può bastare ?
Shadow
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Shadow il Dom 8 Set - 21:52

don alberto ha scritto:

Questo è un tipico caso di aria fritta calunniosa
Don Alberto può cortesemente darci la sua definizione del termine "aria fritta calunniosa" ?
Shadow
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Lun 9 Set - 10:52

Paolo ha scritto:Che ragionamento assurdo che fai primaverino. La storia insegna che i diritti prima devono essere sanciti e riconosciuti e poi applicati! Se poi oggi ci sono nazioni, forse anche tutte, che non rispettino alcuni diritti che pure hanno sottoscritto non implica che i diritti stessi si basino su principi errati.  
Grazie per la lezione di storia.
Come ho già detto non contesto i principi.
Peraltro non ritengo i sottoscrittori che nella pratica li vìolano sistematicamente, migliori di chi non li abbia mai ratificati.
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don alberto il Lun 9 Set - 11:04

Shadow ha scritto:
don alberto ha scritto:

Don Alberto può cortesemente darci la sua definizione del termine "aria fritta calunniosa" ?
non mi risulta che la Dichiarazione sia sottoposta a ratifica degli stati.

pertanto dire, fingendosi scandalizzati: "il Vaticano non l'ha ratificata" è una stupidaggine ovvietà ...

... e quindi chi lo dice, vuol insinuare, calunniosamente, che la Santa sede è contraria
don alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1642
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Messaggio Da don alberto il Lun 9 Set - 11:08

Shadow ha scritto:, mi sembra doveroso evidenziare che la Costituzione Italiana è stata varata qualche mese prima dell'emanazione della DUDU, però (strano) praticamente tutti i suoi articoli sembrano parafrasi degi articoli della stessa DUDU.

perché strano?
De Gasperi,
La Pira,
Dossetti,
Moro,
Lazzati,
Fanfani,
...
don alberto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

Messaggio Da primaverino il Lun 9 Set - 14:13

Shadow ha scritto:
primaverino ha scritto:Beh... La dichiarazione Universale dei DU, su moltissimi punti, sta parecchio sul vago...
Una bella carta d'intenti, ma suscettibile di opinabilità, mi pare.
Il che non vuol essere assolutamente una presa di posizione da parte mia, s'intenda.
Primaverino scusami ma devo rettificare un po' di cose che hai scritto.
I 30 articoli di cui è composta la Dichiarazione sono principi generali.
Su ciascuno di questi esiste al livello internazionale una mole di interpretazioni e aggiornamenti (nonché tesi universitarie) che li rendono molto poco vaghi.
Infatti mi riferivo ai 30 articoli originali.
Che "Pizzarrianamente"(*) commenterei con: "Stàmo a pparlà de tutto e de gnènte...".
Altresì dubito che la maggioranza dei forumisti sia aggiornata in merito a sessantacinque anni di "adeguamenti" applicativi.
Comunque sia, non vedo perché dovrei considerare il Vaticano (in linea teorica) peggiore di Cuba o Haiti che pure in tempi diversi sottoscrissero.
A meno che in ottica visceralmente anticlericale (**) si arrivi ad affermare (come fa Paolo) di preferire l'ipocrisia dei predetti alla coerenza vaticana nella fattispecie.
E poi chi fa i ragionamenti assurdi sarei io... Mah...

(*) cit. C. Guzzanti/Mons. Pizzarro
(**) Viscerale in luogo di razionale, ça va sans dire... wink..
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 9 Set - 14:24

primaverino ha scritto:[...]
Comunque sia, non vedo perché dovrei considerare il Vaticano (in linea teorica) peggiore di Cuba o Haiti che pure in tempi diversi sottoscrissero.
[...]
Perché né Cuba né Haiti sono stati a capo di un'associazione a delinquere di stampo mafioso a livello internazionale, e non interferiscono sistematicamente nella politica di altri stati wall2 

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49974
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Lun 9 Set - 14:37

Rasputin ha scritto:
[...]
Perché né Cuba né Haiti sono stati a capo di un'associazione a delinquere di stampo mafioso a livello internazionale, e non interferiscono sistematicamente nella politica di altri stati wall2 
Stiamo mescolando i discorsi, come al solito.
Il thread nasce da una lettera di Shadow al papa.
Tale lettera viene visceralmente contestata da Delfi (che poi riedita) che esclude (al pari tuo e di molti) ogni possibilità dialogica, indipendentemente dagli atteggiamenti vaticani (da qui la mia insinuazione di pretestuosità, peraltro evidente).
Poi si va a parlare della sottoscrisione/adesione alla Carta dei DU del 1948 (con mezzo mondo ancora "sotto colonia" o "protettorato" o "Paese occupato" e altre amenità consimili...) che sostanzialmente è "aria fritta".(*)
Da lì, la precisazione di Shadow nel merito (e alzi la mano chi conosce tutti gli approfondimenti specifici successivi).
Da cui, infine, le mie considerazioni relativamente all'ipocrisia manifesta di molti "firmatari".

Cosa non è chiaro?

(*) nel 1948 vi erano (si e no) ottanta Stati sovrani al mondo... La vecchia "Società delle Nazioni" aveva da tempo dimostrato la sua inutilità... A proposito (OT): a cosa serve l'ONU?
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 9 Set - 18:32

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:
[...]
Stiamo mescolando i discorsi, come al solito.
Il thread nasce da una lettera di Shadow al papa.
Tale lettera viene visceralmente contestata da Delfi (che poi riedita) che esclude (al pari tuo e di molti) ogni possibilità dialogica, indipendentemente dagli atteggiamenti vaticani (da qui la mia insinuazione di pretestuosità, peraltro evidente).
Poi si va a parlare della sottoscrisione/adesione alla Carta dei DU del 1948 (con mezzo mondo ancora "sotto colonia" o "protettorato" o "Paese occupato" e altre amenità consimili...) che sostanzialmente è "aria fritta".(*)
Da lì, la precisazione di Shadow nel merito (e alzi la mano chi conosce tutti gli approfondimenti specifici successivi).
Da cui, infine, le mie considerazioni relativamente all'ipocrisia manifesta di molti "firmatari".

Cosa non è chiaro?

(*) nel 1948 vi erano (si e no) ottanta Stati sovrani al mondo... La vecchia "Società delle Nazioni" aveva da tempo dimostrato la sua inutilità... A proposito (OT): a cosa serve l'ONU?
A me pare che chi mescola sei tu...le due proposizioni che ho citato mi paiono perfettamente in logica sequenza: tu fai un'affermazione, io ti rispondo.

Cosa non è chiaro?

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Shadow il Lun 9 Set - 18:36

don alberto ha scritto:
Shadow ha scritto:, mi sembra doveroso evidenziare che la Costituzione Italiana è stata varata qualche mese prima dell'emanazione della DUDU, però (strano) praticamente tutti i suoi articoli sembrano parafrasi degi articoli della stessa DUDU.

perché strano?
De Gasperi,
La Pira,
Dossetti,
Moro,
Lazzati,
Fanfani,
...
Royales La parola "strano" era ironica (non so se te ne eri accorto): tu chiedi quando l'Italia ha recepito la DUDU ed io ti dico che mentre erano in piedi i lavori all'ONU la Costituente aveva già di fatto provveduto ad inserirne i contenuti nella neonata Costituzione.
Inoltre dopo aver recepito il trattato di Nizza, dal 2009 la carta dei Diritti Fondamentali è diventata vincolante per tutti i paesi membri (Italia compresa). 
Volevi fare un confronto con il vaticano ?
mgreen Ecco: lo hai avuto !

wink.. Se devi elencare i nomi dei membri della costituente aggiungi cortesemente anche Saragat, Terracini, De Nicola, Facchinetti, Targetti, Conti e Orlando (ti hanno mai spiegato che non è esistita solo la DC ? ... che comunque era un partito di gran lunga più laico della maggior parte dell'attuale arco parlamentare, ma solo perchè non aveva necessità di mostrare al Vaticano di essere Cattolica).

devil2 ora non venirmi a dire che avevi usato la tua maieutica per arrivare a questo, perchè con me questo giochino "da prete" non attacca
Shadow
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da don alberto il Lun 9 Set - 18:42

Shadow ha scritto: tu chiedi quando l'Italia ha recepito la DUDU ed io ti dico che mentre erano in piedi i lavori all'ONU la Costituente aveva già di fatto provveduto ad inserirne i contenuti nella neonata Costituzione.
no, io chiedevo una "data", per rimarcare che NON esiste una data e quindi neppure un documento nazionale (italiano o altro) che recepisca la Dichiarazione.

Non fare il furbo.

PS: che ti hanno fatto Togliatti, Parri, Calamandrei, Longo ... ?
don alberto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

Messaggio Da don alberto il Lun 9 Set - 18:45

scusate l'ot

don alberto
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

Messaggio Da primaverino il Lun 9 Set - 18:47

Rasputin ha scritto:le due proposizioni che ho citato mi paiono perfettamente in logica sequenza: tu fai un'affermazione, io ti rispondo.

Cosa non è chiaro?
Mi hai scambiato per Jessica?... mgreen 
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 9 Set - 19:05

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:le due proposizioni che ho citato mi paiono perfettamente in logica sequenza: tu fai un'affermazione, io ti rispondo.

Cosa non è chiaro?
No sei tu che le assomigli Royales 

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Lun 9 Set - 19:07

Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:

Cosa non è chiaro?
No sei tu che le assomigli Royales 
1-0 per te... wink.. 
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da JurijArmstrong il Lun 9 Set - 19:29

Basta applicare l'Ateismo di stato. Distruggiamo le chiese, piazziamoci farmacie, ospedali, pizzerie o sexy shop.
Prendiamo i credenti più devoti: facciamo mangiare ai cristiani ostie imbevute di urina, ai mussulmani un bel panino al salame, facciamo usare spazzolini elettrici agli ebrei durante lo shabbat..quelli che si rifiutano si fucilano direttamente, facendo diventare loro, secondo la loro credenza, dei martiri il che porta vantaggi sia a noi sia a loro:

se loro si tolgono dai piedi per noi, per ovvi motivi, è un bene e se loro diventano martiri andranno direttamente in paradiso purificandosi automaticamente di ogni peccato ed evitando dei peccati che avrebbero potuto commettere se avessero continuato a vivere.

Tutto è così dannatamente razionale e logico.

Dai scherzo (forse).

Sono tornato mgreen 

P.s. mi chiedo perchè alcuni utenti del forum abbiamo  cambiato la loro scala dawkins.
JurijArmstrong
-------------
-------------

Numero di messaggi : 204
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Shadow il Lun 9 Set - 19:34

don alberto ha scritto:
Shadow ha scritto:
don alberto ha scritto:

non mi risulta che la Dichiarazione sia sottoposta a ratifica degli stati.

pertanto dire, fingendosi scandalizzati: "il Vaticano non l'ha ratificata" è una stupidaggine ovvietà ...

... e quindi chi lo dice, vuol insinuare, calunniosamente, che la Santa sede è contraria
occhiali Don Alberto io ti ho chiesto la tua definizione di "aria fritta calunniosa".
Qual'è per te il significato del termine "aria fritta calunniosa"?  (non deviare dal discorso: è tua facoltà non rispondere, ma non rispondermi con altri argomenti).

Circa il fatto che non ti risulti che la Dichiarazione sia sottoposta a ratifica ti ho risposto oggi per quanto riguarda il trattato di Nizza e quanto sia diventato vincolante dal 2009 per tutti gli stati membri dell'UE.

INOLTRE: non mi sono mai sentito scandalizzato che la PADRE NOSTRO Spa non l'abbia ratificata (magari è solo perchè è passato di mente agli ultimi suoi amministratori delegati).
domanda.. Qualcuno mi ha per caso visto scandalizzato ?

boh Ho chiesto ad un "simpatico signore", che si chiama Francesco come me, se per caso (tra un'impegno e l'altro da cui è preso in questo periodo) magari trova cinque minuti del suo preziosissimo tempo per ratificarla ... e questo mica per insinuare che lui è contrario, ma solo perchè ho preso spunto dal fatto che ha gettato questo ponte diplomatico verso i "fratelli musulmani" nel nome di un rispetto reciproco.

cheers E allora mi sono detto "Ma perchè non impariamo tutti ad esercitarlo questo rispetto reciproco gli uni verso gli altri ? (non solo cristiani e musulmani)"

sunny Scusami: il buon Bergoglio è tanto simpatico, telefona a tutti, fa tanto il bravo ed il cordiale ... posso permettermi di farlo anche io ? ... oppure a noi atei è impedito esercitare tale opzione ?

Royales Però siccome lo "spontaneismo anni 60" lo trovo un po' poco funzionale e siccome sono un ingegnere, mi sono anche posto il seguente "problema gestionale": Su che cosa vogliamo costruire questo rispetto reciproco ? ... su quale codice etico ? ... lui potrebbe dire "Sulla Bibbia !", i fratelli musulmani "Sul Corano !", i buddisti "Sul Sutra del Loto !", ... (le religioni censite sono 654 per cui non te le elenco tutte).

Da bravo ateo potevo proporre Quaesivi et non inveni e invece mi sono detto: "Dato che non ci metteremo mai d'accordo, perchè non proviamo a prendere come riferimento una sorta di 'esperantho dell'etica' " (ossia la DUDU che in qualche modo ci rapporesenta tutti) ?

flower  Siamo pronti a sottoscriverla tutti "senza se e senza ma" ?

Mi sto preoccupando della sorti dell'intero pianeta Don Alberto ! (mica solo dei rapporti tra due religioni di radice abramitica)
Shadow
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 9 Set - 19:39

Alè...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Lyallii il Lun 9 Set - 19:43

Purtroppo non rappresenta tutti Shadow...
Lyallii
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4703
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Shadow il Lun 9 Set - 19:46

don alberto ha scritto:
Shadow ha scritto: tu chiedi quando l'Italia ha recepito la DUDU ed io ti dico che mentre erano in piedi i lavori all'ONU la Costituente aveva già di fatto provveduto ad inserirne i contenuti nella neonata Costituzione.
no, io chiedevo una "data", per rimarcare che NON esiste una data e quindi neppure un documento nazionale (italiano o altro) che recepisca la Dichiarazione.

Non fare il furbo.

PS: che ti hanno fatto Togliatti, Parri, Calamandrei, Longo ... ?
wink..  ... e purtroppo hai rimarcato male perchè la data esiste, e ancor prima di quella i contenuti della DUDU erano comunque stati inseriti nella nostra Costituzione già dalla sua nascita.
In ogni caso c'è poco da fare il furbo: ti ricordo per la seconda volta che non stavamo facendo una partita a punti Italia-Vaticano (quindi questo confronto che hai imbastito lascia il tempo che trova)

Parri, Calambndrei e Longo non mi hanno fatto nulla.
Togliatti lo sai fin troppo bene cosa ha fatto a me e all'italia intera !
Shadow
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 9 Set - 19:52

JurijArmstrong ha scritto:
P.s. mi chiedo perchè alcuni utenti del forum abbiamo  cambiato la loro scala dawkins.
mentre do un verde (mi sa il primo di una lunga serie, se rimane nei pressi del forum) a Shadow, mi chiedo anche io il quesito sopra...
vedo delle scale dimezzate e quasi annullate... in atei abbastanza sicuri (moderatori in primis)... mi sfugge il perchè di questa manovra.

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Lyallii il Lun 9 Set - 19:54

Era uno scherzo Per quanto riguarda fux, nikka invece ha deciso di farsi suora.
Lyallii
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4703
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Lun 9 Set - 19:55

Lyallii ha scritto:Era uno scherzo Per quanto riguarda fux, nikka invece ha deciso di farsi suora.
ahhh! boxed 

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Lun 9 Set - 19:55

loonar ha scritto:
JurijArmstrong ha scritto:
mentre do un verde (mi sa il primo di una lunga serie, se rimane nei pressi del forum) a Shadow, mi chiedo anche io il quesito sopra...
vedo delle scale dimezzate e quasi annullate... in atei abbastanza sicuri (moderatori in primis)... mi sfugge il perchè di questa manovra.
Io l'avevo messa a 36 per far colpo su Diva! ahahahahahah Ma poi l'ho rimessa a 69 per far pace con Lya! ahahahahahah ahahahahahah 

lookaround

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: