Papa Francesco è cosi buono che...

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mar 1 Ott - 17:42

Comunque, oggi ha fatto una battuta, secondo me, simpatica: "Quando vedo un clericale divento anticlericale di botto".
mgreen

Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da primaverino il Mar 1 Ott - 17:56

Diva ha scritto:
alexjc ha scritto:i volantinaggi e la diffusione di materiale la facciamo tutto l'anno con vari mezzi, è ovvio che il nostro era un gesto simbolico per far vedere che esistono voci dissenzienti. Del resto non è che noi vogliamo convertire qualcuno, non siamo mica la CCAR.
hihihihih
Ma certo che non si vuole convertire nessuno, infatti si punta alla laicita' e non all'ateismo... e questa dovrebbe stare a cuore anche ai credenti...
[...]
Quoto Diva (+ verdazzo)...
Alexjc non mi conosce ancora, ma qui sul forum quasi tutti conoscono il mio orientamento filosofico e pure quanto mi stia a cuore la laicità dello Stato a tutela di ogni forma di civile libertà d'espressione ed altrettanto riguardo a diritti civili e temi etici (non foss'altro che per senso pratico).
Cionondimeno non comprendo (limite mio?) la ricerca del "gesto eclatante" peraltro regolarmente "abortito/non concesso" a livello istituzionale e utile solo a potersi piangere addosso (all'indomani) con altrettanta regolarità... Insomma stamo a pparlà de tutto e de gnènte... (cit.).
Pur senza voler insegnare ai gatti ad arrampicare, mi permetto di considerare che la piena comprensione dell'utilità del "modello" laico applicato alla socialità, richiede un paziente e certosino lavoro al fine di farne comprendere il "valore".
E richiede tempo.
Il gesto eclatante (il muro contro muro o "la guerra", come direbbe il buon Minsky) sortirà prevedibilmente una rovinosa sconfitta per il "movimento laico" (permettetemi l'eterogenea definizione) a causa della disparità delle forze in campo.
Perdonate la "battutina" da oratorio, ma guardate che a Davide (contro Golia) è andata di culo una volta... ma non è sempre festa.
E un tiro di sasso contro una corazzata non produce danni, semmai rende ridicolo il lanciatore.
Si organizzino incontri pubblici volti al fine di spiegare i vantaggi (per tutti) di uno Stato laico che permetta quanto vi (ci) sta a cuore, anzichè apparire a livello di anacronistici don Chisciotte. (consiglio non richiesto, scusate)
Il lanciarsi a testa bassa contro i privilegi fiscali di cui gode la CCAR non serve a nulla, semplicemente perché si tratta di UNO degli innumerevoli beneficiati in tal senso che spudoratamente operano sul patrio suolo.
Sul piano fiscale (seppur con modalità diverse) i soggetti a vario titolo "privilegiati" sono parecchi (partiti, sindacati, ONLUS, cooperative grandi e piccole, fondazioni bancarie, GDO, grandi gruppi assicurativi etc.) e pure l'ultima modifica alla normativa IMU (che esclude capannoni industriali e terreni agricoli) evidenzia delle differenziazioni consistenti anche tra soggetti relativamente assimilabili, eppure...
Pertanto la CCAR è un "potere forte" in ottima e "mangionesca" compagnia e pertanto non pagherà un bel niente perché da quel dì che dovesse farlo, chiamerà ad assumersi le proprie responsabilità, uno per uno, tutti i "compagni di merende" che da decenni l'affiancano.
E siccome "cane non mangia cane" appare ovvio che qualsiasi carica "a testa bassa" rivolta al tale indirizzo si risolverà in un niente di fatto.
Viceversa, sul piano dei diritti civili che a pare mio rappresentano il doveroso "primo passo", far comprendere a un credente (vabbè, magari non tutti e non subito) la differenza tra "io non lo farei" e "tu non lo devi fare" mi sembra oltre che meritorio, decisamente più alla portata, dato che per quanto caproni siano gli italiani, una testa per riflettere la possiedono tutti.
Perdonate il dilungarmi e l'imprecisione analitica di un problema tanto grave quanto vasto, ma tanto mi sentivo di dire (agli attivisti di Civiltà Laica ed ai simpatizzanti cui mi onoro, da poco ovvero da quando ho colloquiato con Shadow, di appartenere).
wink.. 

primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4750
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 1 Ott - 18:05

alexjc ha scritto:
Rasputin ha scritto:
alexjc ha scritto:ti basta pensare che nessun giornale cartaceo (parlo del locale, in Umbria)  ha dato notizia che è stato negata l'autorizzazione e solo un quotidiano on line su sei (sempre dei locali) ha pubblicato il nostro comunicato stampa. Ognuno ne tragga le conclusioni che vuole...
Non mi pare ci sia molta scelta.
 di giornali dici? ahahahahahah
No di conclusioni.

Di carta da cesso con sopra stampata della propaganda di MERDA spacciata per informazione c'è abbondanza. wall2 

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49146
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sally il Mar 1 Ott - 18:50

alexjc ha scritto:ti basta pensare che nessun giornale cartaceo (parlo del locale, in Umbria)  ha dato notizia che è stato negata l'autorizzazione e solo un quotidiano on line su sei (sempre dei locali) ha pubblicato il nostro comunicato stampa. Ognuno ne tragga le conclusioni che vuole...
Ma e' ovvio. I giornali dicono solo cio' che e' funzionale al potere e alle vendite. Parlare di voi non avrebbe portato nulla di buono... percio' dico che affidarsi all'effetto mediatico e' una c@zzata col botto. Vale ancora di piu' il dialogo/l'informazione diretta, pero' ovviamente, essendo i fondi limitati, si deve selezionare il target giusto.

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alexjc il Mar 1 Ott - 21:29

primaverino ha scritto:

Cionondimeno non comprendo (limite mio?) la ricerca del "gesto eclatante" peraltro regolarmente "abortito/non concesso" a livello istituzionale e utile solo a potersi piangere addosso (all'indomani) con altrettanta regolarità... Insomma stamo a pparlà de tutto e de gnènte... (cit.).
qui non si trattava di fare nessun gesto eclatante, niente spogliarello in piazza e nessuno si sarebbe dato fuoco come Jan Palach. si trattava solo di distribuire un volantino con domande concrete (quelle che evita di fare Scalfari) sulla situazione della laicità in Italia.
E soprattutto di cercare di portare testimonianza di un dissenso che i mass media vorrebbero inesistente.

alexjc
-------------
-------------

Numero di messaggi : 75
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da satrebil il Mer 2 Ott - 7:05

Giusto per sapere di cosa stiamo discutendo..

satrebil
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 60
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da alexjc il Mer 2 Ott - 17:05

oggi parla del fatto anche l'uaar nazionale... http://www.uaar.it/news/2013/10/01/conferma-assisi-polizia-stato-servizio-papato/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=conferma-assisi-polizia-stato-servizio-papato

alexjc
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da kalab99 il Mer 2 Ott - 20:33

Quindi anche gli atei fanno proselitismo?

kalab99
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 955
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Mer 2 Ott - 20:44

kalab99 ha scritto:Quindi anche gli atei fanno proselitismo?
diffidente 
Comunque, se proprio vogliamo rispondere a questa domanda... No, se hai letto bene a loro viene impedito.

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da alexjc il Mer 2 Ott - 21:08

noo 

alexjc
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da kalab99 il Gio 3 Ott - 19:25

Provoco :)
Comunque posso anche essere d'accordo su alcuni temi, la mia punzecchiatura era: perché farlo in un momento di preghiera che sapete essere importante per i preganti? (A parte che, credo sia controproducente)

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da silvio il Gio 3 Ott - 20:25

Una cosa però di questo papa mi è piaciuta:
ha detto alla folla, fate questo: pensate ad una persona che vi fa o vi fatto del male, perdonatela e pregate per lui, ho visto le persone chiudere gli occhi e concentrarsi, non so che pensassero, ma per me è stato un bel gesto.

silvio
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da alexjc il Gio 3 Ott - 20:47

kalab99 ha scritto:Provoco :)
Comunque posso anche essere d'accordo su alcuni temi, la mia punzecchiatura era: perché farlo in un momento di preghiera che sapete essere importante per i preganti? (A parte che, credo sia controproducente)
i presidi contro forza nuova o casa pound gli antifascisti quando li fanno? quando c'è una loro manifestazione o quando non danno fastidio? 

gli scioperi perchè si fanno in un giorno lavorativo? non si potrebbero fare di domenica quando non danno fastidio? ahahahahahah 

E soprattutto perchè il natale cade durante i festeggiamenti del sol invictus? non lo sanno che rompono i coglioni? lol! 

No, ma se vogliamo dire due cazzate diciamole...

alexjc
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Avalon il Ven 4 Ott - 7:05

No, fanno informazione.

Avalon
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 7619
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://www.avalon451.blogspot.com

Messaggio Da Fux89 il Ven 4 Ott - 8:00

Avalon ha scritto:
No, fanno informazione.
Colpito e affondato. ok 

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 8:32

Non credo...non ha risposto alla mia domanda. Fare informazione (a parte la retorica gonfiata di quest'affermazione) in un momento di preghiera?

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Avalon il Ven 4 Ott - 8:36

Retorica gonfiata ahahahahahah 

Non si volantina certo dentro la chiesa, no? E dunque mentre la gente è per strada, un volantino non interrompe certo 'una preghiera'.

E se anche fosse, continua a trattarsi di un colloquio con l'amico immaginario a fronte di un'azione politica reale.

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 8:42

Un'azione politica reale...puf, beate te che ci credi ancora :)
Retorica gonfiata, ribadisco, di chi si crede salvatore di povere anime ignoranti, probabilmente con scarsa cognizione di ciò che è la preghiera. Scarsa cognizione del sacro.
E oltretutto, "azione politica reale" (ma che é, oggi 2013 anno del Signore?) controproducente. Mi sembra un colloquio, questo invece, con le chimere di gucciniana memoria :)

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 4 Ott - 8:45

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Avalon il Ven 4 Ott - 8:56

kalab99 ha scritto:Un'azione politica reale...puf, beate te che ci credi ancora :)
Retorica gonfiata, ribadisco, di chi si crede salvatore di povere anime ignoranti, probabilmente con scarsa cognizione di ciò che è la preghiera. Scarsa cognizione del sacro.
E oltretutto, "azione politica reale" (ma che é, oggi 2013 anno del Signore?) controproducente. Mi sembra un colloquio, questo invece, con le chimere di gucciniana memoria :)

Guarda quello in cui credi tu! ahahahahahah 
La preghiera, il sacro... immaginazione (malata) al potere, direi.

L'idea politica ha ben altra sostanza dell'inesistenza religiosa.

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 8:57

Cioè quale?

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Avalon il Ven 4 Ott - 9:07

Esiste.

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 9:08

Esiste, che? L'illusione di influire sulla realtà facendo un volantinaggio alle lodi?

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alberto il Ven 4 Ott - 9:19

ciao kalab.
facciamo una cosa: affrontiamo un tema alla volta, così non ci confondiamo.
quindi secondo te una persona non ha il diritto di far conoscere le proprie opinioni? Questo tu lo chiami proselitismo? il proselitismo è cercare di convincere qualcuno ad aderire a un qualcosa, un partito, un'ideologia... cacchio se non lo sanno i religiosi cosa vuol dire fare proselitismo... iniziano a farlo alle scuole materne....

porre domande su un argomento è proselitismo? 

(lasciamo pure perdere il tema "informazione", tanto per lo stato in cui versa in italia è meglio dire che NON si fa informazione, si fa più bella figura... immagino che per te informazione voglia dire 10 minuti al giorno di TG sul papa)

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Avalon il Ven 4 Ott - 9:23

kalab99 ha scritto:Esiste, che? L'illusione di influire sulla realtà facendo un volantinaggio alle lodi?
La politica *è* agire sulla realtà.
Il quando, come, dove, sono collaterali all'azione, che è azione anche se ci mette tempi lunghi per raggiungere risultati. Se siamo cittadini e non sudditi, è dovuto all'azione politica, no?
(poi che in questo paese si possa parlare di cittadini, è un po' enorme, ma passatemi la licenza 'poetica' )

Le lodi, che altro sono se non illusione nell'illusione? ahahahahahah 

Avalon
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili