Papa Francesco è cosi buono che...

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alexjc il Ven 4 Ott - 13:27

kalab99 ha scritto:Be, anche se non guerresco il discorso vale lo stesso. Ti spiego il perché della mia affermazione: non vedo, se nella tua vita hai conosciuto la preghiera autentica (e non lo "slabbramento"), come tu faccia a banalizzarla così.
forse perché si fa in piazza ostentando ciò che dovrebbe essere privato? welcome

alexjc
-------------
-------------

Numero di messaggi : 75
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da alberto il Ven 4 Ott - 13:30

chi decide quando una preghiera è "autentica".
quali sono le caratteristiche della "preghiera autentica".

azzardo una possibilità: se funziona era autentica. se non funziona non era autentica.
ci ho dato?

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 13:58

Vedi che non ha mai pregato veramente. Sapresti qual è il "sentimento", il dialogo spirituale. O forse sì, ma l'hai dimenticato perché è passato molto tempo, (che ne so!)...comunque uno che ha avuto almeno una volta nella sua vita un momento spirituale, una preghiera, un'emozione, non penso possa dimenticarselo e arrivare a disprezzarla nel modo in cui la disprezzi tu. Comunque...chi sono io, in effetti. wink.. wink..  e siamo OT

aleksic...la preghiera un fatto che deve essere privato, detto da un ateo poi, non so, mi sembra un'affermazione senza senso. La preghiera in comune è sempre stato un dato umano.

kalab99
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 955
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alexjc il Ven 4 Ott - 14:19

kalab99 ha scritto:

aleksic...la preghiera un fatto che deve essere privato, detto da un ateo poi, non so, mi sembra un'affermazione senza senso. La preghiera in comune è sempre stato un dato umano.
vedo che anche qua vige l'usanza che chi non ha niente da dire storpia i nick, e magari pensa anche di essere fico e intelligente:Risatona: 

La preghiera è un fatto privato, sia che la fai in comune sia che la fai con un milione di persone. Il delirio mass mediatico a cui ci ha abituato il cristianesimo e di cui assisi è solo l'ultima tappa tutto è tranne che preghiera, ma è un ostentazione politica e basta.

alexjc
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da jillo il Ven 4 Ott - 14:36

alberto ha scritto:io da bambino ho fatto anche il chierichetto. e ho pregato un sacco, compresi i rosari.
la mia esperienza empirica indica senza ombra di dubbio che le preghiere sono una immane cazzata.
Questa è la tua esperienza.

Io pure pregavo da bambino. Pregavo perché il prete, ogni tanto la mamma, ogni tanto la catechista... ogni tanto qualcuno diceva che si doveva pregare.
Andavo a messa perché si doveva.
Due palle.
Passavo il tempo a ridere con gli amici cercando si soffocare le risate per non farmi sentire oppure completamente estraniato nei miei pensieri.
Non sono arrivato tanto in alto da fare il chierichetto né da recitare il rosario... tu per me, Alberto, saresti stato un fuoriclasse, un tipo strano però, uno che faceva cose da vecchietta, magari destinato a diventare santo. Oppure mi sarei chiesto se tu non fossi malato.  
Però andavo all'oratorio. Si giocava a pallone e al bar vendevano succhietti, caramelle a collanina (più carine da vedere che mangiare) c'erano i videogiochi...
Mi confessavo pure di tanto in tanto. Si doveva fare. Tappa obbligata al vespasiano/confessionale. Non è che mi pesasse poi più di tanto. Il problema era solo riuscire a capire che cosa dovevo raccontare al prete. Se era quello stesso di 4 mesi prima, mica potevo raccontargli le stesse cose... magari si ricordava di me e capiva il bluff. Dovevo inventare qualcosa di nuovo. Né troppo peccaminoso, né troppo leggero da passare per finto modesto.

Poi, l'età della ragione è finalmente arrivata. Caro Jillo, sii sincero con te stesso. Ma che cosa fai ancora qui?

Non è che non credessi in Dio... è che proprio non avevo tempo né voglia per domandarmi se Dio esistesse davvero.

Poi ho cambiato idea. Non sono ripassato più da quella strada. Oratorio, vespasiano, messa obbligata, preghierina obbligata, confessione farlocca,... ho fatto un giro diverso. Ma prima di arrivarci ne ho passate di strane.

Quello che mi sorprende ancora è il constatare come certe nostre scelte a volta passano attraverso strade tortuose, impreviste e imprevedibili.
E quando siamo noi a scegliere di prendere una strada, e non sono più gli altri a dirci dove andare, allora la percorreremo con convinzione perché in quella strada non solo ci siamo noi, ma quella strada siamo noi. Noi saremo allora le nostre scelte.

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 14:38

Eddaje, il nome non era storpiato volutamente. La mia memoria di lavoro ha avuto una piccola avaria ok...

Questo è una tua interpretazione evidentemente molto partigiana. Ma come fai a dire una cosa del genere se del cristianesimo sai poco? Fatto un corso accelerato di liturgia? La preghiera un fatto privato, vabbe...

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Sally il Ven 4 Ott - 15:08

jillo ha scritto:
alberto ha scritto:io da bambino ho fatto anche il chierichetto. e ho pregato un sacco, compresi i rosari.
la mia esperienza empirica indica senza ombra di dubbio che le preghiere sono una immane cazzata.
Questa è la tua esperienza.

Io pure pregavo da bambino. Pregavo perché il prete, ogni tanto la mamma, ogni tanto la catechista... ogni tanto qualcuno diceva che si doveva pregare.
Andavo a messa perché si doveva.
Due palle.
Passavo il tempo a ridere con gli amici cercando si soffocare le risate per non farmi sentire oppure completamente estraniato nei miei pensieri.
Non sono arrivato tanto in alto da fare il chierichetto né da recitare il rosario... tu per me, Alberto, saresti stato un fuoriclasse, un tipo strano però, uno che faceva cose da vecchietta, magari destinato a diventare santo. Oppure mi sarei chiesto se tu non fossi malato.  
Però andavo all'oratorio. Si giocava a pallone e al bar vendevano succhietti, caramelle a collanina (più carine da vedere che mangiare) c'erano i videogiochi...
Mi confessavo pure di tanto in tanto. Si doveva fare. Tappa obbligata al vespasiano/confessionale. Non è che mi pesasse poi più di tanto. Il problema era solo riuscire a capire che cosa dovevo raccontare al prete. Se era quello stesso di 4 mesi prima, mica potevo raccontargli le stesse cose... magari si ricordava di me e capiva il bluff. Dovevo inventare qualcosa di nuovo. Né troppo peccaminoso, né troppo leggero da passare per finto modesto.

Poi, l'età della ragione è finalmente arrivata. Caro Jillo, sii sincero con te stesso. Ma che cosa fai ancora qui?

Non è che non credessi in Dio... è che proprio non avevo tempo né voglia per domandarmi se Dio esistesse davvero.

Poi ho cambiato idea. Non sono ripassato più da quella strada. Oratorio, vespasiano, messa obbligata, preghierina obbligata, confessione farlocca,... ho fatto un giro diverso. Ma prima di arrivarci ne ho passate di strane.

Quello che mi sorprende ancora è il constatare come certe nostre scelte a volta passano attraverso strade tortuose, impreviste e imprevedibili.
E quando siamo noi a scegliere di prendere una strada, e non sono più gli altri a dirci dove andare, allora la percorreremo con convinzione perché in quella strada non solo ci siamo noi, ma quella strada siamo noi. Noi saremo allora le nostre scelte.
Caspita, mi ha toccata profondamente questo tuo post.

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alexjc il Ven 4 Ott - 17:59

kalab99 ha scritto:Eddaje, il nome non era storpiato volutamente. La mia memoria di lavoro ha avuto una piccola avaria ok...

Questo è una tua interpretazione evidentemente molto partigiana. Ma come fai a dire una cosa del genere se del cristianesimo sai poco? Fatto un corso accelerato di liturgia? La preghiera un fatto privato, vabbe...
si vabbè, si proprio ganzo, come si dice da queste parti...ban10 

Come fa uno del cristianesimo a saperne poco se avete occupato da due secoli ogni mass media? anche non volendo uno sa tutto... la preghiera (e la religione) sono ftti privati, il problema infatti è che voi volete imporli a tutti.

alexjc
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da alberto il Ven 4 Ott - 18:39

provo a insistere, seppure con minore entusiasmo. il post di jillo ha posto la cosa in termini chiari secondo me. la stada è personale, si è quello che si è stati e si cerca di essere ciò che desideriamo essere.

in un altro 3d ho dialogato con Ludwig e per parte mia sono convinto che per una persona che sinceramente crede la cosa possa persino avere dei risvolti positivi, semplicemente non abbiamo alcuna possibilità di verificare quale qualità di vita e contributo a sé e agli altri sarebbe potuto derivare da un diverso rapporto col trascendente.

per me la preghiera era il tentativo di mettermi in contatto con dio. questo contatto non è mai avvenuto, nemmeno nei miei momenti più duri. in quei momenti mi sono guardato intorno e c'ero solo io.
ora chiunque può venire a insegnarmi come si prega, anzi a pregiudicarmi dicendo che non ho saputo pregare, sarà sicuramente stato quello il problema, ma tutto questo si svolge FUORI dalla mia vita e dalla mia esperienza. la mia esperienza lunga ANNI è che non ne deriva alcuna utilità. ho avuto dubbi, ho riprovato, ho cercato di resistere a una voce interiore che non mi chiedeva alcuna sottomissione, mi chiedeva di conoscere, di sapere, di guidare la mia vita con le azioni e non con i riti. 

per altri la cosa funziona? contento per loro, ed è ovvio che l'unica risposta possibile per i filo-preghiera sia che siccome a loro funziona per derivato la mancata utilità è colpa mia.
io ho provato più volte farmaci omeopatici. non mi hanno mai aiutato. per altri funziona. ne prendo atto ma alla fine me ne strafrego e mai più acquisterò farmaci omeopatici, anche perché l'idea che sta alla base mi è incomprensibile. è colpa mia che non li so usare (forse me li ficco su per il culo inconsciamente)? ci sto. ma fatto sta che non hanno mai funzionato e quindi ciao. anche a loro ho dato il beneficio del dubbio, non ho avuto benefici in cambio.

io la rivendico questa colpa, sì, è colpa mia, è colpa di come sono e chi sono, è colpa del mio pensiero assillante che mi chiede continuamente di dubitare, di verificare, di non ascoltare le sirene, di essere SINCERO con me stesso prima ancora che con gli altri. questa colpa mi rende me stesso e ne sono fiero.

il fatto invece che il dubbio non esista mai e si preferisca adottare la comoda ma intellettualmente deprimente strategia del doppio standard (buono = dio, cattivo = uomo peccatore) lascia solo un po' di amaro in bocca e rende davvero arido il confronto.

ma certo che tanta gente ad assisi è lì per pregare con gli altri. ma negare che questo sia utilizzato per il grande teatro mediatico, quello per cui ogni giorno al TG ci fracassano i coglioni con minuti e minuti di papa, è per forza volontario, voluto, coscientemente cancellato perché parte di un potenziale generatore di dubbio a cui incredibilmente viene dato il nome di peccato.

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 4 Ott - 19:19

kalab99 ha scritto:Ma fai pure, se credi la preghiera un qualcosa di stupido è un problema tuo, non mio ok Mi dispiace che ti perdi qualcosa, ma ognuno sceglie di che morte morire wink..

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49146
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da mecca domenico il Ven 4 Ott - 20:15

kalab99 ha scritto:Il fatto che siano nocive è una tua convinzione. Sbagliatissima secondo me. Un sacco di persone riescono a vivere serenamente anche nelle sciagure, nella malattia, nella morte, grazie a Dio. Arrivi tu e le porti la tua solidarietà (questa volta morbosa)...grazie tante:ok: 
Mia nonna faceva fatica a dormire. Ci riesce grazie alla preghiera.
Grazie al lavaggio del cervello.
Come può una mamma che dopo aver allevato un figlio amorevolmente per tanti anni a seguito di una malattia se lo vede portare via mentre i bastardi continuano a vivere moolti anni e stare sempre bene?
Dio premia i farabutti e castiga i poveracci.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1796
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da mecca domenico il Ven 4 Ott - 20:16

Rasputin ha scritto:
kalab99 ha scritto:Ma fai pure, se credi la preghiera un qualcosa di stupido è un problema tuo, non mio ok Mi dispiace che ti perdi qualcosa, ma ognuno sceglie di che morte morire wink..
Si forte uagliò.
Ma dove li trovi?

mecca domenico
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1796
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 4 Ott - 20:18

mecca domenico ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Si forte uagliò.
Ma dove li trovi?
Non mi ricordo Mimmo...ce l'ho da un pezzo in memoria fissa...

Un abbraccio, Mimmo.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 20:24

Rasputin, la vignetta è una cazzata, (oltre che di cattivo gusto)...lo abbiamo detto qualche post fa ma è bene ripeterlo: essere credenti non significa essere contro il progresso scientifico e tecnico. E quindi neanche rifiutare i mezzi che l'uomo ha a disposizione, grazie a Dio ("il grazie a Dio" puoi vederlo come modo di dire, non c'è bisogno che mi apri una polemica su quanto hai capito più di me dalla vita wink..  ) .U capisti? 

Guarda, mecca, potremo anche aprire una discussione di nuovo sul bene e il male e Dio, ho detto la mia in un altro topic. Se t'interessa davvero sapere qual è la "visione" cristiana fatti lo sforzo di leggere la bibbia, che comunque ne guadagni in cultura.
Comunque son sempre gli altri quelli a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, né. Royales

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 4 Ott - 20:30

kalab99 ha scritto:Rasputin, la vignetta è una cazzata, (oltre che di cattivo gusto)...lo abbiamo detto qualche post fa ma è bene ripeterlo: essere credenti non significa essere contro il progresso scientifico e tecnico. E quindi neanche rifiutare i mezzi che l'uomo ha a disposizione, grazie a Dio ("il grazie a Dio" puoi vederlo come modo di dire, non c'è bisogno che mi apri una polemica su quanto hai capito più di me dalla vita wink..  ) .U capisti? 

Guarda, mecca, potremo anche aprire una discussione di nuovo sul bene e il male e Dio, ho detto la mia in un altro topic. Se t'interessa davvero sapere qual è la "visione" cristiana fatti lo sforzo di leggere la bibbia, che comunque ne guadagni in cultura.
Comunque son sempre gli altri quelli a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, né. Royales
Guardi a sinistra ed a destra prima di attraversare la strada?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 20:48

alexjc ha scritto:Come fa uno del cristianesimo a saperne poco se avete occupato da due secoli ogni mass media? anche non volendo uno sa tutto... la preghiera (e la religione) sono ftti privati, il problema infatti è che voi volete imporli a tutti.
Ma cosa sai, cosa sai...ripeto che la preghiera non è un "fatto privato" (a parte che la concezione di privato che intendi tu -così ho capito correggimi se sbaglio, stai parlando del cittadino moderno- viene con la nascita della classe sociale borghese), o almeno non solo, ma è sempre stato soprattutto un fatto collettivo. L'uomo ha sempre pregato in comunità, questa è una roba da antropologia delle scuole medie.
i mass media ci sono da due secoli?!?!
Voi! (Noi chi?!) vogliamo imporli a tutti!?!? E' arrivato a casa tua qualcuno a importi di pregare? No perché sarebbe grave!

alberto ha scritto:
io la rivendico questa colpa, sì, è colpa mia, è colpa di come sono e chi sono, è colpa del mio pensiero assillante che mi chiede continuamente di dubitare, di verificare, di non ascoltare le sirene, di essere SINCERO con me stesso prima ancora che con gli altri. questa colpa mi rende me stesso e ne sono fiero.

il fatto invece che il dubbio non esista mai e si preferisca adottare la comoda ma intellettualmente deprimente strategia del doppio standard (buono = dio, cattivo = uomo peccatore) lascia solo un po' di amaro in bocca e rende davvero arido il confronto.
Nessuno ti sta dando del "cattivo" ne ti sta giudicando, se hai visto trasparire hai visto trasparire male. Ho detto che se banalizzi la preghiera a quel modo è perché allora non hai mai pregato autenticamente. Stop, nessun giudizio sulla tua persona, puro dato consequenziale.
Quanto a questo dubitare, beh, fammi il piacere però di non fare la stessa operazione all'inverso (lasciandoci l'amaro in bocca!), non è che il dubitare e la sincerità con se stessi sono prerogative dell'ateo...

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 20:51

Rasputin ha scritto:
kalab99 ha scritto:Rasputin, la vignetta è una cazzata, (oltre che di cattivo gusto)...lo abbiamo detto qualche post fa ma è bene ripeterlo: essere credenti non significa essere contro il progresso scientifico e tecnico. E quindi neanche rifiutare i mezzi che l'uomo ha a disposizione, grazie a Dio ("il grazie a Dio" puoi vederlo come modo di dire, non c'è bisogno che mi apri una polemica su quanto hai capito più di me dalla vita wink..  ) .U capisti? 

Guardi a sinistra ed a destra prima di attraversare la strada?
Mo voglio vedere dove vuoi arrivare mgreen

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 4 Ott - 20:57

kalab99 ha scritto:Ma cosa sai, cosa sai...ripeto che la preghiera non è un "fatto privato" (a parte che la concezione di privato che intendi tu -così ho capito correggimi se sbaglio, stai parlando del cittadino moderno- viene con la nascita della classe sociale borghese), o almeno non solo, ma è sempre stato soprattutto un fatto collettivo. L'uomo ha sempre pregato in comunità, questa è una roba da antropologia delle scuole medie.
5 Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 6 Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

lookaround

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 21:01

Bravo, hai capito tutto fux89 wink..

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 4 Ott - 21:02

Guarda che è il tuo testo sacro di riferimento...

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 21:08

Quindi secondo te in quel passo del Vangelo Gesù intendeva dire che la preghiera deve essere fatto privato, (di cittadino privato!), e non si deve pregare in comunità? 
O forse c'è dell'altro? Io penso che si riferisse alla preghiera ipocrita, fatta per farsi vedere, mentre dentro (nell'interiorità, entra nella tua camera...) c'è appunto solo ipocrisia. Mi sembra lampante...

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 4 Ott - 21:19

kalab99 ha scritto:Io penso che si riferisse alla preghiera ipocrita, fatta per farsi vedere
Come ad esempio le varie "giornate della gioventù" e pagliacciate simili... Royales

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 21:22

"A voi è dato di conoscere il mistero di Dio, ma a quelli che sono di fuori, tutto viene esposto in parabole, affinché: Vedendo, vedano sì, ma non discernano" Marco 4-10

E la chiudo con le "sciocchezzuole" senno subodoro già l'accusa di proselitismo wink..

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Ven 4 Ott - 21:24

Ma guarda, può anche darsi. Io stesso quando ho cominciato ad andare a messa vedevo che alcuni pregavano per farsi vedere. E mi irritavo ->e la mia preghiera diventava impossibile -> ho capito che non stava a me giudicarli. Perché appunto, "hanno la loro ricompensa".

kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Ven 4 Ott - 21:27

kalab99 ha scritto:"A voi è dato di conoscere il mistero di Dio, ma a quelli che sono di fuori, tutto viene esposto in parabole, affinché: Vedendo, vedano sì, ma non discernano" Marco 4-10

E la chiudo con le "sciocchezzuole" senno subodoro già l'accusa di proselitismo wink..
coltello 

Fux89
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: