l'universo cospira per noi

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: l'universo cospira per noi

Messaggio Da Sally il Mer 2 Ott - 13:55

Per la seconda legge della termodinamica l'universo cospira contro di noi.

Battute a parte, concordo con Mix, l'universo e' indifferente alle nsotre aspirazioni e ai nostri bisogni. Se riusciamo a realizzare un desiderio e' perche' ci impegnano e perche' le condizioni momentanee sono adatte, questo senza presupporre un intervento dell'universo nella nostra direzione.

Sally
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 4886
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 2 Ott - 14:00

loonar ha scritto:L'esempio è bello, ma io vi vedo all'opera (che poi non è un "operare", ma un semplice "agire") il caso. Nessun universo pronto a ricompensare chi più e meglio desidera.
Io ho sempre desiderato, da che mi ricordo di aver avuto ricordi, la tranquillità, non mi risulta che l'universo mi abbia mai preso in considerazione. Come mai?
Mi perdoni se finora ho un gran sentore di new age nell'aria?
loonar, ma io l'ho detto che non e' un'affermazione razionale... e' una cosa che mi piace e di cui mi piace essere convinto:
anche i tuoi i sogni e desideri, alla lunga, se desidererai davvero queste cose e combatterai per esse, giungeranno...
non abbandonare il campo!
ok ok ok 

... e se l'universo, invece, mi e' indifferente, pazienza... cosa cambiera'? Al massimo avro' lottato per le cose con piu' ottimismo...

PS bellissima la battuta Diva, molto Big Bang Theory style (e io adoro quel telefilm)! mgreen mgreen mgreen 

Non fate caso alle faccine triplicate, ho il mouse impazzito...

Ultima modifica di Ludwig von Drake il Mer 2 Ott - 14:02, modificato 2 volte

Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da mix il Mer 2 Ott - 14:00

Diva ha scritto:Per la seconda legge della termodinamica l'universo cospira contro di noi.

Battute a parte, concordo con Mix, l'universo e' indifferente alle nsotre aspirazioni e ai nostri bisogni. Se riusciamo a realizzare un desiderio e' perche' ci impegnano e perche' le condizioni momentanee sono adatte, questo senza presupporre un intervento dell'universo nella nostra direzione.
buona la battuta.

se si lascia quella frase nel campo della poesia, della letteratura, ha anche una sua bella suggestione.
forse un bell'esempio della mente intenzionale nel pieno della sua funzione: alla massima grandezza, l'universo.

mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 2 Ott - 14:09

Ludwig von Drake ha scritto:
loonar ha scritto:L'esempio è bello, ma io vi vedo all'opera (che poi non è un "operare", ma un semplice "agire") il caso. Nessun universo pronto a ricompensare chi più e meglio desidera.
Io ho sempre desiderato, da che mi ricordo di aver avuto ricordi, la tranquillità, non mi risulta che l'universo mi abbia mai preso in considerazione. Come mai?
Mi perdoni se finora ho un gran sentore di new age nell'aria?
loonar, ma io l'ho detto che non e' un'affermazione razionale... e' una cosa che mi piace e di cui mi piace essere convinto:
anche i tuoi i sogni e desideri, alla lunga, se desidererai davvero queste cose e combatterai per esse, giungeranno...
non abbandonare il campo!
ok ok ok 
evidentemente non conosco le regole, perchè io non ho mai smesso di desiderarlo e l'ho sempre fatto intensamente, ma ... nisba!

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 2 Ott - 14:28

loonar ha scritto:evidentemente non conosco le regole, perchè io non ho mai smesso di desiderarlo e l'ho sempre fatto intensamente, ma ... nisba!
Alla lunga, loonar!
La vita e' lunga, dalle tempo...
ok 
Io pensavo che non avrei mai trovato una persona con cui stare, giunsi a pensare che studiare non faceva per me, mi sottovalutavo da ogni e qualsiasi punto di vista. Gli obiettivi, si possono realizzare!
Vogliamo vedere insieme quali sono i tuoi e lavorarci su?
Primo punto: cosa intendi per "tranquillita'"? Attenzione a fornire una risposta positiva e non una "una vita senza..."

Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 2 Ott - 14:44

loonar ha scritto:evidentemente non conosco le regole, perchè io non ho mai smesso di desiderarlo e l'ho sempre fatto intensamente, ma ... nisba!
Alla lunga, loonar!
La vita e' lunga, dalle tempo...
ok 
be' alla lunga lo so che si raggiunge un tipo di tranquillità... eterna! mgreen 
Ludwig von Drake ha scritto:Io pensavo che non avrei mai trovato una persona con cui stare, giunsi a pensare che studiare non faceva per me, mi sottovalutavo da ogni e qualsiasi punto di vista. Gli obiettivi, si possono realizzare!
Tu la vedi dal tuo punto di vista, cioè dal punto di vista di quello che "casualmente" (secondo la mia teoria) le cose han girato per il verso giusto per lui, a questo punto tu puoi "credere" alla tua teoria, altri che fanno parte del tuo insieme, possono fregarsene di formulare teorie, altri ancora pensare come me che sono statisolamente fortunati, ecc...
Ma molti in quell'insieme di persone che vedono realizzati i propri desideri non ci sono e non ci saranno mai... La cosa non pensi possa essere la prova schiacciante che faccia naufragare la teoria del "volere è potere"?
Ludwig von Drake ha scritto:Vogliamo vedere insieme quali sono i tuoi e lavorarci su?
Primo punto: cosa intendi per "tranquillita'"? Attenzione a fornire una risposta positiva e non una "una vita senza..."
Ok, comincio a intravedere le prime "regole" d'ingaggio: 1) non dare risposte negative... mmhhhh (è che ho una forma di idiosincrasia alle formule della felicità con regole annesse... )
Comunque!
Tranquillità: dormire senza pensare a cosa fare domani, sapere che tutti quelli che conosco stiano bene fisicamente e psicologicamente, stare bene fisicamente e psicologicamente.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Niques il Mer 2 Ott - 14:47

Speriamo che questo thread non diventi tipo un manuale per la felicità o forumterapia da training autogeno...
O ne è quello il senso? scratch 

(non ho letto tutto)

Niques
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6786
SCALA DI DAWKINS :
12 / 7012 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 2 Ott - 14:54

Niques ha scritto:Speriamo che questo thread non diventi tipo un manuale per la felicità o forumterapia da training autogeno...
O ne è quello il senso? scratch 

(non ho letto tutto)
non sarebbe male, visto che l'alternativa più probabile è che si parli delle delusioni d'amore o del fare buon sesso.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 2 Ott - 14:58

Allora, la maggior parte delle cose che definisci tranquillità  sono semplicemente benessere psico-fisico tuo e dei tuoi cari. Posto che devi desiderare per te, quindi escludiamo per un attimo i cari, quali sono i disagi psico-fisici attuali e cosa ne e' la radice?

oh, non e' che voglio farmi i cazzi tuoi, eh... e' che ci siamo instradati su questo argomento... se non te la senti, la possiamo anche chiudere qui o continuare in privato... ok 

NB pero' questo non ha molto a che fare con quella frase e con quella cosa che mi piace pensare... e' un mio pensiero non razionale, sta li' e sta bene e mi fa stare meglio in certi momenti... nient'altro... 

Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 2 Ott - 15:05

Dovrei farti l'elenco delle me magagne fisiche... lavoro come infermiere, lo so bene quali si risolvono e quali no. L'universo... dai è un po' vaga come cosa, non pensi?
Poi se è solo una frase mantra a cui pensare a mo' di "nam myoho renge kyo" allora avevo capito male e lascio perdere!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 2 Ott - 15:09

ehhhhhhh?? 
Se sei infermiere non posso che stringerti la mano e farti i complimenti. Non posso trovare alcuna soluzione per te. Non so come facciate a fare quel lavoro. Penso che io mi butterei dalla finestra al primo giorno!!!

Mi permetto solo un suggerimento, prova per un mese a prendere un integratore, e' leggero e si chiama BeTotal, fai il ciclo completo, una al giorno e poi dimmi... mandami  pure a cagare visto che fai l'infermiere di professione, ma il mio medico non mi aveva mai suggerito nulla del genere... ok

Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 2 Ott - 15:14

me le dava il medico di famiglia quando ero piccolino... ricordo questo nome.
perchè avrei una carenza di vit.B?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 2 Ott - 15:32

loonar ha scritto:me le dava il medico di famiglia quando ero piccolino... ricordo questo nome.
Perche' credo sia la causa piu' diffusa di quella sorta di depressione apatia che vedo in tante persone che conosco. Ha risolto il problema a piu' di uno e non fa male (quindi perche' non provare).

Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 2 Ott - 15:38

loonar ha scritto:me le dava il medico di famiglia quando ero piccolino... ricordo questo nome.
Perche' credo sia la causa piu' diffusa di quella sorta di depressione apatia che vedo in tante persone che conosco. Ha risolto il problema a piu' di uno e non fa male (quindi perche' non provare).
Non fa male? E l'ipervitaminosi dove la metti?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 2 Ott - 15:46

loonar ha scritto:
Caro loonar, non sono un medico e non mi permetto di dare pareri medici.
Difficilmente un ciclo di un mese di Betotal (1 al giorno) causera' ipervitaminosi (e non staro' qui a parlare del fatto che tale rischio e' legato alle vitamine liposolubili, ovvero A, E, D e K - poiche' e' un argomento che non mi compete).
Ma se hai il dubbio, consulta anche un medico.
Poi, non faccio il rappresentante del Betotal, riporto la mia esperienza e una mancanza di rischi (in casi normali) confermata da un paio di medici.

Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 2 Ott - 15:55

loonar ha scritto:
Caro loonar, non sono un medico e non mi permetto di dare pareri medici.
Difficilmente un ciclo di un mese di Betotal (1 al giorno) causera' ipervitaminosi (e non staro' qui a parlare del fatto che tale rischio e' legato alle vitamine liposolubili, ovvero A, E, D e K - poiche' e' un argomento che non mi compete).
Ma se hai il dubbio, consulta anche un medico.
Poi, non faccio il rappresentante del Betotal, riporto la mia esperienza e una mancanza di rischi (in casi normali) confermata da un paio di medici.
Hai ragione.
Concordo!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mer 2 Ott - 17:25

Diva ha scritto:Per la seconda legge della termodinamica l'universo cospira contro di noi.
quoto.. 

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alberto il Mer 2 Ott - 17:27

sì, sì, d'accordo anch'io, ma... allora l'universo diventa molto più piccolo! una bella vitamina e via che andiamo! questo per me significa che il nostro cervello, quando viene messo in grado di funzionare al massimo, rende il massimo, e ci guida verso scelte, impegni, volontà, determiazioni. per far rendere al massimo il cervello ci sono le vitamine (generalizzo e scherzo un po') oppure ci sono delle bugie, una sorta di placebo volontario o involontario che però in qualche modo "funziona" per la persona in grado CULTURALMENTE di accettare questo piano di analisi.
ritorno a quello che sostengo: siamo NOI gli artefici del nostro futuro; a volte non possiamo nulla, e di sicuro (per me) neanche la galassia NGC6872 può nulla...
torniamo alla cultura. qui si reinnesta il discorso sulla carenza di cultura come substrato ideale delle credenze, senza con questo rifiutarsi di ammettere che molte persone culturalmente elevate, al di là di eventuali tornaconti miserabili che vorrei togliere dal panorama, hanno SAPUTO mettere in atto questa strategia.
li invidio? no.
li combatto? no.
vorrei solo che si rendessero conto che nel caso delle religioni monoteiste contribuiscono direttamente a mantenere in piedi il carrozzone mangiasoldi e affossaprogresso.

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Fux89 il Mer 2 Ott - 17:29

loonar ha scritto:non sarebbe male, visto che l'alternativa più probabile è che si parli delle delusioni d'amore o del fare buon sesso.
lookaround

Fux89
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 16173
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 2 Ott - 19:10

Scusatemi, ma come siamo arrivati a “nel caso delle religioni monoteiste contribuiscono direttamente a mantenere in piedi il carrozzone mangiasoldi e affossaprogresso”? 

Allora, il nostro buon Machiavelli diceva che il 50% dei nostri risultati (no, lui non usava la parola risultati) è dettato della virtù e l’altro 50 dalla sorte. Ponendo queste due percentuali realistiche, qual è il problema se io sono convinto che nel momento in cui c’è qualcosa che desidero veramente e che faccio tutto il possibile per raggiungere l’universo cospira in mio favore?

Questo punti di vista mi piace, questo punto di vista mi fa star meglio. Quali sono i difetti che ha? Tu le chiami bugie, io la chiamo convinzione positiva. Non capisco, inoltre, che significa "funziona per la persona in grado CULTURALMENTE di accettare questo piano di analisi”, per caso mi stai assegnando un piano culturale inferiore rispetto al tuo? Perché, se è una questione culturale, dovresti decidere tra “la carenza di cultura come substrato ideale” e le “persone culturalmente elevate […] hanno SAPUTO mettere in atto questa strategia” – perché così come l’hai proposta a me non sembra che si possa parlare di questione culturale, visto che abbiamo due ambiti culturali tanto diversi che portano alla medesima conclusione.

… e circa la galassia NGC6872, è ovvio che non può nulla, ma se dovesse giungere H725 da Sigma Quadrix allora sarebbe tutta un’altra storia!

Concludo: perché mi vorresti far rendere conto che la mia idea è sbagliata? Ci guadagnerei qualcosa io? Ci sarebbe un solo minimo guadagno per qualcuno in qualsivoglia modo?

Prima ho letto che nel campo della poesia questa frase va bene, chi ha detto che la poesia non dovrebbe far parte della vita? Lo so, sembra strano, come è inevitabilmente atipico un ateo il cui filosofo preferito e Kierkegaard.

PS Non mi caricava le faccine, spero tu colga in quali punti c'e' perplessita', in quali tentativo di battuta e in quali analisi [entro i miei limiti] seria.

Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da mix il Mer 2 Ott - 21:04

Ludwig von Drake ha scritto:Prima ho letto che nel campo della poesia questa frase va bene, chi ha detto che la poesia non dovrebbe far parte della vita?
io ho scritto che sul piano della poesia e della letteratura quell'assunto è apprezzabile. bello.
non sono certo io che dico che la poesia o la letteratura non dovrebbero far parte della nostra vita.
vanno solo tenuti separati i vari ambiti: poesia e realtà oggettiva.
con l'opportuna consapevolezza di cosa è una cosa e cosa un'altra.

mix
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6583
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da alberto il Mer 2 Ott - 22:38

Ludwig von Drake ha scritto:Scusatemi, ma come siamo arrivati a “nel caso delle religioni monoteiste contribuiscono direttamente a mantenere in piedi il carrozzone mangiasoldi e affossaprogresso”? 

Allora, il nostro buon Machiavelli diceva che il 50% dei nostri risultati (no, lui non usava la parola risultati) è dettato della virtù e l’altro 50 dalla sorte. Ponendo queste due percentuali realistiche, qual è il problema se io sono convinto che nel momento in cui c’è qualcosa che desidero veramente e che faccio tutto il possibile per raggiungere l’universo cospira in mio favore?

Questo punti di vista mi piace, questo punto di vista mi fa star meglio. Quali sono i difetti che ha? Tu le chiami bugie, io la chiamo convinzione positiva. Non capisco, inoltre, che significa "funziona per la persona in grado CULTURALMENTE di accettare questo piano di analisi”, per caso mi stai assegnando un piano culturale inferiore rispetto al tuo? Perché, se è una questione culturale, dovresti decidere tra “la carenza di cultura come substrato ideale” e le “persone culturalmente elevate […] hanno SAPUTO mettere in atto questa strategia” – perché così come l’hai proposta a me non sembra che si possa parlare di questione culturale, visto che abbiamo due ambiti culturali tanto diversi che portano alla medesima conclusione.

… e circa la galassia NGC6872, è ovvio che non può nulla, ma se dovesse giungere H725 da Sigma Quadrix allora sarebbe tutta un’altra storia!

Concludo: perché mi vorresti far rendere conto che la mia idea è sbagliata? Ci guadagnerei qualcosa io? Ci sarebbe un solo minimo guadagno per qualcuno in qualsivoglia modo?

Prima ho letto che nel campo della poesia questa frase va bene, chi ha detto che la poesia non dovrebbe far parte della vita? Lo so, sembra strano, come è inevitabilmente atipico un ateo il cui filosofo preferito e Kierkegaard.

PS Non mi caricava le faccine, spero tu colga in quali punti c'e' perplessita', in quali tentativo di battuta e in quali analisi [entro i miei limiti] seria.
bo. al netto delle faccine... non c'era argomentazione contrappositiva. La parola "bugia" forse non è stata simpatica, avrei potuto usarne un'altra, però fino a prova contraria questo sono. 

il discorso della cultura evidentemente non l'ho saputo spiegare, provo a essere schematico.

fase A: a livelli culturali bassi (non inferiori al mio, bassi e basta) c'è un substrato ideale per lo sviluppo di credenze (non lo dico io). anche se ciò è frutto di "ignoranza" e "manipolazione" è tutto da dimostrare che sul piano della semplice percezione di felicità e di benessere queste persone NON ne ricavino giovamento. (insomma, a molti di loro la cosa funziona)
in questo senso dicevo che ci sono persone la cui intelaiatura culturale non consente questa, provo a chiamarla così, scorciatoia per la serenità.
fase B: però constato che ci sono - non poche - persone di livello culturale alto che riescono COMUNQUE a mettere in atto questo meccanismo.
non capisco dove tu abbia potuto derivare che ti assegno - una cosa che non farei neanche con Bondi - un livello culturale inferiore al mio, ci mancherebbe altro.
... e dove avrei scritto che voglio farti rendere conto che la tua idea è sbagliata?
ho scritto in chiaro:
li combatto? no. cioè la ritengo una pratica lecitissima che a me personalmente non dà alcun fastidio.
per quanto riguarda H725 e sigma quadrix la metto tra le battute wink.. 
due ultime cose.
siamo arrivati alle religioni monoteiste perché gran parte delle persone che si fanno aiutare da dio o dall'universo fanno parte di quelle. resta questo il problema, la struttura e l'azione di queste entità.

infine la poesia. io faccio il musicista e scrivo per il teatro. vivo di poesia (in senso lato). la poesia è parte imprescindibile della mia vita.

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 2 Ott - 23:10

Quella frase è una cagata.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49545
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Mer 2 Ott - 23:11

Rasputin ha scritto:Quella frase è una cagata.
sintetico e pragmatico allo stesso tempo.
Seppur quasi per niente comunicativo!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 2 Ott - 23:15

loonar ha scritto:
Rasputin ha scritto:Quella frase è una cagata.
sintetico e pragmatico allo stesso tempo.
Seppur quasi per niente comunicativo!
Beh suggeriscimi un modo di comunicare con una cagata e sono disponibile mgreen 

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49545
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: