Alla fine ho comprato un libro sulla Bibbia

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Alla fine ho comprato un libro sulla Bibbia

Messaggio Da cosmos il Mer 9 Ott - 16:42

Siccome molti mi dicono che sono troppo logico, e devo aprire di più il cuore e gli occhi, allora ho deciso di fare questo acquisto.

Sono tante pagine ma cercherò con pazienza e attenzione di imparare più cose possibili e alla fine di trarre un giudizio complessivo.

Visto che tanti criticano la Bibbia, che è falsità ecc... e visto che non mi piace giudicare senza conoscere, allora ho fatto questa scelta... non vedo l'ora di aprire gli occhi una volta letto ok
cosmos
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Alla fine ho comprato un libro sulla Bibbia

Messaggio Da cosmos il Mer 9 Ott - 16:44

Nel frattempo mi compro anche L'illusione di Dio di Dawkins così ho già il libro a portata di mano dopo che ho finito di leggere la Bibbia.
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 9 Ott - 17:14

Scusa cosmos ma se parliamo di Giulio Cesare ti vai a leggere le avventure Asterix e Obelix?
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8694
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Mer 9 Ott - 17:19

Paolo ha scritto:Scusa cosmos ma se parliamo di Giulio Cesare ti vai a leggere le avventure Asterix e Obelix?
Hai letto la Bibbia? Se si, non mi dire nulla, voglio arrivare da me alle conclusioni, se la risposta è no, uguale.

Tutti dicono che la Bibbia è una caxxata, ok ci posso credere, tutto quello che vuoi ma rimango scettico, e voglio leggerla direttamente perché ogni volta che affermo questo, mi dicono, l'hai letta? No, non l'hai letta? Allora stai zitto!
A me queste affermazioni mi danno tremendamente fastidio così leggendola avrò la conferma di quello che sostenevo prima e potrò diglielo in faccia oppure "avrò aperto gli occhi" come mi dicono i credenti.

Non resta che scoprirlo.
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 9 Ott - 17:27

Buona lettura!

Su laparola.net puoi trovare un buon commentario.

Io rimango del parere che avresti dovuto comprare un buon libro di storia delle religioni (come quello di Eliade).
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 9 Ott - 17:27

Io non l'ho letta e non me ne frega niente di leggerla. Anzi trovo degradante intellettualmente il solo pensare di farlo. Per me ha lo stesso valore di Star Trek ! Se poi ti preoccupi che qualcuno ti dica che non conosci cosa ha fatto capitan Kir ...beh poco male. Anzi meglio.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Mer 9 Ott - 17:28

Ludwig von Drake ha scritto:Buona lettura!

Su laparola.net puoi trovare un buon commentario.

Io rimango del parere che avresti dovuto comprare un buon libro di storia delle religioni (come quello di Eliade).
Grazie vi farò sapere! Ci vorrà un po' eh mgreen
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da cosmos il Mer 9 Ott - 17:32

Paolo ha scritto:Io non l'ho letta e non me ne frega niente di leggerla. Anzi trovo degradante intellettualmente il solo pensare di farlo. Per me ha lo stesso valore di Star Trek ! Se poi ti preoccupi che qualcuno ti dica che non conosci cosa ha fatto capitan Kir ...beh poco male. Anzi meglio.
Addirittura? Mi spiace ma io se non conosco non giudico, mi da tremendamente fastidio. Voglio una solida base di religione e se per i credenti quel libro è fondamentale allora lo leggo volentieri.

P.S. Hai paura che ritorno credente dopo aver letto la Bibbia? mgreen 
Tranquillo non sarà così facile ahahahahahah
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 9 Ott - 17:42

Certo che tu sei libero di leggere quello che vuoi. Ma non condivido le motivazioni che sono alla base del tuo ragionamento. Un conto che la voglia leggere come passatempo, così come ti leggi un romanzo. Nulla da dire. Ma che tu mi venga a dire che lo fai per avere una solida base religiosa per controbattere le posizioni dei credenti è una posizione che non ha senso.

Per dire che il nazismo è una porcata non hai bisogno di leggere il Mine Kampf. Ovvero ci sono cose che il tuo senso critico deve saper valutare senza per questo dover sapere tutto.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 9 Ott - 17:43

cosmos ha scritto:
Paolo ha scritto:Io non l'ho letta e non me ne frega niente di leggerla. Anzi trovo degradante intellettualmente il solo pensare di farlo. Per me ha lo stesso valore di Star Trek ! Se poi ti preoccupi che qualcuno ti dica che non conosci cosa ha fatto capitan Kir ...beh poco male. Anzi meglio.
Addirittura? Mi spiace ma io se non conosco non giudico, mi da tremendamente fastidio. Voglio una solida base di religione e se per i credenti quel libro è fondamentale allora lo leggo volentieri.
"Non l'ho letto, ma per me ha lo stesso valore di Star Trek".
Povero Diderot...
carneval

Ultima modifica di Ludwig von Drake il Mer 9 Ott - 17:47, modificato 1 volta
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da silvio il Mer 9 Ott - 17:47

cosmos ha scritto:

Io ho letto il Vecchio e i Nuovo Testamento, a volte mi sono annoiato, a volte l'ho trovato interessante, però sono una serie di storie più o meno interessanti.
Quello che trovo interessante è l'interpretazione che ne dà Rudolf Steiner (esoterista e fondatore dell'antroposofia), come quella di molti esoteristi medievali, tipo i Rosacroce.
Mi interessava il giudizio di un ebreo con cui lavoravo, in cui diceva che il cristainesimo era una contaminazione ellenica, platonica, ed è forse per questo che ha preso piede nella società occidentale, pagana e classica.
Un ipotesi plausibile che in passato mi ha interessato, scoprendo che c'è molto del vero.
silvio
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da silvio il Mer 9 Ott - 17:52

L'interesse che si può avere per le religioni non è legato per forza ad una ricerca di spiritualità, una ricerca di un'altrove metafisico, ma è lo spunto per conoscere la cultura e la storia dell'Umanità.
Perchè una religione è in parte una credenza, ma è anche una filosofia, una interpretazione della realtà che ci circonda, e la cosa interessante che essendo prodotta da persone vissute in quel determinato ambiente e momento storico, ne rimane profondamente influenzata.
E' una ricerca sulla spicologia dei singoli e dei gruppi etnici che l'hanno generata, sui loro ragionamenti e sentimenti.
Quindi l'interesse di Cosmos non va bollato in modo spiccio, ma è un occassione di conoscere un aspetto  importante della stroria e della cultura umana.
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 9 Ott - 17:57

Silvio un conto è studiare un qualcosa o un fenomeno per capirlo o interpretarlo. O solo per il piacere di saperlo. Altra cosa è farlo solo per contestare le altrui posizioni. Per me è un controsenso.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Mer 9 Ott - 18:06

Paolo ha scritto:Silvio un conto è studiare un qualcosa o un fenomeno per capirlo o interpretarlo. O solo per il piacere di saperlo. Altra cosa è farlo solo per contestare le altrui posizioni. Per me è un controsenso.
Ascolta, per prima cosa io mi voglio leggere la Bibbia per avere delle conoscenze in più sulla religione.
Secondo, se avrò occasione di discutere con un credente della Bibbia, avrò più ragioni e più conoscenze per criticarla, e i credenti non staranno a dirmi che devo stare zitto perché non l'ho letta.

E' più che altro un qualcosa in più che mi serve per capire meglio la storia raccontata da questo libro e valutarlo di conseguenza con criticità.

Ultima modifica di cosmos il Mer 9 Ott - 18:07, modificato 1 volta
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Guin il Mer 9 Ott - 18:07

Se proprio vuoi leggere le scemenze bibliche tanto vale comprare questo:

Almeno ti fai pure quattro risate. :si si:
Guin
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 9 Ott - 18:10

Guin ha scritto:[...]

[...] ti fai pure quattro risate. :si si:
ok 
Divertentissimo!
ok 
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mer 9 Ott - 18:16

Quoto, che perdita di tempo... Mai fatto.

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 9 Ott - 18:29

Bravi, bravi... ci sono altri libri che non avete letto, ma vi sentite in grado di giudicare?

Non so, il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein o l'Odissea o una qualsiasi raccolta di koan?

mgreen

... ma è anche interessante pensare a chi potrebbe rispondere ai vostri post: "non li ho letti, ma sono più insensati delle parole scritte da un neo-nato bendato"...

ok

Ehi, mi raccomando,  voglio un altro bel rosso qui accanto, eh!
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da silvio il Mer 9 Ott - 18:37

Paolo ha scritto:Silvio un conto è studiare un qualcosa o un fenomeno per capirlo o interpretarlo. O solo per il piacere di saperlo. Altra cosa è farlo solo per contestare le altrui posizioni. Per me è un controsenso.
Si sono d'accordo, perché di fondo il credente esprime non un ragionamento basato sui fatti, ma esprime un potente sentimento.
Io ho sempre pensato che le forme religiose individualmente partano da un forte senso di essere un io cosciente e pensante, tale sentimento che abbiamo tutti, in una parte degli esseri umani viene proiettato fuori di se e dal sentimento dell'IO nasce DIO.
Quante volte ci parliamo da soli, come se fossimo sdoppiati, ci parliamo, ci confidiamo, ecco nei religiosi all'io con cui entriamo in contatto lo trasformano in Dio.
Il punto è questo, mi ha colpito un forumista  in risposta a Delfi, io non credo io so.
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 9 Ott - 18:48

La questione non è giudicare il contenuto della bibbia o del vangelo. Allora ha senso dire che prima di farlo devi leggerli, o quanto meno averne uno buona conoscenza.

La questione invece è che sono i presupposti, ovvero l'origine e la genesi delle scritture che è del tutto inaccettabile. Non ho voglia adesso di discutere sul perchè dato che ne abbiamo già parlato più volte. Perciò un libro scritto di fatto da nessuno e che tratta di questioni del tutto fantasiose a me non interessa leggerlo. Inutile dire la cultura ...il sapere ..le tradizioni. Ci sono ben altri libri e culture che possono dare non solo di più, ma anche cose vere o verosimili!!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mer 9 Ott - 18:51

Ludwig von Drake ha scritto:Bravi, bravi... ci sono altri libri che non avete letto, ma vi sentite in grado di giudicare?

Non so, il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein o l'Odissea o una qualsiasi raccolta di koan?

mgreen

... ma è anche interessante pensare a chi potrebbe rispondere ai vostri post: "non li ho letti, ma sono più insensati delle parole scritte da un neo-nato bendato"...

ok

Ehi, mi raccomando,  voglio un altro bel rosso qui accanto, eh!
Ma dai... crazy Ogni tanto ricordo perché non scrivo in questa sezione. Cerco di tenerlo a memoria ma a volte me lo dimentico. Mi continuo a fare i cazzi miei. È una perdita di tempo come leggere quel minchia di libro.

Potrei rispondere ma il costo di tempo è superiore al guadagno di cultura, e da economista mi arrendo anzitempo.

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da alberto il Mer 9 Ott - 18:59

cosmos ha scritto:Ascolta, per prima cosa io mi voglio leggere la Bibbia per avere delle conoscenze in più sulla religione.
Secondo, se avrò occasione di discutere con un credente della Bibbia, avrò più ragioni e più conoscenze per criticarla, e i credenti non staranno a dirmi che devo stare zitto perché non l'ho letta.

E' più che altro un qualcosa in più che mi serve per capire meglio la storia raccontata da questo libro e valutarlo di conseguenza con criticità.
ma insomma... se hai voglia di leggerla penso che tu faccia bene. io l'ho letta. tutta. più di una volta (quelle successive solo per cercare i passi più atroci). se la leggi con attenzione e spirito critico ti farà un gran bene secondo me.

qui sotto in spoiler una succinta e non-commmentata (quasi) guida al librone sacro.

guida alla lettura della bibbia:
magari non ti abbattere con i primi libri, genesi ed esodo, che sono bambineschi ma utili a porre l'opera in un contesto preciso (civiltà primitive) e con i secondi, levitico numeri e deuteronomio che sono di una crudeltà e ferocia inaudita. se proprio devi saltare qualcosa salta Numeri, che già dal titolo promette una noia mortale che puntualmente mantiene. una volta passato il pentateuco, con giosuè, samuele, re ecc. piomberai nell'oscurità di tempi selvaggi e crudeli, con un dio che più pezzo di merda di così non sarebbe potuto essere neanche si fosse chiamato Schwarzenegger... poi ci sono i libri poetici e sapienziali, salmi, qoelet, cantico dei cantici, sta roba qua, di sicuro la parte migliore (letterariamente parlando) del librone. sono libri di dedizione, che illustrano l'amore dell'uomo per dio. non ti aspettare Saffo o Ovidio o Baudelaire, comunque dai... poi c'è la parte più pazzesca secondo me, i libri dei profeti. qui si tira roba forte. Vangeli. davvero, leggili e leggili tutti. poi quando li hai letti magari ne riparliamo, ora non dico niente, sennò ti rovino la sorpresa. Atti degli apostoli, in realtà quasi tutto su san paolo e lo credo bene. tutta la paccottiglia paolina, da leggere con estrema attenzione per i suoi riflessi ahimé nel presente. lettere varie, saltabilissime in caso. e divertissement finale, l'apocalisse. era finita la coca e hanno iniziato a farsi di crac.

alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2604
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jessica il Mer 9 Ott - 19:04

just per sapere, ho posto rimedio a un paio di rossi a lvd sulla linea del verde dato a cosmo per questa:
Mi spiace ma io se non conosco non giudico, mi da tremendamente fastidio
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6698
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Mer 9 Ott - 19:04

Paolo ha scritto:La questione non è giudicare il contenuto della bibbia o del vangelo. Allora ha senso dire che prima di farlo devi leggerli, o quanto meno averne uno buona conoscenza.
Se ha senso, dovresti rivedere la tua seguente frase:
Paolo ha scritto:Io non l'ho letta e non me ne frega niente di leggerla. Anzi trovo degradante intellettualmente il solo pensare di farlo. Per me ha lo stesso valore di Star Trek ! [...]
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da delfi68 il Mer 9 Ott - 19:04

cosmos ha scritto:Siccome molti mi dicono che sono troppo logico, e devo aprire di più il cuore e gli occhi, allora ho deciso di fare questo acquisto.

Sono tante pagine ma cercherò con pazienza e attenzione di imparare più cose possibili e alla fine di trarre un giudizio complessivo.

Visto che tanti criticano la Bibbia, che è falsità ecc... e visto che non mi piace giudicare senza conoscere, allora ho fatto questa scelta... non vedo l'ora di aprire gli occhi una volta letto ok
Guarda che allora..NON PUOI NON LEGGERE QUESTO!

Non parla assolutamente di religione, ateismo, teologia e robe cosi.
.e' solo un manuale operativo di critica letteraria, storiografia, bibiliografia e comparazione delle versioni!

L'autore e' un luminare assoluto e inconfutato in materia di bibliografia e traduzioni!

http://www.ibs.it/code/9788804579960/ehrman-bart-d-/gesu-non-mai.html

Leggere la bibbia NON HA NESSUN SENSO POICHE' NESSUNA COPIA CHE PUOI LEGGERE E' LA BIBBIA!!! ..ma solo una delle innumerovoli copie di una delle innumerevoli versioni.

Potresti leggere 100 bibbie diverse e tutte aventi la pretesa di essere la BIBBIA!
delfi68
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 11250
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: