abbiamo inventato gesù cristo

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: abbiamo inventato gesù cristo

Messaggio Da Justine il Dom 8 Nov - 16:45

holubice ha scritto: io spero che si vada allo show down, anzi, al melt down

è la domenica sera che fa dire queste cose, dai

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo il Dom 8 Nov - 16:50

holubice ha scritto:
Minsky ha scritto:
Paolo ha scritto:... L'illusione anzi mi fa arrabbiare ancora di più, mi sento preso in giro e mi inquieta molto di più di una dura realtà. E ti garantisco che non è bello vivere così. Ho sempre invidiato chi ha la fortuna di sentirsi tranquillo ed appagato affidandosi solo alle favole. Beati loro. Ma se sei condannato a pensare, a ragionare, ad avere (ahimè!) una necessità critica ...
... Ma l'importante è avere sempre voglia della verità, e disprezzare la menzogna. La menzogna è facile e seducente, spesso raccontare balle toglie dagli impicci... momentaneamente... poi c'è anche chi ci passa la vita alla grande con le menzogne, come il clero e la casta dei politici. Ma tutto questo non fa per me...
Ohi, anche la mia vita, come un po' quella di tutti, è stata un continuo cercare. L'unica differenza, tra me e voi, è che io ho trovato ...

mgreen

Beato te Holub che l'hai trovato. Ti faccio anche tanti auguri anche per il tuo lavoro. Forse era meglio che trovassi prima quello, però... wink..

Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8608
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Dom 8 Nov - 16:52

Paolo ha scritto:... E' a questo che io ho voluto rispondere. E sono concorde con Rasp. Io non sono disposto a modificare il mio animo per cercare strade diverse. Non cerco strade consolatorie.So che quella che sto percorrendo non mi porterà a nulla. Anzi so che mi darà problemi. Ma io sono così e non sono capace di cambiare da come sono. Sarei un falso e un ipocrita. Ho si tanti difetti, ma questi no. Ho il coraggio delle mie idee sono capace di andare fino in fondo.
Un fondo che, lo leggo dalle tue parole, non c'è.

Ma allora, che senso ha?

E' la vita, così come ci viene proposta da 'questo mondo' fatto di sole cose che si vedo e che si toccano, che un senso non ce l'ha.

Ora, più volte al giorno, nelle mie scelte piccole e grandi, interrogo il mio Amico (non) Immaginario. Era una cosa che avevo smesso di fare a 7 anni. Pensa un po' te ...

eeeeeeek

holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6150
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 8 Nov - 16:55

holubice ha scritto:E' la vita, così come ci viene proposta da 'questo mondo' fatto di sole cose che si vedo e che si toccano, che un senso non ce l'ha. 

il wi-fi non si vede, ma direi che in pochi lo considererebbero scopo vitale (a parte me, che ritengo Internet una delle poche 'benedizioni' dell'esistenza)

non temere, anche i frutti della mente ne sono privi, per ovvia assenza di teleologia nell'immaginare individui flottanti nei triliardi di multiversi fattibili

Pensa che io parlo con Gundam, e a dirla tutta mi galvanizza, visto il suo corpo megatonico. Ma che dia senso e direzione? Nessuno può farlo, è una domanda mal posta

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 8 Nov - 17:05

holubice ha scritto:
Paolo ha scritto:... E' a questo che io ho voluto rispondere. E sono concorde con Rasp. Io non sono disposto a modificare il mio animo per cercare strade diverse. Non cerco strade consolatorie.So che quella che sto percorrendo non mi porterà a nulla. Anzi so che mi darà problemi. Ma io sono così e non sono capace di cambiare da come sono. Sarei un falso e un ipocrita. Ho si tanti difetti, ma questi no. Ho il coraggio delle mie idee sono capace di andare fino in fondo.
Un fondo che, lo leggo dalle tue parole, non c'è.

Ma allora, che senso ha?

Holub, quando dico che sono capace di andare fino in fondo intendo dire che sono coerente con e mie scelte e non cambio opinione solo per il mio tornaconto, fisico o morale che sia. E per me la coerenza è la prima e più importante capacità che deve avere una persona per definirsi tale.

holubice ha scritto:
E' la vita, così come ci viene proposta da 'questo mondo' fatto di sole cose che si vedo e che si toccano, che un senso non ce l'ha.

Infatti Holub! Non ce l'ha!

holubice ha scritto:

Ora, più volte al giorno, nelle mie scelte piccole e grandi, interrogo il mio Amico (non) Immaginario. Era una cosa che avevo smesso di fare a 7 anni. Pensa un po' te ...

eeeeeeek

Penso si Holub! Forse costa un po' di meno ma non vedo differenza tra lui e Vanna Marchi. Tutti due ti danno delle risposte hai tuoi problemi di uguale validità: zero! Però l'importante è crederci, il resto è irrilevante.

Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Dom 8 Nov - 17:07

Justine ha scritto:
Pensa che io parlo con Gundam, e a dirla tutta mi galvanizza, visto il suo corpo megatonico. Ma che dia senso e direzione? Nessuno può farlo, è una domanda mal posta
Per caso sei una New-Type?

SpaceGodzilla
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 271
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 8 Nov - 17:14

SpaceGodzilla ha scritto:
Justine ha scritto:
Per caso sei una New-Type?

ok  avevo anche aperto un thread esplicativo (anche se non aveva connotazioni tipiche del mondo anime), relativo al transumanesimo... Vedremo se riportarlo in auge

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Dom 8 Nov - 17:50

holubice ha scritto:[...]

Ed ho la sensazione che non sia finita qui. Anzi, voi lo sapete, io spero che si vada allo show down,  
forse volevi dire shut down.

holubice ha scritto:anzi, al melt down:...
Quello c'è già stato: Fukushima: A Nuclear War without a War

holubice ha scritto:queste invasioni bibliche ai nostri confini con milioni di persone che pretendono di avere un pasto caldo tutti i giorni, quest'aereo tirato giù (forse) da un missile in Sinai, tutto questo mi fa temere, e al tempo stesso sperare, che sia la volta buona. Ma sarebbe anche giusto: milioni di persone in fuga da guerre e stermini, respinti a calci quando approdano su spiagge dove vanno ad insozzare i nostri lettini. Se foste una divinità con qualche senso della giustizia, non pensereste anche voi che sia arrivato il momento del redde rationem?
Se io fossi una "divinità" o anche solo Rambo, con qualche senso della giustizia, avrei già imbracciato la mia Gatling Minigun e starei sparando all'impazzata dentro il vaticano.

holubice ha scritto:

Il superfluo non è quello che tu hai in più. Ma quello che manca agli altri ...

boxed
Io, in più (qualunque cosa voglia dire) non ho niente. Ho appena quello che basta per campare, e a volte sto pure erodendo i risparmi di una vita. Ci sono sicuramente altri ai quali manca anche il necessario, che si può fare? Se espropriassimo la chiesa cattolica di qualche migliaio di tonnellate d'oro?

Minsky
--------------
--------------

Maschile Numero di messaggi : 13781
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 8 Nov - 18:06

Ma non so cosa abbiano da lamentarsi i poveri! Il vangelo dice di amare il prossimo tuo non di finanziarlo! E io lo amo molto.

" />

Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 8 Nov - 18:07

holubice ha scritto:[...]
Semplicemente il fine corsa io ora non lo vedo più.

@

Lo metti nel buco sbagliato

La ragione è la sola cosa che può salvare un essere umano da una vita miserabile (Armok).

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49383
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 8 Nov - 18:08

Justine ha scritto:
holubice ha scritto:Bisogna farsene una ragione

Sempre quando fa comodo, si utilizza tale termine

Si chiama legge del menga wink..

La ragione è la sola cosa che può salvare un essere umano da una vita miserabile (Armok).

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Dom 8 Nov - 18:14

non credo che se il dio abramitico scendesse sulla terra li prenderebbe a calci in culo. stanno facendo esattamente ciò che lui gli ha chiesto di fare.
non dimentichiamoci che non è un dio buono, non aveva pietà per i bambini..anzi questi almeno sono ancora vivi....ecco qualcosina...

Esodo, 12: 29 – Dio uccise il primogenito di ogni famiglia egiziana la cui casa non fosse stata contrassegnata da sangue d’agnello.
sodo, 32:27 – Alla vista del vitello d’oro, Dio comandò ai figli di Levi: “Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l’accampamento da una porta all’altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l’amico, ciascuno il vicino.” – “In quel giorno caddero circa tremila uomini” e Dio ne fu compiaciuto.
Numeri, 31:17-18 – Dio ordinò a Mosè di uccidere ogni maschio madianita tra i bambini, e “ogni donna che ha avuto rapporti sessuali con un uomo” – “ma tutte le fanciulle che non hanno avuto rapporti sessuali con uomini, lasciatele in vita per voi.
Genesi, capitoli 6 e 7 – Malcontento della malvagità dell’uomo, Dio sterminò ogni creatura del pianeta risparmiando soltanto la famiglia di Noè. Uomini, donne, bambini ed animali morirono annegati in una impensabile agonia.

lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9602
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 8 Nov - 18:17

E poi se la prendono con il death metal...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Dom 8 Nov - 18:19

ma sul serio, ma dove lo hanno letto che il loro dio era buono??

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 8 Nov - 18:21

Ma io mi domando come ci possa essere ancora della gente che crede veramente che la bibbia sia la parola di dio! doh doh doh

Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Dom 8 Nov - 18:25

ma ammesso e non concesso che lo sia, chi caspita potrebbe venerare un dio cosi cattivo? e perchè lo definiscono buono??? nessun credente dice "credo nel dio cristiano, che è cattivo".

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 8 Nov - 18:31

Beh io non me ne intendo molto ma mi sembra che molti ebrei, e non solo, fanno riferimento solo alla bibbia. Ma quello che non ho mai capito come faccia il credente cristiano a conciliare quanto scritto nella bibbia con quanto poi invece predicato nel vangelo.

Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 8 Nov - 19:51

lupetta ha scritto:ma ammesso e non concesso che lo sia, chi caspita potrebbe venerare un dio cosi cattivo? e perchè lo definiscono buono??? nessun credente dice "credo nel dio cristiano, che è cattivo".

Io troverei inappropriato anche venerare una divinità benevola. Se si comportasse come un amico (cosa peraltro tutta da verificare, per chi crede), sarebbe già un'altra cosa. I piedistalli e le benemerenze random non mi piacciono, né servono

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 8 Nov - 20:07

Justine ha scritto:
lupetta ha scritto:ma ammesso e non concesso che lo sia, chi caspita potrebbe venerare un dio cosi cattivo? e perchè lo definiscono buono??? nessun credente dice "credo nel dio cristiano, che è cattivo".

Io troverei inappropriato anche venerare una divinità benevola. Se si comportasse come un amico (cosa peraltro tutta da verificare, per chi crede), sarebbe già un'altra cosa. I piedistalli e le benemerenze random non mi piacciono, né servono

Qui qualcuno ha detto che se dovesse prendere atto dell'esistenza di una divinità, farebbe del suo meglio per essere il suo peggior nemico.

Io sono d'accordo.

L'esistenza di un tale essere superiore ci priverebbe delle nostre responsabilità (Per tacere della dignità eh)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da invisiblemonsters il Dom 8 Nov - 20:09

Ma i credenti, mentre espletano bisogni e svolgono atti "riprovevoli", non si sentono costantemente osservati dal loro Dio? Non avvertono disagio?

invisiblemonsters
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 8 Nov - 20:10

invisiblemonsters ha scritto:Ma i credenti, mentre espletano bisogni e svolgono atti "riprovevoli", non si sentono costantemente osservati dal loro Dio? Non si sentono a disagio?

Certo ma poi si confessano

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da invisiblemonsters il Dom 8 Nov - 20:12

Ah beh, risolto tutto! Tanto poi c'è l'ostia come ricompensa la domenica...

invisiblemonsters
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Dom 8 Nov - 20:25

invisiblemonsters ha scritto:Ma i credenti, mentre espletano bisogni e svolgono atti "riprovevoli", non si sentono costantemente osservati dal loro Dio? Non avvertono disagio?
No, godono. È una forma di scopofilia passiva.

Minsky
--------------
--------------

Maschile Numero di messaggi : 13781
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 8 Nov - 20:28

invisiblemonsters ha scritto:Ah beh, risolto tutto! Tanto poi c'è l'ostia come ricompensa la domenica...

Spoiler:
anche i cani non si accontenterebbero di così poco

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 8 Nov - 20:29

Rasputin ha scritto:Qui qualcuno ha detto che se dovesse prendere atto dell'esistenza di una divinità, farebbe del suo meglio per essere il suo peggior nemico

Se giocasse a Frogger con me, potrei anche farmela amica... Ma come stiamo messi a console, in cielo?

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: