Davide contro Golia: una mistificazione!

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Davide contro Golia: una mistificazione!

Messaggio Da loonar il Ven 25 Ott - 11:54

don alberto ha scritto:
verde al don per averl postato, ma soprattutto a Mercadini ok ok ok 

loonar
----------
----------

Maschile Numero di messaggi : 17394
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da loonar il Ven 25 Ott - 11:56

be' alla luce delle ultime uscite, più che distruttore, Hara mi sembra lo "svicolatore"!

mgreen 

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Ven 25 Ott - 11:57

Il Distruttore Hara ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:
Ah, ok, se non sei ebreo la cosa è più chiara.
Mi fa piacere, comunque, che alla fine anche tu abbia convenuto su quanto dicevo circa le mitzvòt,  ovvero che sono nella Torah. Se vuoi, possiamo parlare anche di cosa sono esattamente e di come devono essere considerate, ma questo mi sembra un altro discorso.
Ciao caro
Evidentemente giochi al non capirmi.
Ho detto tutt'altro.
Comunque non è un punto che vale tante chiacchiere, se vuoi continuare a pensare che il tuo, evidente nei fatti, errore non sia tale, non cambia ne la tua vita ne tantomeno quella degli altri
Infine il mio sentire di non essere ebreo non sposta di una iota la validità, o meno, di ciò che vado dicendo.
Ciao carissimo
Ah... stai scherzando... scusa, pensavo che fosse una discussione seria...saluto... 
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4723
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Il Distruttore Hara il Ven 25 Ott - 11:59

MI CI TUFFO!!!grazieeee
Il Distruttore Hara
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1070
Occupazione/Hobby : Anche no
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

http://olasognodishakti.blogfree.net/  http://consulenzaebraica.

Messaggio Da loonar il Ven 25 Ott - 12:00

Ah, ok, se non sei ebreo la cosa è più chiara.
Mi fa piacere, comunque, che alla fine anche tu abbia convenuto su quanto dicevo circa le mitzvòt,  ovvero che sono nella Torah. Se vuoi, possiamo parlare anche di cosa sono esattamente e di come devono essere considerate, ma questo mi sembra un altro discorso.
Ciao caro
Evidentemente giochi al non capirmi.
Ho detto tutt'altro.
Comunque non è un punto che vale tante chiacchiere, se vuoi continuare a pensare che il tuo, evidente nei fatti, errore non sia tale, non cambia ne la tua vita ne tantomeno quella degli altri
Infine il mio sentire di non essere ebreo non sposta di una iota la validità, o meno, di ciò che vado dicendo.
Ciao carissimo
Ah... stai scherzando... scusa, pensavo che fosse una discussione seria...saluto... 
quoto.. 

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Il Distruttore Hara il Ven 25 Ott - 12:57

loonar ha scritto:be' alla luce delle ultime uscite, più che distruttore, Hara mi sembra lo "svicolatore"!

mgreen 
E perchè mai, di grazia?

Beh un po' anche sì, non vorrai mica che le sappia tutte neh?!

Per maggiori informazioni prova a chiedere a san gennaro, hai visto mai...

Ludwig ha scritto:Ah... stai scherzando... scusa, pensavo che fosse una discussione seria..
Veramente ero abbastanza serio, nei limiti s'intende
Il Distruttore Hara
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 25 Ott - 13:07

loonar ha scritto:be' alla luce delle ultime uscite, più che distruttore, Hara mi sembra lo "svicolatore"!

mgreen 
E perchè mai, di grazia?

Beh un po' anche sì, non vorrai mica che le sappia tutte neh?!

Per maggiori informazioni prova a chiedere a san gennaro, hai visto mai...

Ludwig ha scritto:Ah... stai scherzando... scusa, pensavo che fosse una discussione seria..
Veramente ero abbastanza serio, nei limiti s'intende
ma secondo te abbiamo un'intimità tale da poter fare battute tipo "chiedi a S.Gennaro neh?"
no ma che ti dice il cervello? vieni qua, nessuno ti conosci e a chi ci prova e riprova ad avere un colloquio serio (nonostante tutto) continui a prenderlo per il culo?
Che cosa devo pensare poi?

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Ven 25 Ott - 13:13

Allora, visto che eri serio, io avevo scritto un posto dove dicevo che la Torah contiene le 613 mitzvòt. Tu lo hai negato prima dicendo che tali mitzvòt si trovano altrove (falso, sono tutte tra Genesi e Deut.) e poi che Maimonide avrebbe indicato mitzvòt che non erano nella Torah (falso, tutte le 613 mitzvòt indicate da M. sono tra Gen. e Deut. - ovvero nella Torah). A questo punto, avevo concluso appurando che la mia affermazione non era sbagliata e che la tua correzione in cambio lo era. Tu hai iniziato a parlare del valore delle mitzvòt dicendo che ti fraintendevo e tentando di sviare dal punto che ritengo ancora concluso. Direi di non trasformare questo interessante scambio in una vuota polemica e se ti va di passare a discutere del valore delle mitzvòt.
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Il Distruttore Hara il Ven 25 Ott - 13:26

Ludwig von Drake ha scritto:Allora, visto che eri serio, io avevo scritto un posto dove dicevo che la Torah contiene le 613 mitzvòt.  Tu lo hai negato prima dicendo che tali mitzvòt si trovano altrove (falso, sono tutte tra Genesi e Deut.) e poi che Maimonide avrebbe indicato mitzvòt che non erano nella Torah (falso, tutte le 613 mitzvòt indicate da M. sono tra Gen. e Deut. - ovvero nella Torah). A questo punto, avevo concluso appurando che la mia affermazione non era sbagliata e che la tua correzione in cambio lo era. Tu hai iniziato a parlare del valore delle mitzvòt dicendo che ti fraintendevo e tentando di sviare dal punto che ritengo ancora concluso. Direi di non trasformare questo interessante scambio in una vuota polemica e se ti va di passare a discutere del valore delle mitzvòt.
Questa sta diventando la prima disputa rabbinica della mia vita...

Comunque ok, poi passerei anche a cose più interessanti, e soprattutto che ci riguardano più direttamente che la chiesa ha provato a piantarcele in testa.

Le mitvot le trovi, come sai ad esempio qui http://it.wikipedia.org/wiki/613_Mitzvot

Deuteronomio si occupa  di altro. L'"accademia" come già detto riprende il testo ma omette e lo "adatta", forse con le migliori intenzioni ma facendo un lavoro assai approssimativo.
ma giudica tu stesso, quando ne hai tempo  

Spoiler:

1 Se nel paese di cui il Signore tuo Dio sta per darti il possesso, si troverà un uomo ucciso, disteso nella campagna, senza che si sappia chi l'abbia ucciso, 2 i tuoi anziani e i tuoi giudici usciranno e misureranno la distanza fra l'ucciso e le città dei dintorni. 3 Allora gli anziani della città più vicina all'ucciso prenderanno una giovenca che non abbia ancora lavorato né portato il giogo; 4 gli anziani di quella città faranno scendere la giovenca presso un corso di acqua corrente, in luogo dove non si lavora e non si semina e là spezzeranno la nuca alla giovenca. 5 Si avvicineranno poi i sacerdoti, figli di Levi, poiché il Signore tuo Dio li ha scelti per servirlo e per dare la benedizione nel nome del Signore e la loro parola dovrà decidere ogni controversia e ogni caso di lesione. 6 Allora tutti gli anziani di quella città che sono più vicini al cadavere, si laveranno le mani sulla giovenca a cui sarà stata spezzata la nuca nel torrente; 7 prendendo la parola diranno: Le nostre mani non hanno sparso questo sangue e i nostri occhi non l'hanno visto spargere.8 Signore, perdona al tuo popolo Israele, che tu hai redento, e non lasciar sussistere un sangue innocente in mezzo al tuo popolo Israele! Quel sangue sparso resterà per essi espiato. 9 Così tu toglierai da te il sangue innocente, perché avrai fatto ciò che è retto agli occhi del Signore.
10 Se andrai in guerra contro i tuoi nemici e il Signore tuo Dio te li avrà messi nelle mani e tu avrai fatto prigionieri, 11 se vedrai tra i prigionieri una donna bella d'aspetto e ti sentirai legato a lei tanto da volerla prendere in moglie, te la condurrai a casa. 12 Essa si raderà il capo, si taglierà le unghie,13 si leverà la veste che portava quando fu presa, dimorerà in casa tua e piangerà suo padre e sua madre per un mese intero; dopo, potrai accostarti a lei e comportarti da marito verso di lei e sarà tua moglie. 14 Se in seguito non ti sentissi più di amarla, la lascerai andare a suo piacere, ma non potrai assolutamente venderla per denaro né trattarla come una schiava, per il fatto che tu l'hai disonorata.
15 Se un uomo avrà due mogli, l'una amata e l'altra odiosa, e tanto l'amata quanto l'odiosa gli avranno procreato figli, se il primogenito è il figlio dell'odiosa, 16 quando dividerà tra i suoi figli i beni che possiede, non potrà dare il diritto di primogenito al figlio dell'amata, preferendolo al figlio dell'odiosa, che è il primogenito; 17 ma riconoscerà come primogenito il figlio dell'odiosa, dandogli il doppio di quello che possiede; poiché egli è la primizia del suo vigore e a lui appartiene il diritto di primogenitura.
18 Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l'abbiano castigato, non dà loro retta, 19 suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, 20 e diranno agli anziani della città: Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è uno sfrenato e un bevitore. 21 Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male e tutto Israele lo saprà e avrà timore.
22 Se un uomo avrà commesso un delitto degno di morte e tu l'avrai messo a morte e appeso a un albero, 23 il suo cadavere non dovrà rimanere tutta la notte sull'albero, ma lo seppellirai lo stesso giorno, perché l'appeso è una maledizione di Dio e tu non contaminerai il paese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità.

1 Se vedi smarriti un bue o una pecora di tuo fratello, tu non devi fingere di non averli scorti, ma avrai cura di ricondurli a tuo fratello. 2 Se tuo fratello non abita vicino a te e non lo conosci, accoglierai l'animale in casa tua: rimarrà da te finché tuo fratello non ne faccia ricerca e allora glielo renderai. 3 Lo stesso farai del suo asino, lo stesso della sua veste, lo stesso di qualunque altro oggetto che tuo fratello abbia perduto e che tu trovi; tu non fingerai di non averli scorti. 4 Se vedi l'asino del tuo fratello o il suo bue caduto nella strada, tu non fingerai di non averli scorti, ma insieme con lui li farai rialzare.
5 La donna non si metterà un indumento da uomo né l'uomo indosserà una veste da donna; perché chiunque fa tali cose è in abominio al Signore tuo Dio.
6 Quando, cammin facendo, troverai sopra un albero o per terra un nido d'uccelli con uccellini o uova e la madre che sta per covare gli uccellini o le uova, non prenderai la madre sui figli; 7 ma scacciandola, lascia andar la madre e prendi per te i figli, perché tu sia felice e goda lunga vita.
8 Quando costruirai una casa nuova, farai un parapetto intorno alla tua terrazza, per non attirare sulla tua casa la vendetta del sangue, qualora uno cada di là.
9 Non seminerai nella tua vigna semi di due specie diverse, perché altrimenti tutto il prodotto di ciò che avrai seminato e la rendita della vigna diventerà cosa consacrata. 10 Non devi arare con un bue e un asino aggiogati assieme. 11 Non ti vestirai con un tessuto misto, fatto di lana e di lino insieme.
12 Metterai fiocchi alle quattro estremità del mantello con cui ti copri.
13 Se un uomo sposa una donna e, dopo aver coabitato con lei, la prende in odio, 14 le attribuisce azioni scandalose e diffonde sul suo conto una fama cattiva, dicendo: Ho preso questa donna, ma quando mi sono accostato a lei non l'ho trovata in stato di verginità, 15 il padre e la madre della giovane prenderanno i segni della verginità della giovane e li presenteranno agli anziani della città, alla porta. 16 Il padre della giovane dirà agli anziani: Ho dato mia figlia in moglie a quest'uomo; egli l'ha presa in odio 17 ed ecco le attribuisce azioni scandalose, dicendo: Non ho trovato tua figlia in stato di verginità; ebbene, questi sono i segni della verginità di mia figlia, e spiegheranno il panno davanti agli anziani della città. 18 Allora gli anziani di quella città prenderanno il marito e lo castigheranno 19 e gli imporranno un'ammenda di cento sicli d'argento, che daranno al padre della giovane, per il fatto che ha diffuso una cattiva fama contro una vergine d'Israele. Ella rimarrà sua moglie ed egli non potrà ripudiarla per tutto il tempo della sua vita. 20 Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, 21 allora la faranno uscire all'ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un'infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te.
22 Quando un uomo verrà colto in fallo con una donna maritata, tutti e due dovranno morire: l'uomo che ha peccato con la donna e la donna. Così toglierai il male da Israele.
23 Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, pecca con lei, 24 condurrete tutti e due alla porta di quella città e li lapiderete così che muoiano: la fanciulla, perché essendo in città non ha gridato, e l'uomo perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai il male da te. 25 Ma se l'uomo trova per i campi la fanciulla fidanzata e facendole violenza pecca con lei, allora dovrà morire soltanto l'uomo che ha peccato con lei; 26 ma non farai nulla alla fanciulla. Nella fanciulla non c'è colpa degna di morte: come quando un uomo assale il suo prossimo e l'uccide, così è in questo caso, 27 perché egli l'ha incontrata per i campi: la fanciulla fidanzata ha potuto gridare, ma non c'era nessuno per venirle in aiuto.
28 Se un uomo trova una fanciulla vergine che non sia fidanzata, l'afferra e pecca con lei e sono colti in flagrante, 29 l'uomo che ha peccato con lei darà al padre della fanciulla cinquanta sicli d'argento; essa sarà sua moglie, per il fatto che egli l'ha disonorata, e non potrà ripudiarla per tutto il tempo della sua vita.

Poi fai te

NB Cattolicissima traduzione, credo nuova diodati
Il Distruttore Hara
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 25 Ott - 13:31

Bene, perseveri. Linki la stessa lista che ti ho linkato io, che riporta i versetti (tutti compresi nella Torah) per ogni mitzvot. E poi giù una bella fallacia di benaltrismo!

Ah be'... non fa una piega davvero come confutazione!

Aspettiamo pazienti che il postatore di kilometrici copia-incolla cominci anche a leggere prima di postare.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Ven 25 Ott - 13:32

boxed 
Amico mio, il link conferma quanto sostenevo io!
So bene che il Deut. parla anche d'altro. Vogliamo parlarne?
NB Ma che cattolicissima? La Diodati è la Bibbia dei protestanti! Eddai...
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da loonar il Ven 25 Ott - 13:35

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah 

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da don alberto il Ven 25 Ott - 17:50

da quello che ho capito, Biglino si è allargato un po',
ma la strada era già tracciata.

insomma,

se non è Biglino 
è pan bagnato
don alberto
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1642
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
7 / 707 / 70

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Messaggio Da Il Distruttore Hara il Ven 25 Ott - 18:02

Ludwig von Drake ha scritto:boxed 

Caro ludwih mi indichi dove la (talvolta stilisticamente bruttina) diodati differisce, nel senso, dalla versione cei o dalla riveduta o da altre?
Ti faccio notare per inciso che siti cattolicissimi(del genere laparola.net) citano indifferentemente l'una o l'altra. 
E che  "la reazione cattolica, a parte l'ira del Papa alla distribuzione da parte del Wotton sembra essere stata abbastanza favorevole"

Ora invece di cercare di fare le pulci (vanamente mgreen ) alle mie parole, dici la tua opinione.

Senza ironie a me potrebbe interessare
Il Distruttore Hara
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da silvio il Ven 25 Ott - 18:50

delfi68 ha scritto:..io sono un'annegato di professione..dal fondo, sarà per l'asfissia di chi annega, vedo le cose con una certa placida rassegnazione...

Tu pure sei un estraneo di tutti loro come me ed altri..è vero no?..quante volte ti manca l'aria e se respiri entra acqua e anneghi?..quante volte sei annegato di già?

Ciò che io ho scritto tu pure lo sai bene..siamo due naufraghi..e loonar?..uh..lui è più annegato di tutti noi, è sul fondo da un pezzo con rasputin..wink..
Lo so bene, lasciamo perdere, un abbraccio
silvio
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Ven 25 Ott - 18:51

Allora, Distruttore, senza tanti giri di parole hai definito cattolicissimo un testo dei protestanti. Non c'è molto altro da aggiungere al riguardo. Ora mi poni una domanda su quale siano le differenze nel senso tra la diodati e la CEI. "Nel senso" è qualcosa di troppo vago per me. Innanzitutto,  dobbiamo chiederci a quale versione della CEI ci stiamo rifacendo: '74 o '08? Nel '74 (tanto per semplificare e, forse, far sorridere) abbiamo Caino che invita Abele in campagna e lì lo ammazza (premeditato?) nel 2008 i due fratelli parlano e Caino uccide Abele in campagna (senza sottintendere che ce lo porti per ammazzarlo). In cambio, se Matteo nel '74 condannava solo chi bestemmiava contro lo Spirito Santo, nel 2008 condanna chiunque parli contro lo stesso. Detto ciò, i testi critici su cui si basano le traduzioni CEI e Diodati sono similari e queste ultime sono ovviamente influenzate dalle rispettive differenze dottrinali.
Non mi sembra di essere stato particolarmente ironico finora. I commenti che ti ho fatto neanche li considererei fare le pulci, ma dare una prima spazzolata. saluto...
PS io credo che laparola.net sia un sito cristiano, non cattolicissimo (su che base tu affermi che sia cattolicissimo?).
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Il Distruttore Hara il Ven 25 Ott - 19:10

Ludwig von Drake ha scritto:Allora, Distruttore, senza tanti giri di parole hai definito cattolicissimo un testo dei protestanti. Non c'è molto altro da aggiungere al riguardo. Ora mi poni una domanda su quale siano le differenze nel senso tra la diodati e la CEI. "Nel senso" è qualcosa di troppo vago per me. Innanzitutto,  dobbiamo chiederci a quale versione della CEI ci stiamo rifacendo: '74 o '08? 
Guarda i "veri" gospel protestanti, quelli che, per intenderci, trovavi nelle camere d'albergo USA sono illeggibili, almeno per me.
Se t'interessano su http://www.biblegateway.com/ trovi delle vere chicche.
Ma non è questo il punto. Il punto, un po' inutile,  sul quale stiamo continuando a questionare sono le eventuali differenze tra la nuova diodati e la versione cei.
Io non ho trovate, apparte la mia preferenza stilistica per la seconda, mi suona meglio, se tu le trovi indicamele. E su questo punto la chiuderei tranquillamente anche qui.

Nel '74 (tanto per semplificare e, forse, far sorridere) abbiamo Caino che invita Abele in campagna e lì lo ammazza (premeditato?) nel 2008 i due fratelli parlano e Caino uccide Abele in campagna (senza sottintendere che ce lo porti per ammazzarlo). In cambio, se Matteo nel '74 condannava solo chi bestemmiava contro lo Spirito Santo, nel 2008 condanna chiunque parli contro lo stesso. 
Sì sono carine, e dimostrano quanto il testo sia stato piegato, anche recentemente, immaginiamoci cosa non gli è stato fatto in passato...

Detto ciò, i testi critici su cui si basano le traduzioni CEI e Diodati sono similari e queste ultime sono ovviamente influenzate dalle rispettive differenze dottrinali.
Appunto, non c'è motivo del contendere che siamo d'accordo.

Non mi sembra di essere stato particolarmente ironico finora
nemmeno io, e non ho neanche intenzione di esserlo in futuro, con te, permettimi però di usare espressioni che, almeno a me, divertono

. I commenti che ti ho fatto neanche li considererei fare le pulci, ma dare una prima spazzolata. saluto... 
Aspetto con ansia

Un saluto
Il Distruttore Hara
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Ludwig von Drake il Ven 25 Ott - 19:16

Continuando a questionare?
Ma guarda che sei tu ad averle tirate in ballo dopo aver detto una cosa semplicemente sbagliata.
A presto e attenzione agli specchi su cui tenti di arrampicarti, sono scivolosi...
wink.. 
Ludwig von Drake
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Il Distruttore Hara il Ven 25 Ott - 19:30

Ludwig von Drake ha scritto:Continuando a questionare?
Ma guarda che sei tu ad averle tirate in ballo dopo aver detto una cosa semplicemente sbagliata.
A presto e attenzione agli specchi su cui tenti di arrampicarti, sono scivolosi...
wink.. 
Sì,' smettiamo di questionare e ,se possibile, cerchiamo di iniziare ad entrare in questioni un minimo più essenziali.

Mi sfugge il soggetto del tuo secondo periodo, ma fa lo stesso, sul serio.
Stai attento anche te, che non si può mai dire  wink..
Il Distruttore Hara
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: