Attività fisica quotidiana (parte 3)

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Gio 28 Nov - 19:58

Cosworth117 ha scritto:
Magari faccio terminare 'sta scheda. Boh... O prendo 'sta scusa dell'infiammazione per seguire una che mi preparo. diffidente 
Se vuoi me la passi ti dico quello che ne penso

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Cosworth117 il Gio 28 Nov - 20:03

È nel secondo link che ho linkato a Lud nella pagina precedente...

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Gio 28 Nov - 20:05

Cosworth117 ha scritto:È nel secondo link che ho linkato a Lud nella pagina precedente...
Ok

È sensata questa scheda massa?

Gambe/Addome

Squat 3x8 + 2 (105% massimale)
Hag squat 3x10 (Siccome su Google non trovo niente, preciso che è uno squat con bilanciere dietro le gambe, tenuto con braccia distese)
Leg extension 3x12
Stacchi rumeni 3x8+2 (5" isometria)
Killer squat 3x12 (Spiego perché anche qui non trovo nulla; in ginocchio, mi piego in avanti (con piedi tenuti fermi da qualcuno) e risalgo. Per lombari e femorali)
Addome

Petto/Deltoidi ant./Tricipiti

Panca piana 3x8 + 2 (105% massimale)
Spinte con manubri 3x10
Croci su inclinata 3x12

Shoulder press 3x8 + 2 (5" isometria)
Alzate laterali 3x10

Pushdown 3x10
Pushover su panca 3x10 (Non posso in piedi per mezza infiammazione al gomito: http://www.bodyweb.com/forums/thread...60#post8454560)

Dorso/Deltoidi post./Bicipiti

Pulley triangolo 3x10
Lat machine presa larga 3x8 + 2 forzate
Rematore inverso 3x10

Scrollate manubri 3x10
Alzate a 90° 3x10

Curl Jay Cutler 3x10
Curl panca scott 3x10

copincollo per me poi me la leggo con calma.

In linea di massima quasi ovunque troppo poche ripetizioni = troppo carico.

In attesa del parere di Lud, ti chiedo: qual'è il tuo obiettivo?

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Cosworth117 il Gio 28 Nov - 20:41

Ipertrofia.

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Gio 28 Nov - 20:43

Cosworth117 ha scritto:Ipertrofia.
Male. Mi dissocio.

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Cosworth117 il Gio 28 Nov - 20:46

Come mai?

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da silvio il Gio 28 Nov - 20:53

Anche secondo me l'ipertrofia va limitata nel possibile
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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Gio 28 Nov - 20:55

Cosworth117 ha scritto:Come mai?
Pechè non è un obiettivo, e solo in pochi casi è un mezzo.

silvio ha scritto:Anche secondo me l'ipertrofia va limitata nel possibile
Esatto.

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Cosworth117 il Gio 28 Nov - 20:57

Faccio BodyBuilding, mica golf... Abbiamo filosofie diverse.

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da silvio il Gio 28 Nov - 21:03

Il B B vuole costruire una muscolatura ipertrofica, ma sotto certi aspetti non è funzionale a certe prestazioni necessarie in natura, ma è un fatto estetico e di benessere personale, ognuno ha i suoi gusti.
Ho fatto anni e anni fa un servizio operativo dove erano importanti in primis la resistenza allo sforzo prolungato coniugata ad un buona agilità e destrezza motoria, grossi muscoli oltremisura erano controindicati.
Anche nelle sfide in natura, come l'esplorazione, l'alpinismo, ecc..., esigono fisici resistenti, elastici e non troppo pesanti.
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Messaggio Da Cosworth117 il Gio 28 Nov - 21:10

silvio ha scritto:Il B B vuole costruire una muscolatura ipertrofica, ma sotto certi aspetti non è funzionale a certe prestazioni necessarie in natura, ma è un fatto estetico e di benessere personale, ognuno ha i suoi gusti.
Ho fatto anni e anni fa un servizio operativo dove erano importanti in primis la resistenza allo sforzo prolungato coniugata ad un buona agilità e destrezza motoria, grossi muscoli oltremisura erano controindicati.
Anche nelle sfide in natura, come l'esplorazione, l'alpinismo, ecc..., esigono fisici resistenti, elastici e non troppo pesanti.
Non ho quelle necessità, assolutamente. Appunto, è un fatto estetico e di benessere personale. Hai detto bene. wink.. 

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Gio 28 Nov - 21:10

Cosworth117 ha scritto:Faccio BodyBuilding, mica golf... Abbiamo filosofie diverse.
Quoto Silvio. Il BB non è uno sport, può essere una preparazione per altri.

EDIT

in sé, non è funzionale a nulla.

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da silvio il Gio 28 Nov - 21:19

Forse sono estremo, ma se ti trovi in pericolo è meglio saper correre per svicolare, è meglio superare un ostacolo in velocità, oppure riuscire a nuoto a raggiungere la costa lontana, a resistere marciando per ore nella tormenta, insomma sono rimasto legato ad una forma fisica legata al sopravvivere.
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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Cosworth117 il Gio 28 Nov - 21:26

Io preferisco avere i risultati a portata di specchio che aspettare un uragano per mettermi alla prova... Esigenze diverse, silvio. Stili di vita diversi.

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Messaggio Da Rasputin il Gio 28 Nov - 21:30

silvio ha scritto:Forse sono estremo, ma se ti trovi in pericolo è meglio saper correre per svicolare, è meglio superare un ostacolo in velocità, oppure riuscire a nuoto a raggiungere la costa lontana, a resistere marciando per ore nella tormenta, insomma sono rimasto legato ad una forma fisica legata al sopravvivere.
Efficienza.

Cosworth117 ha scritto:Io preferisco avere i risultati a portata di specchio che aspettare un uragano per mettermi alla prova... Esigenze diverse, silvio. Stili di vita diversi.
Inefficienza.

Cos perdere una fede non significa prenderne un'altra.

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Cosworth117 il Gio 28 Nov - 21:33

Ma di cosa stai parlando...

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Gio 28 Nov - 21:42

Cosworth117 ha scritto:Ma di cosa stai parlando...
Lo sai.

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Cosworth117 il Gio 28 Nov - 21:49

Rasputin ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Ma di cosa stai parlando...
Lo sai.
Veramente no. Sei tu che hai impostato la discussione su questo piano... Io parlavo di allenamento. Non volevo dimostrare che il BB è uno sport e chissà cosa... Si parlava di schede. Cioé io non ho alcuna tesi da dimostrare. Io modello il mio fisico, come se dovessi modellare l'argilla di una statua, e mangio e riposo di conseguenza. Poi se è uno sport, se è efficente o fa crepare... Boh, non mi ero posto tutti 'sti problemi.

Davvero, cosa vuoi dire?

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Gio 28 Nov - 21:51

lascia perdere

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Ven 29 Nov - 13:06

Cos, ieri sera ero stanco ed anche un po' bevuto, ti scrivo adesso perché penso ne valga la pena.

Allora a parte che trovo lodevole tenere il fisico in ordine e modellarlo in forme armoniche seguendo anche un'alimentazione sana ed equilibrata, il mio personalissimo parere è che farlo per uno scopo fine a se stesso è un po' un peccato, oltre a presentare il rischio - occhio sono valori empirici miei - di stufarsi e mollare tutto.

Sono anche del parere che il BB ormai è diventato irrinunciabile per la preparazione alla maggioranza degli sport, ed altrettanto irrinunciabile come complemento per chi pratica attività che io chiamo "Parasportive" tipo golf, equitazione et similia.

Quello che non capisco è quando lo si pratica senza un obiettivo...sarà un limite personale mio.

Ma veniamo a noi: nel tuo caso ho l'impressione che sia diventato una specie di "Fuoco sacro", insomma un eccesso che a mio parere alla lunga può presentare dei rischi; quali, esattamente non ti so dire.

Ma ti suggerisco una cosa: non irrigidirti. Esci a far festa ogni tanto, prenditi una sbronza, mangiati dei dolci se ne hai voglia, insomma sgarra.

Te lo puoi permettere e fa bene alla mente.

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Cosworth117 il Ven 29 Nov - 13:28

Rasputin ha scritto:Cos, ieri sera ero stanco ed anche un po' bevuto, ti scrivo adesso perché penso ne valga la pena.

Allora a parte che trovo lodevole tenere il fisico in ordine e modellarlo in forme armoniche seguendo anche un'alimentazione sana ed equilibrata, il mio personalissimo parere è che farlo per uno scopo fine a se stesso è un po' un peccato, oltre a presentare il rischio - occhio sono valori empirici miei - di stufarsi e mollare tutto.

Sono anche del parere che il BB ormai è diventato irrinunciabile per la preparazione alla maggioranza degli sport, ed altrettanto irrinunciabile come complemento per chi pratica attività che io chiamo "Parasportive" tipo golf, equitazione et similia.
Apprezzo, e fin qui siamo d'accordo.

Rasputin ha scritto:Quello che non capisco è quando lo si pratica senza un obiettivo...sarà un limite personale mio.
Nel BB gli obiettivi sono molteplici, e variano nella stessa stagione. Per 3 mesi il mio obiettivo è di metter su almeno 2kg, per esempio. Dopo i 3 mesi, mi pongo l'obiettivo di iniziare a definire il mio corpo. Di conseguenza modifico allenamento e dieta. Questi possiamo definirli micro-obiettivi. Se parli dei macro-obiettivi, come penso tu intenda, allora magari sbaglio a impostare il discorso. L'obiettivo è costruire e massimizzare i risultati nel lungo periodo. Voglio vedere fino a che limite si può spingere il mio corpo in termini di carico, volume muscolare, tenendo d'occhio sempre le proporzioni e la definizione. Poi le esigenze nel medio periodo possono variare e gli obiettivi, come il fisico stesso, possono rimodellarsi.

Intendi questo?

Rasputin ha scritto:Ma veniamo a noi: nel tuo caso ho l'impressione che sia diventato una specie di "Fuoco sacro", insomma un eccesso che a mio parere alla lunga può presentare dei rischi; quali, esattamente non ti so dire.

Ma ti suggerisco una cosa: non irrigidirti. Esci a far festa ogni tanto, prenditi una sbronza, mangiati dei dolci se ne hai voglia, insomma sgarra.

Te lo puoi permettere e fa bene alla mente.
Ma siamo pienamento d'accordo. Probabilmente però ti manca un pezzo del puzzle. A inizio anno, diciamo per i primi mesi in cui ho iniziato, avresti avuto ragione. Dall'estate invece, imparando a conoscere come reagisce il mio corpo a ciò che assume, ho iniziato a "sgarrare" sempre più. Anche questo è un beneficio di questa disciplina (o sport, o hobby, non mi interessa), ossia imparare ad osare, vedere fin dove posso spingermi, sempre tenendo d'occhio i miei obiettivi, e adattando di conseguenza il mio stile di vita.

Non me ne faccio un problema se il Sabato sera, uscendo, mi mangio una pizza, un mega panino o un mega hamburger. A volte accompagno mia sorella da una parte in auto, e al ritorno decido di comprarmi un bel pollo allo spiedo con patatine e rosticceria. La domenica mangio sempre quello che cucina mia madre. Praticamente il week-end è quasi caos per il mio metabolismo e la mente, che finalmente affoga nei sapori, e gode di ciò. Sono goloso, amo sia i salati che i dolci, e non rinuncio. Durante la settimana, diciamo dal Lunedì al Venerdì, la dieta è molto rigorosa. Se salto 1 o 2 pasti perché mi scazza mangiare/cucinare, o non ho tempo che a breve devo andare all'Università, anche di questo, non me ne faccio un problema! Sono molto elastico, ma tengo gli obiettivi sempre in mente. Ai primi tempi magari non lo ero, ma ero anche meno esperto. È comunque, sia la dieta che lo stile di vita, una cosa con cui tu devi convivere a vita, almeno, questa è l'idea. Se questa già inizia a pesare, c'è qualcosa che non va. Non è una cosa temporanea, quindi vedi di modellarla. Non sei tu che ti adatti a ciò che mangi, ma ciò che mangi si deve adattare a te. Questo dovrebbe essere la base per farne uno stile di vita che possa durare negli anni... Come dici tu, la mente ne beneficia.

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Ven 29 Nov - 14:03

Cosworth117 ha scritto:Nel BB gli obiettivi sono molteplici, e variano nella stessa stagione. Per 3 mesi il mio obiettivo è di metter su almeno 2kg, per esempio. Dopo i 3 mesi, mi pongo l'obiettivo di iniziare a definire il mio corpo. Di conseguenza modifico allenamento e dieta. Questi possiamo definirli micro-obiettivi. Se parli dei macro-obiettivi, come penso tu intenda, allora magari sbaglio a impostare il discorso. L'obiettivo è costruire e massimizzare i risultati nel lungo periodo. Voglio vedere fino a che limite si può spingere il mio corpo in termini di carico, volume muscolare, tenendo d'occhio sempre le proporzioni e la definizione. Poi le esigenze nel medio periodo possono variare e gli obiettivi, come il fisico stesso, possono rimodellarsi.

Intendi questo?
Allora, premetto che concordo su tutto quanto non ho quotato, e mi soffermo su quanto sopra.

Tralasciamo i micro-obiettivi, che vanno benone, e parliamo del grassettato: sí, secondo me sbagli - anche se non del tutto - ad impostare il discorso, perché a mio parere rimane fine a se stesso.

La mia è un'impostazione del tutto personale - anche se abbastanza diffusa - e consiste nel trovare un'applicazione per ció che si fa.

Poniamo che tu diventi - anche se ben proporzionato - un pacco di muscoli da 100kg, e senza grasso; cosa te ne fai a parte guardartelo ed esibirlo?

Ti faccio il mio esempio: alleno pettorali spalle e dorsali perché mi servono nel nuoto, le gambe perché mi servono sulla bicicletta e gli addominali perché servono a stabilizzare la zona lombare, nonché a mantenere efficiente l'espulsione delle feci anche in età avanzata.

La funzione estetica, quella di evitare la panza, non è secondaria ma nemmeno vitale.

Il risultato lo conosci, io non scambierei il mio fisico per quasi nessun altro al mondo.

Inoltre mantiene quell'efficienza di cui abbiamo parlato ieri con Silvio; tieni presente che tutta questa predica te la faccio per il tuo bene non per rompere i maroni eh

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Re: Attività fisica quotidiana (parte 3)

Messaggio Da Rasputin il Ven 29 Nov - 14:37

azzz...ma chi mi ha dato i verdi?

grazie eh...non serviva proprio, anche se devo dire che ce l'ho messa tutta

ma per gli amici questo ed altro

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Messaggio Da Cosworth117 il Ven 29 Nov - 14:53

Non sono stato io...

Rasputin ha scritto:Poniamo che tu diventi - anche se ben proporzionato - un pacco di muscoli da 100kg, e senza grasso; cosa te ne fai a parte guardartelo ed esibirlo?
Non può servire a farmi sentire bene e soddisfatto del mio lavoro? Non è solo un ammasso di acqua e proteine. È sudore, sacrifici, studio, alimentazione... Quando lo guardo, vedo il risultato della mia disciplina, ma anche tante cose da migliorare, e io per natura non sarò mai pienamente soddisfatto del lavoro svolto. Anzi se mi guardo non sono soddisfatto, nonostante i miei istruttori mi dicano che non ho avuto buoni, ma ottimi risultati, e che riceva solo complimenti. Devo migliorare. Non penso debba esser funzionale a qualcosa, nel mio caso, se non allo scopo di migliorarsi e trovare i propri limiti. Se ritieni non sia una risposta alla tua domanda, penso che in realtà la domanda non abbia una risposta, o che non debba averla.

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Messaggio Da Rasputin il Ven 29 Nov - 15:13

Cosworth117 ha scritto:Non sono stato io...

Rasputin ha scritto:Poniamo che tu diventi - anche se ben proporzionato - un pacco di muscoli da 100kg, e senza grasso; cosa te ne fai a parte guardartelo ed esibirlo?
Non può servire a farmi sentire bene e soddisfatto del mio lavoro? Non è solo un ammasso di acqua e proteine. È sudore, sacrifici, studio, alimentazione... Quando lo guardo, vedo il risultato della mia disciplina, ma anche tante cose da migliorare, e io per natura non sarò mai pienamente soddisfatto del lavoro svolto. Anzi se mi guardo non sono soddisfatto, nonostante i miei istruttori mi dicano che non ho avuto buoni, ma ottimi risultati, e che riceva solo complimenti. Devo migliorare. Non penso debba esser funzionale a qualcosa, nel mio caso, se non allo scopo di migliorarsi e trovare i propri limiti. Se ritieni non sia una risposta alla tua domanda, penso che in realtà la domanda non abbia una risposta, o che non debba averla.
È definitivamente una risposta, anche se non mi trova d'accordo per i personalissimi motivi già esposti...beh allora buon lavoro, ti auguro di non smettere mai.

E forse un giorno troverai uno sport che ti piace e ti diverte, ed avrai a disposizione tutti i mezzi per praticarlo con successo ok 

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Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

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