Sei favorevole nel vedere (un giorno) l'uomo su Marte?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Favorevole nel vedere l'uomo su Marte?

89% 89% 
[ 8 ]
11% 11% 
[ 1 ]

Totale dei voti : 9

Sei favorevole nel vedere (un giorno) l'uomo su Marte?

Messaggio Da cosmos il Dom 8 Dic - 15:57

Sono decenni che l'uomo ha il desiderio di andare sul pianeta rosso, ma considerando che i costi della missione saranno sproporzionati e che, secondo le attuali ricerche le probabilità di vita marziana si sono abbassate ulteriormente, conviene mandare l'uomo lassù?

Sicuramente sarebbe emozionante e un ulteriore salto dell'umanità in campo spaziale ma se si valuta l'altra faccia della medaglia, non sono più tanto entusiasta di assistere in futuro ad una missione simile.

Già le sonde e i rover stanno facendo un grandissimo lavoro e portare anche l'uomo, non mi sembra così necessario... la vedo come una cosa "in più"

Qual è la vostra opinione?
cosmos
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sei favorevole nel vedere (un giorno) l'uomo su Marte?

Messaggio Da adif il Dom 8 Dic - 16:04

non credo nell'utilità, per ora
però sarebbe emozionante; ho votato sì

ps, ma tu non voti?
adif
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 771
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 8 Dic - 16:13

Sono fortemente indeciso... in passato avrei votato SI a mani basse, adesso non saprei.

Sicuramente sarebbe emozionante. Uno degli eventi, forse l'evento, più emozionante di sempre!

Perché hai messo SI?
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da silvio il Dom 8 Dic - 16:15

Ho votato si, certo con quei soldi si sfamerebbero milioni di persone, le si curerebbero, però è un sacrificio che sicuramente può essere affrontato e nel futuro porterà a risultati rivoluzionari, la conquista del cosmo.
silvio
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da *Valerio* il Dom 8 Dic - 16:18

Voto si all'uomo su Marte.

Spoiler:
Manderei un sacco di gente su Marte mgreen carneval 

*Valerio*
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6950
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da adif il Dom 8 Dic - 16:22

cosmos ha scritto:Perché hai messo SI?
perché sarebbe una figata!
e non mi dispiacerebbe una cooperazione nasa/esa per ridurre i costi
adif
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Akka il Dom 8 Dic - 16:22

così poi non si mettono daccordo sulle unità di misura e va tutto in vacca uahh
Akka
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4118
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Dom 8 Dic - 16:24

Sarebbe emozionante e mi piacerebbe, ma ho votato "No". Investirei su una missione verso Europa, saltellite di Giove, che ha un'alta probabilità di contenere vita, sotto lo strato di ghiaccio.

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da adif il Dom 8 Dic - 16:30

Akka ha scritto:così poi non si mettono daccordo sulle unità di misura e va tutto in vacca uahh
ah ah ah
adif
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da silvio il Dom 8 Dic - 16:37

Cosworth117 ha scritto:Sarebbe emozionante e mi piacerebbe, ma ho votato "No". Investirei su una missione verso Europa, saltellite di Giove, che ha un'alta probabilità di contenere vita, sotto lo strato di ghiaccio.
Io la vedo anche sotto il profilo utilitaristico, le nostre risorse finiscono, l'umanità è in crescendo servono nuovi orizzonti nuovi spazi.
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 8 Dic - 16:38

Cosworth117 ha scritto:Sarebbe emozionante e mi piacerebbe, ma ho votato "No". Investirei su una missione verso Europa, saltellite di Giove, che ha un'alta probabilità di contenere vita, sotto lo strato di ghiaccio.
La penso come te Cos, punterei tutto su Europa, che è molto più misteriosa e piena di promesse rispetto al pianeta rosso, anche se quello che dice Anif e gli altri è pienamente condivisibile: l'emozione dell"ammartaggio umano" non ha eguali. E' come un film di fantascienza, anzi di più.
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da adif il Dom 8 Dic - 16:42

ma giove non è un po', come dire, lontanuccio?

almeno, per marte, posso sperare di vederci l'uomo
camminare prima che crepo

un po' d'egoismo, via :-)
adif
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 8 Dic - 16:45

silvio ha scritto:
Io la vedo anche sotto il profilo utilitaristico, le nostre risorse finiscono, l'umanità è in crescendo servono nuovi orizzonti nuovi spazi.
Bel punto di vista, anche se rimanendo sotto quel profilo, si potrebbe anche "mettere in secondo piano" questo salto spaziale e migliorare prima quello che facciamo sulla Terra, altrimenti non avremmo nemmeno il tempo di uscire dal sismema solare verso nuove terre abitabili.

Voglio dire... le sonde, i rover, i satelliti, va bene, anzi, sono piccoli puzzle del progresso spaziale, però mandare l'uomo su altri corpi celesti significa fare dei giganteschi passi in avanti in poco tempo e richiedono tantissimi soldi e ci sono un sacco di rischi a cui far fronte.

Non dico che sia sbagliato correre questi rischi... è giusto migliorare questo aspetto perché un giorno lontano dovremmo fuggire da questo pianeta per salvare la nostra specie ma se non miglioriamo quel "poco" di male che c'è nel mondo, come possiamo sperare di NON estinguerci prima di poter viaggare fra le stelle?
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 8 Dic - 16:48

adif ha scritto:ma giove non è un po', come dire, lontanuccio?

almeno, per marte, posso sperare di vederci l'uomo
camminare prima che crepo

un po' d'egoismo, via :-)
In realtà non penso che vedremo l'uomo su Europa (almeno in vita) più che altro ritengo sia più utile mandare delle sonde sotto la superificie ghiacciata del satellite di Giove invece di mandare l'uomo su Marte.

Se scoprissimo là forme di vita, anche microbiche, sarebbe la più grande scoperta di tutti i tempi. Invece Marte dagli ultimi studi pare non lasci molte speranze in fatto di vita.
Per questo non ritengo utile mandare l'uomo sul pianeta rosso. Le sonde marziane ci stanno dando già tante risposte e soddisfazioni.

Poi beh dal punto di vista emotivo mi sono già espresso prima.
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da silvio il Dom 8 Dic - 17:08

cosmos ha scritto:
silvio ha scritto:
Bel punto di vista, anche se rimanendo sotto quel profilo, si potrebbe anche "mettere in secondo piano" questo salto spaziale e migliorare prima quello che facciamo sulla Terra, altrimenti non avremmo nemmeno il tempo di uscire dal sismema solare verso nuove terre abitabili.

Voglio dire... le sonde, i rover, i satelliti, va bene, anzi, sono piccoli puzzle del progresso spaziale, però mandare l'uomo su altri corpi celesti significa fare dei giganteschi passi in avanti in poco tempo e richiedono tantissimi soldi e ci sono un sacco di rischi a cui far fronte.

Non dico che sia sbagliato correre questi rischi... è giusto migliorare questo aspetto perché un giorno lontano dovremmo fuggire da questo pianeta per salvare la nostra specie ma se non miglioriamo quel "poco" di male che c'è nel mondo, come possiamo sperare di NON estinguerci prima di poter viaggare fra le stelle?
Hai ragione ed i tempi non sono maturi, ma il futuro, penso, porterà per forza a valutare una migrazione spaziale, magari solo per sfruttare giacimenti ed energia senza usare più quelli terrestri.
La crescita demografica è un problema immenso, l'idea di colonie spaziali e trasformare altri pianeti e renderli vivibili, ora è pura fantascienza, ma domani chissà...
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Tomhet il Dom 8 Dic - 17:10

Beh, dico di si a livello di volere, per quanto riguarda il potere è un altro paio di maniche.
Penso che forse al momento la corsa allo spazio debba prendersi una pausa e si debba puntare tutto sul miglioramento dell'uomo come animale, trasformarlo da raccoglitore e cacciatore nella foresta in qualcosa di molto più resistente ad ambienti non terrestri, e in questo penso che ci sia bisogno di puntare alle nano tecnologie e all'intelligenza artificiale.
È inutile pensare a sistemi di propulsione avveneristici se poi devi portarti dietro una pila di roba a crescita esponenziale con la distanza solo per farci sopravvivere, con il rischio che un minimo errore mandi tutto all'aria.
Se poi non sarà l'ubermensch stesso, allora saranno le macchine a dover avere la possibilità di farlo.

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Faria il Dom 8 Dic - 17:16

Non credo sia possibile creare colonie su Marte, anche solo per la diversa gravità.

Forse in futuro vi si creeranno laboratori di ricerca,strutture turistiche e strutture per lo sfruttamento minerario, ma gli uomini che le utilizzeranno staranno su Marte per brevi periodi

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 8 Dic - 17:17

Molti astrobiologi sono convinti del fatto che un essere in grado di viaggiare nello spazio non sia un organismo interamente biologico, ma post-biologico, perché il nostro corpo non è nato per vivere nello spazio (anche solo come "ponte" per raggiunge un altro pianeta abitabile o meno) invece un organismo post-biologico come robot o cyborg (metà uomo, metà robot) avrebbe molte più possibilità senza mettere a rischio il proprio organismo biologico.

Ovviamente anche questa è pura fantascienza però non ci sono altri metodi per andare lontano nello spazio.

E anche Marte, che è "dietro l'angolo" rappresenta la sfida del secolo. Come dicevi te, il minimo errore e siamo fregati.

Per questo genere di missioni, il margine di errore dev'essere pari a zero.
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 8 Dic - 17:17

Io vedrei bene una'(altra) missione lunare.

Cosí, tanto per gradire.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50317
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 8 Dic - 17:20

Faria ha scritto:Non credo sia possibile creare colonie su Marte, anche solo per la diversa gravità.

Forse in futuro vi si creeranno laboratori di ricerca,strutture turistiche e strutture per lo sfruttamento minerario, ma gli uomini che le utilizzeranno staranno su Marte per brevi periodi
Già il fatto di creare delle colonie su Marte sarebbe l'evento del millennio secondo me, perché più ci allontaniamo dalla Terra più la complessità di ottenere certi obiettivi aumenta in modo esponenziale.

Se si considera che dopo Marte le distanze tra i pianeti raddoppiano, sono convinto che anche alla fine di questo millennio (sempre se non ci siamo già estinti) a fatica avremmo esplorato il sistema solare fino al pianeta Nettuno.
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da silvio il Dom 8 Dic - 17:21

Tomhet ha scritto:.
Se poi non sarà l'ubermensch stesso, allora saranno le macchine a dover avere la possibilità di farlo.
Le macchine come estensione dell'Umanità, interessante spunto di riflessione, ma il punto è la salvezza dell'umanità, le macchine ne hanno un ruolo fondamentale.
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Tomhet il Dom 8 Dic - 17:25

cosmos ha scritto:
Per questo genere di missioni, il margine di errore dev'essere pari a zero.

Ma neanche, secondo me il grosso del problema è che il margine dovrebbe poter essere il più grande possibile e allo stesso tempo garantire il proseguimento della missione.
Chi abita la navetta dovrebbe essere abbastanza forte da poter sopportare grossi problemi e abbastanza avanzato da poterli risolvere. Non si può fare affidamento con precisione arbitraria alla perfezione nella pianificazione della missione.

Tomhet
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 2672
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da silvio il Dom 8 Dic - 17:27

Se dovesse partire la cosa, sicuramente qualche incidente verrà fuori, si va anche per tentativi.
silvio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da cosmos il Dom 8 Dic - 17:28

Mi preoccupa in gran parte il fatto di dover rimandare e rimandare la missione per il pianeta rosso. Sono decenni che gli scienziati rimandano questa storica missione, soprattutto per motivi economici che conseguentemente non permettono di migliorare in breve tempo le tecnologie in ambito spaziale.

La missione è stata rinviata per il 2030, ma la domanda è, la rimanderanno ancora una volta?

Non so se essere contento per questa "incertezza" causata (soldi a parte) da una giusta e grande prudenza.

Infatti sono ancora indeciso se essere favorevole o meno a questa missione.
cosmos
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da Faria il Dom 8 Dic - 17:31

cosmos ha scritto:
Faria ha scritto:Non credo sia possibile creare colonie su Marte, anche solo per la diversa gravità.

Già il fatto di creare delle colonie su Marte sarebbe l'evento del millennio secondo me, perché più ci allontaniamo dalla Terra più la complessità di ottenere certi obiettivi aumenta in modo esponenziale.

Se si considera che dopo Marte le distanze tra i pianeti raddoppiano, sono convinto che anche alla fine di questo millennio (sempre se non ci siamo già estinti) a fatica avremmo esplorato il sistema solare fino al pianeta Nettuno.
se no ricordo ma le stanno sperimentando un motore che permetterebbe di raggiungere marte in 30 gg (propulsore a ioni o propulsore ionico mi pare)

Faria
-------------
-------------

Numero di messaggi : 587
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: