Consigli per Mountain Bike

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Consigli per Mountain Bike

Messaggio Da holubice il Lun 3 Ago - 13:17

Rasputin ha scritto:Schwalbe...qui non si vende quasi altro

Io uso le Geax (Quelle delle tue fasce in Kevlar), sono molto soddisfatto ma non ho percorsi a particolare rischio di foratura
Si sono le Schwalbe.

Questo ciclista del South Dakota è così dispiaciuto di dover dire addio alle sue gomme che quasi, quasi, vuole recitargli un funerale ...

Siccome ho sfrucugliato parecchio per trovare un copertone della mia misura (27,5 pollici) ma non l'ho trovato, ho chiamato via Skype in ditta in Germania (+49 2265 109-0) e gli ho chiesto informazioni; mi hanno passato un signore che parla inglese, il quale mi ha detto di aspettare fino al 2016 che è previsto la commercializzazione di quella misura. Forse potrebbe uscire anche a fine autunno. Di quella misura ci sono, ma senza lo spessore anti-foratura da me tanto agognato.

Quasi quasi chiamo alla Pirelli, e gli chiedo anche a loro di passarmi qualcuno della produzione ...

boxed
holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6286
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da holubice il Lun 3 Ago - 13:26

Justine ha scritto:Per vedere 500 Euro devo lavorare 3 mesi
Non so se e quanto sia economico
Un mio amico si è appena comperato questa:

... questo è un passatempo costoso. Lo è l'acquisto, lo è il mantenimento, inteso come bolli, assicurazioni, tagliandi etc. etc...

E poi tieni conto che io, fino ad un paio di anni fa ero un uomo da 35.400 euro di IRPEF lorda (ultima voce in basso a destra). Adesso sono a zero, ma almeno una bicicletta me la volevi far comprare? O mi volevi tutto il giorno con il saio ...?

P.S.
Ho tutt'ora la mia utilitaria Fiat di (quasi) undici anni. Modello base pauperistico ...
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Lun 3 Ago - 13:40

Ho semplicemente detto che per il mio caso specifico 500 Euro sono una fortuna, che di certo non spenderei in biciclette. Se hai avuto contanti e li hai investiti in qualcosa che ti ha gratificato sono felice, che dire, non c'è bisogno di prendersela

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Dom 16 Ago - 21:21

@ Rusp:

Porca troia: sono andato nel sentiero, in un punto ci sono tutti rami tranciati, uno di questi mi è entrato nella catena ed ho disintegrato il cambio posteriore. Tieni conto che anche quello davanti è mezzo andato. Dovendo sostituirli, pensi che valga la pena che ci spenda un po' più soldi? Avevo in mente di fare questo modello qui:

Il mio amico che va sempre in mountain bike, quello che lavora all'estero e che in questi giorni è qui in ferie, mi ha avvertito che ogni tot. chilometri vanno comunque cambiati i deragliatori anteriori, posteriori e la catena. La catena addirittura ogni 1.000 km. Che onestamente mi sembrano un po' pochini.

boxed
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 16 Ago - 21:34

holubice ha scritto:@ Rusp:

Porca troia: sono andato nel sentiero, in un punto ci sono tutti rami tranciati, uno di questi mi è entrato nella catena ed ho disintegrato il cambio posteriore. Tieni conto che anche quello davanti è mezzo andato. Dovendo sostituirli, pensi che valga la pena che ci spenda un po' più soldi? Avevo in mente di fare questo modello qui:

Il mio amico che va sempre in mountain bike, quello che lavora all'estero e che in questi giorni è qui in ferie, mi ha avvertito che ogni tot. chilometri vanno comunque cambiati i deragliatori anteriori, posteriori e la catena. La catena addirittura ogni 1.000 km. Che onestamente mi sembrano un po' pochini.

boxed

Non credo valga la pena,perché un incidente del genere si può fottere qualsiasi deragliatore...io cambio la catena della bici da corsa ogni 2000km, quella della MTB mai, almeno finora e dal settembre 2011.

Non tratto la bici particolarmente coi guanti, e finora il cambio funziona come un orologio.

Daremo fuoco a queste stanze prima che sia Natale

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 51149
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 17 Ago - 20:09

Rasputin ha scritto:Non credo valga la pena,perché un incidente del genere si può fottere qualsiasi deragliatore...io cambio la catena della bici da corsa ogni 2000km, quella della MTB mai, almeno finora e dal settembre 2011.
Non tratto la bici particolarmente coi guanti, e finora il cambio funziona come un orologio.
Quanto hai speso per quella bicicletta, intendo la MTB? Anzi, che modello è, che ormai comincio un po' ad intendermene.

l mio mentore, il cicloturista che vive all'estero, oggi mi ha spiegato che il segreto di un buon funzionamento di un cambio di mountain bike non sta tanto, o non solo, nella alta qualità del cambio, ma nella continua pulizia e lubrificazione dello stesso. Costui, ogni volta che torna a casa da una svalvolata nel bosco, apre il garage, spruzza lo Chante Clair sgrassatore su cambi e catena, lascia agire un minuto, risciacqua con il tubo, e subito da 3-4 spruzzetti con una bomboletta di olio per ingranaggi di bici.

Puoi avere uno SRAM da 200 euro, mi ha detto, ma se ci giri inzaccolato di terra e di polvere, dopo pochi chilometri lo distruggi lo stesso.

bananamix
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 17 Ago - 20:16

holubice ha scritto:
Quanto hai speso per quella bicicletta, intendo la MTB? Anzi, che modello è, che ormai comincio un po' ad intendermene.

Cube...il modello non so, però qui vedi il prezzo

http://atei.forumitalian.com/t3382-chef-mtb#86340

holubice ha scritto:[...]oggi mi ha spiegato che il segreto di un buon funzionamento di un cambio di mountain bike non sta tanto, o non solo, nella alta qualità del cambio, ma nella continua pulizia e lubrificazione dello stesso. Costui, ogni volta che torna a casa da una svalvolata nel bosco, apre il garage, spruzza lo Chante Clair sgrassatore su cambi e catena, lascia agire un minuto, risciacqua con il tubo, e subito da 3-4 spruzzetti con una bomboletta di olio per ingranaggi di bici.

Puoi avere uno SRAM da 200 euro, mi ha detto, ma se ci giri inzaccolato di terra e di polvere, dopo pochi chilometri lo distruggi lo stesso.[...]

La mia esperienza con un normalissimo Shimano XT è proprio il contrario...boh

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Mar 18 Ago - 5:16

E comunque, tornassi indietro, la bici la prenderei al Decathlon. Ad esempio questa:

Rockrider 560

... mi sembra che il Decathlon, per ogni fascia di prezzo, offra sempre un miglior rapporto qualità prezzo. Avrei speso più o meno gli stessi soldi, ma ottenendo dei freni idraulici e dei deragliatori migliori. Certo, ad andare in giro con una bici con su scritto B'TWIN, piuttosto che con su scritto CONNONDALE o SPECIALIZED uno ci fa un po' la figura del pellegrino. Ma a me non dispiace essere un pellegrino ...

Adesso di buttar via soldi non è proprio aria. Mi sono rotto le palle anche di ingrassare il biciclettaro a forza di distruggere cambi e comprare camere d'aria antiproiettili: nel famoso sentiero ci andrò molto spesso, ma sempre a piedi e con un paio di scarpe da ginnastica antiforatura ...

mgreen

Per il resto userò la bici in modo più tranquillo, arrampicandomi su queste bellissime stradine imbrecciate di campagna.
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Mar 18 Ago - 5:24

Il mio nemico, manco a farlo a posta, è lo Spino di Giuda, la pianta di cui è disseminato il fiume:

Spino di Giuda

"Le spine acuminate che armano il suo tronco ed i rami, impediscono agli animali di divorarne i legumi e le foglie, per cui la specie si presta bene alla realizzazione di recinzioni che impediscano l’accesso a vario tipo di bestie." (continua)

Lo riconosco benissimo, è un compagno di viaggio inseparabile ad ogni escursione. Quando un ramo di questi cade in terra (e ne cadono) non c'è cavolo o Kevlar che tenga ...

boxed
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mar 18 Ago - 7:54

Hanno pro e contro quelle del decathlon. C'è da fare qualche ricerchina...

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 18 Ago - 9:28

holubice ha scritto:E comunque, tornassi indietro, la bici la prenderei al Decathlon. Ad esempio questa:

Rockrider 560

... mi sembra che il Decathlon, per ogni fascia di prezzo, offra sempre un miglior rapporto qualità prezzo. Avrei speso più o meno gli stessi soldi, ma ottenendo dei freni idraulici e dei deragliatori migliori. Certo, ad andare in giro con una bici con su scritto B'TWIN, piuttosto che con su scritto CONNONDALE o SPECIALIZED uno ci fa un po' la figura del pellegrino. Ma a me non dispiace essere un pellegrino ...[...]

Hmmm...ormai è  passato un po' di tempo e non ricordo che componentistica usi, ma sebbene io mi trovi in linea di principio d'accordo sulla filosofia (Investire appunto sui componenti piuttosto che su telaio e grandi nomi) quella rockrider non mi pare poi tanto ben equipaggiata. Non conosco i freni (Ma se fossero tra quelli davvero buoni probabilmente li conoscerei), ed il cambio è un banale Shimano SLX...secondo me il problema è un altro: ti sei appassionato e stai semplicemente usando una bici al disotto delle tue esigenze, succede, e l'ho visto succedere, a molti al primo acquisto - della serie "Non so se/quanto la uso" - in pochi mesi riducono il bel giocattolino ad un catorcio cigolante e vanno a comprarsi una bici seria (Sto attendendo al varco anche Cosworth mgreen ).

Io a suo tempo - mi pare di averlo anche già scritto - sono stato doppiamente fortunato, in primo luogo ad ascoltare i consigli di tutti (Sotto i 1000 neuri non trovi nulla di davvero buono) ed in secondo luogo a trovare per poco più di quel prezzo un attrezzo il cui prezzo di listino stava più vicino al doppio della somma minima stanziata.

E me ne sono reso conto subito, nelle prime settimane di entusiasmo giri in montagna sentieri e discese folli su terreni parecchio accidentati, una bici da meno soldi non sarebbe sopravvissuta ai primi due mesi

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Mar 18 Ago - 10:02

Rasputin ha scritto:in pochi mesi riducono il bel giocattolino ad un catorcio cigolante e vanno a comprarsi una bici seria (Sto attendendo al varco anche Cosworth mgreen ).

Sì però, checcazz... mgreen La mia non è poi così poco seria... crying

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 18 Ago - 10:30

Cosworth117 ha scritto:
Rasputin ha scritto:in pochi mesi riducono il bel giocattolino ad un catorcio cigolante e vanno a comprarsi una bici seria (Sto attendendo al varco anche Cosworth mgreen ).

Sì però, checcazz... mgreen La mia non è poi così poco seria... crying

più che quello, il punto è in che misura fai sul serio tu...io se mi cominci a parlare di ginocchiere e protezioni varie capirai che inizio a pensarlo wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Ven 21 Ago - 6:03

Mi sono attrezzato mettendo nelle gomme due di questi (due in ciascuna ruota):

... poi, sopra a queste fasce in plastica dura, tra le fasce e la camera d'aria, ho messo i due nastri in Kevlar della Geax che sono in tessuto e non in gomma dura, quindi proteggono le camere d'aria dalle abrasioni. Questi:

... sono tornato ed avevo il copertone ridotto come un porcospino, ma non ho forato. Addirittura in un punto la gomma davanti ha un piccolo squarcio, ma non ho bucato, e da fuori si vedono le fasce protettive che ho messo al suo interno. Le sento un po' pesanti, e mi sembra di andare in giro con ...

... le gomme dei Flintstones, ma ho raggiunto il mio obbiettivo ...

mgreen
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 21 Ago - 6:07

rimango sempre basita vedendo cosa si faccia (e si spenda) per qualcosa che si potrebbe affrontare di corsa :D (scherzo)

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Ven 21 Ago - 9:05

Oddio, ma dove cammini, su una discarica di rasoi? mgreen

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 21 Ago - 10:49

Beh è evidente che a quel livello il fattore peso diventa secondario...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Ven 21 Ago - 11:02

Io penso di montarcele... Alla fine 50g per ruota si può fare.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 21 Ago - 11:08

Cosworth117 ha scritto:Io penso di montarcele... Alla fine 50g per ruota si può fare.

Appunto ok

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Ven 21 Ago - 11:13

Dunque, per riassumere... Adesso cambio 'sta camera d'aria. Fra oggi e domani vado al negozio, e ne compro un'altra, prendendo anche la schiuma di lattice, e il nastro in kevlar.

Praticamente ogni volta che buco, tolgo la spina/quellocheè, inserisco la schiuma nella valvola, e ripompo. Finché tiene lascio la stessa camera d'aria. Se buco di nuovo mi tocca cambiare di nuovo camera d'aria.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 21 Ago - 11:24

Cosworth117 ha scritto:Dunque, per riassumere... Adesso cambio 'sta camera d'aria. Fra oggi e domani vado al negozio, e ne compro un'altra, prendendo anche la schiuma di lattice, e il nastro in kevlar.

Praticamente ogni volta che buco, tolgo la spina/quellocheè, inserisco la schiuma nella valvola, e ripompo. Finché tiene lascio la stessa camera d'aria. Se buco di nuovo mi tocca cambiare di nuovo camera d'aria.

Anche questa è una soluzione. In breve poi devo uscire: i prezzi delle bombolette di schiuma variano di parecchio, ne ho viste da decathlon a La Spezia in offerta per 4 neuri il paio e qui per 12 l'una, ma ho la netta sensazione che sia questione di stoccaggio/marketing ed il contenuto sempre la stessa minestra.
Tirando le somme: assicurarsi che il raccordino sia compatibile con le valole in uso, se in ottone e filettato ancora meglio; per il resto, al ribasso

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Ven 21 Ago - 20:04

Cosworth117 ha scritto:Dunque, per riassumere... Adesso cambio 'sta camera d'aria. Fra oggi e domani vado al negozio, e ne compro un'altra, prendendo anche la schiuma di lattice, e il nastro in kevlar.
Io ho iniziato col mettere le camere d'aria piene di lattice (ce ne sono in vendita già con il lattice dentro, le pagavo* 11 euro l'una). Mi salvavano dalle piccole spine, quando alla fine bucavo prima di rimontare la gomma controllavo sempre con le dita se ci fosse qualche cos'altro, e sentivo tutto un piccare di spine piccole, segno che, almeno le piccole punture, riesce ad emarginarle. Ma spesso tornavo a casa sano e salvo, e il giorno dopo rimontavo in sella e vedevo la ruota a terra. Vuol dire che le piene grande riesce a trattenere la pressione, ma non di più. Se non devi fare delle gare, ma solo del sano sport, fai come me, subito sotto il copertone ci metti due di queste fasce in gomma, al Decathlon le trovi a 11 euro la coppia, queste qui:

... poi metti la terza fascia, quella in Kevlar (costano, sotto E-Bay, non meno di 36 euro la coppia) ...

... il Kevlar, al contrario delle fasce in plastica dura, è un tessuto, antiproiettile, ma sempre un tessuto, e questo ti protegge la camera d'aria dalle fasce in plastica (qualcuno dice che, coi loro bordi, alla lunga consumano la camera d'aria). Ed infine arriva la tua bella camera d'aria, che sta in un ventre di vacca ...

*) Le pagavo perché ora col ca$$o che le compro più a nastro come prima ...  mgreen
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Ven 21 Ago - 20:13

Rasputin ha scritto:Anche questa è una soluzione. In breve poi devo uscire: i prezzi delle bombolette di schiuma variano di parecchio, ne ho viste da decathlon a La Spezia in offerta per 4 neuri il paio e qui per 12 l'una, ma ho la netta sensazione che sia questione di stoccaggio/marketing ed il contenuto sempre la stessa minestra.
Tirando le somme: assicurarsi che il raccordino sia compatibile con le valole in uso, se in ottone e filettato ancora meglio; per il resto, al ribasso
Una camera d'aria ripiena di lattice, anche tanto lattice, se prendi una spina grossa non ti salva. L'unica è avere un pneumatico che abbia un grosso spessore di protezione, tipo queste gomme tedesche (Schwalbe) ...

... ma non te le consiglio. Primo per le MTB le fanno solo per ruote da 26 pollici, e poi questo tipo costano uno sfottio di soldi (tipo 50 euro l'una, più spese di spedizione). Alla fine se imbottisci la gomma come ho fatto io ottieni lo stesso spessore, forse di più, e le puoi riutilizzare mille volte, per mille copertoni che cambierai.

Certo, ti sembrerà una ruota un po' dura, tipo la sua ...

... ma ricorda che anche i centurioni romani, nelle esercitazioni, usavano una spada che pesava il doppio di quella che avrebbero usato in battaglia ...

wink..
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 22 Ago - 2:41

Hm, magari le fasce in plastica sono superflue. Bastano quelle in kevlar.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 22 Ago - 3:05

Rasputin ha scritto:Io a suo tempo - mi pare di averlo anche già scritto - sono stato doppiamente fortunato, in primo luogo ad ascoltare i consigli di tutti (Sotto i 1000 neuri non trovi nulla di davvero buono) ed in secondo luogo a trovare per poco più di quel prezzo un attrezzo il cui prezzo di listino stava più vicino al doppio della somma minima stanziata.
E me ne sono reso conto subito, nelle prime settimane di entusiasmo giri in montagna sentieri e discese folli su terreni parecchio accidentati, una bici da meno soldi non sarebbe sopravvissuta ai primi due mesi
E' quello che mi dice anche il mio amico cicloturista: quando ho iniziato l'hobby della MTB, mi diceva, avevo una bici da poco, ed ero sempre dal meccanico a mettere a posto questo, o a mettere a posto quell'altro. Ora che l'ha cambiata con una buona non più, dice che va a registrare il cambio di tanto in tanto e null'altro. Ma ha una bici Specialized da 6.500 euro.

Di qui in avanti dovrò campare con i 1.000 euro netti della disoccupazione, che si ridurranno del 3% ogni mese che passa. La mountain bike dovrò usarla per andare a cercarmi un lavoro senza spendere per la benzina. O fare il giro la sera ...

... con le rose ...

boxed
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato