Consigli per Mountain Bike

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Consigli per Mountain Bike

Messaggio Da holubice il Mar 23 Dic - 10:46

Rasputin ha scritto:Bel posto, simile a quello che ho io praticamente davanti alla porta di casa...posso andare lungo il fiume su una riva e tornare sull'altra, con percorsi a scelta tra i 10 ed i 50km ok
Di recente parecchi comuni hanno riscoperto una legge che stabilisce demaniali 4 metri a destra e a sinistra dei fiumi. E si stanno attrezzando per scopiazzare esempi già in uso altrove. Questa è la piccola pista ciclabile realizzata sul Reno:

... praticamente, con un paio di zainetti ti puoi attraversare tutto il bacino del fiume.

E pensare che nessun Paese potrebbe offrire un clima migliore del nostro per le gite in bicicletta.

A chi il pane. A chi i denti ...
holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6231
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da holubice il Mar 23 Dic - 10:53

Per non parlare di città come Stoccolma ...

... il comune si era dato come obbiettivo di costruire 550 km di piste ciclabili entro il 2016. E già ora ne hanno fatte 750. Arrivi in città con il taxi, ti sistemi in albergo, poi vai all'edicola e ti comperi una schedina che apre la rastrelliera di queste bici qui:

... le puoi usare per un'ora. Poi le devi rimettere in una rastrelliera disseminata in tutta la città. Salvo poi riprenderne un'altra. Non mi ricordo esattamente il prezzo, ma mi pare di aver speso 15 euro per una settimana. E non ho dovuto mai prendere nè un taxi, nè un autobus.

Hanno fatto un investimento. Ma che gli sta ritornando con gli interessi. Per tutti.
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 23 Dic - 10:55

Holu ha scritto:Di recente parecchi comuni hanno riscoperto una legge che stabilisce demaniali 4 metri a destra e a sinistra dei fiumi. E si stanno attrezzando per scopiazzare esempi già in uso altrove. Questa è la piccola pista ciclabile realizzata sul Reno:

Mi fa piacere, era ora...più vicino a casa mia c'è anche la Donauradweg:

http://www.fahrrad-tour.de/UEBDONAU.htm

si può partire da Donauerschingen ed arrivare fino oltre Bratislava ok

Io una decina di anni fa ho percorso il tratto Passau - Vienna, circa 360km.

Ma non in bici, coi pattini occhiali

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50295
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Mar 23 Dic - 11:39

Rasputin ha scritto:Mi fa piacere, era ora...più vicino a casa mia c'è anche la Donauradweg:
http://www.fahrrad-tour.de/UEBDONAU.htm
si può partire da Donauerschingen ed arrivare fino oltre Bratislava ok
Io una decina di anni fa ho percorso il tratto Passau - Vienna, circa 360km.
Ma non in bici, coi pattini occhiali
Nelle zone di mare hanno iniziato a fare piste ciclabili sui lungomari. Questo è quanto hanno fatto a Riccione:

Hanno rimosso tutti i parcheggi fronte mare (ne hanno fatti di sotterranei) e nel piazzale hanno fatto un giardino con passeggiata ed una pista ciclabile. Praticamente ora hai una pista che parte dal porto di Rimini e che prosegue pressochè ininterrottamente fino a Gabicce. All'inizio i negozi non vedevano di buon grado la novità, ma poi tutti gli hotel si sono attrezzati con una propria flotta ...

... e vedi i turisti sferragliare su e giù per il lungomare, o all'interno nei negozi del centro storico.

In molti comuni della Romagna ho visto fare una cosa intelligente: dato che le strade sono ormai incastrate nel tessuto urbano, e di posto ce n'è poco, hanno visto bene di rimuovere uno dei due marciapiedi e di sostituirlo con una pista ciclabile. Lasciandoci un muretto in modo che le auto non ci parcheggino sopra.

E' un sistema facilmente adottabile ovunque. A volerlo.

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 23 Dic - 11:52

Holu ha scritto:E' un sistema facilmente adottabile ovunque. A volerlo.

Mi fa piacere che la tendenza prenda piede, qui comunque il sistema esiste da un pezzo. Le stesse ferrovie hanno una propria flotta di biciclette, anche se - dovuto al fatto che quasi tutti di bici hanno la loro - non vengono sfruttate granché

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Mar 23 Dic - 16:18

Comunque alla fine è passata in cavalleria la domanda:

... volendo arrampicarmi in posti difficili, mi conviene cambiare la corona davanti della bici? Oppure, se ci metto mano, devo cambiare tutto quanto, corona, pignone dietro e cambio?

Adesso come adesso ho un cambio a 7 x 3 velocità. Con le levette.
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 23 Dic - 22:00

holubice ha scritto:Comunque alla fine è passata in cavalleria la domanda:

... volendo arrampicarmi in posti difficili, mi conviene cambiare la corona davanti della bici? Oppure, se ci metto mano, devo cambiare tutto quanto, corona, pignone dietro e cambio?

Adesso come adesso ho un cambio a 7 x 3 velocità. Con le levette.

Holu, che due maroni! Se mi dai marca modello del cambio completi di numero di denti per ciascuna corona e pignone, posso fare una ricerca in rete e trovarti una risposta. Ma lo puoi fare anche tu; insomma muovi il culo, pelandrone!

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 3 Gen - 11:47

Rasputin ha scritto:Holu, che due maroni! Se mi dai marca modello del cambio completi di numero di denti per ciascuna corona e pignone, posso fare una ricerca in rete e trovarti una risposta. Ma lo puoi fare anche tu; insomma muovi il culo, pelandrone!
Mi ero fatto un idea che tu fossi un appassionato ed un esperto. E non un ciclista della domenica ... mgreen

Senti, sono appena stato nel negozio che mi ha venduto la bici ed il loro meccanico mi ha spiegato che ho semplicemente bisogno del 'rapporto della vergogna':

Ci sono dei pignoni per il cambio dietro che hanno semplicemente la corona più grande eccezzionalmente più grande rispetto agli altri rapporti, il che ti permette di arrampicarti anche sulla parete di un grattacielo. Il modello che mi ha fatto vedere ha una circonferenza eccezzionalmente più grande rispetto a quello che lo precede. Non ti dico il doppio più grande, ma quasi. Più pedali, e più stai fermo. E non c'è bisogno di sostituire il deragliatore o altro.

Mi premeva fartelo sapere.

Per cultura ...

carneval
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 3 Gen - 12:04

Bah Holu, ti confesso una cosa: essere un appassionato ed un esperto (Per la seconda, ammesso e non concesso che io lo sia) non comporta essere un meccanico.

Io so di che rapporti ho bisogno/quali mi piacciono di più, e so anche un sacco di altre cose, ma a differenza ad es. di Chef, il quale è un vero "Bricoleur", quando si tratta di mettere mano alla bici non vado oltre alla pulizia, lubrificazione, regolazione della sella ed eventuale sostituzione di camere d'aria e copertoni, rispettivamente in caso di emergenza e di necessità...per tutto il resto ricorro ad un meccanico di fiducia, relativamente facile da trovare per quanto riguarda la MTB, più difficile per le bici da corsa e molto più difficile per quelle da triathlon/crono come la mia...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Dom 4 Gen - 19:06

Rasputin ha scritto:...
Io so di che rapporti ho bisogno/quali mi piacciono di più, e so anche un sacco di altre cose, ma a differenza ad es. di Chef, il quale è un vero "Bricoleur", quando si tratta di mettere mano alla bici non vado oltre alla pulizia, lubrificazione, regolazione della sella ed eventuale sostituzione di camere d'aria e copertoni, rispettivamente in caso di emergenza e di necessità...per tutto il resto ricorro ad un meccanico di fiducia, relativamente facile da trovare per quanto riguarda la MTB, più difficile per le bici da corsa e molto più difficile per quelle da triathlon/crono come la mia...
Lo Chef, appena ha un attimo dal lavoro, mi ha detto che mi darà i suoi consigli.

Nell'intanto oggi, dopo la messa domenicale, ho preso il rampichino e l'ho portato al lavaggio a gettoni. Ne ho dedicati 2 per scrostare tutto il fango solidificatosi: l'ultima volta sono finito nel greto del fiume dentro una specie di sabbie mobili, quasi non ne uscito vivo, e la bici era un unico blocco di malta. Poi, partita la fanga, ho spruzzato abbondante ...

... ho aspettato che sgrassasse bene, bene i pignoni, la corna e la catena, poi ho ridato un altro gettone di idropulitrice.

Infine, una volta a casa, ho spruzzato un apposito ...

... olio siliconico specifico per catene ed ingranaggi. Dopo la cura il mio cavallo d'acciaio alluminio era più in forma di quando l'ho ritirata dal negozio.

imbarazzo..
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Minsky il Dom 4 Gen - 21:12

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:Holu, che due maroni! Se mi dai marca modello del cambio completi di numero di denti per ciascuna corona e pignone, posso fare una ricerca in rete e trovarti una risposta. Ma lo puoi fare anche tu; insomma muovi il culo, pelandrone!
Mi ero fatto un idea che tu fossi un appassionato ed un esperto. E non un ciclista della domenica ... mgreen

Senti, sono appena stato nel negozio che mi ha venduto la bici ed il loro meccanico mi ha spiegato che ho semplicemente bisogno del 'rapporto della vergogna':

Ci sono dei pignoni per il cambio dietro che hanno semplicemente la corona più grande eccezzionalmente più grande rispetto agli altri rapporti, il che ti permette di arrampicarti anche sulla parete di un grattacielo. Il modello che mi ha fatto vedere ha una circonferenza eccezzionalmente più grande rispetto a quello che lo precede. Non ti dico il doppio più grande, ma quasi. Più pedali, e più stai fermo. E non c'è bisogno di sostituire il deragliatore o altro.

Mi premeva fartelo sapere.

Per cultura ...

carneval
Mah, sono piuttosto scettico sull'utilità di rapporti così corti. Sulle salite veramente ripide, subentra il problema di dare aderenza alla ruota. Se stai seduto, carichi bene la ruota e tiene, ma la bici si impenna e non vai avanti. Se stai in piedi e carichi l'avantreno per tenerlo giù, la ruota perde aderenza e pattina, e non vai avanti.
Meglio avere un rapporto abbastanza lungo da poter prendere velocità, e superare gli strappi di slancio. Altrimenti non c'è storia: bici in spalla e camminare.

--------------

Maschile Numero di messaggi : 15007
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 5 Gen - 11:16

Minsky ha scritto:
Mah, sono piuttosto scettico sull'utilità di rapporti così corti. Sulle salite veramente ripide, subentra il problema di dare aderenza alla ruota. Se stai seduto, carichi bene la ruota e tiene, ma la bici si impenna e non vai avanti. Se stai in piedi e carichi l'avantreno per tenerlo giù, la ruota perde aderenza e pattina, e non vai avanti.
Meglio avere un rapporto abbastanza lungo da poter prendere velocità, e superare gli strappi di slancio. Altrimenti non c'è storia: bici in spalla e camminare.

Con una buona tecnica e sapendo scegliere il rapporto giusto, si viene su anche sul ripido; in realtà il vero limite sta nella soglia dell'equilibrio, nel momento in cui le gambe non bastano più a mantenere la velocità minima necessaria perché la bici stia in piedi.

Holu, secondo me col lavaggio ti sei complicato un po' la vita. Ti dico come faccio io: lavaggio a gettone, col getto ad alta pressione sgrasso perfettamente - e fino a che i componenti luccicano come nuovi - tutta la trasmissione, catena pignoni corone deragliabuoi e tutto quanto il gesucristo senza bisogno di alcun prodotto.

Asciugo tutto con una o due pezze pulite, e quando anche la trasmissione è asciutta lubrifico, ma non troppo generosamente, può arrivare ad essere controproducente

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da chef75 il Sab 10 Gen - 4:35

holubice ha scritto:Adesso come adesso ho un cambio a 7 x 3 velocità. Con le levette.

Quindi un cambio vecchio o un modello super economico, tieni presente che ora montano 10 x 3, da qui deduco che è una normalissima MTB adatta a fare terreni sterrati ma inadatta a fare sentieri tecnici o impegnativi con tronchi e pietroni per esempio dove occorrono buoni ammortizzatori e una bici idonea.
In pratica non vedo l'utilità di fare questo tipo di modifica su una comune MTB, comunque se posti una foto ti posso dire se è fattibile, devo vedere di che tipo di bici si tratta e se puoi farla soprattutto, probabilmente dovrai cambiare il cerchione posteriore se non trovi un pacco pignoni compatibile col modello che hai e attenzione che non tutte le marche sono compatibili, tipo campagno e shimano per esempio.
In pratica ma chi te lo fa fare   mgreen
Compra direttamente una santacruz e ci vai anche in paradiso. carneval

" />

holubice ha scritto:... volendo arrampicarmi in posti difficili, mi conviene cambiare la corona davanti della bici?

Innanzi tutto bisogna capire che guarnitura hai e che pacco pignoni monti, io per esempio ho una 44/32/22 con pacco pignoni 30/10, in pratica ci fai i 40 kmh in pianura (se ci riesci anche piu), scali un monte e fai terreni tecnici o impegnativi in salita e discesa oltre a questo non so cosa ci si possa fare con una Mtb "classica", diciamo da cross country, quindi bisogna vedere che utilizzo ne devi fare di questa bici, se ti serve un aggeggio da utilizzare tipo moto da trial devi agire sulle geometrie oltre che sui rapporti. Con guarnitura 22 e pignone 30 praticamente fai tutte le salite che vuoi, nonostante tutto puoi montare pignoni anche piu grossi del 30 ma devi regolare la lunghezza della catena e vedere se il cambio è adatto.

holubice ha scritto: Oppure, se ci metto mano, devo cambiare tutto quanto, corona, pignone dietro e cambio?

Se mantieni i 7 rapporti posteriori il cambio puoi lasciare quello, però esistono cambi che hanno limitazioni di pignone minimo e massimo, in piu devi cambiare la catena.

Ma che te ne fai dei rapporti della bici che tanto a breve tutto finisce? mgreen

E>en
chef75
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 7659
Occupazione/Hobby : uncinetto
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 10 Gen - 8:11

Minsky ha scritto:Mah, sono piuttosto scettico sull'utilità di rapporti così corti. Sulle salite veramente ripide, subentra il problema di dare aderenza alla ruota. Se stai seduto, carichi bene la ruota e tiene, ma la bici si impenna e non vai avanti. Se stai in piedi e carichi l'avantreno per tenerlo giù, la ruota perde aderenza e pattina, e non vai avanti.
Dove sto ora, inoltrandomi un po', ho delle bellissime stradine di campagnia imbrecciate, dove passa un'auto al mattino ed un'auto alla sera. Ideali se uno vuole stare in mezzo alla natura e sicuro di non essere messo sotto. Solo che molte sono con lunghe salite, che non posso superare di slancio. Ecco perchè mi serve questo rapporto molto facilitato.

???
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 10 Gen - 8:22

chef75 ha scritto:...Se mantieni i 7 rapporti posteriori il cambio puoi lasciare quello, però esistono cambi che hanno limitazioni di pignone minimo e massimo, in piu devi cambiare la catena.

Ma che te ne fai dei rapporti della bici che tanto a breve tutto finisce? mgreen
Il meccanico del negozio mi ha fatto vedere il pignone da cambiare, specifico per la mia bici. Mi ha detto che, oltre quello, non devo modificare nient'altro. In pratica è identico al precedente, ma ha l'ultimo rapporto, quello con più denti, quasi il doppio più grande di quello che precede. Mi ha detto che ha fatto questa modifica ad un'altra persona che aveva il mio stesso problema (abita sul cucuzzolo di una montagnola).

Con dei buoni rapporti posso scappare meglio all'invasione dei mori ...

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 10 Gen - 8:25

Con dei buoni "rapporti" fai sempre più amicizie, ma se i Mori d'oggi hanno droni al seguito, non c'è rapporto di fuga che tenga

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 10 Gen - 8:36

Rasputin ha scritto:...
Holu, secondo me col lavaggio ti sei complicato un po' la vita. Ti dico come faccio io: lavaggio a gettone, col getto ad alta pressione sgrasso perfettamente - e fino a che i componenti luccicano come nuovi - tutta la trasmissione, catena pignoni corone deragliabuoi e tutto quanto il gesucristo senza bisogno di alcun prodotto.

Asciugo tutto con una o due pezze pulite, e quando anche la trasmissione è asciutta lubrifico, ma non troppo generosamente, può arrivare ad essere controproducente
Praticamente facciamo le stesse cose. In più io do solo una spruzzata di sgrassatore Chante Clair dopo aver lavato, aspetto 5 minuti, risciacquo, e poi spruzzo l'olio fatto a posta per i cambi (quello che spruzzi con la cannuccia, per intenderci e che non è grasso).

Mi sono visto 3-4 video degli esperti ...

Vicino a casa mia ho uno di quei autolavaggi tutti automatici, con quelle idropulitrici a gettone dove puoi spruzzare acqua calda e sapone, solo acqua, brillantante, e via discorrendo. Ci vado se posso nella pausa pranzo, quando non c'è nessuno, ed in pochi minuti ho tutto luccicante.

Magari lascio appositamente un po' di fanga sui copertoni. In modo che si capisca che è un mezzo da combattimento ...
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 10 Gen - 11:02

holubice ha scritto:
Praticamente facciamo le stesse cose. In più io do solo una spruzzata di sgrassatore Chante Clair dopo aver lavato, aspetto 5 minuti, risciacquo, e poi spruzzo l'olio fatto a posta per i cambi (quello che spruzzi con la cannuccia, per intenderci e che non è grasso).[...]

Vicino a casa mia ho uno di quei autolavaggi tutti automatici, con quelle idropulitrici a gettone dove puoi spruzzare acqua calda e sapone, solo acqua, brillantante, e via discorrendo. Ci vado se posso nella pausa pranzo, quando non c'è nessuno, ed in pochi minuti ho tutto luccicante.

Appunto, ecco perché io non spruzzo lo sgrassatore  wink..

Invece l'olio per catene a cannuccia lo uso anch'io  ok

holubice ha scritto:Magari lascio appositamente un po' di fanga sui copertoni. In modo che si capisca che è un mezzo da combattimento ...

Questo, oltre che a mio parere doveroso, è - almeno in questa stagione - praticamente inevitabile. All'autolavaggio a gettone ci sono andato ieri, ma ho ripulito bene solo cambio, trasmissione, catena e forcella anteriore, perché coi gettoni a 50c l'uno (Durano mi pare 1 o 2 minuti, non di più) se volevo ripulire tutta la bici spendevo 4 o 5 neuri, per poi rismerdarla nel giro di max un paio di giorni...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Sab 10 Gen - 14:30

Dai e ridai, sono riuscito a trovare l'immagine del pignone che sto per far montare:

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da chef75 il Sab 10 Gen - 16:05

Quello è un 34 c'è pure scritto, ha solo 4 denti in più del 30 , secondo me non tutti i cambi lo possono montare.

E>en
chef75
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da chef75 il Dom 11 Gen - 0:06

Ti posto questo link dove parlano di pignoni anche del 36

http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-206794.html

E>en
chef75
------------
------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Dom 11 Gen - 18:31

chef75 ha scritto:Ti posto questo link dove parlano di pignoni anche del 36

http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-206794.html

Ti ringrazio. Non ho letto tutti gli interventi del forum, ma ho visto che un signore di mezz'età come me aveva il mio stesso problema e il pignone grande nel suo caso è stato una mano santa.

Ce ne sono anche da 42. Ma lì ci vuole davvero una componentistica ad hoc ...

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Dom 19 Apr - 6:08

Eccolo, l'ho preso:

... sono stati i 20 euro meglio spesi da parecchio tempo a questa parte. L'userò per trovarmi un nuovo lavoro in modo eco sostenibile, e risparmiando sul carburante (aumentando un po' la pasta asciutta).

Ve lo consiglio a tutti. Riuscirete ad arrampicarvi anche sulle parti dei palazzi.

ok
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 19 Apr - 6:09

Per sfuggire all'apocalisse?

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Dom 19 Apr - 6:11

Si, lo so, preoccuparsi per queste facezie, mentre il mondo sta per cadere a pezzi, può apparire un controsenso ed una stupidaggine.

Ma anche preoccuparsi di mettersi il gel prima di finire in croce, a ben vedere, è un comportamento ben strano... (*)

*) Come voi tutti ben sapete dove ...
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili