Strongyloides Stercoralis

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Strongyloides Stercoralis

Messaggio Da SauroClaudio il Mer 19 Nov - 18:10

Ua patologia abbastanza comune che può diventare anche grave è quella causata dallo Strogyloides Stercoralis. Questo è un piccolo verme lungo circa 1 mm che può passare attraverso la cute se si cammina a piedi nudi sulla terra concimata con letame, oppure attraverso la parete intestinale se non si lava bene la verdura. Una volta in circolo può incistarsi in qualche organo e rimanere latente anche per molti anni, finchè non ritorna in circolo causando problemi gravi, quali infarti , ictus, occlusioni arteriose e venose, ed un encefalite quasi sempre accompagnata da crisi convulsive tonico cloniche. A vederlo al microscopio fa paura, anche se le sue dimensioni effettive non superano 1 mm di lunghezza; vi pongo un filmato:

Ci si è accorti solo recentemente che è molto diffuso dall’esame del sangue, in particolare dall’emocromocitometrico, si è visto che gli eosinofili sono particolarmente alti. Quando gli eosinofili sono alti è sempre utile fare una ricerca dello Strongyloides, nelle feci e nel sangue. Molti infarti ed ictus sono dovuti infatti più a questo parassita che al colesterolo, così dicasi di molte crisi epilettiche di grande male. La cura consiste nell’assumere mebedazolo a dosi alte (500 mg due volte al giorno per un mese); anche l’assunzione di aglio crudo si è rivelata efficaca, ma in questo caso bisogna assumere 4-6 spicchi di aglio al giorno, ritirandosi in privato come gli eremiti.
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 380
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Strongyloides Stercoralis

Messaggio Da Rasputin il Mer 19 Nov - 18:25

Mai lavato né verdura né frutta in vita mia ed i miei valori di laboratorio sono più che ottimi wink..

Daremo fuoco a queste stanze prima che sia Natale

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 51158
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da chef75 il Mer 19 Nov - 19:24

E se fossimo diventati più soggetti ad ammalarsi a causa della troppa pulizia?

E>en
chef75
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 7695
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 19 Nov - 19:27

chef75 ha scritto:E se fossimo diventati più soggetti ad ammalarsi a causa della troppa pulizia?

Per esempio. ok2

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SauroClaudio il Mer 19 Nov - 20:40

Rasputin ha scritto:
chef75 ha scritto:E se fossimo diventati più soggetti ad ammalarsi a causa della troppa pulizia?

Per esempio. ok2
Rasputin, mai lavata frutta e verdura??? Se stato fortunato a non prenderlo. Vuoi vedere che anche lo Strongyloides Stercoralis rientra nella Complessità Irriducibile! ahahahahahah
SauroClaudio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Hara2 il Mer 19 Nov - 20:58

SauroClaudio ha scritto: oppure attraverso la parete intestinale se non si lava bene la verdura.

Pare  improbabile (che niente è impossibile e residua il passaggio per via oro fecale) beccarseli a causa di frutta e verdura  

La strongiloidiasi è una malattia parassitaria sostenuta dal nematode Strongyloides stercoralis.
L’infestazione avviene sempre per contatto diretto della cute integra con terreno

http://biblioteca.asmn.re.it/pubblicazioni/Microbiologia%20medica%202010%2025(1)6%208.pdf

il camminare a piedi nudi per gli stessi terreni rappresentavano ed hanno rappresentato il principale fattore di rischio

...avendo tutti affermato di avere camminato a piedi scalzi...

..tutti i soggetti avevano confermato che in giovane età avevano camminato ..a piedi scalzi...

http://www.pagepressjournals.org/index.php/mm/article/view/2962/2457

E non trovo, limiti miei, alcuna misura profilattica per questo specifico parassita che riguardi il lavaggio di frutta e verdura

Però non ne so niente, quindi fonti, grazie

Molti infarti ed ictus sono dovuti infatti più a questo parassita che al colesterolo

Fonti?
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1763
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SauroClaudio il Mer 19 Nov - 21:29

Hara2 ha scritto:
SauroClaudio ha scritto: oppure attraverso la parete intestinale se non si lava bene la verdura.

Pare  improbabile (che niente è impossibile e residua il passaggio per via oro fecale) beccarseli a causa di frutta e verdura  

La strongiloidiasi è una malattia parassitaria sostenuta dal nematode Strongyloides stercoralis.
L’infestazione avviene sempre per contatto diretto della cute integra con terreno

http://biblioteca.asmn.re.it/pubblicazioni/Microbiologia%20medica%202010%2025(1)6%208.pdf

il camminare a piedi nudi per gli stessi terreni rappresentavano ed hanno rappresentato il principale fattore di rischio

...avendo tutti affermato di avere camminato a piedi scalzi...

..tutti i soggetti avevano confermato che in giovane età avevano camminato ..a piedi scalzi...

http://www.pagepressjournals.org/index.php/mm/article/view/2962/2457

E non trovo, limiti miei, alcuna misura profilattica per questo specifico parassita che riguardi il lavaggio di frutta e verdura

Però non ne so niente, quindi fonti, grazie

Molti infarti ed ictus sono dovuti infatti più a questo parassita che al colesterolo

Fonti?
Se passa dalla cute dei piedi a maggior ragione può passare dall'intestino se c'è infiammazione, e non è raro che zone dell'intestino possano essere infiammate. Vi lascio un altra immagine, tenete presente che nella seconda immagine siamo a 1000 ingrandimenti

SauroClaudio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Hara2 il Mer 19 Nov - 21:44

SauroClaudio ha scritto:Rasputin, mai lavata frutta e verdura??? Se stato fortunato a non prenderlo.

Hara ha scritto: non ne so niente, quindi fonti, grazie

SauroClaudio ha scritto:

Se passa dalla cute dei piedi a maggior ragione può passare dall'intestino se c'è infiammazione, e non è raro che zone dell'intestino possano essere infiammate.

SauroClaudio ha scritto:Molti infarti ed ictus sono dovuti infatti più a questo parassita che al colesterolo

Hara ha scritto:Fonti?
Hara2
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SauroClaudio il Mer 19 Nov - 22:18

Hara2 ha scritto:
SauroClaudio ha scritto:Rasputin, mai lavata frutta e verdura??? Se stato fortunato a non prenderlo.

SauroClaudio ha scritto:

Se passa dalla cute dei piedi a maggior ragione può passare dall'intestino se c'è infiammazione, e non è raro che zone dell'intestino possano essere infiammate.

SauroClaudio ha scritto:Molti infarti ed ictus sono dovuti infatti più a questo parassita che al colesterolo

Lo hanno scoperto da poco che può dare infarti ed ictus oltre a crisi convulsive. Fonti?? Non su internet dove fra l'altro Wikipedia dice una cosa inesatta e cioè che si trova nell'Italia del Nord, e non nel sud, perchè mai??Fonti, un convegno medico dove ci hanno parlato proprio dello Strongyloides. Si è tenuto presso l'Ospedale di San Bonifacio, Venerdì 7 Novembre, Sala Riunioni. Se vuoi appurare se dico il vero informati.
SauroClaudio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Mandalay il Gio 20 Nov - 7:18

SauroClaudio ha scritto:
Spoiler:

Hara2 ha scritto:
SauroClaudio ha scritto:Rasputin,
mai lavata frutta e verdura??? Se stato fortunato a non prenderlo.

SauroClaudio ha scritto:

Quando ti leggo SC non so se mi viene più da ridere o da piangere pensando ai tuoi pazienti.

Lo hanno scoperto da poco che può dare infarti ed ictus oltre a crisi convulsive. Fonti?? Non su internet dove fra l'altro Wikipedia dice una cosa inesatta e cioè che si trova nell'Italia del Nord, e non nel sud, perchè mai??Fonti, un convegno medico dove ci hanno parlato proprio dello Strongyloides. Si è tenuto presso l'Ospedale di San Bonifacio, Venerdì 7 Novembre, Sala Riunioni. Se vuoi appurare se dico il vero informati.

mad..wall2diffidente

http://www.cdc.gov/parasites/strongyloides/biology.html

ma è solo uno dei mille mila articoli.

e per quanto riguarda lo hanno scoperto da poco ecc.ecc. questo è uno dei tanti articoli neanche il più vecchio (il più vecchio è del 1800 e qualcosa) del 1901

http://jem.rupress.org/content/6/1/75.full.pdf

Quando leggo i tuoi post SC non so mai se ridere o piangere pensando ai tuoi pazienti
Mandalay
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 486
Occupazione/Hobby : tentare di capire
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da SauroClaudio il Gio 20 Nov - 7:50

Mandalay ha scritto:
SauroClaudio ha scritto:
Spoiler:

Hara2 ha scritto:
SauroClaudio ha scritto:Rasputin,
mai lavata frutta e verdura??? Se stato fortunato a non prenderlo.

SauroClaudio ha scritto:

Quando ti leggo SC non so se mi viene più da ridere o da piangere pensando ai tuoi pazienti.

mad..wall2diffidente

http://www.cdc.gov/parasites/strongyloides/biology.html

ma è solo uno dei mille mila articoli.

e per quanto riguarda lo hanno scoperto da poco ecc.ecc. questo è uno dei tanti articoli neanche il più vecchio (il più vecchio è del 1800 e qualcosa) del 1901

http://jem.rupress.org/content/6/1/75.full.pdf

Quando leggo i tuoi post SC non so mai se ridere o piangere pensando ai tuoi pazienti
Hanno scoperto da poco la gravità e frequenza delle complicanze (infarti, ictus, epilessia), non il parassita, quello si conosce dal 1800. O perlomeno prima pensavano che le complicanze fossero molto rare....
SauroClaudio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Gio 20 Nov - 10:44

Il batterio può passare solo dalla cute dei piedi?

Rasputin ha scritto:Mai lavato né verdura né frutta in vita mia ed i miei valori di laboratorio sono più che ottimi wink..

Con tutta la chimica che spruzzano sulla frutta, una lavata gliela darei... Se si compra la frutta dal fruttivendolo, la questione diventa anche di igiene. In quest'ultimo caso, se si vive in una città molto inquinata, a maggior ragione.

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 20 Nov - 11:44

È così, se leggi gli opuscoli della Bayer relativi a prodotti per la prevenzione di migliaia di bestioline e patogeni, viene da avvolgersi nelle coperte dal gelo.

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Hara2 il Gio 20 Nov - 13:00

Cosworth117 ha scritto:Il batterio può passare solo dalla cute dei piedi?

Per questo ho chiesto (invano) quanto "fortunato" sia stato rasputin che il ciclo del parassita tipicamente

Viene rappresentato così.

Hara2
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 20 Nov - 13:22

Hara2 ha scritto:

Per questo ho chiesto (invano) quanto "fortunato" sia stato rasputin che il ciclo del parassita tipicamente[...]

Beh se è cosí, pare proprio che io - e con me un nutrito gruppo di amici - sia stato molto fortunato, visto che per una decina d'anni ho camminato scalzo per una buona parte del giorno, sulla strada per e sulla spiaggia.

Resta da vedere con che frequenza ed in quali condizioni si sviluppa il vermicello

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SauroClaudio il Gio 20 Nov - 13:51

Rasputin ha scritto:
Hara2 ha scritto:

Per questo ho chiesto (invano) quanto "fortunato" sia stato rasputin che il ciclo del parassita tipicamente[...]

Beh se è cosí, pare proprio che io - e con me un nutrito gruppo di amici - sia stato molto fortunato, visto che per una decina d'anni ho camminato scalzo per una buona parte del giorno, sulla strada per e sulla spiaggia.

Resta da vedere con che frequenza ed in quali condizioni si sviluppa il vermicello
Io penso che se uno ha buone difese immunitarie, il vermicello lo riconosca come corpo estraneo, i leucociti lo attaccano e lo uccidono. E' quando le difese immunitarie scarseggiano che può svilupparsi, fare le uova, moltiplicarsi ecc
SauroClaudio
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 20 Nov - 14:03

SauroClaudio ha scritto:

Io penso che se uno ha buone difese immunitarie, il vermicello lo riconosca come corpo estraneo, i leucociti lo attaccano e lo uccidono. E' quando le difese immunitarie scarseggiano che può svilupparsi, fare le uova, moltiplicarsi ecc

Pare proprio plausibilmente il mio caso, nella mia cerchia di conoscenze il mio sistema immunitario è tristemente famoso, non mi ammalo mai nemmeno quando piglia l'influenza la mia compagna ok

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Gio 20 Nov - 14:26

Prima che mi fate morire di ipocondria con questi discorsi, c'è un modo rapido e semplice per riconoscere sintomi / verificare una possibile infezione?

(Banalmente: ho sguazzato nelle paludi e ravanato nei campi concimati da ragazzo...)

--------------

Maschile Numero di messaggi : 16142
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Mandalay il Gio 20 Nov - 14:58

Minsky ha scritto:Prima che mi fate morire di ipocondria con questi discorsi, c'è un modo rapido e semplice per riconoscere sintomi / verificare una possibile infezione?

(Banalmente: ho sguazzato nelle paludi e ravanato nei campi concimati da ragazzo...)

wink..

http://www.cdc.gov/parasites/strongyloides/diagnosis.html
Mandalay
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 486
Occupazione/Hobby : tentare di capire
SCALA DI DAWKINS :
60 / 7060 / 70

Messaggio Da SergioAD il Gio 20 Nov - 17:36

Rasputin ha scritto:Mai lavato né verdura né frutta in vita mia ed i miei valori di laboratorio sono più che ottimi wink..

Quando stavo in Africa (16 anni) ricordo solo di essermi beccato i stafilococchi e dico che in semi savana e nel Nilo c'è di tutto dalla anofele, tse tse al mamba.

Appena andato in Ecuador beccato trichuris trichiura e ameba istiolitica, subito.

Il culo fa la parte sua.

Mangiato e bevuto le peggio cose ovunque sono andato.

SergioAD
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 6602
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 21 Nov - 9:48

Comunque, tornando in linea con quanto ha detto Chef, sembra che una certa attitudine allo "sporco" contribuisca a rafforzare le difese immunitarie al medesimo, non sorprende.

A meno che non si tratti di malanni falcidianti in un *zap*, prima che l'organismo possa abituarsi...

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 21 Nov - 11:52

Justine ha scritto:Comunque, tornando in linea con quanto ha detto Chef, sembra che una certa attitudine allo "sporco"contribuisca a rafforzare le difese immunitarie al medesimo, non sorprende.

A meno che non si tratti di malanni falcidianti in un *zap*, prima che l'organismo possa abituarsi...

Beh, non precisamente direi io. Insomma se mi cade a terra il panino in mezzo ad un prato lo ripulisco un po' e me lo continuo a mangiare; se sono ai cessi della stazione no.

Solo per fare un esempio; insomma si tratta di semplice buonsenso. Nemmeno mangio l'uva palesemente ricoperta di solfato di rame, non perché sia velenoso (Almeno non in quelle quantità), ma perché ne rovina il gusto.

Nemmeno sto una settimana senza lavarmi, ma tampoco butto via del cibo (Anche qui, buonsenso: non è lo stesso una lattina di piselli che una di carne) solo perché è scaduto di un paio di giorni.

Però, fin da quando ero quindicenne ed a volte rientravo a casa la sera dopo l'allenamento di pallanuoto (15 min a piedi spesso sottozero) non mi asciugo i capelli dopo la doccia e non uso berretti fino a -10°.

Non ho MAI un raffreddore, influenze ne conto esattamente tre dal settembre 1992 (Novembre 1994 e capodanno 1998-1999).

Inoltre la psiche è in grado di influenzare notevolmente il sistema immunitario, e con lui tutte le malattie collegate ad/dipendenti da esso.

Insomma sono profondamente convinto di avere una salute di ferro, e questo sicuramente aiuta a mantenerla (Sempre nei limiti di patologie immunodipendenti).

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: