Particolarità della luce Laser

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Particolarità della luce Laser

Messaggio Da SauroClaudio il Ven 28 Nov - 15:41

Particolarità della luce Laser


Si tratta di laser che hanno 1 Watt. Quelli che vendono sulle bancherelle dei marocchini hanno solo 5 MW, quindi questi laser sono 200 volte più potenti.

Nel laser c'è un assorbimento di fotoni, a livello del materiale che poi li emette. Prendi un laser al Benzofenone-Naftalente soluzione satura in etere, devi porre la soluzione in bulbo di vetro che abbia uno specchio completamente argentato da una parte e parzialmente argentato dall'altra. Devi porre attorno al bulbo sei lampade al mercurio da 100 Watt, poi metti il tutto in un cilindro più grande ricoperto all'interno di carta stagnola. Quando accendi le lampade la soluzione satura assorbe i fotoni, gli atomi della soluzione vengono attivati al massimo per cui emettono una grande quantità di fotoni (ed anche di elettroni) che cominciano a rimbalzare fra i due specchi. Quando hanno rimbalzato un miliaio di volte ( alcuni sostengono che rimbalzano diversi  milioni di volte acquistano un energia tale che escono dallo specchio semi argentato. In questo caso avresti un laser estremamente potente e pericoloso perchè ha diversi Watt di potenza. La coesione del raggio dipende dalla perfezione degli specchi e dalla lunghezza che contiene la soluzione. Ne esce un raggio verde estremamente potente. In questo caso è chiaro che se lo punti negli occhi ad uno lo accechi, gli bruci la retina. Non avrei dovuto descrivere come si costruisce, e questo per legge, ma ho tralasciato volutamente alcuni passaggi fondamentali, per cui senza quelli non riuscirete mai a fare un raggio laser. Con questo sistema la soluzione può essere cambiata, anche una soluzione satura di acqua e zucchero emette un raggio laser nel ambito del violetto. Se vuoi arrivare sulla Luna, e fare in modo che il raggio rimbalzi sugli specchi e ritorni, devi curare al massimo la precisione degli specchi. In questo caso dovresti usare degli specchi perfettamente concavi che abbiano il punto di convergenza che cade esattamente al centro del bulbo. Comunque, per quanto sia preciso il raggio sulla Luna ci arrivi con almeno 10 metri di diametro del raggio. Tornando sulla terra avrebbe 20 metri di diametro, quindi un enorme perdita di potenza. Comunque, se il raggio è molto potente vedresti comunque un punto luminoso sulla luna e questo anche ad occhio nudo.Il sistema credo che sia sempre quello, solo che nei laser militari devono necessariamente usare delle fonti luminose potentissime intorno al bulbo, inoltre il bulbo può essere anche lungo 20-40 metri (ti immagini, ci vuole una centrale elettrica per alimentarlo). Comunque i laser militari possono arrivare a 30 KW  e sono estremamente coerenti. I laser al rado ed al silicio invece non sono altro che dei piccoli bulbi (appunto il primo che contiene rado, il secondo silicio) sempre con specchi, ma non viene posta una fonte luminosa attorno, vengono attivati direttamente facendo passare una corrente elettrica nei materiali. Ne esce un raggio che ha al massimo 1-2 Watt. ( calcola però che sono permessi per legge laser che hanno 5 MW); anzi mi pare che abbiano tolto dal commercio anche quelli.
Pardicolarità della luce laser, non si riesce a concentrare la fonte con una lente:

Non solo, ma non si riesce a modificare la frequenza con nessun filtro per quanto colorato.  Qualcuno mi saprebbe dire il perchè??

avatar
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 380
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Data d'iscrizione : 15.04.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Particolarità della luce Laser

Messaggio Da SauroClaudio il Sab 20 Dic - 23:21

Voglio mostrarvi un lasor a Radon particolarmente fortino:

avatar
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 380
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Data d'iscrizione : 15.04.12

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum