Do i numeri

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Do i numeri

Messaggio Da SauroClaudio il Gio 1 Gen - 23:28

Paolo ha scritto:
Minsky ha scritto:
Paolo ha scritto:Voglio porre un quesito un po' speculativo e un po' sega mentale!  mgreen

Esistono i numeri? Per me no, sono una mera fantasia che invece noi riteniamo realtà. Sono di sicuro utili ma sono solo un escamotage per capire la realtà in quanto la nostra mente è limitata e non ha la possibilità di capire e memorizzare gli elementi del mondo fisico. Ma nulla più. Non ha senso dire che sono infiniti visto che li abbiamo inventati noi. E su qualcosa inventato abbiamo costruito regole e leggi. Vedo una grossa rassomiglianza con le religioni ovviamente con tutti i distinguo del caso. Voi cosa ne pensate?
I numeri esistono, e sono una cosa meravigliosa.

I numeri hanno proprietà stupefacenti. Un esempio soltanto: l'Ipotesi (o Congettura) di Riemann: http://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_di_Riemann

Queste sono le vette del pensiero.

Il fatto che siano una cosa meravigliosa non implica che esistano! Tu ne hai mai incontrato uno ? wink..
Vero Minsky, vedo che sei informato ed interessato. Sono interessanti i numeri primi, che via via che si sale diventano sempre più radi, tanto che tempo fa avevo letto che l'ultimo numero primo trovato era su un valore di 400 miliari e più Io subito avevo capito che non ce ne fossero altri dopo, invece uno più afferrato di me in matematica, mi ha detto che quello è l'ultimo numero primo trovato e c'era un premio per chi ne trovasse un altro magari 100 miliardi più in su................
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 380
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Justine il Ven 2 Gen - 5:02

@SC Sono due perché hai preventivamente deciso che gli elementi che ai tuoi occhi presentano una analogia o sovrapponibilità siano congruenti con una determinata rappresentazione numerica. In realtà, per la natura quelli sono semplicemente tessuti, per non parlare a livello microscopico, dove ad un certo punto le differenziazioni finiscono e ci si ritrova davanti ad un unicum

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SauroClaudio il Ven 2 Gen - 8:24

Justine ha scritto:@SC Sono due perché hai preventivamente deciso che gli elementi che ai tuoi occhi presentano una analogia o sovrapponibilità siano congruenti con una determinata rappresentazione numerica. In realtà, per la natura quelli sono semplicemente tessuti, per non parlare a livello microscopico, dove ad un certo punto le differenziazioni finiscono e ci si ritrova davanti ad un unicum
Sei quasi acida come mia moglie quando mi fai le osservazioni. L'altra sera mi ha ripreso perchè tenevo male la forchetta.
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 380
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 2 Gen - 8:28

Veramente ho fornito una spiegazione aderente al thread, non vedo tutta 'sta acidita, TBH

E poi io sarei solita riprendere con Panasonic LUMIX, Broadcast, ProAV, questo se io fossi una buona regista, non riprendo mai a parole - perché focalizzino le immagini, il pubblico deve essere molto ricettivo

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 2 Gen - 9:22

jessica ha scritto:io continuo a essere d'accordo solo col titolo

Mi accodo

Comunque non si può dire che non ci ho provato

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50055
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 2 Gen - 9:33

Beh, se accettiamo le disquisizioni di Holu... Questo è un thread normalissimo, se paragonato a quelli

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 2 Gen - 16:13

Una cosa esiste se tu ha la possibilità di conoscerla tramite i tuoi sensi. Per evitare i soliti esempi che vengono regolarmente riportati per smentire ciò, faccio presente che una cosa la si può conoscere o direttamente (vedo un albero) o tramite uno strumento (vedo un microorganismo al microscopio o una stella al cannocchiale ....) o se ne percepiscono gli effetti della sua esistenza (la gravità, il magnetismo...). Tutto ciò che è astratto non ricade di certo nella nostra possibilità di conoscenza e i percezione. E come tale non esiste nelle realtà oggettiva. I numeri, le forme geometriche, così come dio rientrano in questa ultima categoria.

Si prega però di argomentare le affermazioni. In altro caso, chi non interessato è pregato astenersi da vuote affermazioni. Grazie  wink..

PS Ho dato proprio questo titolo al topic per evitare la battuta del tutto scontata  quanto banale . Ma vedo che non ci sono riuscito.
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8692
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jessica il Ven 2 Gen - 23:16

Paolo ha scritto:Una cosa esiste se tu ha la possibilità di conoscerla tramite i tuoi sensi. Per evitare i soliti esempi che vengono regolarmente riportati per smentire ciò, faccio presente che una cosa la si può conoscere o direttamente (vedo un albero) o tramite uno strumento (vedo un microorganismo al microscopio o una stella al cannocchiale ....) o se ne percepiscono gli effetti della sua esistenza (la gravità, il magnetismo...). Tutto ciò che è astratto non ricade di certo nella nostra possibilità di conoscenza e i percezione. E come tale non esiste nelle realtà oggettiva. I numeri, le forme geometriche, così come dio rientrano in questa ultima categoria.

Si prega però di argomentare le affermazioni. In altro caso, chi non interessato è pregato astenersi da vuote affermazioni. Grazie  wink..

PS Ho dato proprio questo titolo al topic per evitare la battuta del tutto scontata  quanto banale . Ma vedo che non ci sono riuscito.
per evitare???? per metterci in bocca vorrai dire!
comunque insisto su quanto ti ho detto ad inizio 3d. dipende solamente da come definisci il verbo esistere.
se vuoi intendere che non c'è una realtà materiale chiamata "due" che puoi toccare o con cui puoi interagire, la cosa mi pare abbastanza ovvia... ma non è che ci fosse bisogno di discuterne eh...
jessica
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 6698
Occupazione/Hobby : alta sacerdotessa della GVR, non collezionatrice di francobolli
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 3 Gen - 9:15

Speravo di evitarla avendola fatta io per primo! Ma non è certo questo un problema.

Mi fa piacere sapere che la pensi come me. Ma non dare l'argomento per scontato. Ritengo che tante persone non la pensino così. Anche per me è ovvio che io non esista, però se ne discute!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 3 Gen - 9:18

Considerata la qualità di gente che va in giro, è meglio ribadire l'ovvio qualche volta in più, infatti

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 3 Gen - 9:23

Si certo Justine, ma è fatica sprecata. Guarda quanta gente crede ancora nei miracoli e alle apparizioni! Cazzata più gigantesca di quella si fa fatica a trovare. Però ci sono tutti i giorni pullman che vanno a Medjugorje.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 3 Gen - 9:29

Di certo, tra gli strumenti per sopportare le fatiche dell'esistere, si sono scelti quelli più ridicoli e che -de facto- non concludono nulla. Ma tant'è, spero sempre arrivi un giorno in cui si renderanno conto che il loro fantomatico "senso" non è da ricercarsi in discipline che non sono in grado di offrire risposta, come le religioni.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 3 Gen - 9:33

Il problema è che le risposte le devi trovare dentro di te, cosa molto difficile. La religione è una scorciatoia che ti solleva da un lavoro assi difficile, se non quasi impossibile.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 3 Gen - 9:37

Il guaio è che è una scorciatoia che non approda a nulla, è un vicolo cieco in pieno rigore.

A me sembra fuori dal mondo che su sette miliardi di persone, una frazione millidecimale riesca a comprenderlo.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 3 Gen - 9:41

Non direi che non porta a nulla. Miliardi di persone sono convinte di questo e soddisfatte. Come vedi un risultato lo ottiene! E non da poco.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 3 Gen - 9:46

Soddisfatte e... fregate, da capo a piedi ;)

E poi parlano di dignità, mentre si fanno prendere per le terga così.

Evidentemente a nessuno importa vivere liberi da certi pregiudizi di carattere pseudoculturale e da terror panico autoindotto.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 3 Gen - 9:56

Io penso che non solo non importa a nessuno, ma che nessuno lo vuole. La religione offre un pacchetto ben confezionato dove ti da una (presunta) risposta a tutto. In oltre appartenerci ti fa sentire parte del gruppo, della comunità. E questo di da un'ulteriore tranquillità. Tantissimi credono per abitudine non certo per convinzione.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 3 Gen - 9:59

Che peccato che non riusciamo a trovare terreno comune, un motivo per fare gruppo, sotto il segno dei centri chirali o della stereoisomeria :D

Certe "magie" avvengono purtroppo solamente sui tavoli degli scienziati di professione. Per questo sono rassegnata, ma non demordo: la metilazione riunisce le persone più dei semplificatissimi culti religiosi che ti offrono il pacchetto di cui parlavi: "paradiso, vita eterna, e casinò tutte le sere" - in via del tutto immaginaria, è chiaro, ma quanti si fanno viaggi mentali per attutire il dolore?

E' tutto semplice e complicato allo stesso tempo, con la nostra specie.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 3 Gen - 10:26

Perchè dici che non abbiamo un terreno comune? Mi sembra che diciamo la stessa cosa. Io aggiungo solo un'analisi, o meglio un mio punto di vista, psicologico e sociale della questione.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 3 Gen - 10:49

Intendevo come specie umana, noi due andiamo perfettamente d'accordo ;)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 3 Gen - 11:06

ok
Paolo