Il lavoro

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il lavoro

Messaggio Da Rasputin il Mar 17 Mar - 20:52

Il topic mi è venuto in mente un secondo fa, su spunto di Ego...Parliamo del nostro lavoro, chi vuole. Io faccio l'interprete e traduttore, molti qui lo sanno, e come al solito scenderò in dettagli alla prima risposta/spunto.

Un altro motivo per cui apro il tema è che negli ultimi 10 giorni ho - finalmente - di nuovo del lavoro (Dal 20 dicembre wall2 )

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49887
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il lavoro

Messaggio Da Justine il Mar 17 Mar - 21:06

Copywriter semifarlocca (prendo pochissimo e lavoro con PC da casa per poche centinaia di Euro) da circa tre anni e mezzo
Che bisogna fare, dato che altro non si trova? Dovrei darmi alle opzioni binarie, dice qualcuno...
Ma non sono mai stata rinomata per avere una predisposizione nelle attività di rischio (a parte vivere, ça va sans dire **big up a Primaverino :D **), quindi...

Naturalmente anch'io potrei perdere tutto da un giorno all'altro, ma mi sono costruita con fatica imponderabile un piccolo giro di clientela fiduciosa che i due spiccioli me li dà, per fortuna

Fatemi essere lapalissiana e triviale per sfogo: il lavoro è come cercare di nobilitare una merda.

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 17 Mar - 21:15

Justine ha scritto:Copywriter semifarlocca (prendo pochissimo e lavoro con PC da casa per poche centinaia di Euro) da circa tre anni e mezzo
Che bisogna fare, dato che altro non si trova? Dovrei darmi alle opzioni binarie, dice qualcuno...
Ma non sono mai stata rinomata per avere una predisposizione nelle attività di rischio (a parte vivere, ça va sans dire **big up a Primaverino :D **), quindi...

Naturalmente anch'io potrei perdere tutto da un giorno all'altro, ma mi sono costruita con fatica imponderabile un piccolo giro di clientela fiduciosa che i due spiccioli me li dà, per fortuna

Fatemi essere lapalissiana e triviale per sfogo: il lavoro è come cercare di nobilitare una merda.

Su questo mi pare che siamo già d'accordo, si può chiamare come si vuole (Cravatta a un maiale, posacenere su una moto ecc), ma se ho capito bene siamo colleghi, autonomi. Confermi?

Per arrivarci la mia è stata una lunga strada

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mar 17 Mar - 21:25

Confermo. La mia strada è arrivata dopo circa 5 anni di ricerca imperitura in cui ho cercato qualsiasi tipo di roba (dalla lavapiatti, alla fattorina, alle mansioni di volantinaggio sotto il solleone metropolitano che spaccherebbe anche una pastiglia di Polydent ancora chiusa nella confezione)- che naturalmente non è arrivata.
Ancora adesso vorrei darmi a qualcosa di manuale- non appena se ne presenterà l'occasione mollerò quello che sto facendo ora.
Poi un giorno mi arrivò un'offerta ("Mah, ma sì, tanto scrivi bene... Senti, non è che mi compileresti degli articoli...") Tutto molto artigianale, sono una sorta di poverina self-made. Poi ci ho preso la mano, ho iniziato non so come ad aggiungere esperienza... Ed arriviamo ad oggi.
Naturalmente, come tutte le cose più o meno importanti che mi sono capitate, anche questa è stata frutto del caso.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 17 Mar - 21:28

Justine ha scritto:Confermo. La mia strada è arrivata dopo circa 5 anni di ricerca imperitura in cui ho cercato qualsiasi tipo di roba (dalla lavapiatti, alla fattorina, alle mansioni di volantinaggio sotto il solleone metropolitano che spaccherebbe anche una pastiglia di Polydent ancora chiusa nella confezione)- che naturalmente non è arrivata.
Ancora adesso vorrei darmi a qualcosa di manuale- non appena se ne presenterà l'occasione mollerò quello che sto facendo ora.
Poi un giorno mi arrivò un'offerta ("Mah, ma sì, tanto scrivi bene... Senti, non è che mi compileresti degli articoli...") Tutto molto artigianale, sono una sorta di poverina self-made. Poi ci ho preso la mano, ho iniziato non so come ad aggiungere esperienza... Ed arriviamo ad oggi.
Naturalmente, come tutte le cose più o meno importanti che mi sono capitate, anche questa è stata frutto del caso.

Domani racconto qualcosa, ricordami...ora le palle minacciano di sfondare la sedia col loro peso linux

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mar 17 Mar - 21:29

Yes, sir  ok

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 18 Mar - 10:57

Dovevo ricordarti di questo, Rasp...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 18 Mar - 11:51

Justine ha scritto:Dovevo ricordarti di questo, Rasp...

Sí grazie...innanzitutto mi interesserebbe sapere se sono un caso più unico che raro o se qualcun altro mi accompagna: ti è capitato di sviluppare un rapporto di stretta collaborazione ed anche amicizia con qualche cliente?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 18 Mar - 11:56

Dunque, io praticamente telelavoro (e non sono una che si sposta su lunghissime distanze se non per urgenze di escapismo particolarmente sentite), quindi ci limitiamo alla corrispondenza. Diciamo che per alcuni tendo a sviluppare una sorta di necessario rapporto di adulazione ("si, faccio questo subito, faccio quest'altro ancora prima") perché altrimenti mi manderebbe al demonio, e non posso permettermelo dal momento che devo proprio racimolare ogni spicciolo da ogni opportunità che mi si presenta. Con altri invece si scherza e si è più distesi, ovvero ci si rapporta da esseri umani e non come telescriventi e committenti che mirano a riempire i loro inutili siti/blog di robe che verranno lette da dieci persone su tutto il territorio mondiale.
Ma proprio amicizia affettuosa, no. Andiamo molto di fretta e per il cazzeggio preferisco scrivere altrove online mentre con un occhio guardo a quello che devo fare...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 18 Mar - 12:55

Justine ha scritto:[...]
Ma proprio amicizia affettuosa, no. Andiamo molto di fretta e per il cazzeggio preferisco scrivere altrove online mentre con un occhio guardo a quello che devo fare...

Ho un solo cliente col quale - anche se non ci cazzeggio, più che altro perché là sono tutti sempre molto occupati - ho un rapporto che ritengo più unico che raro.

Ci lavoro dalla metà del 2000, insomma quasi 15 anni; il rapporto è nato originariamente da una legislazione europea riguardo la macchinaria industriale uscita poco prima, ossia che il manuale delle istruzioni è "Parte integrante dell'equipaggiamento".

Ossia, deve essere utilizzabile nel paese dove viene venduto, e senza costi aggiuntivi.

La conseguenza (E la mia fortuna) è stata che molti fabbricanti con clientela estera si sono visti costretti a far tradurre i manuali ogni qualvolta una macchina veniva venduta all'estero (Ma all'interno della CE, al difuori paga il cliente o si ciuccia le istruzioni in tedesco mgreen ).

Nel caso specifico poi (Ma anche in altri) il rapporto è venuto in atto a causa della pessima qualità di traduzioni altrui (Quelle in inglese); in ditta hanno un ingegnere britannico che le può verificare, insomma io ho detto, se volete vengo da voi e mi fate una prova.

Detto fatto: mi hanno fatto accomodare alla scrivania del capo supremo (Purtroppo morto nel 2009 a 44 anni di infarto wall2 ) e mi hanno messo davanti una pagina di un manuale, che poi è stato il mio primo lavoro per quella ditta.

Era un ariete idraulico, a quel tempo non sapevo cosa fosse ma ho chiesto spiegazioni e mi hanno portato nel capannone per mostrarmene uno. Poi ho iniziato a tradurre, in presenza dell'ingegnere inglese (Dietro di me crying ), ed a un certo punto mi sono accorto che se ne era andato...allora sono andato a cercare il capo, insomma per farla breve l'albionico se ne era andato perché la traduzione non aveva bisogno di venire controllata e sono stato congedato...il resto è storia, su spunto posso raccontare fatti/aneddoti

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 18 Mar - 13:46

Io vivo dei momenti di palese imbarazzo perché di tanto in tanto si incrocia gente che richiede testi di una certa tipologia, poi salta fuori che per taluni "sono troppo seri e professionali, il lettore medio è un cojone e deve essere facilitato", dunque rifare SEO e madonne varie; per altri sono troppo scanzonati e vanno rifatti come il tempio del sommo Hades vorrebbe, etc.
Comunque, ribadendo, al primo nuovo lavoro dignitoso (intendo con questo a tempo più o meno indeterminato) che trovo, levo le tende

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 18 Mar - 17:24

Justine ha scritto:Io vivo dei momenti di palese imbarazzo perché di tanto in tanto si incrocia gente che richiede testi di una certa tipologia, poi salta fuori che per taluni "sono troppo seri e professionali, il lettore medio è un cojone e deve essere facilitato", dunque rifare SEO e madonne varie; per altri sono troppo scanzonati e vanno rifatti come il tempio del sommo Hades vorrebbe, etc.
Comunque, ribadendo, al primo nuovo lavoro dignitoso (intendo con questo a tempo più o meno indeterminato) che trovo, levo le tende

È una problematica analoga a quella che ogni tanto ho vissuto anch'io: non è la stessa cosa tradurre in inglese un manuale destinato agli USA (Paese nel quale se non scrivi anche che nella trituratrice non va messo il pisello ti fanno causa) che tradurre nella stessa lingua un manuale destinato alla Sierra Leone (Paese nel quale la lingua ufficiale è la stessa ma se cade un negro intero nella trituratrice fa lo stesso).

Scherzi a parte: quello che voglio dire è che mi è successo di ricevere segnalazioni riguardo traduzioni troppo tecniche (Per gli operai ignoranti che devono azionare la macchina) e le ho dovute semplificare usando un po' di più i termini a loro volta usati in gergo.

Quando poi però mi è capitato di dover tradurre un manuale di servizio e manutenzione non destinato agli utenti ma ai tecnici specializzati delle varie agenzie, col permesso, anzi di più, con l'approvazione incondizionata del mio cliente mi sono potuto sfogare mgreen

Poi magari se mi viene in mente qualche esempio (Se ti interessa eh) te lo copincollo qui

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 18 Mar - 18:17

Sempre sulla stessa scia, una volta dovevo rielaborare delle guide per degli utenti. Avviene che qualche giorno dopo mi venga detto che "bisogna interagire con più passione con i lettori", a tale richiesta nella mia mente si affaccia il white noise televisivo, perché non è possibile che mi venga chiesto di infondere passione in un articolo di spiccata valenza tecnica, e che non trattava propriamente di faccende amene tra cui epilare il sedere, richiesta a cui avrei potuto controbattere con una storia simile a quella del negro di cui parlavi.
Ultimamente mi avevano proposto anche cose di quest'ultimo tipo, anche se a prezzo inferiore... Magari se ne posso fare in abbondanza, posso anche optare per cose più frivole, perlomeno non butto tempo in improbe ricerche e guadagno lo stesso
Spero che in futuro nascano anche altri lavori online; così, per diversificare la clientela... Metti che diventino soggetti ancora più ambigui e untuosi di così ._.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 18 Mar - 18:26

Justine ha scritto:Sempre sulla stessa scia, una volta dovevo rielaborare delle guide per degli utenti. Avviene che qualche giorno dopo mi venga detto che "bisogna interagire con più passione con i lettori", a tale richiesta nella mia mente si affaccia il white noise televisivo, perché non è possibile che mi venga chiesto di infondere passione in un articolo di spiccata valenza tecnica, e che non trattava propriamente di faccende amene tra cui epilare il sedere, richiesta a cui avrei potuto controbattere con una storia simile a quella del negro di cui parlavi.
Ultimamente mi avevano proposto anche cose di quest'ultimo tipo, anche se a prezzo inferiore... Magari se ne posso fare in abbondanza, posso anche optare per cose più frivole, perlomeno non butto tempo in improbe ricerche e guadagno lo stesso
Spero che in futuro nascano anche altri lavori online; così, per diversificare la clientela... Metti che diventino soggetti ancora più ambigui e untuosi di così ._.

Un buon sistema è accordarsi prima col cliente, ovvio che bisogna avere contatto ed anche rapporto adeguato...ci sono clienti scemi

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 25 Mar - 5:03

Oggi è arrivato un altro con cui avevo concordato articoli di stampo obiettivo, viene invece a chiedermi articoli di opinione
Pazienza dinamitarda de dio, ormai...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 25 Mar - 11:03

Justine ha scritto:Oggi è arrivato un altro con cui avevo concordato articoli di stampo obiettivo, viene invece a chiedermi articoli di opinione
Pazienza dinamitarda de dio, ormai...

E tu dagliela mgreen

Io sto passando da traduttore/interprete a consulente di manutenzione wall2

La richiesta...devo prendere quel che c'è

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 25 Mar - 11:20

Si, infatti ho già provveduto a dire "faccio tutto, tuttissimo"
Non avrei mai pensato di diventare così per (due) soldi (per milioni, magari sì)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 26 Mar - 19:50

Kliente (con la K):

"Non posso dar soldi, ma dimmi quanto devo pagare per questi articoli"

Segnor de dio...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 26 Mar - 20:20

Justine ha scritto:Kliente (con la K):

"Non posso dar soldi, ma dimmi quanto devo pagare per questi articoli"

Segnor de dio...

Señor de Diós...(Copincollato da Word, non ho ancora capito come facciano i creduli ad incasinare i fonts scrivendo allo stesso modo)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 27 Mar - 8:22

oggi mi è stato proposto di promuovere (scrivendo) roba illegale
bravi
(naturalmente non si tratta di file sharing, per quello ho un approccio piratesco che ritengo legalissimo e sottolineo: information needs to be free)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 27 Mar - 11:23

Justine ha scritto:oggi mi è stato proposto di promuovere (scrivendo) roba illegale
bravi
(naturalmente non si tratta di file sharing, per quello ho un approccio piratesco che ritengo legalissimo e sottolineo: information needs to be free)

io sono fermo fino a dopo pasqua wall2

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 7 Giu - 8:37

Uno dei tizi per cui scrivo da remoto mi ha inviato una mail stracolma di istruzioni (su cazzate, com'è ovvio), proprio nel weekend; righe su righe. Ho risposto con 2 sillabe stentate, giusto per dispetto

Ma questi non vanno mai a farsi un giro? Che strazio

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 7 Giu - 9:02

Justine ha scritto:Uno dei tizi per cui scrivo da remoto mi ha inviato una mail stracolma di istruzioni (su cazzate, com'è ovvio), proprio nel weekend; righe su righe. Ho risposto con 2 sillabe stentate, giusto per dispetto

Ma questi non vanno mai a farsi un giro? Che strazio

Istruzioni su cosa?

Io sto riavendomi lentamente, grazie anche ad un paio di studentesse che alleno, una deve superare l'esame di ammissione all'equivalente di quello che fino al 1998 in Italia si chiamava ISEF ed ora laurea triennale in scienze motorie (Sic!), qui si chiama scuola od università sportiva e ci sono varie ramificazioni. Ha prenotato 5 ore, l'altra già è stata ammessa l'anno scorso ed ora ha un esame, mi ha prenotato 10 ore.

È un lavoro che mi piace e che mi picco di saper fare bene, spero che circoli la voce magari riesco ad arrotondare un po' di più

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 7 Giu - 9:11

Su come posizionare un dannato box con due inutili plugin per Google + all'interno del CMS in cui scrivo ._.'

Ci lamentiamo di essere un paese di lassisti, ma io incontro sempre quelli che fanno la punta alla ionosfera

Io conto di rimanere sempre una poveretta per i prossimi 10 anni (Stima basata su dati attendibili), quindi, se servisse, non potrei che augurare buona fortuna a te... ._.

Dovremmo istituire un comitato per gli "undervalued workers"

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 7 Giu - 9:33

Justine ha scritto:Su come posizionare un dannato box con due inutili plugin per Google + all'interno del CMS in cui scrivo ._.'

Ci lamentiamo di essere un paese di lassisti, ma io incontro sempre quelli che fanno la punta alla ionosfera

Io conto di rimanere sempre una poveretta per i prossimi 10 anni (Stima basata su dati attendibili), quindi, se servisse, non potrei che augurare buona fortuna a te... ._.

Dovremmo istituire un comitato per gli "undervalued workers"

Grazie...ti assicuro comunque che il mio - a differenza del tuo - non è un problema di impiego sottopagato, anzi...il minimo che prendo, salvo casi eccezionali (Amici conoscenti ecc) sono 35 neuri l'ora, fino ai 70 per i lavori in aula di tribunale...il mio problema è che i lavori saltino fuori (Intendiamoci, non sto seduto ad aspettare, me li cerco eh...ma trovare non è facile)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: