Childfree

Pagina 2 di 19 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 19  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Childfree

Messaggio Da Rasputin il Mar 12 Mag - 20:36

lupetta ha scritto:
 come fanno ad andarci da soli dal padre, se sono piccoli? almeno al telefono dobbiamo sentirici, e vederci, anche per un minuto, dobbiamo parlare della scuola, dei soldi (per loro), dell'educazione...na..non fa per me!
sinceramente è un tipo di vita che non mi si addice, nonostante abbia subito pressioni da tutte le parti.

Non hai tutti i torti...una soluzione c'è, e l'ho vista praticare coi miei occhi oltre 30 anni fa: una donna che ho conosciuto - a mio parere una delle persone più oneste mai incontrate in vita mia - aveva un figlio, lei giovane il bimbo più o meno piccolo, mi ha detto, volevo un bambino ma non trovavo l'uomo giusto...allora ne ho fatto uno col primo che mi è capitato, non gli ho detto nulla e me lo cresco e me lo mantengo io sola.

Criticabile, ma onesta (Anche nei confronti del padre, il quale si voleva solo fare una trombata e se l'è fatta)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49146
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da lupetta il Mar 12 Mag - 20:44

fare i figli è sempre e comunque un atto egoistico, parte cioè dal desiderio di riprodursi.
non condivido il fatto di mettere al mondo un figlio negandogli la presenza di un padre di default, come non condivido la nascita di figli per cucire dei rapporti già finiti, o "incastrare" una persona con un figlio.
vabbè io sono pure contraia al matrimonio!

lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9602
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 12 Mag - 20:53

lupetta ha scritto:fare i figli è sempre e comunque un atto egoistico, parte cioè dal desiderio di riprodursi.
non condivido il fatto di mettere al mondo un figlio negandogli la presenza di un padre di default,
come non condivido la nascita di figli per cucire dei rapporti già finiti, o "incastrare" una persona con un figlio.
vabbè io sono pure contraia al matrimonio!

In parte ti do ragione (Grassettato), ma mettere al mondo un figlio motu propio non significa necessariamente negargli la presenza di un padre, il quale non deve necessariamente essere biologico bensí semplicemente farne il ruolo, che deve venire riconosciuto dal figlio.

Sul'incastrare siamo d'accordo, e sul matrimonio pure: ormai ho scritto in varie occasioni che secondo me, nelle attuali condizioni socioculturaleconomiche del mondo "Sviluppato" l'istituzione del matrimonio non solo è inutile, ma anche socialmente ed individualmente dannosa.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Mar 12 Mag - 21:03

il matrimonio è un rituale preistorico, e come tale dovrebbe essere superato.

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 12 Mag - 21:10

lupetta ha scritto:il matrimonio è un rituale preistorico, e come tale dovrebbe essere superato.

Esatto. Senza contare l'ipocrisia della promessa di "Trascorrere tutta la vita" l'uno/a/e conl'altra/e/o

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Mar 12 Mag - 21:56

lupetta ha scritto:il matrimonio è un rituale preistorico, e come tale dovrebbe essere superato.

Preistorico non direi proprio... Magari riflettere prima di parlare?
Desueto e/o discutibile ok... Ma preistorico non direi proprio.
(parola di separato).
Cionondimeno gli scazzi esiterebbero ed esisteranno anche in eventuale presenza di abolizione di tale discutibile Istituto...
Possibile che non vediate mai oltre dieci centimetri dal vostro naso?

primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4750
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 13 Mag - 7:14

primaverino ha scritto:[...]
Cionondimeno gli scazzi esiterebbero ed esisteranno anche in eventuale presenza di abolizione di tale discutibile Istituto...
[...]

Senza dubbio. Però molto probabilmente non esisterebbero i costi di separazione e divorzio, notai avvocati litigi sulla separazione dei beni se si è stati abbastanza imbecilli da non stabilirla all'atto del matrimonio, alimenti da passare che lasciano in braghe di tela chi paga perché non ce la fa e chi riceve perché non è abbastanza, litigi sulla custodia dei figli, vuoi che continui?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Mer 13 Mag - 10:40

ciao a tutti, nuovi e abituè di vecchia data

“Fare figli è un atto egoistico” questa frase è miracolosa!
Anche la parola con la p minuscola può operare miracoli e  far risorgere i morti (forummisticamente parlando)… soprattutto quando suona tanto spiazzante, distante e incomprensibile , quando ti sbatte difronte realtà parallele tanto oscure da  sobillare bisogno di raffronto e intendimento

Sono inquantificabili i casi in cui la decisione di mettere al mondo figli scaturisce da ponderazioni contorte generate da un intimo e balzano contraddittorio tra ragione e coscienza.  Poi possiamo anche arrogarci la facoltà di condurre dietro il bancone degli imputati la peculiarità dell’attributo morale che sostiene le ragioni sulle quali si fonda la scelta di generare figli.  Ma non l’atto generativo tout court  e l’esperienza  genitoriale che ne consegue. FARE figli non è atto egoistico. Solo gli uomini e le donne, mediante le loro libere scelte,  sono passibili di esporsi a tale giudizio.

L ha scritto:E' importante anche distinguere il desiderare dei figli dall' amare i bambini. Molti genitori desiderano figli, ma non sopportano i bambini e i risultati sono bambini repressi, ai quali non è permesso essere tali, bambini costretti a crescere troppo in fretta, o nati semplicemente perchè "e poi quando sarò vecchio chi baderà a me?"

Molti genitori fanno figli per… una serie di motivi moralmente(?) discutibili.
Funziona anche in questo modo. Vogliamo biasimarli? Non necessariamente.
Ma se volgiamo proprio biasimarli è proprio perché costoro pongono alla base della loro decisione squallide motivazioni e squallidi esigenze. Quindi riconosciamo che d’altra parte esistono anche genitori tali che sulla base di alcun fondamento egoistico originano la scelta di avere figli.
Domanda: quando definisci in maniera generica e generalizzante come  scelta egoistica il “FARE” figli  tieni in considerazione solo ed esclusivamente le motivazioni particolari di alcuni genitori le cui motivazioni, per altro, penso non siano nemmeno rappresentative delle più comuni cause sulle quali un uomo e una donna dovrebbero  aspirare all’esperienza genitoriale  

Se si mettono al mondo figli per i più differenti motivi, penso non sia invece così variegata la casistica delle cause a fondamento dell’adesione alla “cultura” childefree.  

Egoismo travestito da scelta responsabile e altre spiegazioni strambe

J ha scritto:mia riconoscibile incapacità di gestire la mia vita (figuriamoci quela di una creatura, mi diventerebbe un Ted Bundy) e si dipanano lungo vie simili. Il motivo essenziale è inoltre che non voglio forzare o imporre niente per principio, lascerei il bambino/ la bambina liberi, e si dice in giro che sia male lasciare le viti troppo allentate. Ma per me la libertà è essenziale, e piuttosto che pasticciare con i confini mentali del nascituro, preferisco evitargli sofferenze

…o nascosto dietro false virtù.
Non voglio figli per onestà e per rispetto verso me stesso o verso il mio compagno. Non voglio figli perché non sarei un buon genitore, per risparmiargli il disagio di avere un genitore inadeguato ad assolvere a quel delicatissimo ruolo…
Ma che caratteristiche dovrebbe avere un genitore?  

Sarebbe certamente più onesto ammettere la verità. Non voglio figli perché non sono disposto a rinunciare ai miei spazi, tempi e abitudini… cose che un figlio assorbirebbe quasi totalmente.
1 Non voglio figli perché non sia mai mi nasca malato,
2 perché quei 4 soldi voglio godermeli per me,
3 perché sarebbe uno sbattimento in più,
4 perché la notte mi piace dormire il giorno fare quello che mi pare
5...
100000000000000000000000000000000000000000000000000 …

I childfree sono additati, giudicati, emarginati … forse più per ipocrisia  che per immoralità.

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jillo il Mer 13 Mag - 13:55

Rasputin ha scritto:

Esatto. Senza contare l'ipocrisia della promessa di "Trascorrere tutta la vita" l'uno/a/e conl'altra/e/o

Il matrimonio sarebbe un istituto "preistorico"(?) e quel "per sempre" sarebbe, anzi potrebbe essere, espressione di una promessa ipocrita (a volte si, ma dipende) .
Mica funziona così per tutti.
Personalmente qualche cosa di buono sono riuscito a concluderlo nella vita, ma matrimonio e figli sono la cosa migliore che mi sia capitata dacché esisto.
Altro che buttarla in preistoria, ipocrisie ed altre generalizzanti etichette

Lo scrivo senza nulla togliere alla legittimità delle posizioni parimenti meritevoli di chi la pensa in modo differente, a condizione che da parte di chi sostiene tali posizioni vi sia consapevolezza di parlare del proprio e non di decretare leggi universali, valide sempre e per tutti.

In fondo i pensieri di ciascuno sono per buona parte espressione soggettive di quanto nel corso della vita abbiamo occasione, capacità, volontà, grazia, disgrazia... di sperimentare, interpretare e all'uopo rielaborare

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 13 Mag - 13:58

Bentornato! ok2

primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Mer 13 Mag - 14:00

Rasputin ha scritto:
[...]

Senza dubbio.
1) Però molto probabilmente non esisterebbero i costi di separazione e divorzio, notai avvocati litigi sulla separazione dei beni se si è stati abbastanza imbecilli da non stabilirla all'atto del matrimonio, alimenti da passare che lasciano in braghe di tela chi paga perché non ce la fa e chi riceve perché non è abbastanza,
2) litigi sulla custodia dei figli,
3) vuoi che continui?

1) E' solo un problema normativo.
2) Quelli ci sarebbero comunque.
3) Come ti pare. Per me è sempre un piacere parlare con te.

primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Zenryoku il Mer 13 Mag - 17:36

Alcuni si dedicano all'arte, altri al rivestire i propri figli di 'miracolosi' scopi, e tragedie, e storie... Basta vedere certe madri, invasate vere e proprie quando si tratta di mettere il bambino sul piedistallo. Magari da adulto sarà anche un completo imbecille, perché no. Bisogna pur trovare qualcosa da fare...

Zenryoku
------------
------------

Numero di messaggi : 5
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 13 Mag - 17:49

@Jillo - perdona, ho il quote vacillante - è chiarissimo che io ambisca a farmi i sontuosi ca&%i miei, ci mancherebbe, e che del figliare non me ne possa fregare anche perché io preferisca giocare ed essere bambina a mia volta. Però anche le ragioni da me menzionate in precedenza valgono e non sono scuse: un bambino cresciuto con una figura genitoriale meschinamente (così dicono) egoica, puerile a sua volta, sardonica e poco atta ai sacrifici che non siano per la propria sopravvivenza, cresce male. Altroché!

[...] l'aeroporto c'è, no non c'è, pregasi indagare sulle differenze tra orari di percorrenza e orari sulle tabelle, la fermata si chiama aeroporto ma non è un aeroporto, differenze tra curare e guarire, cantanti lirici londinesi comunisti, 180% dei cinesi [...] (Jess)

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15356
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 13 Mag - 18:07

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:
[...]

Senza dubbio.
1) Però molto probabilmente non esisterebbero i costi di separazione e divorzio, notai avvocati litigi sulla separazione dei beni se si è stati abbastanza imbecilli da non stabilirla all'atto del matrimonio, alimenti da passare che lasciano in braghe di tela chi paga perché non ce la fa e chi riceve perché non è abbastanza,
2) litigi sulla custodia dei figli,
3) vuoi che continui?

1) E' solo un problema normativo.
2) Quelli ci sarebbero comunque.
3) Come ti pare. Per me è sempre un piacere parlare con te.

Siamo un po' OT, comunque:

1. appunto. Via l'istituzione, via i problemi; per tutto il resto c'è MasterCard (Leggi: contratto privatamente stipulato, parità di diritti tra conviventi e coniugati, ecc)

2. Quello è solo un problema normativo mgreen (Pare uno scherzo, ma non lo è, se ne può davvero parlare)

3. non occorre...aspetto seduto sulla riva del fiume che continui tu, che ci sei nel bel mezzo wink.. (Occhio non me ne rallegro eh)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 14 Mag - 4:22

L'efficienza, la funzionalità e l'affidabilità di alcune scelte effettuate nell'ambito di certi matrimoni che ho visto è pari a quella ricavabile da un tiro di dado, per dire... È una di quelle situazioni umane in cui non si sa per default se si è "scelto bene" (vedi il capitolo "prole", estendendosi all'assistenza)

[...] l'aeroporto c'è, no non c'è, pregasi indagare sulle differenze tra orari di percorrenza e orari sulle tabelle, la fermata si chiama aeroporto ma non è un aeroporto, differenze tra curare e guarire, cantanti lirici londinesi comunisti, 180% dei cinesi [...] (Jess)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Dom 17 Mag - 9:27

semplicemente...non faccio figli perchè non mi piacciono i bambini e non mi interessa la vita famigliare.
mettere al mondo dei figli è un atto egoistico, perchè risponde ad un'esigenza biologica (la continuazione della specie), il figlio non chiede di venire al mondo, sei tu genitore che lo vuoi.
il matrimonio è ormai un rito superato, visto e considerato che le condizioni che il matrimonio impone non sono umane e nemmeno giuste.
è un contratto che serviva in passato per determinati motivi, ormai non serve più.
gli ipocriti sono quelli che portano avanti dei finti matrimoni, io sono semplicemente coerente

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 17 Mag - 18:57

lupetta ha scritto:[...]il matrimonio è ormai un rito superato, visto e considerato che le condizioni che il matrimonio impone non sono umane e nemmeno giuste.
è un contratto che serviva in passato per determinati motivi, ormai non serve più.
gli ipocriti sono quelli che portano avanti dei finti matrimoni[...]

Un verdone grazieeee

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 17 Mag - 19:23

On a side note, credo che se i futuri figli avessero possibilità di esprimersi in merito alla loro nascita- nonostante le precarie condizioni di vita, forse un po' tutti desidererebbero farsi un giretto, sapete com'è, la voglia di andare a nuotare e non guardare dall'oblò le cose...

Speriamo che un giorno la tecnologia possa far sì che la scelta della nascita non sia affare meramente genitoriale, ma che il diretto interessato/a possa avere voce in capitolo.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 17 Mag - 19:30

Justine ha scritto:On a side note, credo che se i futuri figli avessero possibilità di esprimersi in merito alla loro nascita- nonostante le precarie condizioni di vita, forse un po' tutti desidererebbero farsi un giretto, sapete com'è, la voglia di andare a nuotare e non guardare dall'oblò le cose...

Speriamo che un giorno la tecnologia possa far sì che la scelta della nascita non sia affare meramente genitoriale, ma che il diretto interessato/a possa avere voce in capitolo.

L'idea è buona, ma non vedo come possa funzionare (Macchina del tempo?)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 17 Mag - 19:55

Mind uploading? Tanto, è dura che l'essere umano non concepisca un modo per rendersi ubiquo, soprattutto a fronte di viaggi spaziali nei prossimi secoli e millenni a venire... Secondo me, i corpi diventeranno obsoleti, rimarranno le sensazioni e i modi in cui esprimerle.

E' probabile che una volta che saremo stringhe di dati, anche la filiazione o la replicazione di sé avverrà in modo diverso (ma naturalmente questo discorso andrebbe proseguito sul topic del Transumanesimo)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 17 Mag - 20:04

Justine ha scritto:Mind uploading? Tanto, è dura che l'essere umano non concepisca un modo per rendersi ubiquo, soprattutto a fronte di viaggi spaziali nei prossimi secoli e millenni a venire... Secondo me, i corpi diventeranno obsoleti, rimarranno le sensazioni e i modi in cui esprimerle.

E' probabile che una volta che saremo stringhe di dati, anche la filiazione o la replicazione di sé avverrà in modo diverso (ma naturalmente questo discorso andrebbe proseguito sul topic del Transumanesimo)

Come mi pare di averti già detto, sei nata troppo presto. Comunque continuo a vedere un po' difficile chiedere allo spematozoo giusto, quello che raggiunge l'ovetto, se davvero desidera venire al mondo

mi pare una roba microsoft, come se premendo in emergenza il pedale del freno in auto comparisse una scritta "Sei sicuro di voler frenare" carneval

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Dom 17 Mag - 20:33

io direi che sarebbe meglio togliere quel velo di magia e di pseudoamore che aleggia sul "miracolo" della vita.
la vita è una proprietà della materia e il desiderio di diventare genitore è semplicemente l'istinto legato alla continuazione della specie.
l'essere umano figlia esattamente come fanno tutti gli altri mammiferi, è quindi un istinto "egoista".
Noi childfree non siamo affatto egoisti.

@Rasputin, sono tornata più saggia di prima!

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 17 Mag - 20:37

lupetta ha scritto:io direi che sarebbe meglio togliere quel velo di magia e di pseudoamore che aleggia sul "miracolo" della vita.
la vita è una proprietà della materia e il desiderio di diventare genitore è semplicemente l'istinto legato alla continuazione della specie.
l'essere umano figlia esattamente come fanno tutti gli altri mammiferi, è quindi un istinto "egoista".
Noi childfree non siamo affatto egoisti.

@Rasputin, sono tornata più saggia di prima!

Diciamo che sei tornata saggia carneval

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Dom 17 Mag - 20:56

ahahahahahah

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Lun 18 Mag - 4:00

Rasputin ha scritto:
Justine ha scritto:Mind uploading? Tanto, è dura che l'essere umano non concepisca un modo per rendersi ubiquo, soprattutto a fronte di viaggi spaziali nei prossimi secoli e millenni a venire... Secondo me, i corpi diventeranno obsoleti, rimarranno le sensazioni e i modi in cui esprimerle.

Come mi pare di averti già detto, sei nata troppo presto. Comunque continuo a vedere un po' difficile chiedere allo spematozoo giusto, quello che raggiunge l'ovetto, se davvero desidera venire al mondo

mi pare una roba microsoft, come se premendo in emergenza il pedale del freno in auto comparisse una scritta "Sei sicuro di voler frenare" carneval

Parlavo comunque della realizzabilità del progetto di uploading, non del fatto che io ci arrivi o meno ;) Per me al momento c'è la crionica. E c'è chi sta facendo di tutto per liberarci dai limiti fisici (vedi Dmitri Itskov), a mio parere l'umanità sarà svincolata dal corpo, prima o poi, come dicevo

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 2 di 19 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 19  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: