Il dio abramitico

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il dio abramitico

Messaggio Da kalab99 il Mer 28 Ott - 14:36

Appunto Rasputin, stiamo dicendo la stessa cosa ok
kalab99
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 955
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da kalab99 il Mer 28 Ott - 14:38

Cioè uomini e donne hanno delle differenze per come sono fatti, ma questo non deve portare a tutto il baraccone di pregiudizi, impostazioni, divieti, luoghi comini...non so se mi son spiegato meglio!
kalab99
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 955
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 28 Ott - 14:42

kalab99 ha scritto:Cioè uomini e donne hanno delle differenze per come sono fatti, ma questo non deve portare a tutto il baraccone di pregiudizi, impostazioni, divieti, luoghi comini...non so se mi son spiegato meglio!

Adesso sí

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50277
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 28 Ott - 14:46

kalab99 ha scritto:questo non deve portare a tutto il baraccone di pregiudizi, impostazioni, divieti, luoghi comini...non so se mi son spiegato meglio!

Appunto 

me so' stancata de sentimme dire che sarei un uomo perché batto tutti a F-Zero  mad..

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mer 28 Ott - 19:23

Assenzio ha scritto:
Justine ha scritto:Si, ma per l'appunto sono concettualizzaioni umane

Mi pare ovvio che siano concettualizzazioni umane poiché dio è un concetto inventato dall'uomo. Che il dio sia antropomorfo o non lo sia, è solo concetto umano.

Il matematico Cédric Villani, che si dichiara agnostico (anche se a me pare più che altro apateista) qualora gli si chiede se crede in dio o meno risponde : "datemi una definizione di dio e dirò se posso crederci o meno".

Di tutti i concetti di dio che mi sono stati dati il solo che ritengo "credibile" è quello di Spinoza. Rimane comunque un concetto umano.
Guarda caso, Voltaire che era anti-religioso ma credente (deista), non sopportava Spinoza e lo accusava di predicare l'ateismo.

Dio non è un concetto ma un idea e nel caso in specie è una fantasia. Il concetto infatti è una derivazione e una astrazione di più elementi da noi conosciuti tramite i nostri sensi e derivanti dal mondo fisico. L'idea è un singolo elemento, una entità mentale di un singolo elemento.

Se analizziamo cosa possa essere dio si evince che è una fantasia. Infatti è l'insieme di vari elementi da noi conosciuti però assemblati in modo del tutto arbitrario e come tale variabile secondo ogni singola persona. Chi lo definisce eterno, essere supremo, perfettissimo, onnipotente, amore, misericordioso .... In ogni caso tutte caratteristiche da noi conosciute e facente parte del mondo fisico di cui facciamo parte. E questo perchè la mente umana non ha la capacità di creare alcuna idea se non derivata da elementi, fatti, cose da noi conosciute tramite i nostri sensi. Di conseguenza dio non può che essere un elemento umanizzato. Altro non può esistere.
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8741
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: