Interpretazione dei sogni

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Interpretazione dei sogni

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 6 Giu - 10:35

Con l'opera Interpretazione dei sogni, Freud cerca di teorizzare il sogno e il senso che questi hanno.

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27interpretazione_dei_sogni

È possibile desumere un significato da un sogno? Il cervello sta esprimento un messaggio inconscio, frutto di un malessere o un desiderio. È possibile trarne dei messaggi?

O, come dice la critica:

"i sogni sono creati quando gli impulsi neuronali generati casualmente dal tronco encefalico raggiungono la corteccia cerebrale durante il sonno REM. La corteccia tenta di dare un senso agli input casuali che sta ricevendo, e questa genera i sogni"

Per i più fantasiosi, nulla di metafisico nel primo modo di pensare, sia chiaro.

In breve, è possibile dare un senso ai sogni, o stiamo cercando di trovare l'oro dentro un po' di monnezza messa in ordine?

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggio Da lupetta il Sab 6 Giu - 16:07

io non sogno mai cose "surreali", nel senso che raramente ho sognato di volare e non ho mai sognato di combattere contro degli unicorni rosa per esempio.
sogno sempre cose "reali", relative al momento che sto vivendo.
in questo ultimo perido, per esempio, sto sognando le macchine, l'altra notte ho sognato che stendevo delle piccole macchine in miniatura invece dei panni, oppure che andavo a vedere una macchina che mi piaceva.
se il giorno dopo devo fare qualcosa, la notte puntualmente me lo sogno...
sogno spesso una persona nonostante siano passati 4 anni dall'ultima volta che ci siamo visti...
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9606
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sun Tzu il Sab 6 Giu - 16:22

http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaP/POPPER_%20COME%20NACQUE%20IL%20CRITERIO%20.htm

A rigore logico è impossibile dedurre da un sogno una interpretazione vera.Per cui no non è possibile dedurre nulla più di un discorso che allo stato dei fatti,non è rappresentativo della volontà di una persona quando è cosciente.Quindi quello che si direbbe sulla sua interpretazione non sarebbe scientifico  perdi più non si basa nemmeno su una presunta "verificazione" ( non è possibile dare conclusioni statistiche su interpretazioni "verificando" dunque qualcosa su un concetto che potresti interpretare),la seconda invece è misurabile.

Non è falsificabile,puoi semplicemente dire tutto il contrario di tutto interpretando un sogno,ma proprio perchè puoi dire tutto il contrario di tutto,sorge la contraddizione che alla fine è come se non si interpretasse niente.
Sun Tzu
-------------
-------------

Numero di messaggi : 643
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 6 Giu - 19:47

Considerando la situazione psichica complessiva dell'individuo, direi di sì. Simbolicamente viene rielaborato e riespresso molto contenuto, che spesso ci rivela quello che di noi sospettiamo o non sappiamo.

Tuttavia non è semplice come i ragionamenti da Smorfia napoletana o numero = sogno. E non c'è nemmeno da fare la trafila su yahoo answers per farsi spiegare (dagli altri, poi) cosa significhi qualcosa... Allucinante.

Un sogno ha senso alla luce del passato e della situazione attuale mentale del singolo. Sognare una barca significherà X per il soggetto 1 e Z per il soggetto 2...

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 6 Giu - 20:07

Cos ha scritto:È possibile desumere un significato da un sogno?

Dipende. Se ad esempio sogno di trombare o surfare un'onda grande, ovvio che il cervello pesca nei ricordi direttamente; se invece salta fuori una roba cosí

http://atei.forumitalian.com/t2190-sogni-strani#40697

a me pare chiaro che si tratta di risposte random a non meglio identificati stimoli, probabilmente altrettanto random wink..

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50060
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 6 Giu - 20:11

Aspetta, se sogno io di andare a letto con soggetti che effettivamente mi garbano, mi sa tanto che non è un ricordo  ahahahahahah ahahahahahah

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Gio 18 Giu - 10:40

Rasputin ha scritto:

Dipende. Se ad esempio sogno di trombare o surfare un'onda grande, ovvio che il cervello pesca nei ricordi direttamente; se invece salta fuori una roba cosí

a me pare chiaro che si tratta di risposte random a non meglio identificati stimoli, probabilmente altrettanto random wink..
Però forse dice qualcosa sulla persona proprio il significato che quella persona gli dà. Può avere un senso?
kalab99
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 955
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 18 Giu - 10:59

kalab99 ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Però forse dice qualcosa sulla persona proprio il significato che quella persona gli dà. Può avere un senso?

Mah...nel primo dei casi da me citati non mi pare ci sia molto di soggettivo nel significato attribuibile a quelli che in sostanza non sono che ricordi; ovvio che si possono ricevere con piacere o meno, a seconda appunto di quali ricordi si tratta.

Nel secondo caso, trattandosi in genere di sogni senza senso, attribuire loro un significato mi pare quantomeno arbitrario; in che misura questo possa "Dire qualcosa" sulla persona, mi pare altrettanto aleatorio...(Traduco: non ne so un cazzo)

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Gio 18 Giu - 11:40

Rasputin ha scritto:
kalab99 ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Mah...nel primo dei casi da me citati non mi pare ci sia molto di soggettivo nel significato attribuibile a quelli che in sostanza non sono che ricordi; ovvio che si possono ricevere con piacere o meno, a seconda appunto di quali ricordi si tratta.

Nel secondo caso, trattandosi in genere di sogni senza senso, attribuire loro un significato mi pare quantomeno arbitrario; in che misura questo possa "Dire qualcosa" sulla persona, mi pare altrettanto aleatorio...(Traduco: non ne so un cazzo)
Arbitrario certamente.
Ma della serie: perché mai dovrei cercare un significato? Perché ad esempio sento che c'è qualcosa che non mi torna nella mia vita e allora cerco nei sogni. Dandogli un significato che poi è arbitrario e forse fa proprio parte di quel non va!
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 18 Giu - 11:50

kalab99 ha scritto:
Arbitrario certamente.
Ma della serie: perché mai dovrei cercare un significato? Perché ad esempio sento che c'è qualcosa che non mi torna nella mia vita e allora cerco nei sogni. Dandogli un significato che poi è arbitrario e forse fa proprio parte di quel non va!

Bah...io sono solito agire in un'altra maniera. Se qualcosa non mi torna cerco cos'è e vedo di farlo tornare
Se non mi riesce lascio in sospeso, ma non ricorro ad artifici wink..

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Gio 18 Giu - 11:56

A' bu chiaramente parlavo a livello di riflessione per riflessione, non certo di artefici che uno dovrebbe utilizzare
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da kalab99 il Gio 18 Giu - 12:01

Anzi concordo con te che ha nessun senso analizzare i sogni, e il fatto che uno si metta ad analizzarli può essere spia di qualcosa. "what i meant".
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 18 Giu - 12:05

kalab99 ha scritto:Anzi concordo con te che ha nessun senso analizzare i sogni, e il fatto che uno si metta ad analizzarli può essere spia di qualcosa. "what i meant".

Beh questo sí, ad esempio che si è perso l'ultimo appuntamento con lo psichiatra mgreen

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 18 Giu - 14:24

Analizzare il proprio subconscio è l'unica cosa che si dovrebbe realmente fare per comprendersi e non invano... Mi sa che andiamo controcorrente

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Gio 18 Giu - 14:42

Ma su che basi analizzi? Intendo, concretamente.
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Sun Tzu il Gio 18 Giu - 15:56

kalab99 ha scritto:Anzi concordo con te che ha nessun senso analizzare i sogni, e il fatto che uno si metta ad analizzarli può essere spia di qualcosa. "what i meant".

Quoto

Non è che Freud di tanto in tanto non abusava di cocaina infatti. mgreen

Tuttavia Freud è sorpassato e molte teorie duramente criticate anche da psicologi posteriori,oltre che da logici e epistemologi della scienza già all'epoca esempio Wittgenstein e Popper oppure ancora From.Il fatto è che appunto se ti dicessi dammi un significato a leggermi la mano e dammi un significato a interpretarmi un racconto autoreferenziale di un sogno,non è che cambi molto.In entrambi i casi puoi inventarti una verosimiglianza e casaccio provare ad azzeccarci.
Sun Tzu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 18 Giu - 18:36

kalab99 ha scritto:Ma su che basi analizzi? Intendo, concretamente.

Si parte dal presupposto secondo cui se una persona sogna un parallelepipedo e l'altro Mordor, alla base c'è un preconscio differente, un diverso vissuto e diversi modi di analizzare le cose.

Sognare e capire cosa si sogna è fondamentale, relazionandone i contenuti al vissuto quotidiano, al passato e a quello che si spera o teme accada.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 18 Giu - 18:40

Ad esempio, in periodi di grande stress ho notato che frequentemente sogno persone (di norma non succede quando sono tranquilla, faccio sogni piuttosto algidi), tra cui quelli che potremmo definire "guide", insomma gli archetipi dei saggi e quella gente lì, anche se rivisitati in forma più giovanile. Insomma, sogno uomini e donne più grandi di me, che mi parlano anche del più e del meno; mi sveglio un filo più rasserenata e non di rado mi metto a studiare gli scampoli di conversazione apparentemente assurda che ricordo del sogno.
Ce n'è stato uno in particolare in cui un tale "saggio" diceva, ridendo: "Ma dai, fermati un po' anche se è verde, resta con me!" 
Ci ho pensato ed effettivamente ho ricordato nei giorni successivi che eravamo (in sogno) nei pressi di un semaforo, un ingorgo stradale- io ho poi la tendenza ad accelerare anche quando non ce n'è bisogno- per alcuni giorni così mi sono organizzata nella vita reale per godermi il tempo in una maniera diversa, ed effettivamente lo stress è un pelo decrementato.
Non è nulla di miracoloso, eh!- si tratta semplicemente di capire se stessi.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da kalab99 il Gio 18 Giu - 19:09

Capire se stessi è importantissimo, però, parlando per esperienza personale in certe cose uno non ci cava un ragno...tanto per: quando andavo al liceo mi ero letto l'interpretazione dei sogni e mi facevo le mie belle teorie in testa su cos'era questo cos'era quello...ripensandoci ora ci rido, perché alla fine era un analizzarmi secondo Freud che poco aveva a che fare con la mia persona e i miei problemi reali. Però alla fine, son cose su cui uno deve sbatterci la faccia credo, alla fine sei sempre tu e quelle son le tue "fisime", che poi magari ti fa capire non Freud ma un buon amico per esempio.

Ah ovviamente parlo per la mia esperienza non voglio fare la paternale su cosa sia giusto o non giusto ricercare! ok
kalab99
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Gio 18 Giu - 21:26

Mah, tutto quello che gli umani fanno, anche con la più apparente randomness, non è mai privo di senso.

Per il semplice fatto che anche nell'apparente casualità si sceglie proprio quella raffigurazione, e non un'altra.

Ogni cosa ha un motivo (attenzione, non parlo da un punto di vista teleologico/finalistico, eh)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Sun Tzu il Gio 18 Giu - 21:57

Autosuggestione piu che interpretazione razionale di sogno o associamento di causa-effetto su una causa che e' indecidibile.Ieri ho sognato una macchina,oggi ho visto una macchina,dubito proprio che sia un segno aver visto una macchina perche' ieri ho sognato una macchina.Il processo sarebbe abduttivo,abduco dalla macchina qualcosa del sogno "macchina",ma dal momento chr la mia ragione sa che tale abduzione non e' logicamente valida allora e' del tutto irrilevante l'associazione mentale causa efetto.E la stessa sensazione di un deja vu,i sentimemti prevalgono sulla ragione di solito e il sogno e' piu una questione di "sensazione/sentimento" sulla sua interpretazione che la sua analisi razionale per quello che e':un sogno generato dal cervello che in fase rem funziona in un determinato modo.

p.s Non e che Freud l'ha usata per cercare quello che oggi cerchetebbe uno che usa stupefacenti;l'ha usata perche'all'epoca si voleva capire che efetti aveva sulla mente,ovvero era ignoto a tutti sia che desse assuafazione sia quali erano i danni.

Un dettaglio che va aggiunto...Tutto quello che fanni quando ne sono coscienti....ho visto mi e' capitato di vedere afetti di schizofrenia per strada...non ne era afatto cosciente,ne aveva un senso,anche relativamente a lui non ha senso;o non si parlerebbe e non parlerebbero gli psicologi stessi di :psicopatologie.
Sun Tzu
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 19 Giu - 4:21

A mio parere non esiste la patologia intesa come evento random che sbuca dall'incomprensibilità, tutto è frutto di stati mentali pregressi, esattamente come avviene con un callo per un podista.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Dom 20 Mar - 9:59

Stanotte ho sognato di trombare la mia prima moglie (63 anni), però lei era come l'ultima volta che l'ho trombata ('84/'85).
Eravamo in una casa in mezzo ad un'amena campagna, di campi coltivati e alberi frondosi. Abbiamo trombato in una mansarda spaziosa, arredata in stile minimale. Non c'era la scala per salire alla mansarda, ma una catasta di mobili su cui ci siamo arrampicati. Il primo mobile era una cassettiera alta circa un metro, poi un armadietto, poi altri armadi sempre più alti, fino a raggiungere la botola che immetteva al piano superiore.
Che significherà mai questo sogno? Qualcuno lo sa interpretare? thinkthank

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14655
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 20 Mar - 10:38

Un verde per l'incipit hysterical
La vicenda dell'ascesa mi ricorda molto la Commedia dantesca... Ma niente paura, nulla di teistico: probabilmente si tratta di una piacevole avventura onirica nella quale, in coppia, si ridicolizza secondo i canoni della suddetta forma letteraria il culto. Un'ardita metafora come sfida alla religione.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 20 Mar - 19:21

Minsky ha scritto:Stanotte ho sognato di trombare la mia prima moglie (63 anni), però lei era come l'ultima volta che l'ho trombata ('84/'85).
[...]

Un classico, ed anche uno dei pochi vantaggi di essere stato sposato/in relazione stabile più di una volta mgreen

Le circostanze sono sempre 99% random

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: