In Italia ci sono ancora cattolici?

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: In Italia ci sono ancora cattolici?

Messaggio Da ermetesilente il Dom 19 Lug - 10:29

Infatti il dubbio a me parte proprio da queste situazioni, e cioè persone che hanno indiscutibili competenze in alcuni settori, tanto che si può ipotizzare in loro una notevole intelligenza, tuttavia poi alcuni si dichiarano credenti e il tutto resta inspiegabile, in quanto applicando la loro intelligenza e razionalità dovrebbero con certezza affermare che tutto ciò riguarda Dio (ma massimamente: tutto ciò che riguarda i testi sacri!) è solo una favola, eppure non riescono a fare questo salto...

ermetesilente
-------------
-------------

Numero di messaggi : 175
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo il Dom 19 Lug - 11:02

Ma mi spiegatè perché a voi (generico) da così fastidio che i credenti credano?

Io trovo la loro posizione a dir poco ridicola ma, senza adesso analizzare le conseguenze nefaste delle varie credenze, se uno è un imbecille e crede a sto cazzate, a voi cosa ve ne frega ?
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8776
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 19 Lug - 11:05

Paolo ha scritto:Ma mi spiegatè perché a voi (generico) da così fastidio che i credenti credano?

Io trovo la loro posizione a dir poco ridicola ma, senza adesso analizzare le conseguenze nefaste delle varie credenze, se uno è un imbecille  e crede a sto cazzate, a voi cosa ve ne frega ?

Certo che una domanda del genere da te Paolo eeeeeeek

Il fatto è che sono dannosi. Lo sarebbero anche senza il potere che invece hanno

Daremo fuoco a queste stanze prima che sia Natale

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 51158
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Dom 19 Lug - 11:08

Ame non dà nessun fastidio,ma mi piace semplicemente conoscere l'argomentazione che consente a un laureato in fisica di credere in una cosa così irrazionale e totalmente immotivata. Poi chiaro che fa benissimo a credere, mai mi permetterei di criticarlo, l'importante è che ammetta una contraddizione insanabile tra la logica che utilizza nei suoi studi e quella che usa nelle riflessioni sull'esistenza di Dio.
In questi anni ho disputato dialetticamente con molti cattolici colti, ma trovavo sempre un gigantesco buco, derivante dall'impossibilità di fornire una motivazione razionale alla propria fede.

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 19 Lug - 11:38

È tutto vero quello che dite. Rasp ho precisato a prescindere dai danni che una dottrina provoca ! A me girano già le balle quando si mettono a suonare quel cazzo di campane! Per non parlare del crocifisso nei luoghi pubblici, dei matrimoni, dei funerali, delle processioni......e, cosa ben più grave, il mancato rispetto dell'essere umano e dei sui diritti universali!

Ma tutto questo non ha a che fare con il fatto che intellettualmente infastidiscono. Ovvero lo capisco perché anche io ho lo stesso atteggiamento ma capisco che non sia logico o razionale. Io penso che sia più un elemento emotivo. Da fastidio chi contraddice le proprie convinzioni portando a supporto elementi del tutto assurdi!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 19 Lug - 12:27

A me da fastidio nel caso in cui la credenza ponga limiti alle persone. Poi se uno vuol credere che le teiere su Beta Centauri diano le caramelle seltz soda, va beh, ma a che serve? Faccia quel che vuole

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 19 Lug - 12:38

Justine ha scritto:A me da fastidio nel caso in cui la credenza ponga limiti alle persone. Poi se uno vuol credere che le teiere su Beta Centauri diano le caramelle seltz soda, va beh, ma a che serve? Faccia quel che vuole

Secondo me credere ciecamente ed incondizionatamente a qualcosa - non importa cosa - non solo prima o poi pone dei limiti alle persone, ma è un limite in se stesso.

Ed allo stesso tempo un passaporto per giustificare qualsiasi cosa.

Daremo fuoco a queste stanze prima che sia Natale

Demokratie hat nichts mit Freiheit, Menschenrechten oder Meinungsfreiheit zu tun. Es ist einfach nur die Herrschaft der Mehrheit.
Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 51158
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante-libido post eroina amplificata da alcol e anfetamine
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 19 Lug - 13:32

Chi crede ciecamente in qualcosa significa che non ha la minima fiducia in se stesso e cerca sicurezze altrove al di fuori di sé stesso. Ed è proprio per questo che queste persone sono pericolose. Tu, nell'attaccare le sue idee attacchi lui perché lui si identifica con queste idee.

Inoltre rende del tutto inutile impostare un dialogo ideologico visto che le idee non sono sue, non le capisce ma le subisce !
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Hara2 il Dom 19 Lug - 14:09

Justine ha scritto:Quelli che ragionano sulle scritture?

Rasputin ha scritto:

È stato in grado anche di darti un'accettabile descrizione del suo dio?

Non generalizzerei, mica tutti loro sentono la necessità di concionare a ogni piè sospinto nè tutti affrontano aspetti specifici sotto la luce della rivelazione.
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1763
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 19 Lug - 14:11

Allora di religioso su cui discutere rimane ben poco

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Hara2 il Dom 19 Lug - 14:14

Infatti non ho scritto discussioni di religione.

A proposito non ho mai capito bene questo loro periodo

"Condizione del dialogo è il reciproco rispetto, sempre necessario tra enti spirituali portatori di una dignità inalienabile. Il dialogo deve essere ordinato alla comprensione delle reciproche posizioni e alla verità. L'atto stesso del porsi in comunicazione implica in partenza l'esclusione di ogni forma di relativismo."

Mi spiegate chevordì?
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1763
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Dom 19 Lug - 15:20

Ah, è difficile trovarne di soggetti davvero credenti: questo per via della nostra evoluzione culturale che è stata abbastanza brusca riguardo alle fedi, visto l'aumento del benessere, la ricerca della Ragione e la mutazione dell'etica occidentale. Ormai le fedi stanno diventando per lo più strumenti di comodo, tradizionali e basati su logiche povere d'argomentazione ma orientste per lo più, semmai, verso il dar certa una supposizione personale.
SpaceGodzilla
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 271
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Dom 19 Lug - 15:42

Mi capita ogni tanto di vedere in tv dei programmi su Lourdes o posti simili come il santuario dove c'è il corpo di padre Pio e via dicendo. Quello che mi meraviglia è che raccontano di miracoli (guarda caso sempre e solo guarigioni miracolose) intervistando i vari miracolati o sedicenti testimoni riportando la cosa come fosse vera, come si trattasse di un documentario senza un minimo contraddittorio o senza riportare un qualche dato vagamente scientifico. E parliamo della Rai per lo più che paghiamo tutti noi !

Cosa si può pretendere dopo da gente priva di ogni cognizione scientifica o capacità critica ? Il cittadino "normale" crede che sia tutto vero!! Una bella porcheria !!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 19 Lug - 16:19

Hara2 ha scritto:Infatti non ho scritto discussioni di religione.

A proposito non ho mai capito bene questo loro periodo

"Condizione del dialogo è il reciproco rispetto, sempre necessario tra enti spirituali portatori di una dignità inalienabile. Il dialogo deve essere ordinato alla comprensione delle reciproche posizioni e alla verità. L'atto stesso del porsi in comunicazione implica in partenza l'esclusione di ogni forma di relativismo."

Mi spiegate chevordì?

Che i due interlocutori dovrebbero continuare a far di sì con la testa anche se notano che uno o entrambi stanno dicendo merdate. La faccenda del "presunto rispetto", insomma.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Dom 19 Lug - 16:36

Paolo ha scritto:Mi capita ogni tanto di vedere in tv dei programmi su Lourdes o posti simili come il santuario dove c'è  il corpo di padre Pio e via dicendo. Quello che mi meraviglia è che raccontano di miracoli (guarda caso sempre e solo guarigioni miracolose) intervistando i vari miracolati  o sedicenti testimoni riportando la cosa come fosse vera, come si trattasse di un documentario senza un minimo contraddittorio o senza riportare un qualche dato vagamente scientifico.  E parliamo della Rai per lo più che paghiamo tutti noi !

Cosa si può pretendere dopo da gente priva di ogni cognizione scientifica o capacità critica ? Il cittadino "normale" crede  che sia tutto vero!! Una bella porcheria !!
La cosa interessante è che la stessa Rai presenta anche programmi scientifici: un bel controsenso! boxed
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 19 Lug - 16:41

Si chiama dissimulazione...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Lun 20 Lug - 7:53

Comunque, messi alle strette, i cattolici (o sedicenti tali) cascano tutti sul tema del demonio. E' ben difficile per un uomo del 2015 ammettere che esiste un super essere autocosciente e votato al male, ma massimamente difficile è ammettere l'esistenza degli esorcismi e infinitamente difficile a mio avviso è leggere un libro di padre Amorth riuscendo a sostenere che ciò che vi è scritto possa essere ammesso da una persona razionale.
Mi piace essere aperto su questi temi, ma il troppo è troppo e quasi tutti restano molto in imbarazzo su questo tema.

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Lun 20 Lug - 8:27

Ma non so se voi abbiate seguito Sailor Moon, quanti di voi hanno notato che nell'ultimo arco della storia è presente 

il male stesso

https://it.wikipedia.org/wiki/Chaos_(Sailor_Moon)

Perché nessuno scongiura e fa esorcismi nel nome di Sailor Moon?

Non è anche esso il super essere che vuole fare del male alle nostre povere teste perché nun ha 'n accidente d'altro da fare?

Siamo sempre noi a dover essere tediati con queste cagate. -_-

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Lun 20 Lug - 8:28

Il concetto del diavolo è in ogni caso assurdo e contraddittorio. Se dio che per definizione è l'assoluto non può ammettere la parte. Ovvero non può esistere nulla al di fuori di dio. In tal caso sarebbe un dio parziale, ridotto, e non certo onnipotente. Diciamo un dio diversamente abile!

Il tutto non ammette la parte. Perciò o il diavolo è una parte di dio o non esiste, nella ipotesi dell'esistenza di dio ovviamente. Ma senza diavolo la dottrina cristiana non sta in piedi. Da qui iniziano le mille contraddizioni di ogni religione.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Lun 20 Lug - 8:53

Justine ha scritto:Ma non so se voi abbiate seguito Sailor Moon, quanti di voi hanno notato che nell'ultimo arco della storia è presente 

il male stesso

Non è anche esso il super essere che vuole fare del male alle nostre povere teste perché nun ha 'n accidente d'altro da fare?

Io sono cresciuto in una scuola cattolica all'antica dove insegnavano effettivamente il catechismo; fatto sta che mi sono sempre stupito che nei cartoni animati non ci fossero mai dio e il diavolo. Mi diedi la spiegazione pensando che il Diavolo fosse Skeletor, ma era inverosimile perchè comunque spesso Skeletor è simpatico e ironico.

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Lun 20 Lug - 10:51

A me è piaciuta la concezione alla base di Death Note: sono gli umani a manipolare gli dei facendone pedine. Come tra l'altro avverrebbe se esistessero, per giunta.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Lun 20 Lug - 18:19

ermetesilente ha scritto:Io sono cresciuto in una scuola cattolica all'antica dove insegnavano effettivamente il catechismo; fatto sta che mi sono sempre stupito che nei cartoni animati non ci fossero mai dio e il diavolo. Mi diedi la spiegazione pensando che il Diavolo fosse Skeletor, ma era inverosimile perchè comunque spesso Skeletor è simpatico e ironico.
Veramente Dio e il Diavolo compaiono in certi cartoni animati, per esempio in Devilman e nei cartoni animati religiosi (e va beh, quelli... XD).
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Lun 20 Lug - 18:23

Paolo ha scritto:Il concetto del diavolo è in ogni caso assurdo e contraddittorio. Se dio che per definizione è l'assoluto non può ammettere la parte. Ovvero non può esistere nulla al di fuori di dio. In tal caso sarebbe un dio parziale, ridotto, e non certo onnipotente. Diciamo un dio diversamente abile!

Il tutto non ammette la parte. Perciò o il diavolo è una parte di dio o non esiste, nella ipotesi dell'esistenza di dio ovviamente. Ma senza diavolo la dottrina cristiana non sta in piedi. Da qui iniziano le mille contraddizioni di ogni religione.
Se per questo è paradossale che un dio che si definisce amorevole e onniscente crei il male e le possibilità di mutazioni negative, consapevole del putiferio che potrebbe accadere.
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Lun 20 Lug - 18:24

ermetesilente ha scritto:Comunque, messi alle strette, i cattolici (o sedicenti tali) cascano tutti sul tema del demonio. E' ben difficile per un uomo del 2015 ammettere che esiste un super essere autocosciente e votato al male, ma massimamente difficile è ammettere l'esistenza degli esorcismi e infinitamente difficile a mio avviso è leggere un libro di padre Amorth riuscendo a sostenere che ciò che vi è scritto possa essere ammesso da una persona razionale.
Mi piace essere aperto su questi temi, ma il troppo è troppo e quasi tutti restano molto in imbarazzo su questo tema.
Qualcuno si basa sulla supposizione "La Storia è piena di atrocità, ergo dietro c'è il Diavolo!", quando le stesse atrocità, come gli incidenti, sono il frutto di più cause, che siano ideologiche, sociali o psicologiche.
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Lun 20 Lug - 18:26

Justine ha scritto:Ma non so se voi abbiate seguito Sailor Moon, quanti di voi hanno notato che nell'ultimo arco della storia è presente 

il male stesso

Figurati, la gente non prende sul serio i messaggi delle Shobijin di Mothra, i newtype di Mobile Suit Gundam e il "gombloddoh" per la transmutazione umana di FMA, però si prende per vera la mitologia cristiana!
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente