Europa pronta a legalizzare Uber

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Che ne pensate del servizio Uber Pool?

57% 57% 
[ 4 ]
43% 43% 
[ 3 ]
0% 0% 
[ 0 ]

Totale dei voti : 7

Europa pronta a legalizzare Uber

Messaggio Da holubice il Mer 5 Ago - 6:21

Stampa: Addio al divieto dei singoli Stati. L’Europa pronta a legalizzare Uber

"Se gli Stati non si mettono d’accordo, e anche i tribunali dentro ai confini dei singoli Paesi non sanno che pesci pigliare, il via libera definitivo a Uber potrebbe arrivare dall’Unione europea. Il servizio di auto con conducente tramite “app” sta suscitando molto interesse ma anche molta ostilità e al momento vive in una specie di limbo legislativo in troppi Paesi. La parola definitiva arriverà (forse) dall’Ue. Secondo voci raccolte dal Financial Times a Bruxelles durante il weekend di Pasqua, la Commissione europea sta valutando la possibilità di regolare Uber a livello comunitario, scavalcando le regolamentazioni nazionali, finora incerte e contraddittorie." (continua nel link)

Non so voi, ma l'idea che le auto in circolazione girino con 4-5 persone all'interno invece di una sola come ora a me piace. Opporsi è come l'aver impedito la costruzione delle auto nei primi del Novecento per non buttare fuori mercato i cocchieri delle carrozze. Come prima cosa venderei la macchina, visto che avrei una sorta di autobus capillare e flessibile come un mezzo proprio. Spendendo, considerando bolli, assicurazioni, tagliandi, gomme, etc, sicuramente di meno.

Penso che questa cosa, più che dei tassisti, sia l'incubo delle case automobilistiche e degli sceicchi ...

Che ne pensate?
holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6227
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Europa pronta a legalizzare Uber

Messaggio Da holubice il Mer 5 Ago - 6:27

Corriere: Uber lancia le auto collettive I passeggeri si aggiungono al volo

"Benedetta non si ferma. E rilancia con Uber. La country manager per l’Italia non si lascia scoraggiare dai recenti episodi di attacco. Che anzi, la convincono ancora di più a rimanere in Italia per contribuire a cambiare le cose: «Perché quello che è successo va al di là di Uber e della polemica dei taxisti - osserva a Corriere Innovazione durante la Crowdsourcing Week in corso ad H-Farm - nei giorni in cui hanno appeso quel cartello insultante l’Hashtag #iostoconbenedetta è stato il più twittato dopo quello di Sanremo e centinaia di persone, soprattutto donne, mi hanno scritto per esprimere la loro solidarietà». " (continua nel link)

ok
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da jillo il Mer 5 Ago - 8:20

holubice ha scritto:Stampa: Addio al divieto dei singoli Stati. L’Europa pronta a legalizzare Uber

Non so voi, ma l'idea che le auto in circolazione girino con 4-5 persone all'interno invece di una sola come ora a me piace. Opporsi è come l'aver impedito la costruzione delle auto nei primi del Novecento per non buttare fuori mercato i cocchieri delle carrozze. Come prima cosa venderei la macchina, visto che avrei una sorta di autobus capillare e flessibile come un mezzo proprio. Spendendo, considerando bolli, assicurazioni, tagliandi, gomme, etc, sicuramente di meno.

Penso che questa cosa, più che dei tassisti, sia l'incubo delle case automobilistiche e degli sceicchi ...

Che ne pensate?

Se non ho capito male, credo che il trasporto collettivo sia una caratteristica di Blablacar. mentre il servizio di trasporto di Uber è molto più simile a quello offerto dagli Ncc.
Non ho ancora provato il servizio ma per chi vive o lavora in città uber offre sicuramente un ottimo servizio e una valida alternativa ai mezzi di trasporto di linea pubblici, ma anche al taxi. vivo a milano, posso lasciare la macchina a casa per un aperitivo sui navigli con gli amici e non avere problemi di parcheggio né di accesso all'area c  ...
spero solo che se la comunità europea dovesse legalizzare uber (sono favorevole in line di massima), lo faccia tenendo conto delle differenti disposizioni in materia di trasporto disciplinate dagli ordinamenti dei singoli Paesi, o quanto meno lasci ai singoli Paesi, che demanderanno alle proprie regioni e comuni, la facoltà di modellare il servizio sulle proprie esigenze mediante opportuni adattamenti per via normativa.

jillo
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 1832
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Mer 5 Ago - 10:24

Interessante. Io però non ho mai avuto la patente e ho avuto una vita normale, lavoro perfino, per cui non ho mai compreso queste innovazioni; tutto è a portata di bici o di treno.

ermetesilente
-------------
-------------

Numero di messaggi : 175
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 5 Ago - 10:49

ermetesilente ha scritto:Interessante. Io però non ho mai avuto la patente e ho avuto una vita normale, lavoro perfino, per cui non ho mai compreso queste innovazioni; tutto è a portata di bici o di treno.

Concordo, anche se io la patente ce l'ho e l'ho anche usata regolarmente per una ventina degli oltre 35 anni da quando l'ho fatta, ora ne faccio uso solo saltuario - in linea di massima 4 volte all'anno - per dare il cambio alla mia compagna quando andiamo in vacanza.

Una cosa però non capisco: perché occorrerebbe "Legalizzare" Uber? Che cosa ha di illegale? boxed

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50143
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Mer 5 Ago - 13:14

non rinuncerei mai alla macchina, se la legalizzazione di uber non mi preclude l'uso della macchina, benvenga!
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Mer 5 Ago - 15:00

Rasp ha scritto:Una cosa però non capisco: perché occorrerebbe "Legalizzare" Uber? Che cosa ha di illegale?

... e perchè dovrebbe essere legale?
il problema è l'assenza di un quadro normativo chiaro.
Per certo uberpop (per il trasporto collettivo) è stato dichiarato illegale, almeno in italia.
L'applicazione Uber non è illegale. Ma non è chiaro a che condizioni e sino a che punto l'esercizio di questa attività non crei conflitto con il servizio di trasporto pubblico non di linea (taxi ed ncc). Uber non è illegale, ma se giri in rete trovi ogni genere di info. spesso contrastanti l'una con l'altra. Non è illegale ma gli autisti Uber si guardano bene dal sostare in prossimità di parcheggi taxi o scali aeroportuali anche per solo scaricare o caricare un cliente.
Legalizzare significa obbligare gli stati a recepire una disciplina che sia chiara e comune a tutti gli stati.
Per questo, a parere mio, uber rappresenta una buona occasione per diversificare l'offerta del servizio dei trasporti a beneficio dell'utente. Ma questo risultato lo si può (mi auguro si faccia così) anche raggiungere tenendo conto delle esigenze di chi oggi opera già nel settore.

lupetta ha scritto:
non rinuncerei mai alla macchina, se la legalizzazione di uber non mi preclude l'uso della macchina, benvenga!
purtroppo, con esclusivo riferimento alla città di Roma, pare che i privati proprietari di auto ma non in condizione di documentare alle autorità comunali la disponibilità di un idoneo ricovero per l'auto (a titolo di proprietà o possesso, piuttosto che esibendo un regolare contratto locazione o comodato...) saranno costretti a vendere la propria autovettura. pazzesco ma vero!

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 5 Ago - 20:28

Uber è iniziato come servizio di taxi abusivo. Sostanzialmente questo è stato. E' questo primo aspetto a me non interessa.

A me interessa il cosidetto ...

Uber Pool

... che sta per Car Pooling. In altre parole se devi andare da Milano a Rho, nel fare la strada raccogli su tutte le persone che sono dirette verso quella destinazione. Ipotizzando che tutti installino questa app come hanno fatto con whatsup, otteresti sempre un 'passaggio' a pagamento per la tua destinazione, magari facendo due o tre coincidenze, tutte acchiappate al volo, perché tutte le auto, o quasi, si trasformerebbero in un mini bus. Per funzionare funziona, quello che lo rende affidabile è la massa critica di utenti. Ma se abbiamo tutti installato una puttanata come Whatsup, perché lo ritenevamo utile, che cosa faremmo per una cosa che ci eviterebbe di scucire 20.000 euro per una nuova auto?

P.S.
BlaBlaCar è un servizio a suo modo lodevole, ma manca dell'immediatezza, della flessibilità e della capillarità che può avre Uber Pool. In quel caso io devo andare da Milano a Roma, annuncio il giorno che parto sul sito e quelli che devono andare a Roma salgono con me (io gli faccio spendere un po' meno del biglietto del treno). E' un'idea lodevole, ma io vorrei sparissero i 3/4 delle auto attualmente in circolazione. E non solo dall'autostrada, ma da tutte le strade ...

ok
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 5 Ago - 20:32

lupetta ha scritto:non rinuncerei mai alla macchina, se la legalizzazione di uber non mi preclude l'uso della macchina, benvenga!
E' ovvio che sì. Se vuoi andare per conto tu, nessuno dovrebbe vietartelo. Solo magari dovrebbero farti circolare solo nelle zone fuori dal ...

... GRA.

mgreen
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 5 Ago - 20:37

jillo ha scritto:... Per questo, a parere mio, uber rappresenta una buona occasione per diversificare l'offerta del servizio dei trasporti a beneficio dell'utente. Ma questo risultato lo si può (mi auguro si faccia così) anche raggiungere tenendo conto delle esigenze di chi oggi opera già nel settore...
Ci sarà pur stata una ragione perché Dante per scrivere dovette iscriversi alla corporazione degli Speziali?

Le buone ragioni dei Notai. Le buone ragioni dei Farmacisti. Le buone ragioni dei Tabaccai ... tutte buone ragioni per non cambiare e per non toccare mai niente.

Sono stato di recente in un Paese in cui vedevo nelle piazze più farmacie che bar. E gli indigeni non ci trovavano niente di strano. Nè erano particolarmente ipocondriaci.

boxed
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 5 Ago - 20:47

jillo ha scritto:
Rasp ha scritto:Una cosa però non capisco: perché occorrerebbe "Legalizzare" Uber? Che cosa ha di illegale?

... e perchè dovrebbe essere legale?
il problema è l'assenza di un quadro normativo chiaro.
Per certo uberpop (per il trasporto collettivo) è stato dichiarato illegale, almeno in italia.
L'applicazione Uber non è illegale. Ma non è chiaro a che condizioni e sino a che punto l'esercizio di questa attività non crei conflitto con il servizio di trasporto pubblico non di linea (taxi ed ncc). Uber non è illegale, ma se giri in rete trovi ogni genere di info. spesso contrastanti l'una con l'altra. Non è illegale ma gli autisti Uber si guardano bene dal sostare in prossimità di parcheggi taxi o scali aeroportuali anche per solo scaricare o caricare un cliente.
Legalizzare significa obbligare gli stati a recepire una disciplina che sia chiara e comune a tutti gli stati.
Per questo, a parere mio, uber rappresenta una buona occasione per diversificare l'offerta del servizio dei trasporti a beneficio dell'utente. Ma questo risultato lo si può (mi auguro si faccia così) anche raggiungere tenendo conto delle esigenze di chi oggi opera già nel settore.

Insomma se ho ben capito non si tratta di legalizzare bensí piuttosto di regolamentare, giusto?

Ed a prescindere dalle esigenze di chi oggi opera già nel settore (Delle quali al governo non può fregare di meno), in realtà si tratta di tassare, giusto?

Allora io dico, liberalizzare. I tassisti si incazzano? Beh che lo usino anche loro.
A me pare un ottimo sistema per "Equalizzare" la concorrenza, tutti ad armi pari.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 5 Ago - 20:59

Rasputin ha scritto:... Allora io dico, liberalizzare. I tassisti si incazzano? Beh che lo usino anche loro.
A me pare un ottimo sistema per "Equalizzare" la concorrenza, tutti ad armi pari.
Ohi, dico a te, ma dove vivi, sulla Luna ...? mgreen

P.S.
E' vero quando ho visto alla televisione, ovvero che una vera e propria professione di Notaio in Germania non esite?
E se una persona laureata in farmacia vuole aprire la sua bottega deve acquistare una milionaria licenza tramandata da generazione a generazione come qua?

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 5 Ago - 21:04

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:... Allora io dico, liberalizzare. I tassisti si incazzano? Beh che lo usino anche loro.
Ohi, dico a te, ma dove vivi, sulla Luna ...?    mgreen

P.S.
E' vero quando ho visto alla televisione, ovvero che una vera e propria professione di Notaio in Germania non esite?
E se una persona laureata in farmacia vuole aprire la sua bottega deve acquistare una milionaria licenza tramandata da generazione a generazione come qua?

Ma tu per informarti guardi la televisione? boxed

Esiste, eccome...sulla casta dei farmacisti non mi pronuncio, non so

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da jillo il Gio 6 Ago - 8:08

holubice ha scritto:
jillo ha scritto:... Per questo, a parere mio, uber rappresenta una buona occasione per diversificare l'offerta del servizio dei trasporti a beneficio dell'utente. Ma questo risultato lo si può (mi auguro si faccia così) anche raggiungere tenendo conto delle esigenze di chi oggi opera già nel settore...

...
Le buone ragioni dei Notai. Le buone ragioni dei Farmacisti. Le buone ragioni dei Tabaccai ... tutte buone ragioni per non cambiare e per non toccare mai niente.
...

boxed

Le buone ragioni sono quelle dell'utente destinatario del servizio.
Io auspico una diversificazione dell'offerta del servizio dei trasporti. Oggi i tassisti (anche per questo una categoria poca simpatica alla gente) monopolizzano il settore del servizio di trasporti con autovettura da piazza. Gli ncc, d'altra parte, svolgono un servizio differente e non in concorrenza con quello dei tassisti. Se domani il monopolio del servizio passasse nelle mani di Uber le buone ragione degli utenti verrebbero ancora eclissate dalle buone ragioni di Uber
Le esigenze di chi oggi opera sul mercato a parere mio dovranno essere prese in considerazione e tutelate, ma, ripeto, solo prospettando il conseguimento dell'obiettivo di una diversificazione dell'offerta e miglioramento del servizio.
Per quanto se ne dica, il servizio offerto dai tassisti, parlo di Milano, è il terzo migliore d'Europa, potendo tra l'altro vantare il parco vetture più ecologico. (potrebbe essere il primo in assoluto se un determinato numero di vetture fosse allestita per trasporto disabili. questo obiettivo non è stato volutamente perseguito in quanto, da noi, questo servizio è già fornito mediante altri canali)

jillo
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 6 Ago - 10:38

jillo ha scritto:... Per quanto se ne dica, il servizio offerto dai tassisti, parlo di Milano, è il terzo migliore d'Europa, potendo tra l'altro vantare il parco vetture più ecologico. (potrebbe essere il primo in assoluto se un determinato numero di vetture fosse allestita per trasporto disabili. questo obiettivo non è stato volutamente perseguito in quanto, da noi, questo servizio è già fornito mediante altri canali)

Cicero pro domo sua

mgreen
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Gio 6 Ago - 12:03

Parliamo di cifre, giusto per capirci. Dal mio vecchio posto di lavoro a casa avevo 80 km; quando il treno non c'era a causa dello sciopero ho speso in taxi 100 euro; ebbene, quanto si spenderebbe per un'analoga tratta con questo servizio? Dubito che si possa scendere di molto...

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da primaverino il Gio 6 Ago - 15:56

holubice ha scritto:
jillo ha scritto:... Per quanto se ne dica, il servizio offerto dai tassisti, parlo di Milano, è il terzo migliore d'Europa, potendo tra l'altro vantare il parco vetture più ecologico. (potrebbe essere il primo in assoluto se un determinato numero di vetture fosse allestita per trasporto disabili. questo obiettivo non è stato volutamente perseguito in quanto, da noi, questo servizio è già fornito mediante altri canali)

Cicero pro domo sua

mgreen

Le liberalizzazioni portano solo ad un incremento di operatori vieppiù "morti di fame" oppure ai monopoli di fatto.
Ero un ristoratore e ne so qualcosa... Cicero non c'entra un caput...
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da lupetta il Gio 6 Ago - 20:29

ermetesilente ha scritto:Interessante. Io però non ho mai avuto la patente e ho avuto una vita normale, lavoro perfino, per cui non ho mai compreso queste innovazioni; tutto è a portata di bici o di treno.
non ti sei mai infrattato in macchina...e questa la chiami avere una vita normale?

holubice ha scritto:
lupetta ha scritto:non rinuncerei mai alla macchina, se la legalizzazione di uber non mi preclude l'uso della macchina, benvenga!
E' ovvio che sì. Se vuoi andare per conto tu, nessuno dovrebbe vietartelo. Solo magari dovrebbero farti circolare solo nelle zone fuori dal ...

... GRA.

mgreen
boxed
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 7 Ago - 6:12

Io attendo il teletrasporto, per il momento vo a piedi

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Ven 7 Ago - 9:51

ermetesilente ha scritto:Parliamo di cifre, giusto per capirci. Dal mio vecchio posto di lavoro a casa avevo 80 km; quando il treno non c'era a causa dello sciopero ho speso in taxi 100 euro; ebbene, quanto si spenderebbe per un'analoga tratta con questo servizio? Dubito che si possa scendere di molto...
Parliamo di cifre: io vado in macchina dal capannone accanto al tuo fino alla tua città. A me mi basta che mi paghi metà di quanto spendo per la benzina. Che per me è già tutto di guadagnato rispetto a prima.  

Che ti devo dire Emente, ce l'hai un telefonino cosidetto intelliggente? Vai qui:

... installi l'applicazione da Google Play e vedi il tariffario, ovvero quanto guadagni a dare un passaggio, quanto spendi a richiederlo.

Il diritto italiano, sin dai tempi di Cicerone, dice che tutto quello che non è vietato è permesso. Tu installalo ed inizia ad usarlo. Poi raccontami.

ok
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da adif il Ven 7 Ago - 16:52

holubice ha scritto:

"Benedetta

ok
non me ne frega nulla di uber né dei tassisti

a me mi piace benedetta  mgreen
adif
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 771
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da ermetesilente il Ven 7 Ago - 18:27

holubice ha scritto:
ermetesilente ha scritto:Parliamo di cifre, giusto per capirci. Dal mio vecchio posto di lavoro a casa avevo 80 km; quando il treno non c'era a causa dello sciopero ho speso in taxi 100 euro; ebbene, quanto si spenderebbe per un'analoga tratta con questo servizio? Dubito che si possa scendere di molto...
Parliamo di cifre: io vado in macchina dal capannone accanto al tuo fino alla tua città. A me mi basta che mi paghi metà di quanto spendo per la benzina. Che per me è già tutto di guadagnato rispetto a prima.  

Che ti devo dire Emente, ce l'hai un telefonino cosidetto intelliggente? Vai qui:

... installi l'applicazione da Google Play e vedi il tariffario, ovvero quanto guadagni a dare un passaggio, quanto spendi a richiederlo.

Il diritto italiano, sin dai tempi di Cicerone, dice che tutto quello che non è vietato è permesso. Tu installalo ed inizia ad usarlo. Poi raccontami.

ok

Ho un cellulare da 20 euro... Comunque non capisco, nessuno mi garantisce che qualcuno oggi debba fare il tragitto tra Scaricalasino e Duecase...

ermetesilente
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 7 Ago - 18:38

adif ha scritto:
holubice ha scritto:

"Benedetta

ok
non me ne frega nulla di uber né dei tassisti

a me mi piace benedetta  mgreen

contieniti, figliuolo! :D
ci dai dentro con troppo trasporto

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 7 Ago - 18:39

holubice ha scritto:

ok

Google non era di quelle cose che contribuiva alla fine del mondo?

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da oigroig il Ven 1 Apr - 18:13

sono contrario per il semplice fatto che i soldi devono restare sul territorio in modo che vengano spesi LOCALMENTE

oigroig
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 7
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: