Hardware

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Hardware

Messaggio Da Justine il Dom 23 Ago - 5:10

Per l'appunto, tra tante speculazioni software e la sempiterna lotta Samsung/Apple/etc. abbiamo tralasciato uno degli aspetti più avvincenti della tecnologia informatica: il dannato hardware!

Potremmo iniziare da questo bel prodigio:

http://hardware.hdblog.it/2015/08/22/AMD-Greenland-una-GPU-da-18-Miliardi-di-Transistor/

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Hardware

Messaggio Da kuhten il Ven 18 Set - 10:03

18.000.000.000 di transistors ? ormai diverrà pure quello obsoleto.

http://www.dwavesys.com/quantum-computing

kuhten
------------
------------

Numero di messaggi : 41
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Sab 17 Ott - 11:14

Ho ordinato questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B00JOCXPZW?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

Perché il mio braccio sta diventando sensibile alle infiammazione, e questo mouse verticale viene incontro al dolore al mio polso...

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9090
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 17 Ott - 17:12

Cosworth117 ha scritto:Ho ordinato questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B00JOCXPZW?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

Perché il mio braccio sta diventando sensibile alle infiammazione, e questo mouse verticale viene incontro al dolore al mio polso...

Attenzione, l'aggeggio è disegnato per prevenire disturbi al tunnel carpale, non alle epicondiliti.

Io per la mia avevo temporaneamente invertito l'impostazione dei tasti ed usavo il mouse con la sinistra.

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50494
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Dom 18 Ott - 10:30

Non so se è una cosa psicologica, ma in questi giorni usando il mouse ho avvertito dei piccoli dolorini al polso. Boh.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 18 Ott - 10:56

Cosworth117 ha scritto:Non so se è una cosa psicologica, ma in questi giorni usando il mouse ho avvertito dei piccoli dolorini al polso. Boh.

Eh, ma al polso dove?

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Dom 18 Ott - 11:00

Adesso non ce li ho più. Era la parte interna... Ma al di là dei problemi al polso, penso non faccia male un mouse ergonomico e comodo.

-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 18 Ott - 11:04

Cosworth117 ha scritto:Adesso non ce li ho più. Era la parte interna... Ma al di là dei problemi al polso, penso non faccia male un mouse ergonomico e comodo.

Questo è poco ma sicuro. Esistono anche cuscinetti in gel dove appoggiarsi, comunque il punto pericoloso è il lato inferiore esterno del carpo, se non appoggi quello vai bene

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 18 Ott - 12:25

Per quanto riguarda il mio caso, digitando quasi tutta la giornata per lavoretti e svago (amenché non usi la tastiera touch), è la mia tastiera che dovrebbe curarsi degli avvallamenti che le ho impresso, povera :D

ormai sono così sfasciata e distorta che manco il mio corpo vuole accollarsi un altro male ai tendini

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 13 Nov - 5:52

Ostia! Sono incinta di belle speranze, speriamo di non abortire, una volta tanto

http://www.dday.it/redazione/18118/exynos-8-octa-nuovo-riferimento-di-performance-e-consumi

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 13 Nov - 10:46

Justine ha scritto:Ostia! Sono incinta di belle speranze, speriamo di non abortire, una volta tanto

http://www.dday.it/redazione/18118/exynos-8-octa-nuovo-riferimento-di-performance-e-consumi

Mah...siamo sicuri che queste superprestazioni non si rendano superflue da se stesse per superamento dei limiti di percezione umani?

Lo dico perché già ora il mio aggeggino (Anno di nascita 2011) batte regolarmente in velocità quello della signora (Anno di nascita 2014)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 13 Nov - 10:50

L'ottimizzazione a livello consumi non fa mai male e per evidenti motivi non è mai abbastanza, comunque il vantaggio dei SoC rimane tutto nella GPU, e a vedere come si incannano i giochi next gen (o il multimedia di ottimo livello) sugli smartphone di qualsivoglia brand è necessario che incrementi, anche se con "meri" valori di benchmark, le prestazioni

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 13 Nov - 11:50

Justine ha scritto:L'ottimizzazione a livello consumi non fa mai male e per evidenti motivi non è mai abbastanza, comunque il vantaggio dei SoC rimane tutto nella GPU, e a vedere come si incannano i giochi next gen (o il multimedia di ottimo livello) sugli smartphone di qualsivoglia brand è necessario che incrementi, anche se con "meri" valori di benchmark, le prestazioni

Vuoi dire che i benefici in termini di prestazioni si faranno notare solo da chi gioca?

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 13 Nov - 13:16

No, assolutamente (anche se la base dei gamer è formata praticamente da percentuali enormi di utenti, partendo sia dal giocatore casuale che prova Flappy Bird a quelli con tutta la serie di Iron Man da tot GB installata sullo smartphone; di fatto il videogaming è uno dei settori più prolifici e seguiti da miliardate di utenti e quindi update simili risultano alla fine utili per tutti); si aggiungono anche vantaggi cospicui a livello del multimedia generale (video + audio) e di stabilità del sistema (anche se all'occhio umano e alle percezioni di una persona, per fare un esempio, la reattività al click di Windows 3.1 di due decenni fa e quella di Windows 8.1, per citare un esemplare molto più recente, è la stessa. Solo che hai un hardware molto più potente in grado di supportare il secondo OS [e di cui necessiti, nessuno fa andare Win 8.1 su un 286 perché non può per limiti tecnici] anche se quel parametro è identico)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 13 Nov - 16:54

Oh, parlavo pure di Win 3.1... :D

https://news.vice.com/article/windows-31-is-still-alive-and-it-just-killed-a-french-airport

per questa coincidenza, divento profetessa a vita :D

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 13 Nov - 19:01

Justine ha scritto:[...]si aggiungono anche vantaggi cospicui a livello del multimedia generale (video + audio) e di stabilità del sistema (anche se all'occhio umano e alle percezioni di una persona, per fare un esempio, la reattività al click di Windows 3.1 di due decenni fa e quella di Windows 8.1, per citare un esemplare molto più recente, è la stessa. Solo che hai un hardware molto più potente in grado di supportare il secondo OS [e di cui necessiti, nessuno fa andare Win 8.1 su un 286 perché non può per limiti tecnici] anche se quel parametro è identico)

Hmmm...sui multimedia effettivamente posso immaginarmi qualcosa che funzioni (Ancora) meglio del mio piccolo 4s, anche se non sono sicuro che gli "Inciampi" a cui assisto siano riconducibili alle prestazioni dell'hardware e non all'applicazione, al momento ad es. uso Tubex per YouTube.

Sulla stabilità del sistema che vuoi che ti dica...non ho assolutamente alcun valore  empirico, l'unica volta che il mio aifòn è rimasto congelato è stato a causa di uno spinotto di trasmissione dati difettoso...

Sulla reattività sto cominciando a notare qualcosa specie a sistema appena avviato (Siccome spesso mi porto il cell a letto per guardarmi qualche video soporifero poi per la notte lo spengo), ed ancora più in particolare certe applicazioni si aprono molto lentamente (Strava, Telegram)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 13 Nov - 20:32

Parlando di multimedia e hardware mi riferivo alle innovazioni relative agli standard, tirando in ballo ad esempio il formato 4K (appannaggio delle smart tv, adesso vogliono portarlo su smartphone, ma mi auguro siano almeno phablet, altrimenti è la volta buona che perdiamo tutti la vista). 

Sony aveva fatto un discorso simile con Xperia Z5, che avrebbe dovuto includere questo fantomatico pannello UltraHD o 4K che a dir si voglia. Ma elaborare video ad una risoluzione 3840 x 2160 con specifiche simili è estenuante per tutto il chipset, quindi si sono domandati innanzitutto se avessero la necessaria potenza per concedersi qualcosa del genere. E allora via con lo Snapdragon 810, "anzi, l'810 no perché surriscalda (è stato un tormentone pazzesco, tutti che lo rifiutavano per questo motivo), meglio aspettare l'820..." Si tratta quindi di trovare la miglior combinazione di derivati di alta tecnologia che permetta di tirare avanti il carrozzone degli upgrade, che a me personalmente incuriosisce.
Alla fine hanno effettivamente preso l'810, accoppiato con una RAM a 3 GB e l'immancabile Adreno 430... Neanche male, in fondo, anzi. ._.
Ma c'è già chi dimostra necessità di RAM a 4, per la stessa storia del carrozzone, praticamente iniziando a simulare le prestazioni dei notebook su smartphone già da questo versante.

A questo punto suppongo che tutto si protrarrà verso prestazioni sempre più "dopate" fino ad arrivare al limite estremo della percezione umana :D
Ma a quel punto probabilmente arriveranno degli enhancement anche per noi, quindi...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 13 Nov - 20:36

Mangio qualcosa poi ti rispondo

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 13 Nov - 21:02

Eccomi. Allora:

Justine ha scritto:Parlando di multimedia e hardware mi riferivo alle innovazioni relative agli standard, tirando in ballo ad esempio il formato 4K (appannaggio delle smart tv, adesso vogliono portarlo su smartphone, ma mi auguro siano almeno phablet, altrimenti è la volta buona che perdiamo tutti la vista).

Io rimango fedele al concetto: un dispositivo tascabile deve rimanere tale, e le sue prestazioni nonché fruibilità commisurate al formato. Altrimenti inventiamo la ruota quadrata che non scappa in discesa, e poi quella triangolare che elimina uno dei 4 sobbalzi (È una citazione, a chi mi dice di chi medaglia d'oro virtuale).

Justine ha scritto:Sony aveva fatto un discorso simile con Xperia Z5, che avrebbe dovuto includere questo fantomatico pannello UltraHD o 4K che a dir si voglia. Ma elaborare video ad una risoluzione 3840 x 2160 con specifiche simili è estenuante per tutto il chipset, quindi si sono domandati innanzitutto se avessero la necessaria potenza per concedersi qualcosa del genere. E allora via con lo Snapdragon 810, "anzi, l'810 no perché surriscalda (è stato un tormentone pazzesco, tutti che lo rifiutavano per questo motivo), meglio aspettare l'820..." Si tratta quindi di trovare la miglior combinazione di derivati di alta tecnologia che permetta di tirare avanti il carrozzone degli upgrade, che a me personalmente incuriosisce.

Effettivamente incuriosisce anche me. Ma rimango sul punto: fino a quando avrà senso tirare le prestazioni oltre il limite percettivo? Anche se...

Justine ha scritto:Alla fine hanno effettivamente preso l'810, accoppiato con una RAM a 3 GB e l'immancabile Adreno 430... Neanche male, in fondo, anzi. ._.
Ma c'è già chi dimostra necessità di RAM a 4, per la stessa storia del carrozzone, praticamente iniziando a simulare le prestazioni dei notebook su smartphone già da questo versante.

...oltre ad essere curioso di vedere (Se potrò) come va a finire, se in qualche modo si raggiunge un qualche tipo di fine corsa,...

Justine ha scritto:A questo punto suppongo che tutto si protrarrà verso prestazioni sempre più "dopate" fino ad arrivare al limite estremo della percezione umana :D
Ma a quel punto probabilmente arriveranno degli enhancement anche per noi, quindi...

...qui non so come devo considerare la cosa. Anche perché se sicuramente le capacità percettivo-reattive di noi umani sono dopabilissime, le applicazioni possono essere dal punto di vista biologico/psicomotorio abbastanza più limitate.

Pensa ad esempio ad un pilota di F1: al momento le auto sono praticamente inmigliorabili a meno che alla guida non si mettano dei robot.

Con le caratteristiche attuali di accelerazione e tenuta di strada, e 7-800 cavalli sotto il culo, i piloti appena ce la fanno a guidarle al limite, ma si sa benissimo che con lo stesso peso anche 1000 ed oltre CV sono tranquillamente possibili.

Il dopaggio le renderebbe anche guidabili, ma dopare ad esempio le vertebre cervicali in modo che resistano a 4G+ in curva la vedo un po' più dura, già adesso coi collari ce la fanno appena...sono andato un po' OT ma so che capisci quello che intendo.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 14 Nov - 5:18

Una sola cosa: sono più o meno sempre stata sfavorevole ai fattori di forma poco superiori a quelli dei formati di smartphone "mini", tuttavia ultimamente ne ho trovato uno (acquistato personalmente) che mi ha fatto notare un compromesso accettabile tra portabilità e brillantezza schermo/capacità hardware, lo zenfone Laser 2 di Asus. Se sono riuscita a transigere al celebre brand a cui spesso mi rivolgo, è di certo qualcosa di interessante.
Seguendo poi le inclinazioni del device si possono assistere a dopaggi più o meno ragionevoli, ad es. vi sono alcuni device di fascia media che nonostante il solo GB di ram a disposizione, sostengono anche Lollipop per bene: qui avviene a livello software, per via di consistenti limiti hardware

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 14 Nov - 10:49

Justine ha scritto:Una sola cosa: sono più o meno sempre stata sfavorevole ai fattori di forma poco superiori a quelli dei formati di smartphone "mini", tuttavia ultimamente ne ho trovato uno (acquistato personalmente) che mi ha fatto notare un compromesso accettabile tra portabilità e brillantezza schermo/capacità hardware, lo zenfone Laser 2 di Asus. Se sono riuscita a transigere al celebre brand a cui spesso mi rivolgo, è di certo qualcosa di interessante.
Seguendo poi le inclinazioni del device si possono assistere a dopaggi più o meno ragionevoli, ad es. vi sono alcuni device di fascia media che nonostante il solo GB di ram a disposizione, sostengono anche Lollipop per bene: qui avviene a livello software, per via di consistenti limiti hardware

Vedo notevoli variazioni di prezzo

http://www.amazon.de/s/?ie=UTF8&keywords=zenfone+2+laser&tag=googhydr08-21&index=aps&hvadid=83210961384&hvpos=1t1&hvexid=&hvnetw=g&hvrand=15008408469406122592&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=b&hvdev=c&ref=pd_sl_905101gahr_b

ne conosci la ragione?

Comunque io di paragonabili ne ho visti - ed avuti in mano - almeno altri due o tre.

Per quanto riguarda l'ultimo tuo capoverso, invece, mi riallaccio al discorso hardware ~ prestazioni: è un po' come certe auto, che con pochi cavalli piantano in asso auto più potenti perché pesano 2-300kg di meno

sto verificando ora e pare che il mio 4s abbia solo 512MB di RAM...ma fila lo stesso che è un piacere

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 14 Nov - 11:05

A parte il terzo modello che presenta specifiche differenti, la differenza mi sa che è fatta dai due retailer che lo propongono (spesso ci sono scarti notevoli a seconda delle politiche del negozietto, l'ho notato anche per i S5, scarti di 100 euro per lo stesso modello)

ad ogni modo il parco di applicazioni che utilizzi non richiede un gran quantitativo di RAM, per cui anche economizzando a 512 è possibile far tutto tranquillamente.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 14 Nov - 11:23

Justine ha scritto:A parte il terzo modello che presenta specifiche differenti, la differenza mi sa che è fatta dai due retailer che lo propongono (spesso ci sono scarti notevoli a seconda delle politiche del negozietto, l'ho notato anche per i S5, scarti di 100 euro per lo stesso modello)

ad ogni modo il parco di applicazioni che utilizzi non richiede un gran quantitativo di RAM, per cui anche economizzando a 512 è possibile far tutto tranquillamente.

Immaginavo che fosse anche una questione di distribuzione, non solo di dettaglianti quindi ma anche dei loro fornitori/grossisti.

Quanto ai miei 512MB di RAM, non so a quale "Parco di applicazioni" che li renderebbe insufficienti ti riferisci, io so che ad esempio i video me li scarica più velocemente del PC...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 14 Nov - 11:31

Video a risoluzioni fullhd sempre e comunque senza scatti, ultimi giochi dell'apple store (ecco perché li citavo come benchmark di prova delle prestazioni) e in generale tutto ciò che è uscito dopo il 4s (anche se ottimizzato)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 14 Nov - 11:48

Justine ha scritto:Video a risoluzioni fullhd sempre e comunque senza scatti, ultimi giochi dell'apple store (ecco perché li citavo come benchmark di prova delle prestazioni) e in generale tutto ciò che è uscito dopo il 4s (anche se ottimizzato)

Sul grassettato ci siamo perfettamente, come mi pare di avere già menzionato sospetto che i pochi "Inciampi" (Ad es. a volte non carica/avvia il video per niente) siano colpa dell'applicazione e non del dispositivo.

I giochi non rientrano nel mio "Parco di applicazioni" wink..

Invece ho avuto qualche giorno fa occasione di usare maps - l'app preinstallata di Apple - e sono rimasto davvero entusiasta.

Il fatto è che non la usavo da inizio settembre (Rientro dalle vacanze) e da allora ci sono stati un paio di aggiornamenti iOS, anche per quello ho notato una grossa differenza

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: