TdG, Morale e Unicità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TdG, Morale e Unicità

Messaggio Da SpaceGodzilla il Mar 1 Set - 16:01

Come molti ben sanno sono un ex studente dei tdG, però di recente ho parlato con un mio amico (di tale fede) e lui ha detto una cosa del genere: "Se la Bibbia è falsa, allora perché questo gruppo è uno dei migliori a livello morale nel Mondo? Insomma, c'è Onestà, c'è Altruismo, ci basiamo sul Volontariato e sulle Contribuzioni, e tutto funziona applicando i principi biblici e con la giusta considerazione della Bibbia. Al contrario il resto delle associazioni è basati principalmente su intenzioni egoistiche e alla fine possiedono pur sempre del marcio."
Ora, al di là del fatto che pretendere di paraculare anche scene di genocidio, considerare validi anche passi poco scientifici e criticare l'evoluzione esponendo fallacie logiche e menzogne sono cose seriamente disoneste e ipocrite, ma per il resto mi risulta che sia vero. Come è possibile? Qualcosa di divino che li rende unici? O semplicemente il fatto che vari principi sono stati validificati dalla Ragione e dai Fatti, diventando così parte del contenuto di un libro e di una fede? 
Attendo le vostre controrisposte, così saprò rispondere meglio in seguito ai tdG.
SpaceGodzilla
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 271
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: TdG, Morale e Unicità

Messaggio Da Justine il Mar 1 Set - 16:12

Non ci vedo nulla di onesto nel comportarsi in modo da favorire la coesione sociale (in fondo è di questo che si parla quando si tirano in ballo i c.d. buoni sentimenti) in attesa di ricompense (quelle che qui abbiamo chiamato "caramelle in paradiso", che alla lunga poi stufano anche chi ci crede).
In particolare, l'altruismo è benvisto poiché così si spera di non essere pugnalati alle spalle, mettendo in chiaro che per la comunità abbiamo una funzione, ma tutto finisce lì.

È così trascendente, chiederei?

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da adif il Mar 1 Set - 16:20

il mondo dei credenti è pieno di gente onesta e proba e la cosa fa loro onore, ma che l'onestà derivi dalla bibbia è tutto da dimostrare
1) è sbagliato dividere le persone in gruppi stagni;
    non è che solo i tdg sono virtuosi, e cmq anche loro
    avranno alcune mele marce
2) come dici tu, nel AT ci sono alcune regole di buon
    senso; e ci sono finite dentro pure quelle
3) AT è scritto da e per ebrei, ma loro che c'azzeccano :)
adif
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 771
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Mar 1 Set - 17:15

adif ha scritto:il mondo dei credenti è pieno di gente onesta e proba e la cosa fa loro onore, ma che l'onestà derivi dalla bibbia è tutto da dimostrare
1) è sbagliato dividere le persone in gruppi stagni;
    non è che solo i tdg sono virtuosi, e cmq anche loro
    avranno alcune mele marce
2) come dici tu, nel AT ci sono alcune regole di buon
    senso; e ci sono finite dentro pure quelle
3) AT è scritto da e per ebrei, ma loro che c'azzeccano :)
Diciamo che considerano la Bibbia tutta insieme come valida (nonostante si basino sui libri scelti e selezionati dal Concilio di Nicea, dove magicamente hanno omesso il Libro di Enoch che tanto è importante!) e allora vanno a manifestare tutto come roba buona: poi, non appena gli fai notare le incongruenze dei testi libri, ecco che vanno con altre scuse "Eh ma era permesso prima della venuta di Cristo", "Eh ma era necessario", "Eh ma è scritto così per essere comprensibile alla gente del tempo", "Eh ma in ebraico tale parola significa così", "Eh ma *paragonano il Dio Onnipotente agli essere umani*" e via con una serie di altre storie per far funzionare la macchinina! Insomma, sono un pò come svariati fascisti e altri simpatizzanti del totalitarismo: loro fanno vedere il governo del Duce o di Stanlin come qualcosa di idilliaco e straordinario ma poi, quando gli fai notare le porcate che hanno pure fatto, si parte con la scusa del "Eh ma era necessario ed era per il futuro!1!!".
Comunque loro dicono Mondo il resto della gente che non crede perché, nonostante le idee, sono falliti: non so se abbiano presente che la Libertà di Culto, la Tolleranza e altra Robetta siano frutto anche di filosofia e gruppi ormai falliti...
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Mar 1 Set - 17:17

Justine ha scritto:Non ci vedo nulla di onesto nel comportarsi in modo da favorire la coesione sociale (in fondo è di questo che si parla quando si tirano in ballo i c.d. buoni sentimenti) in attesa di ricompense (quelle che qui abbiamo chiamato "caramelle in paradiso", che alla lunga poi stufano anche chi ci crede).
In particolare, l'altruismo è benvisto poiché così si spera di non essere pugnalati alle spalle, mettendo in chiaro che per la comunità abbiamo una funzione, ma tutto finisce lì.

È così trascendente, chiederei?
Scherzi? Tra i tdG è difficile che si stufino a crederci: parliamo di un meccanismo abbastanza efficiente per guadagnare la fiducia dei fedeli!
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mar 1 Set - 17:39

Ho visto negli occhi di alcuni di loro una certa stanchezza, è che non possono facilmente tirarsi indietro senza essere vessati o fatti sentire dei veri outcast

Come accade per ogni organizzazione sociale umana, lo zelo e la stanchezza dipendono da individuo a individuo, solo che qui si immaginano una posta in gioco ben maggiore

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mar 1 Set - 17:43

Premetto che conosco molto poco la bibbia però ho letto molti interventi qui sul forum di chi la conosce bene e affermare che quello che sostiene è a dir poco disgustoso è dir poco. E, a parte il fatto che sostiene cose del tutto assurde come il fatto che il mondo sarebbe stato creato 8000 anni fa, ma fa proseliti  alla violenza, al razzismo, all'omicidio, al genocidio.... e chi più nè ha più nè metta!

Ma, al di la dei contenuti della bibbia, così come molte altre di sette o fedi varie, il "comportarsi bene" (e qui bisognerebbe aprire un altro dibattito su cosa sia il bene) di queste persone è finalizzato ad ottenere qualcosa (vita eterna, benevolenza di dio, paradiso....  o comunque per paura di una punizione) non certo in modo disinteressato, come invece dovrebbe essere.

Io non sono certo quello che si può definire "uno stinco di santo" però ho aiutato tante persone, senza aspettarmi nulla, nemmeno un grazie. Io l'ho sempre fatto perchè fa piacere a me, mi fa sentire bene con me stesso, ma nulla più. Pensare che quella gente deve avere un comandamento, un capo che dice loro cose è bene e cosa è male mi fa pensare che sono persone del tutto vuote e senza loro principi. Se vuoi fare del bene lo fai e basta! O te lo senti dentro o non c'è bibbia, vangelo, dottrina o fede che sia che tenga! Non serve un manuale del buon comportamento, sono tutte cazzate!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8745
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Mar 1 Set - 19:38

--------------

Maschile Numero di messaggi : 15038
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Mar 1 Set - 20:46

Paolo ha scritto:Premetto che conosco molto poco la bibbia però ho letto molti interventi qui sul forum di chi la conosce bene e affermare che quello che sostiene è a dir poco disgustoso è dir poco. E, a parte il fatto che sostiene cose del tutto assurde come il fatto che il mondo sarebbe stato creato 8000 anni fa, ma fa proseliti  alla violenza, al razzismo, all'omicidio, al genocidio.... e chi più nè ha più nè metta!

Ma, al di la dei contenuti della bibbia, così come molte altre di sette o fedi varie, il "comportarsi bene" (e qui bisognerebbe aprire un altro dibattito su cosa sia il bene) di queste persone è finalizzato ad ottenere qualcosa (vita eterna, benevolenza di dio, paradiso....  o comunque per paura di una punizione) non certo in modo disinteressato, come invece dovrebbe essere.

Io non sono certo quello che si può definire "uno stinco di santo" però ho aiutato tante persone, senza aspettarmi nulla, nemmeno un grazie. Io l'ho sempre fatto perchè fa piacere a me, mi fa sentire bene con me stesso, ma nulla più. Pensare che quella gente deve avere un comandamento, un capo che dice loro cose è bene e cosa è male mi fa pensare che sono persone del tutto vuote e senza loro principi. Se vuoi fare del bene lo fai e basta! O te lo senti dentro o non c'è bibbia, vangelo, dottrina o fede che sia che tenga! Non serve un manuale del buon comportamento, sono tutte cazzate!
Non hai torto, alla fine è con la Ragion e la Consapevolezza della Realtà che va costruita una buona Morale!
Però questo genere di religiosi si appellerà ancora al fatto che sono pacifisti e onesti, però alla fine hanno pur sempre questo buco di sostenere un Dio in qualunque punto.
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mar 1 Set - 20:49

Non hanno ben chiaro che "dio" è il "lorem ipsum" della vuota pagina

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Hara2 il Mar 1 Set - 20:53

SpaceGodzilla ha scritto: Al contrario il resto delle associazioni è basati principalmente su intenzioni egoistiche e alla fine possiedono pur sempre del marcio."

Ma caspiterina, è da sempre una fabbrica di denaro per il "corpo direttivo" e affini. E' nata proprio per questo, si è organizzata proprio per questo

Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1763
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mar 1 Set - 21:01

Space non c'è bisogno della bibbia o di leggi divine per essere pacifisti o onesti!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8745
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da invisiblemonsters il Mar 1 Set - 21:41

Sono d'accordo in toto con Paolo, non è necessario servirsi di una dottrina religiosa per compiere azioni positive.
Anzi, gran parte dei credenti sono i primi ad essere moralisti, bigotti etc... insomma, predicano bene e razzolano male

invisiblemonsters
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 411
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 2 Set - 4:13

Presdiano male E razzolano male; vivere da repressi ignorando la propria natura animale è mistificazione

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Mer 2 Set - 15:29

Hara2 ha scritto:
SpaceGodzilla ha scritto: Al contrario il resto delle associazioni è basati principalmente su intenzioni egoistiche e alla fine possiedono pur sempre del marcio."

Ma caspiterina, è da sempre una fabbrica di denaro per il "corpo direttivo" e affini. E' nata proprio per questo, si è organizzata proprio per questo

Ho saputo di ciò, però ho dubbi su tale critica. Mi posteresti qualcosa che certifichi ciò? ^^
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Mer 2 Set - 15:33

invisiblemonsters ha scritto:Sono d'accordo in toto con Paolo, non è necessario servirsi di una dottrina religiosa per compiere azioni positive.
Anzi, gran parte dei credenti sono i primi ad essere moralisti, bigotti etc... insomma, predicano bene e razzolano male
Si si, ma è quello che dico anche io: la morale ha basi principalmente razionali, altrimenti la morale religiosa si sfanculizza con il fatto di essere fraudolenta.
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 2 Set - 15:38

Portare il torto in sé ha semplicemente costi sociali troppo elevati; lo descrisse bene il solito Nietzsche
Dove per torto si intende quello specioso risentimento esistenzialista di fronte alle proprie pretese (variabili di cultura in cultura, partendo comunque da comuni basi biologiche)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Mar 8 Set - 15:15

--------------

Maschile Numero di messaggi : 15038
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Mar 8 Set - 20:52

Minsky ha scritto:
Adesso su JW.org hanno piazzato la sezione per le alternative alle trasfusioni: chissà che si trovano...
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 8 Set - 21:28

SpaceGodzilla ha scritto:
Minsky ha scritto:
Adesso su JW.org hanno piazzato la sezione per le alternative alle trasfusioni: chissà che si trovano...

Panini alla merda?

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50313
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Mer 9 Set - 15:17

Rasputin ha scritto:
SpaceGodzilla ha scritto:Adesso su JW.org hanno piazzato la sezione per le alternative alle trasfusioni: chissà che si trovano...

Panini alla merda?
Garantiti direttamente dal Monte di Merda Sion!
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 9 Set - 15:28

SpaceGodzilla ha scritto:
Rasputin ha scritto:
SpaceGodzilla ha scritto:Adesso su JW.org hanno piazzato la sezione per le alternative alle trasfusioni: chissà che si trovano...

Panini alla merda?
Garantiti direttamente dal Monte di Merda Sion! 

Sono solita assicurarmi dell'originalità esclusiva di un prodotto tramite il ben noto:

Tutto ciò che non vi si conforma è ladrocinio

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: