TdG, Morale e Unicità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TdG, Morale e Unicità

Messaggio Da SpaceGodzilla il Mar 1 Set - 16:01

Come molti ben sanno sono un ex studente dei tdG, però di recente ho parlato con un mio amico (di tale fede) e lui ha detto una cosa del genere: "Se la Bibbia è falsa, allora perché questo gruppo è uno dei migliori a livello morale nel Mondo? Insomma, c'è Onestà, c'è Altruismo, ci basiamo sul Volontariato e sulle Contribuzioni, e tutto funziona applicando i principi biblici e con la giusta considerazione della Bibbia. Al contrario il resto delle associazioni è basati principalmente su intenzioni egoistiche e alla fine possiedono pur sempre del marcio."
Ora, al di là del fatto che pretendere di paraculare anche scene di genocidio, considerare validi anche passi poco scientifici e criticare l'evoluzione esponendo fallacie logiche e menzogne sono cose seriamente disoneste e ipocrite, ma per il resto mi risulta che sia vero. Come è possibile? Qualcosa di divino che li rende unici? O semplicemente il fatto che vari principi sono stati validificati dalla Ragione e dai Fatti, diventando così parte del contenuto di un libro e di una fede? 
Attendo le vostre controrisposte, così saprò rispondere meglio in seguito ai tdG.
SpaceGodzilla
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 271
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: TdG, Morale e Unicità

Messaggio Da Justine il Mar 1 Set - 16:12

Non ci vedo nulla di onesto nel comportarsi in modo da favorire la coesione sociale (in fondo è di questo che si parla quando si tirano in ballo i c.d. buoni sentimenti) in attesa di ricompense (quelle che qui abbiamo chiamato "caramelle in paradiso", che alla lunga poi stufano anche chi ci crede).
In particolare, l'altruismo è benvisto poiché così si spera di non essere pugnalati alle spalle, mettendo in chiaro che per la comunità abbiamo una funzione, ma tutto finisce lì.