"Chi ha fatto il Big Bang?"

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"Chi ha fatto il Big Bang?"

Messaggio Da SpaceGodzilla il Ven 16 Ott - 13:08

Un giochetto che ho notato tra i credenti è quello di usare l'Argomento ad Ignoranza dicendo: "Chi ha fatto l'atomo primordiale? Chi ha fatto scatenare il Big Bang?" Ovviamente è più plausibile che per la causa del Big Bang ci siano stati altri fenomeni naturali a seguito, e a merito anche io son curioso, perciò pongo la domanda: quali sarebbero le cause del Big Bang?
SpaceGodzilla
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 271
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: "Chi ha fatto il Big Bang?"

Messaggio Da Justine il Ven 16 Ott - 13:10

La Scienza ringrazia!

http://arxiv.org/abs/1404.1207

(PDF con trattazione completa scaricabile a lato)

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 16 Ott - 15:28

Non è certo facile rispondere alla tua domanda in quanto contiene una contraddizione in termini. Vorrei dire che è una domanda priva di senso in quanto non potendo esistere un "prima" del big bang non può nemmeno esistere chi o qualcosa che lo ha generato. Non mi sono addentrato nella lettura del link che tu hai riportato, ma so che vi è una teoria assai accreditata che sostiene che si sia creato dal nulla.
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8694
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Ven 16 Ott - 15:48

Paolo ha scritto:Non è certo facile rispondere alla tua domanda in quanto contiene una contraddizione in termini. Vorrei dire che è una domanda priva di senso in quanto non potendo esistere un "prima" del big bang non può nemmeno esistere chi o qualcosa che lo ha generato. Non mi sono addentrato nella lettura del link che tu hai riportato, ma so che vi è una teoria assai accreditata che sostiene che si sia creato dal nulla.
E' proprio quella del link.
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Trixoi il Ven 16 Ott - 16:01

È una questione complessa di cui si discute praticamente da sempre
Da ignorante di scienza (del PDF ci ho capito poco o nulla) posso parlare solo dal punto di vista filosofico, e lì non è possibile che qualcosa nasca dal nulla

Riporto una citazione famosa di John Locke:
"Non c’è verità più evidente che questa, che qualcosa deve esistere dall’eternità. Non ho mai sentito parlare di nessuno così irragionevole o che potesse supporre una contraddizione così manifesta come un tempo nel quale non ci fosse assolutamente nulla. Perché questa è la più grande di tutte le assurdità, immaginare che il puro nulla, la perfetta negazione e assenza di tutte le cose producano mai qualche esistenza reale. Se, allora, ci deve essere qualcosa di eterno, vediamo quale specie di essere deve essere. E a questo riguardo è assolutamente ovvio ragionare che debba necessariamente essere un essere pensante. Infatti pensare che una semplice materia non pensante produca un essere pensante intelligente è altrettanto impossibile quanto pensare che il nulla produca da se stesso materia."

Ovviamente Locke essendo vissuto nel '600 non conosceva le teorie scientifiche di oggi, ma non ignorerei totalmente il suo pensiero. 
Trixoi
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 9
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Justine il Ven 16 Ott - 16:10

Ragazzi, si tratta del vuoto quantistico, non del nulla (che di per sé non esiste, apparentemente paradossale)

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 16 Ott - 16:21

Che bello, finalmente un altro agnostico balla

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50060
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Ven 16 Ott - 16:31

Trixoi per me è meglio che lo ignori completamente. wink..

Per comprendere il perchè si deve analizzare il concetto di tempo. Qui poco fa ne abbiamo discusso ma la mia posizione ha trovato una chiusura totale e perciò non si è arrivati a nulla. Ma per cercare di capire qualcosa si deve necessariamente rivedere l'idea che abbiamo noi del tempo, ovvero che sia un valore assoluto. Come dice Locke deve esistere l'eternità! Ma io direi proprio l'opposto ovvero che non può esistere l'eternità. Tanto più che non se ne è mai potuta  dimostrata l'esistenza. Nessuno può dire cosa sia se non in modo inverso, ovvero negando dei limiti. E-terno ovvero senza termine! In-finito ovvero senza una fine. Si dice solo cosa non è, non cosa sia!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Ven 16 Ott - 16:38

Trixoi ha scritto:È una questione complessa di cui si discute praticamente da sempre
Da ignorante di scienza (del PDF ci ho capito poco o nulla) posso parlare solo dal punto di vista filosofico, e lì non è possibile che qualcosa nasca dal nulla

"Non c’è verità più evidente che questa, che qualcosa deve esistere dall’eternità. Non ho mai sentito parlare di nessuno così irragionevole o che potesse supporre una contraddizione così manifesta come un tempo nel quale non ci fosse assolutamente nulla. Perché questa è la più grande di tutte le assurdità, immaginare che il puro nulla, la perfetta negazione e assenza di tutte le cose producano mai qualche esistenza reale. Se, allora, ci deve essere qualcosa di eterno, vediamo quale specie di essere deve essere. E a questo riguardo è assolutamente ovvio ragionare che debba necessariamente essere un essere pensante. Infatti pensare che una semplice materia non pensante produca un essere pensante intelligente è altrettanto impossibile quanto pensare che il nulla produca da se stesso materia."

Ovviamente Locke essendo vissuto nel '600 non conosceva le teorie scientifiche di oggi, ma non ignorerei totalmente il suo pensiero. 
Okkio che con le "verità evidenti" della filosofia, in linea di principio, ci si può nettare il culo, metaforicamente parlando. Locke in particolare, come è stato osservato, appartiene ad un'epoca di totale ingenuità e ignoranza rispetto alle moderne acquisizioni del sapere scientifico. Figuriamoci se poteva avere una pur lontana intuizione della dinamica dei sistemi termodinamici lontani dall'equilibrio, tanto per dirne una.

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14655
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da SpaceGodzilla il Ven 16 Ott - 17:28

Trixoi ha scritto:È una questione complessa di cui si discute praticamente da sempre

Appositamente c'è l'articolo linkato sopra che spiega come abbia avuto origine il Big Bang, chiarendo che il "nulla" non sta ad intendere un vuoto assoluto, manco un misero atomo. XP
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 17 Ott - 4:19

Rasputin ha scritto:Che bello, finalmente un altro agnostico balla

Devo dirti che ormai sto iniziando a provare la stessa avversione... Un tempo mi erano indifferenti

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 17 Ott - 16:49

Justine ha scritto:
Rasputin ha scritto:Che bello, finalmente un altro agnostico balla

Devo dirti che ormai sto iniziando a provare la stessa avversione... Un tempo mi erano indifferenti

Eh...ma io qui ho visto cose che voi umani...prova a partire da qui ed andare avanti

http://atei.forumitalian.com/t3314-perche-laurearsi-in-filosofia-che-pezzo-di-carta-e#84114

e solo per fare un esempio.

L'agnosticismo è il bidone delle immondizie, anzi il container degli scarti non riciclabili, che costituisce nella sua eterogeneità oscillante tra falsità, ipocrisia, intellettualoidismo ed esigenza di mettersi in mostra nonché imbarazzo nella recondita consapevolezza di essere prigionieri della credulità, costituisce dicevo, uno dei più grandi truogoli nei quali grufolano ed ingrassano le religioni istituzionalizzate

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 17 Ott - 16:53

ok 
E quando non ci sono i culti organizzati in mezzo, ne profittano le pseudolibrerie e gli pseudoautori.

Dovremmo aprire un dossier anche sull'ignosticismo e poi saremmo quasi al completo, credo...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 17 Ott - 17:14

Justine ha scritto:ok 
E quando non ci sono i culti organizzati in mezzo, ne profittano le pseudolibrerie e gli pseudoautori.

Dovremmo aprire un dossier anche sull'ignosticismo e poi saremmo quasi al completo, credo...

Beh se per dossier intendi un thread c'è...dove, lo sai, è qui

http://atei.forumitalian.com/t4916-a-tutti-i-sedicenti-agnostici

P.S. ecco, ho trovato anche lo spettacolo pir(l)otecnico che ne è seguito, degustatelo con calma:

http://atei.forumitalian.com/t4869-dio-e-paperino

wall2

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Sab 17 Ott - 17:51

ma ammesso e non concesso che ci fosse una sorta di "energia intelligente" che governa l'universo, non capisco cosa c'entrano gli dei adorati dagli uomini.
lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9606
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 17 Ott - 18:06

Rasputin ha scritto:
Justine ha scritto:ok 

Beh se per dossier intendi un thread c'è...dove, lo sai, è qui

http://atei.forumitalian.com/t4916-a-tutti-i-sedicenti-agnostici

P.S. ecco, ho trovato anche lo spettacolo pir(l)otecnico che ne è seguito, degustatelo con calma:

http://atei.forumitalian.com/t4869-dio-e-paperino

wall2

Ahahah, è nidificato! Il thread su paperino rimanda a sua volta ad un altro contro gli agnostici :D  ahahahahahah

vedo che inoltre qualcuno a un certo punto ha detto: "idea di dio: il più indefinito dei concetti"

e lo credo bene!   ahahahahahah ahahahahahah

già farebbe molto comodo sapere perché buttano addosso a una divinità fantastiliardi di qualità non conclamate, nella semplice speranza che si tratti di un bustone enorme che le possa contenere

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 17 Ott - 18:07

lupetta ha scritto:ma ammesso e non concesso che ci fosse una sorta di "energia intelligente" che governa l'universo, non capisco cosa c'entrano gli dei adorati dagli uomini.

l'energia è, e la sua "intelligenza" consiste in ciò. E di certo, credere che possa esser di conforto, visto anche 

http://www.space.com/23154-death-of-sun-will-destroy-earth-infographic.html

(per limitarci al solo nostro sistema solare)

ci fa domandare come si possa presumere che voglia il "bene" di qualcuno, foss'anche il più sperduto gluone della vastità nullificante cosmica

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 17 Ott - 18:20

Justine ha scritto:[...]

Ma no, secondo me non vuoi farti male abbastanza, leggi qua

http://atei.forumitalian.com/t4869-dio-e-paperino#197973

[...]molte esperienze umane sono paradossali e mettono in discussione il principio di non contraddizione[...]

questa è una nidificazione nella nidificazione, da quando esperienze soggettive mettono in discussione principi oggettivi per definizione? Se vai avanti il tipo si incarta ancora di più (Il che già è un'impresa)

Mi spiace comunque che non si faccia più vedere perché mi stava simpatico, al di fuori di certi argomenti (Come molti della sua specie) era perfettamente raziocinante

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 17 Ott - 18:50

l'utente scomparso ha scritto:non sarebbe così strana la cosa, e neppure che esistano paradossi

no, mica... -_- 

utente scomparso ha scritto:se le regole del gioco fossero che a lui si deve arrivare liberamente per fede

gran bel lavoro, ma tutto questo tendere ed anelare a che serve, in fin dei conti? Solita storia trademark delle caramelle in paradiso (o dei Marshmallow, visto che siamo in clima Android)

l'utente scomparso ha scritto:paperino non è creatore del mondo, non ha creato l'uomo, non parla alla coscienza, non ti premia dopo la morte, non lo senti nel senso di colpa, non lo incontri nella preghiera

idiozie. Io ho incontrato più volte i personaggi dei miei manga e anime prediletti nel sonno, e utilizzando esempi tratti dalle loro narrazioni, mi hanno infuso maggiore consapevolezza sulle strade da intraprendere. Il mio premio è che ora so chi sono, cosa che nessun altra divinità "unnamed" avrebbe potuto fare, proprio perché interventismo quota zero.

Va beh, son sempre 'ste solite cose.

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 17 Ott - 19:08

toh, mi sono ricordata di una citazione di Schopenhauer (a volte mi arrivano a scoppio ritardato, specialmente dopo 20 ore di veglia) 

"La verità nasce come paradosso
e muore come ovvietà."

tanto basti...

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 17 Ott - 20:23

Rasputin ha scritto:

Mi spiace comunque che non si faccia più vedere perché mi stava simpatico, al di fuori di certi argomenti (Come molti della sua specie) era perfettamente raziocinante

Eh si anche a me era simpatico come l' herpes genitale!! Royales Royales

Ma al di là delle valutazioni personali e delle sue idee che non ho mai condiviso è l ' arroganza con cui si poneva che lo rendeva (ovviamente a mio parere) inaccettabile. Si sentiva una spanna sopra noi e ci considerava tutti degli stupidotti che giocano a fare gli intellettuali!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Sab 17 Ott - 20:30

E' l'arroganza dell'agnosticismo: "prima mi paro il sedere affermando che non posso sapere, e poi schernisco le prese di posizione senza avere argomenti accettabili"

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Sab 17 Ott - 20:39

ok2 verissimo
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Sab 17 Ott - 21:15

Paolo ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Eh si anche a me era simpatico come l' herpes genitale!!   Royales  Royales

Ma al di là delle valutazioni personali e  delle sue idee  che non ho mai condiviso è l ' arroganza con cui si poneva che lo rendeva (ovviamente a mio parere) inaccettabile.  Si sentiva una spanna sopra noi e ci considerava tutti degli stupidotti che giocano a fare gli intellettuali!  

Justine ha scritto:E' l'arroganza dell'agnosticismo: "prima mi paro il sedere affermando che non posso sapere, e poi schernisco le prese di posizione senza avere argomenti accettabili"

Tutto verissimo, però il buon Masada a parte l'agnosticismo e le discussioni ad esso correlate - era comunque consapevole dei suoi limiti - non rompeva le balle a nessuno e partecipava (A differenza di altri suoi simili) anche a discussioni di carattere diverso, cronaca scienze ecc

insomma non me lo lapidate troppo

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Dom 18 Ott - 4:32

Secondo me la percezione dei "limiti" di un agnostico non è sempre poi così sincera, relativamente alla religione (è questo il caso che trattiamo). Non so, li ho sempre visti come i praticanti delle zen-ate e delle buddha-nate, con quella sicumera dentro se stessi ingenerata da quella che definiscono "ricerca", evidentemente nient'altro che uno degli innumerevoli modi per darsi un'importanza che questo cosmo non ammette, credendosi al centro di barilate di "equilibri" e flussi di energia che nemmeno i phaser di Star Trek

Justine
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: