Buoni e cattivi

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Buoni e cattivi

Messaggio Da Rasputin il Dom 17 Gen - 23:38

Su spunto del buon Coworth117, apro la tenzone, invitando chi lo desidera ad inserire qui i cattivi ed i buoni che gli piacciono o meno...io sono sempre stato dalla parte dei deboli.

Ad esempio se fossi stato io il regista, questo qui

non solo riusciva a massacrare moglie e figlio, ma se li mangiava pure crudi mgreen

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 50768
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Buoni e cattivi

Messaggio Da Cosworth117 il Lun 18 Gen - 9:40

Per esempio in Match Point e Irrational man, che sono due film di Woody Allen, parteggio apertamente per i protagonisti. Non posso dire altro per la trama. Il secondo l'ho in avatar.

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Gen - 11:01

Indovinate per chi parteggio io qui

anche se non vince mai...

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cosworth117 il Lun 18 Gen - 11:31

Per lo stesso per cui parteggio io. :E

-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 9096
Occupazione/Hobby : Manager NWO
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Gen - 11:40

Cosworth117 ha scritto:Per lo stesso per cui parteggio io. :E

questa l'ho trovata per caso carneval

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Lun 18 Gen - 13:18

Vabbè ma Gatto Silvestro e Wile Y. Coyote mica sono cattivi...
Dai, su... E' come quando al TG fanno vedere il filmato dell'erbivoro bastardo che riesce a scampare alle fauci del nobile predatore, con tanto di bambini idioti che tifano per lo stupidissimo erbivoro e commento buonista del minchione di turno al microfono...

Comunque di solito, almeno nella cinematografia che contrappone in modo caratterizzato il buono e il cattivo, tengo generalmente per il buono... Poi ci sono le debite eccezioni, of course: in "Seven" per esempio, come non parteggiare per il divino psicopatico magistralmente interpretato da Kevin Spacey con l'altrettanto bravissimo Brad Pitt ad incarnare la figura del coglione elevato al massimo stadio? Sarebbe un po' (perdonate la metafora) come mettere a confronto una foca leopardo con lo stupidissimo pinguino imperatore* quantunque armato (e ricorda che seppure armato, resti sempre un fottuto pinguino).

Comunque il mio "cattivo" preferito rimane il dottor Lecter.

*) Una bestia di rara stupidità... Un animale che declinato al maschile, rappresenta l'incarnazione dell'idiozia fatta cosa viva... Mentre la compagna circola per mesi sulla banchisa a farsi gli affari suoi, lui se ne sta lì, a 40° sotto zero per mesi, con un uovo piantato nel culo salvo poi servire giusto come cibo al suo predatore naturale... Come parteggiare per questo pingue imbecille totale?
primaverino
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 4755
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Gen - 13:29

primaverino ha scritto:

Comunque di solito, almeno nella cinematografia che contrappone in modo caratterizzato il buono e il cattivo, tengo generalmente per il buono... Poi ci sono le debite eccezioni, of course: in "Seven" per esempio, come non parteggiare per il divino psicopatico magistralmente interpretato da Kevin Spacey con l'altrettanto bravissimo Brad Pitt ad incarnare la figura del coglione elevato al massimo stadio? Sarebbe un po' (perdonate la metafora) come mettere a confronto una foca leopardo con lo stupidissimo pinguino imperatore* quantunque armato (e ricorda che seppure armato, resti sempre un fottuto pinguino).

Probabilmente anche il mio. Ma in lizza per il secondo posto, nella mia lista c'è questo:

peccato che in italiano non arriva alla metà di quanto raggiunge in inglese e tedesco

da 0'53" "he's laughing his sick fuckin' ass off" ahahahahahah

tre scalini meglio dell'italiano "Se ne sta lí a sbellicarsi dalle matte risate" wall2

Ultima modifica di Rasputin il Lun 18 Gen - 13:35, modificato 1 volta

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Lun 18 Gen - 13:34

Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:
[...]

Probabilmente anche il mio. Ma in lizza per il secondo posto, nella mia lista c'è questo:

[youtube]L'avvocato del diavolo[/youtube]

peccato che in italiano non arriva alla metà di quanto raggiunge in inglese e tedesco

"La vanità: decisamente il mio peccato preferito".

Peccato si (vado in fiducia, naturalmente...) Di solito dialoghisti e doppiatori italiani si distinguono in positivo...
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Gen - 13:39

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:
[...]

[youtube]L'avvocato del diavolo[/youtube]

"La vanità: decisamente il mio peccato preferito".

Peccato si (vado in fiducia, naturalmente...) Di solito dialoghisti e doppiatori italiani si distinguono in positivo...

Sui doppiatori potrei essere d'accordo se Ferruccio Amendola non fosse già morto al tempo in cui il film è stato girato.

Sui dialoghisti dissento quasi categoricamente. Non vedo il minimo sforzo per tradurre frasi come quella citata in maniera meno letterale ma più consona.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Lun 18 Gen - 13:46

Rasputin ha scritto:

Sui doppiatori potrei essere d'accordo se Ferruccio Amendola non fosse già morto al tempo in cui il film è stato girato.

Sui dialoghisti dissento quasi categoricamente. Non vedo il minimo sforzo per tradurre frasi come quella citata in maniera meno letterale ma più consona.

Boh... Mi vengono in mente due film che conosco praticamente a memoria (Pulp Fiction e 1997 fuga da NY) che ho visto anche in lingua originale e debbo dirti che le voci italiane mi paiono decisamente migliori nell'incarnato dei protagonisti.*
A onor del vero i dialoghi in 1997 non sono il "pezzo forte" del film...
Comunque mi scuso per l'OT... mgreen

* il Jules Winfield "americano" non fa paura neanche un po' (hihihi) e ha una vocetta che non rende giustizia al personaggio

Rientro IT
Ecco pure Samuel L. Jackson come cattivo non sfigura affatto...
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Gen - 13:56

primaverino ha scritto:
Boh... Mi vengono in mente due film che conosco praticamente a memoria (Pulp Fiction e 1997 fuga da NY) che ho visto anche in lingua originale e debbo dirti che le voci italiane mi paiono decisamente migliori nell'incarnato dei protagonisti.*
A onor del vero i dialoghi in 1997 non sono il "pezzo forte" del film...
Comunque mi scuso per l'OT... mgreen

* il Jules Winfield "americano" non fa paura neanche un po' (hihihi) e ha una vocetta che non rende giustizia al personaggio

Rientro IT
Ecco pure Samuel L. Jackson come cattivo non sfigura affatto...

Saranno pregiudizi miei ma ormai l'italiano in film nei quali non è la lingua originale mi fa spesso l'effetto di un'unghia sulla lavagna.
Ho visto ambi i film che citi, il primo in spagnolo poi in inglese, il secondo ormai in tutte le lingue che capisco e la qualità o meno delle voci non mi basta a coprire l'effetto succitato...ripeto, Amendola era una classe a sè

Comunque ecco qui un altro cattivo di serie A, tra l'altro in un film in cui vince:

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 19 Gen - 22:21

Un classico, si presti attenzione agli ultimi 43 secondi

let me shoot him in his big fuckin' mouth

hihihihih

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Mer 20 Gen - 8:47

Rasputin ha scritto:Saranno pregiudizi miei ma ormai l'italiano in film nei quali non è la lingua originale mi fa spesso l'effetto di un'unghia sulla lavagna.
Ho visto ambi i film che citi, il primo in spagnolo poi in inglese, il secondo ormai in tutte le lingue che capisco e la qualità o meno delle voci non mi basta a coprire l'effetto succitato...ripeto, Amendola era una classe a sè ...
Per me ti sbagli.

Ultimamente, se hai sotto mano un dvd, puoi ascoltartelo indistintamente in lingua originale (quasi sempre l'inglese), in italiano, francese, spagnolo, etc, etc ... Ebbene, in inglese i dialoghi mi sembrano quasi sempre didascalici, stentorei, ridicoli direi. Penso sia dovuto al fatto che i produttori americani sanno benissimo che la loro versione in inglese si deve rivolgere anche ad un pubblico non madre lingua (noblesse oblige di essere i padroni del mondo...) e quindi debbono essere possibilmente semplici e comprensibili un po' a tutti.

Ieri stavo vedendo Spiderman 1, quando riavvolgevo la scena e la riascoltavo in inglese gli attori mi sembravano molto affettati e, un po' come tutti gli Americani, che si prendessero un po' troppo sul serio.

E poi, caro Rusp, ci sarà pur un motivo perché Mozart e compagni avranno scritto tutte le loro opere in italiano? Pensi lo abbiamo fatto perché erano amanti della mozzarella di bufala e delle ferie a Sorrento in bassa stagione ...?

Il Flauto Magico, tanto per dire, che Mozart scrisse in tedesco, una volta rappresentato a teatro sembra scritto da un tenente di Auschwitz che era stato in conservatorio ...

mgreen
holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6244
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 20 Gen - 10:07

holubice ha scritto:
Per me ti sbagli.

Ultimamente, se hai sotto mano un dvd, puoi ascoltartelo indistintamente in lingua originale (quasi sempre l'inglese), in italiano, francese, spagnolo, etc, etc ... Ebbene, in inglese i dialoghi mi sembrano quasi sempre didascalici, stentorei, ridicoli direi. Penso sia dovuto al fatto che i produttori americani sanno benissimo che la loro versione in inglese si deve rivolgere anche ad un pubblico non madre lingua (noblesse oblige di essere i padroni del mondo...) e quindi debbono essere possibilmente semplici e comprensibili un po' a tutti.

Ieri stavo vedendo Spiderman 1, quando riavvolgevo la scena e la riascoltavo in inglese gli attori mi sembravano molto affettati e, un po' come tutti gli Americani, che si prendessero un po' troppo sul serio.

Mi sembra un'ipotesi un po' stiracchiata, comunque devo specificare che non sono informatissimo sui film di ultima generazione (E meno su quelli di cassetta come il menzionato), mi riferisco per lo più a film che partono da un certo livello (Minimo sindacale) mgreen

holubice ha scritto:E poi, caro Rusp, ci sarà pur un motivo perché Mozart e compagni avranno scritto tutte le loro opere in italiano? Pensi lo abbiamo fatto perché erano amanti della mozzarella di bufala e delle ferie a Sorrento in bassa stagione ...?

moon

holubice ha scritto:Il Flauto Magico, tanto per dire, che Mozart scrisse in tedesco, una volta rappresentato a teatro sembra scritto da un tenente di Auschwitz che era stato in conservatorio ...

mgreen

Beh prima di emettere simili giudizi a mio parere occorre conoscere bene la lingua che si sta criticando. Sul tedesco la pensavo anch'io come te, ma tale opinione è andata indebolendosi a misura che ne sono aumentate le mie conoscenze...potrei farti (L'ho già fatto, ma appena ho un po' più di calma lo rifaccio) degli esempi in cui il tedesco è addirittura superiore alla lingua originale occhiali

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 17 Feb - 8:01

Io tifo per Raito Yagami (se non seguite l'animazione nipponica è dura introdurlo, ma fidatevi), un perfetto mash up dei due estremi, anche se nonostante quello che se ne dice da tempo, il suo utilitarianism soleva tendere molto più verso la bilancia del "buono"

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 17 Feb - 8:03

Holubice ha scritto: Ebbene, in inglese i dialoghi mi sembrano quasi sempre didascalici, stentorei, ridicoli direi

Ma stai bene, Hol?
Segnor deddio...

Prova ad ascoltare delle serie tv in ita e rapportale con le originali d'oltreoceano, i doppiatori italiani sono castrati vocalmente, e soprattutto non hanno range dinamico nella declamazione dei dialoghi
Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 17 Feb - 11:34

Justine ha scritto:
Holubice ha scritto: Ebbene, in inglese i dialoghi mi sembrano quasi sempre didascalici, stentorei, ridicoli direi

Ma stai bene, Hol?
Segnor deddio...

Prova ad ascoltare delle serie tv in ita e rapportale con le originali d'oltreoceano, i doppiatori italiani sono castrati vocalmente, e soprattutto non hanno range dinamico nella declamazione dei dialoghi

Anche quelli di altre lingue seguono più o meno lo stesso schema, credimi. Secondo me potrebbe essere perché

- non sono attori

- di conseguenza non vengono pagati alla stessa stregua

mah

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 17 Feb - 23:25

La fanno passare per matta

ma secondo me non lo è affatto, anzi.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 17 Feb - 23:30

Amo anche questo

attenzionissima dal minuto 2'52" znaika

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 17 Feb - 23:39

dal minuto 1'05"

un altro che aveva capito, pianificava di sparare al pubblico ministero (Chiunque solo desideri di fare quel lavoro andrebbe a mio parere eliminato prima di arrivarci)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 18 Feb - 0:08

perché non parlare anche di cattivi reali?!
Da appassionato di biografie m'intrigano molto i profili di dittatori, mafiosi e serial killer  devil2
Zeno
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 849
Occupazione/Hobby : scrivere
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 18 Feb - 0:17

Zeno ha scritto:perché non parlare anche di cattivi reali?!
Da appassionato di biografie m'intrigano molto i profili di dittatori, mafiosi e serial killer  devil2

Ehm, se vai indietro di un paio di interventi vedi che ce ne sono di molto, molto reali

toh qui un altro che mi sta particolarmente simpatico

EDIT questo qui davvero non scherzava eeeeeeek

Ultima modifica di Rasputin il Gio 18 Feb - 0:37, modificato 1 volta

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 18 Feb - 0:19

ottimo, in molti forum mi divertivo a postare foto di personaggi famosi senza didascalia e vedere se gli altri utenti li riconoscevano :)))
Zeno
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 849
Occupazione/Hobby : scrivere
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 18 Feb - 0:31

Zeno ha scritto:ottimo, in molti forum mi divertivo a postare foto di personaggi famosi senza didascalia e vedere se gli altri utenti li riconoscevano :)))

Siamo amici tu ed io

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da primaverino il Gio 18 Feb - 0:37

Il pubblico ministero è comunque figura necessaria e qualcuno lo deve pure impersonare...
Non mi sarebbe dispiaciuto del tutto impersonare tale figura ma sempre con un certo discernimento preminente...
Le figure criminali sono comunque affascinanti sotto certi aspetti e incarnare il loro naturale "nemico" è ruolo del tutto degno di per sé.
Poi tutto sta nell'eventuale equilibrio incardinabile nel ruolo medesimo, IMHO.
primaverino
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: