Ama il prossimo tuo ....

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ama il prossimo tuo ....

Messaggio Da Paolo il Gio 11 Feb - 21:56

Da Wiki
Il Comandamento dell'amore è un insegnamento lasciato da Gesù Cristo che costituisce il fulcro dell'etica cristiana[1][2] . Ha un ruolo centrale nel Nuovo Testamento[3], dove il comandamento viene ribadito e declinato più volte e in formule diverse.

In tutti i vangeli sinottici[4] è presente il duplice comandamento dell'amore, che ha la particolarità di unire l'amore di Dio e l'amore verso il prossimo[5][6]. L'insegnamento, che riprende in una sintesi originale alcuni passi dell'Antico Testamento[7], semplifica i numerosi precetti che regolavano la vita religiosa del tempo indicando una linea essenziale di condotta per i seguaci di Gesù[8][9]. È noto anche come il "massimo comandamento"[10] o "il comandamento più grande"[8].

Versione di Matteo[modifica | modifica wikitesto]
Nella versione di Matteo, il comandamento viene dato da Gesù come risposta ad una domanda, posta da un dottore della legge, su quale sia il comandamento più grande.

« Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti »   (Matteo 22,37-40)
Versione di Marco[modifica | modifica wikitesto]
Molto simile è il testo del vangelo di Marco, che presenta alcune differenze di espressione:

« Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Non c’è altro comandamento più grande di questi.» »   (Marco 12,29-31)
Versione di Luca[modifica | modifica wikitesto]
Nella versione proposta da Luca, dove viene posta in evidenza anche la continuità con l'Antico Testamento, il dialogo tra Gesù e un dottore della legge introduce la parabola del buon samaritano:

«  Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso». E Gesù: «Hai risposto bene; fa' questo e vivrai». »   (Luca 10,25-28)

Sono andato a cercare qualcosa circa la frase sicuramente più famosa della dottrina cristiana per cercare di capire che senso logico possa avere un tale comandamento, al di la dell' utlizzo ad effetto che fa la maggior parte dei credenti. E devo dire che sono sempre più sconcertato dalla assurdità di quello che viene definito come "fulcro dell'etica cristiana". Ma come si fa a pensare che vi possa essere un comandamento che ti "impone" e ti "obbliga" ad amare qualcosa o qualcuno? L'amore è un sentimento spontaneo e incontrollabile e come tale non può certo essere imposto! O c'è o non c'è, ma non può certo essere "sentito" a comando. E poi che valore etico può avere un sentimento imposto a pena della dannazione eterna? A mio avviso c'è qualcosa che non quadra. O, come sempre si deve interpretare o contestualizzare, ma non mi sembra che sia questo il caso. Oppure c'è un qualcosa che mi sfugge! Non voglio in questa fase, anche per non allargare troppo il ragionamento, consideare il fatto che l'amore è una manifestazione di egoismo e per nullla si coniuga con il rapporto con le altre persone, al di la di una strettissima cerchia di persone a noi molto molto vicine! Quale può essere la spiegazione di tutto questo? thinkthank thinkthank
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8664
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ama il prossimo tuo ....

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 22:06

nessun dogma religioso deve sottostare a dimostrazioni logiche, si accetta per fede 

del resto la stessa fede c'è o meno a seconda dell'individuo e quando si domanda a un credente perché il suo dio abbia scelto di far nascere certi individui esenti da questa necessità e perché poi debba per questo sentirsene offeso, costoro declinano la risposta che non sanno trovare con i soliti giri di parole che non portano da nessuna parte

Nella storia, del resto, l'adesione a una religione è dipesa più dalla necessità di aggregazione alla comunità nella quale si è cresciuti che per una profonda accettazione dei dogmi, nei confronti dei quali culti come quello cattolico hanno prosperato sull'analfabetismo degli stessi fedeli  nei confronti dello stesso credo al quale sono stati fatti aderire
Zeno
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 849
Occupazione/Hobby : scrivere
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 11 Feb - 22:16

Non è questione di dimostrazione logica! E' questione di impossibilità. Tu non puoi fare una legge che regolamenti la pioggia! La natura umana se ne frega dei comandamenti! Il caso in specie, ovvero l'amare, è del tutto indipendente dalla volontà del singolo. Perciò o finge o, come è nella realtà, rimane un comandamento inattuabile!! E questa non è logica e solo una semplicissima constatazione.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 22:17

Chi aderisce a un culto deve accettare per fede o per necessità sociali le contraddizioni che comporta
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Gio 11 Feb - 22:19

Sorgi, Signore! Salvami, Dio mio!
Tu hai colpito alla mascella tutti i miei nemici,
hai spezzato i denti dei malvagi.

(Salmo numero 3)

Nelle mie orecchie torturate risuona incessante un frullare e un battere d'ali da incubo, e un abbaiare tenue e lontano come di un cane gigantesco.
Nel cuore della ampia stanza con le pareti tappezzate di arazzi stranamente figurati, c'erano stati l'esile, monotono suono di un flauto invisibile e una nube verde acre e accecante e la gente non ne poteva più. Un bibliotecario viveva nella vecchia casa della strega; era infatti tormentato da sogni in cui c'erano vertiginose corse fra universi roteanti a cavallo di una cometa e vertiginose corse fra universi roteanti a cavallo di una cometa. Mentre studiavo una scrittura contorta, illeggibile e dall'aspetto arcaico nella misteriosa costruzione di pietra attorniata da terribili razze nascoste di trogloditi e scavatori, vidi chiaramente la leggenda di Ib.
Già una volta sono arrivato a un punto in cui era molto difficile procedere.
Avevamo risvegliato l'empio ibrido essere alato, corpo grottesco e squamoso, un corpo fatto tutto di funi attorcigliate e artigli lunghi e ricurvi.
Tra una malefica luce viola e montagne di follia crivellate dai vermi, un uomo morto con la maschera barbuta in mano strisciò e si svegliò nel suo letto, intonando:
Yog-Sothoth geb'l- ee'h!
Erano la faccia e le mani di Henry Wentworth Akeley.

(Generatore automatico di brani di H.P. Lovecraft)

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14404
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 11 Feb - 22:19

Zeno non è una contraddizione! E' un "banale" assurdo!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 22:22

Paolo ha scritto:Zeno non è una contraddizione! E' un "banale" assurdo!
puoi dargli il nome che ti pare, per chi sente la necessità di credere rappresenterà sempre parte del concetto di "mistero della fede"

sai bene che se insisti a definirlo a modo tuo davanti a un credente potrai aspettarti solo accuse di maleducazione
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 11 Feb - 22:25

Ma credere a cosa? Credere di amare? Qui la fede non c'entra nulla. E' una cosa del tutto terrena.

@Minsk ??? non ho capito il tuo intervento domanda..
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 22:29

a un credente viene imposto di amare dio prima di ogni altra cosa e il prossimo come se stesso, ora è chiaro che anche il prossimo viene dopo dio e con prossimo non s'intende un conoscente per volta ma la collettività degli altri. 

Ora se intendiamo il concetto di amore come quello che possiamo provare per un familiare, un amico o un partner allora la parola intesa per indicare il prossimo intende tutt'altro, anche se un credente tenterebbe di smentirlo. Amare degli sconosciuti è un'insensatezza, significa convincersi che imparando a provare soddisfazione dal mostrarsi altruisti si esprima questo amore collettivo, che di fatto è un amore fasullo se paragonato a quello autentico che proviamo per una persona precisa. 

Quindi se ci attacchiamo a quest'astrazione collettiva è chiaro che stiamo dimostrando amore per il dio che dobbiamo porre in cima a tutto il resto e i conti tornano nella testolina del fedele
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 11 Feb - 22:34

Paolo ha scritto:Ma credere a cosa? Credere di amare? Qui la fede non c'entra nulla. E' una cosa del tutto terrena.

@Minsk ??? non ho capito il tuo intervento domanda..

Secondo me ha usato una roba simile a questa

http://sebpearce.com/bullshit/

carneval

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49861
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 11 Feb - 22:38

Zeno la questione è molto più semplice. Non è possibile imporre un sentimento. Perciò se sei d'accordo su questo punto tutto il resto perde di significato. Se invece pensi che i sentimenti si possano imporre devi dirmi come. Ma "comandare" e basta è del tutto insensato. E la dimostrazione ce la da la storia. Duemila anni di comandamenti non sono serviti a nulla. E questo solo perchè sono assurdi. Banali assurdità!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 22:41

Paolo ha scritto:Zeno la questione è molto più semplice. Non è possibile imporre un sentimento. Perciò se sei d'accordo su questo punto tutto il resto perde di significato. Se invece pensi che i sentimenti si possano imporre devi dirmi come. Ma "comandare" e basta è del tutto insensato. E la dimostrazione ce la da la storia. Duemila anni di comandamenti non sono serviti a nulla. E questo solo perchè sono assurdi. Banali assurdità!
infatti così come è ottuso il credente che pensa di poter imporre ad altri il suo modo di vedere le cose, senza considerare che dipendono dalle sue necessità personali, è altrettanto ottuso dissuadere un credente dal fare a meno della sua necessità di credere in una bella favola per adulti: altra definizione che apprezzo per descrivere le religioni
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 11 Feb - 22:48

A me quello che meraviglia non è tanto che il credente ci creda, ma che non esista quella che viene chiamata una intellighenzia credente che non dica proprio nulla su argomenti come questi di fatto banali! A me non sembra di aver fatto poi una grande osservazione, anzi ....
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 22:53

Paolo ha scritto:A me quello che meraviglia non è tanto che il credente ci creda, ma che non esista quella che viene chiamata una intellighenzia credente che non dica proprio nulla su argomenti come questi di fatto banali! A me non sembra di aver fatto poi una grande osservazione, anzi ....
a me ormai non stupisce +, sarà perché mi sono sempre sentito diverso dagli altri per tante altre cose. Magari se non avevo handicap sociali avrei continuato a sorprendermene. 

Ad esempio qui, come altrove, il calcio e altri sport interesseranno alla maggior parte degli uteni. A me invece queste cose non mi hanno mai minimamente sfiorato e per un bel po' di tempo mi sono chiesto come mai, cosa ci fosse di così entusiasmante nel calcio che mi sfuggiva e che catturava la grande massa degli altri. Oramai me ne sorprendo meno, ma meno ancora mi sorprendo dell'adesione degli altri alla religione, dovuta più a ragioni sociali che a una profondità fideistica: che caratterizza una parte minoritaria di "fedeli".
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 11 Feb - 22:58

Zeno ha scritto:
Ad esempio qui, come altrove, il calcio e altri sport interesseranno alla maggior parte degli uteni. [...]

Stai continuando con delle supposizioni completamente arbitarie.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 23:00

Rasputin ha scritto:
Zeno ha scritto:
Ad esempio qui, come altrove, il calcio e altri sport interesseranno alla maggior parte degli uteni. [...]

allora facciamo un sondaggio a tema, se dovesse smentirmi mi sentirò meno un outsider, altrimenti non me ne frega un cazzo di come valuti le mie supposizioni  wink..
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 11 Feb - 23:03

Zeno ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Zeno ha scritto:

allora facciamo un sondaggio a tema, se dovesse smentirmi mi sentirò meno un outsider, altrimenti non me ne frega un cazzo di come valuti le mie supposizioni  wink..

Io non valuto niente. Sono supposizioni, quanto al sondaggio ne puoi aprire uno se ti pare.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 11 Feb - 23:04

Su questo ti do ragione. Ci sono comportamento del essere umano del tutto incomprensibili. Per la verità anche io non ho mai amato il calcio anche se gli sport mi piacciono e ne ho praticati vari.

Tieni conto però che lo sport è la riedizione moderna di un istinto atavico di caccia e di controllo del territorio e come tale è scritto nei nostri geni. E il tifo trae origine dalla debolezza del singolo che si immedesima al gruppo e se ne sente parte. Lui è la squadra! E con la religione è più o meno così.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 23:05

Rasputin ha scritto:
Zeno ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Zeno ha scritto:

Io non valuto niente. Sono supposizioni, quanto al sondaggio ne puoi aprire uno se ti pare.
non m'interessa lo sport, aprilo tu se vuoi........
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 23:07

Paolo ha scritto:Su questo ti do ragione. Ci sono comportamento del essere umano del tutto incomprensibili. Per la verità anche io non ho mai amato il calcio anche se gli sport mi piacciono e ne ho praticati vari.

Tieni conto però che lo sport è la riedizione moderna di un istinto atavico di caccia e di controllo del territorio  e come tale è scritto nei nostri geni. E il tifo trae origine dalla debolezza del singolo che si immedesima al gruppo e se ne sente parte. Lui è la squadra! E con la religione è più o meno così.
e quindi se non hai lo spirito di squadra dall'inizio è chiaro che non potrà mai interessarti il tifo sportivo

quanto ad attività fisica io mi accontento di camminare
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 11 Feb - 23:09

Beh anche Mennea si "accontentava" di camminare! mgreen
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 11 Feb - 23:13

Zeno ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Zeno ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Zeno ha scritto:

Il sondaggio a tema l'hai proposto tu...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 23:17

Rasputin ha scritto:
Zeno ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Zeno ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Zeno ha scritto:

Il sondaggio a tema l'hai proposto tu...
allora mi correggo, fallo tu, non me ne frega un cazzo bacio
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 11 Feb - 23:20

Nono, a chi non frega nulla sono io.

Coooorrregggiti che è meglio mgreen

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Zeno il Gio 11 Feb - 23:23

Rasputin ha scritto:Nono, a chi non frega nulla sono io.

Coooorrregggiti che è meglio mgreen
non ho bisogno di correggermi ulteriormente, dovevi farlo tu ignorandomi  wink..
Zeno
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: