ostie di salame

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ostie di salame

Messaggio Da Minsky il Dom 17 Apr - 19:12

Il Fatto Quotidiano ha scritto:Piacenza, finti matrimoni con fette di salame come ostia: 64 ragazzi indagati per vilipendio alla religione

Le celebrazioni goliardiche si svolgevano sul sagrato della chiesta di San Genesio di Vigoleno. La segnalazione alle forze dell'ordine da parte di un parrocchiano. Ora rischiano fino a due anni di carcere e una multa che va dai mille ai 5mila euro

di Gianmarco Aimi | 16 aprile 2016

“Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio“. È l’accusa di cui dovranno rispondere 64 persone – quasi tutte tra i 20 e i 35 anni – dopo che le forze dell’ordine hanno scoperto due finti matrimoni e un battesimo celebrati davanti alla chiesa di Vigoleno di Vernasca nel Piacentino. Cerimonie promosse attraverso i social network ma che poi hanno trovato realizzazione sul sagrato della chiesetta del suggestivo borgo della Valdarda. I 64 indagati rischiano fino a due anni di carcere e una multa che va dai mille ai 5mila euro.

Per le finte celebrazioni, i giovani organizzatori non hanno esitato a sostituire alle ostie delle fette di salame o uno spazzolone da bagno al posto dell’aspersorio, oppure ad agghindarsi con finti vestiti da prelato e croci al collo – ma aggiungendo sul capo cornetti da diavolo -, così come ad ornare l’entrata del luogo sacro con paramenti che ricordassero quelli religiosi.

Tre gli episodi contestati, due “matrimoni” e un “battesimo” che sono stati celebrati tra il 2013 e il 2015. A far scattare le indagini dei carabinieri nel novembre del 2015, un parrocchiano di Vigoleno che ha segnalato alle forze dell’ordine come su alcuni profili personali Facebook venissero fatte circolare fotografie che immortalavano un gruppo di giovani mentre, così conciati, svolgevano strani riti sul sagrato della chiesa di San Genesio di Vigoleno. È a quel punto che i militari dell’Arma hanno iniziato a indagare e alla fine degli accertamenti sono scattate 64 denunce di ragazzi – tra organizzatori e partecipanti -tutti residenti tra Fiorenzuola, Vernasca, Castellarquato, Lugagnano, Alseno, Fidenza, Soragna, Busseto e San Donato Milanese. Secondo i riscontri, erano sette i promotori degli eventi blasfemi: finora tre in tre anni di attività.

La modalità era molto semplice. Veniva prima stabilito un bar come ritrovo – quasi sempre a Vernasca – e poi venivano richiamate decine di persone grazie agli inviti attraverso social network (anche con pagine dedicate su Facebook) o sms sui cellulari di amici e conoscenti. Poi dopo qualche bicchiere, i partecipanti al rito si spostavano sul sagrato della chiesa di Vigoleno, allestita per l’occasione, e venivano celebrati i finti matrimoni o battesimi.

Dalle immagini è possibile vedere la “sposa”, in tradizionale abito bianco e un bouquet in mano, il “prete” travestito di tutto punto ma con le corna da diavoletto in testa usate solitamente per il carnevale, i paramenti a evocare quelli ecclesiastici e, dulcis in fundo, le fette di salame al posto delle ostie, che venivano consegnate ai presenti come una vera e propria eucarestia. Senza contare la benedizione finale, attraverso uno spazzolone da toilette. Per concludere, il gruppo di ragazzi si dava poi appuntamento in un ristorante della zona per la cena.

È veramente una cosa indecente! Sono sconvolto dall'indignazione. Ma come si può fare una cosa simile? In che Paese viviamo? Che ne è di quel minimo di civiltà e rispetto che dovrebbe essere garantito? mad..

Minsky
--------------
--------------

Maschile Numero di messaggi : 13540
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: ostie di salame

Messaggio Da Rasputin il Dom 17 Apr - 19:23

Sono dei geni. Mi interesserebbe molto la compatibilità costituzionale del reato di "Vilipendio alla religione" (E che articolo è?)
Comunque secondo me devono stare attenti, perché ad una sentenza con condanna potrebbero ricevere una valanga di denunce analoghe, ad es dai pastafariani sagace

Shoot to kill upon detection.

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49158
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 18 Apr - 10:38

Rasputin ha scritto:Sono dei geni. Mi interesserebbe molto la compatibilità costituzionale del reato di "Vilipendio alla religione" (E che articolo è?)
http://www.altalex.com/documents/news/2013/11/25/dei-delitti-contro-il-sentimento-religioso-e-contro-la-pieta-dei-defunti

N.B.: soltanto Democrazia Atea nel programma include l'abolizione di questi grotteschi articoli del C.P.

Tanto per precisare.

Rasputin ha scritto:Comunque secondo me devono stare attenti, perché ad una sentenza con condanna potrebbero ricevere una valanga di denunce analoghe, ad es dai pastafariani sagace
I pastafariani? Perché? thinkthank

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Apr - 10:59

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:Sono dei geni. Mi interesserebbe molto la compatibilità costituzionale del reato di "Vilipendio alla religione" (E che articolo è?)
http://www.altalex.com/documents/news/2013/11/25/dei-delitti-contro-il-sentimento-religioso-e-contro-la-pieta-dei-defunti

N.B.: soltanto Democrazia Atea nel programma include l'abolizione di questi grotteschi articoli del C.P.

Tanto per precisare.

Rasputin ha scritto:Comunque secondo me devono stare attenti, perché ad una sentenza con condanna potrebbero ricevere una valanga di denunce analoghe, ad es dai pastafariani sagace

Perché c'è chi se ne prende gioco, ed il reato è lo stesso

Quanto alla legge, io nel caso in questione non vedo né "Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone" né "Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose" boh

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da chef75 il Lun 18 Apr - 11:10

Siamo alla follia.

E>en

chef75
------------
------------

Maschile Numero di messaggi : 7621
Occupazione/Hobby : uncinetto
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 18 Apr - 15:30

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:

Tanto per precisare.

È vero ma i pastafariani hanno una reputazione di tolleranza da difendere. Non quereleranno mai nessuno per le offese.

Rasputin ha scritto:Quanto alla legge, io nel caso in questione non vedo né "Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone" né "Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose" boh
Neanch'io infatti. L'accusa è infondata. Ma se fossi al posto di quei ragazzi ne approfitterei per fare una battaglia di civiltà.

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Apr - 18:39

Minsky ha scritto:
È vero ma i pastafariani hanno una reputazione di tolleranza da difendere. Non quereleranno mai nessuno per le offese.

Secondo me dovrebbero invece farlo, con la tolleranza mettono in pericolo il loro status di religione riconosciuta  wink..

Ed in ogni modo il reato è penale, quindi non devono essere necessariamente i danneggiati a sporgerne denuncia

Inoltre a mio parere anche loro potrebbero farne

Minsky ha scritto:
Neanch'io infatti. L'accusa è infondata. Ma se fossi al posto di quei ragazzi ne approfitterei per fare una battaglia di civiltà.

quantunque io temo che la cosa verrà messa a tacere il più possibile...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 18 Apr - 19:59

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:

Secondo me dovrebbero invece farlo, con la tolleranza mettono in pericolo il loro status di religione riconosciuta  wink..

Ed in ogni modo il reato è penale, quindi non devono essere necessariamente i danneggiati a sporgerne denuncia

Inoltre a mio parere anche loro potrebbero farne
Sì, sono d'accordo. Ma non è semplice, ci vorrebbe un episodio davvero grave.

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:

quantunque io temo che la cosa verrà messa a tacere il più possibile...
Non so. Ho intenzione di tenere d'occhio questa cosa. Vedremo.

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 18 Apr - 20:15

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Cyrano il Lun 18 Apr - 21:42

Come disse la buonanima di mio fratello: i mussulmani non mangiano carne di porco in quanto la comunione é roba dei cristiani

Cyrano
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 507
Occupazione/Hobby : Aspettare
SCALA DI DAWKINS :
69 / 7069 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 4 Lug - 9:59

Giampietro Belotti Il Nazista dell’Illinois, multato per una bestemmia al Pride!

Anche Risposte Cristiane si è occupata della vicenda.

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Armok il Lun 4 Lug - 14:28

Conosco questo episodio.

Dico la mia: non approvo il comportamento dei ragazzi, nello specifico l'eseguire i loro "riti" sul sagrato della chiesa.

Se l'avessero fatto in un parco pubblico o in una loro proprietà e fossero stati denunciati per questo, griderei allo scandalo.

Ma sono andati, ripetutamente, di fronte ( e si potrebbe dire anche dentro, considerando il sagrato parte della chiesa ) ad un luogo di culto allo scopo di deriderlo, aggiungendo anche da quanto ho letto dei finti "paramenti" al portone.

Non si caga nel cortile altrui.

Armok
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 603
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da marisella il Lun 4 Lug - 15:50

Rasputin ha scritto:
Minsky ha scritto:

Tanto per precisare.

Quanto alla legge, io nel caso in questione non vedo né "Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone" né "Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose" boh
Il Vilipendio di cose c'è,il sagrato appartiene alla chiesa, e poi tutto il resto, ostie di salame, prete con saio e con le corna in testa, etc. noo triste triste

marisella
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 736
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Lun 4 Lug - 16:19

devo dare ragione ad Armok, inoltre non condivido il modo di fare dei pastafariani, nel senso che non mi piace la loro "religione" ed il loro modo di perculare quella cattolica.

lupetta
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 9602
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 4 Lug - 16:28

Armok ha scritto:Conosco questo episodio.

Dico la mia: non approvo il comportamento dei ragazzi, nello specifico l'eseguire i loro "riti" sul sagrato della chiesa.

Se l'avessero fatto in un parco pubblico o in una loro proprietà e fossero stati denunciati per questo, griderei allo scandalo.

Ma sono andati, ripetutamente, di fronte ( e si potrebbe dire anche dentro, considerando il sagrato parte della chiesa ) ad un luogo di culto allo scopo di deriderlo, aggiungendo anche da quanto ho letto dei finti "paramenti" al portone.

Ma non diciamo stronzate, per favore!!! "Cortile altrui"?! "Altrui" di chi? Queste zecche hanno depredato per secoli il popolo, ogni loro proprietà è frutto di rapina, frode e truffa. Devo citare la donazione di Costantino? Da allora in avanti, è stato abuso costante. Non hanno diritto di rivendicare alcunché. Larve immonde, schifosi parassiti, devono morire male. Che stiano buoni e zitti che ci si accontenta di deriderli, solo perché noi siamo ad un livello di civiltà che loro nemmeno possono immaginare.

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 4 Lug - 16:34

lupetta ha scritto:devo dare ragione ad Armok, inoltre non condivido il modo di fare dei pastafariani, nel senso che non mi piace la loro "religione" ed il loro modo di perculare quella cattolica.
Hai ragione, anche secondo me i pastafariani sono decisamente troppo blandi nella loro parodia. Troppo delicati, troppo gentili, troppo tolleranti. Non funzionarà mai, così. Io comincerei a colpi di mazza ferrata nei denti ad ogni prete che incontro per strada.

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Lun 4 Lug - 16:36

a prescindere, non puoi occupare un suolo che non è pubblico, inoltre cosi facendo hanno dimostrato ancora più pochezza mentale dei credenti.
ok deriderli, ma non cosi.

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da lupetta il Lun 4 Lug - 16:39

Minsky ha scritto:
Hai ragione, anche secondo me i pastafariani sono decisamente troppo blandi nella loro parodia. Troppo delicati, troppo gentili, troppo tolleranti. Non funzionarà mai, così. Io comincerei a colpi di mazza ferrata nei denti ad ogni prete che incontro per strada.
no sul serio Min, non mi piace questa parodia, non ha senso, per me ovviamente.
io invece avrei fondato un movimento informativo sulla religione cattolica, che cosa è, da dove deriva...

lupetta
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 4 Lug - 16:41

lupetta ha scritto:a prescindere, non puoi occupare un suolo che non è pubblico, inoltre cosi facendo hanno dimostrato ancora più pochezza mentale dei credenti.
ok deriderli, ma non cosi.
Mazzate nei denti. Così si fa. zizi

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 4 Lug - 16:43

lupetta ha scritto:
Minsky ha scritto:
no sul serio Min, non mi piace questa parodia, non ha senso, per me ovviamente.
io invece avrei fondato un movimento informativo sulla religione cattolica, che cosa è, da dove deriva...
C'è già l'UAAR e sta facendo qualcosa. Ossia, pochissimo. Che è quello che si può fare con le buone maniere.

Mazzate nei denti. moon

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Armok il Lun 4 Lug - 16:44

Immaginiamo che accada il contrario, cattolici che deridono minoranze religiose e appendono cartelli derisori alle porte dei loro luoghi di raduno.

Sarebbe, legittimamente, motivo di indignazione.

Armok
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Armok il Lun 4 Lug - 16:46

Comunque, comprendo la posizione di Minsky.

Gli innumerevoli templi cristiani non sono il frutto della fatica e del lavoro dei credenti ma il risultato di espropri, prepotenza, imposizione e violenza.

Quindi li si può considerare spazi rubati.

Armok
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 4 Lug - 16:57

Armok ha scritto:Immaginiamo che accada il contrario, cattolici che deridono minoranze religiose e appendono cartelli derisori alle porte dei loro luoghi di raduno.
Amico mio!!! Ma è quello che hanno fatto per secoli!!! "Cartelli derisori"?  ahahahahahah Quelli bruciavano sul rogo chiunque avesse una dottrina appena un pelo di fica diversa dai dogmi canecazzuti stabiliti dal clero cattolico... E ancora oggi, fatti un giro su CR se vuoi... sono tal quali. Solo la legge civile li trattiene. Ma de che stamo a pparlà?  Royales

Armok ha scritto:Sarebbe, legittimamente, motivo di indignazione.
Eh, anvedi che indignazione infatti. Tutti belanti come pecore.

vomito

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 4 Lug - 16:58

Armok ha scritto:Comunque, comprendo la posizione di Minsky.

Gli innumerevoli templi cristiani non sono il frutto della fatica e del lavoro dei credenti ma il risultato di espropri, prepotenza, imposizione e violenza.

Quindi li si può considerare sono spazi rubati.
Fixed. ok

Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da marisella il Lun 4 Lug - 17:17

Minsky ha scritto:
Armok ha scritto:Conosco questo episodio.

Ma non diciamo stronzate, per favore!!! "Cortile altrui"?! "Altrui" di chi? Queste zecche hanno depredato per secoli il popolo, ogni loro proprietà è frutto di rapina, frode e truffa. Devo citare la donazione di Costantino? Da allora in avanti, è stato abuso costante. Non hanno diritto di rivendicare alcunché. Larve immonde, schifosi parassiti, devono morire male. Che stiano buoni e zitti che ci si accontenta di deriderli, solo perché noi siamo ad un livello di civiltà che loro nemmeno possono immaginare.
Ma non era La falsa donazione di Costantino,di Lorenzo Valla?Ho visto anche un affresco a Roma, nella chiesa dei Santi Quattro Coronati, che è monastero di clausura di monache, e nell'atrio ci sono affreschi, tra cui uno in cui si vede Costantino che dona un palazzo al Papa, ma il Valla smonta tutta la questione, la donazione cosi' non vi fu mai, diciamo che Costantino scelse di allearsi con i cristiani perchè erano di piu' dei nestoriani, dopo di che chissa' quanti doni avra' fatto Costantino alla Chiesa,visto che gli servivano i voti dei cristiani, ma non si puo' dire che tutto sia originato dalla donazione di Costantino. triste triste amore

marisella
-------------
-------------

Femminile Numero di messaggi : 736
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: