FIAT o non FIAT?

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FIAT o non FIAT?

Messaggio Da Rasputin il Mar 4 Ott - 23:03

Da decenni la discussione (Rinfrescata appena adesso con la mia signora che è sostenitrice FIAT), la FIAT a mio parere non ha MAI apportato nulla di innovativo.

Millantato e plagiato per vendere (Quasi solo) le loro scatole di sardine agli italioti sí.

Ovvio che ci sono i sostenitori del contrario, che invito cordialmente a replicare hihihihih

Ultima modifica di Rasputin il Mar 4 Ott - 23:16, modificato 1 volta

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49866
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: FIAT o non FIAT?

Messaggio Da Paolo il Mar 4 Ott - 23:11

Ecco hai appena detto tu: la mia signora è una sostenitrice! Trai tu le dovute conclusioni....con tutto il rispetto per la tua signora  mgreen  ma la fiat fa proprio cagare !!!
Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8664
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 4 Ott - 23:15

Paolo ha scritto:Ecco hai appena detto tu: la mia signora è una sostenitrice! Trai tu le dovute conclusioni....con tutto il rispetto per la tua signora  mgreen  ma la fiat fa proprio cagare !!!

Mai fatto un cazzo d'altro che copiare, a cominciare dalla 500 il cui concetto (Trazione e motore posteriori, raffreddamento ad aria) non è altro che quello del Maggiolino Volkswagen, solo che i crauti ci erano arrivati quasi una ventina d'anni prima, cazzo ci andava lo zio Adolfo...

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mar 4 Ott - 23:26

Ma ti ricordi l'avvocato Gianni? Sai a lui cosa glie ne fregava della Fiat? Ha iniziato a lavorare (si fa per dire) a 40 anni facendo solo il gagà e la bella vita, e solo perché la politica l'ha salvata la fiat non è andata al fallimento! Ma ti sembra che a uno così glie ne fregasse qualcosa di fare le auto? 

Per la verità la Fiat aveva fatto un buon brevetto con il common rail che però ha subito venduto!!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 4 Ott - 23:30

Paolo ha scritto:Ma ti ricordi l'avvocato Gianni? Sai a lui cosa glie ne fregava della Fiat? Ha iniziato a lavorare (si fa per dire) a 40 anni facendo solo il gagà e la bella vita, e solo perché la politica l'ha salvata la fiat non è andata al fallimento! Ma ti sembra che a uno così glie ne fregasse qualcosa di fare le auto? 

Per la verità la Fiat aveva fatto un buon brevetto con il common rail che però ha subito venduto!!

Proprio su quello verteva la discussione con la signora, ed in verità nemmeno il common rail lo ha sviluppato la FIAT:

https://de.wikipedia.org/wiki/Direkteinspritzung

[...]Ein Dieselmotor mit Common-Rail-Direkteinspritzung wurde 1985 in der DDR an einem modifizierten W50-LKW im Straßenverkehr-Dauerbetrieb erfolgreich erprobt, die Entwicklung 1987 aber wegen fehlender Kapazitäten zur Produktionseinführung abgebrochen. Der Motor-Prototyp ist heute im Industriemuseum Chemnitz zu besichtigen.[4][...]

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Paolo il Mar 4 Ott - 23:39

Si è vero quello che dici però di fatto è stata la fiat di fatto a utilizzarlo nel settore automobilistico in larga misura:

In campo automobilistico, il Common Rail (ovvero, condotto comune, o collettore comune) è un sistema di alimentazione montato su motori diesel. Ideato, sviluppato, e pre-industrializzato dal gruppo Fiat (Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis), è stato poi industrializzato da Bosch. Il lancio mondiale per le vetture di serie avvenne nel 1997 con la prima applicazione su Alfa Romeo 156 1.9 e 2.4 JTD. Si tratta di un sistema di fortissima innovazione in campo automobilistico, la cui evoluzione successiva, sviluppata da Bosch, ha portato a un notevole progresso nei motori diesel, con progressiva riduzione delle cilindrate e miglioramento delle prestazioni, caratteristiche che lo hanno reso sempre più competitivo sul mercato motoristico per la mobilità individuale, in precedenza dominato dalle motorizzazioni a benzina. Per circa due anni, il sistema è rimasto un'esclusiva di FIAT, Alfa Romeo, e Lancia, poi è stato montato sulla totalità dei maggiori gruppi automobilistici.[1]

https://it.wikipedia.org/wiki/Common_rail
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 4 Ott - 23:50

Paolo ha scritto:Si è vero quello che dici però di fatto è stata la fiat di fatto a utilizzarlo nel settore automobilistico in larga misura:

In campo automobilistico, il Common Rail (ovvero, condotto comune, o collettore comune) è un sistema di alimentazione montato su motori diesel. Ideato, sviluppato, e pre-industrializzato dal gruppo Fiat (Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis), è stato poi industrializzato da Bosch. Il lancio mondiale per le vetture di serie avvenne nel 1997 con la prima applicazione su Alfa Romeo 156 1.9 e 2.4 JTD. Si tratta di un sistema di fortissima innovazione in campo automobilistico, la cui evoluzione successiva, sviluppata da Bosch, ha portato a un notevole progresso nei motori diesel, con progressiva riduzione delle cilindrate e miglioramento delle prestazioni, caratteristiche che lo hanno reso sempre più competitivo sul mercato motoristico per la mobilità individuale, in precedenza dominato dalle motorizzazioni a benzina. Per circa due anni, il sistema è rimasto un'esclusiva di FIAT, Alfa Romeo, e Lancia, poi è stato montato sulla totalità dei maggiori gruppi automobilistici.[1]

https://it.wikipedia.org/wiki/Common_rail

Utilizzarlo sí. Ideato, sviluppato e pre-inudstrializzato, no (Già dimostrato)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Justine il Mer 5 Ott - 6:04

Un mio parente aveva una Seicento che ha croccato penosamente contro una sorta di marciapiede rialzato riportando danni abnormi... Non oso immaginare cosa sarebbe potuto ccadere offroad :0
Non m'ispira, nel complesso (non riesco ancora ad essere cattiva nei giudizi, è il mio terzo giorno di "diretta dal letto di casa")

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mer 5 Ott - 11:20

Justine ha scritto:Un mio parente aveva una Seicento che ha croccato penosamente contro una sorta di marciapiede rialzato riportando danni abnormi... Non oso immaginare cosa sarebbe potuto ccadere offroad :0
Non m'ispira, nel complesso (non riesco ancora ad essere cattiva nei giudizi, è il mio terzo giorno di "diretta dal letto di casa")

Vi vendono da sessant'anni gli stessi catorci conditi in salse diverse, pensa che le varie puntobravo salcazz sono sempre versioni rivedute (Ma poco corrette, il cambio ad esempio è rimasto duro) della vecchia Millecento...

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 6 Ott - 11:02

Rasputin ha scritto:
Justine ha scritto:Un mio parente aveva una Seicento che ha croccato penosamente contro una sorta di marciapiede rialzato riportando danni abnormi... Non oso immaginare cosa sarebbe potuto ccadere offroad :0
Vi vendono da sessant'anni gli stessi catorci conditi in salse diverse, pensa che le varie puntobravo salcazz sono sempre versioni rivedute (Ma poco corrette, il cambio ad esempio è rimasto duro) della vecchia Millecento...
Ho un'utilitaria Fiat, l'ho tenuta 10 anni, facendoci anche parecchi chilometri, lavorando io lontano. Per 10 anni non gli ho toccato un bullone, niente di niente. Allo scoccare dei 10 anni sta iniziando a darmi problemi, ho dovuto cambiargli un cuscinetto del cambio, ho la farfalla elettronica che da a matto (quando è al minimo sgassa per conto suo, e dopo un po' si spegne). Ma, ripeto, per 10 anni non gli ho fatto niente di niente.

Prima di questa utilitaria Fiat avevo un'altra utilitaria Fiat, anche quella tenuta 10 anni, anche quella con un sacco di chilometri. Anche quella non mi ha dato nessun problema per un decennio. Ricordo di avergli sostituito il finale della marmitta e la guarnizione della testata, manutenzione dovuta avendo io trasformato a metano l'auto che, come è noto, crea condensa nella marmitta e fa seccare la guarnizione della testata.

Non penso che se avessi strapazzato allo stesso modo una Polo o una Clio avrei avuto qualcosa di più in termini di affidabilità e durata. Le Fiat sono sempre state una sola in fatto di carrozzeria ma, da quando si è impiegato la zincatura delle lamiere, mai avuto un problema al mondo. Anzi, uno ne ho avuto, tempo fa mi è arrivata una sassata sul tetto, e nel punto dove è stata ferita, è venuto fuori un puntino di ruggine. Ma la colpa è mia che non sono intervenuto in tempo. E sì che sapevo bene tutta la storia di Achille ...

holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6212
Occupazione/Hobby : Novello Disoccupato
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 6 Ott - 11:53

La Yaris della mia signora compie non solo i 10 anni ma anche i 120.000km, finora rifatte solo le pastiglie dei freni (Ordinaria manutenzione), quando chiudi la portiera fa "Plof" e non "Sdeng", e costa un 15%meno dell'equivalente FIAT (Dovrebbe proprio essere la punto)

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 6 Ott - 19:05

Rasputin ha scritto:La Yaris della mia signora compie non solo i 10 anni ma anche i 120.000km, finora rifatte solo le pastiglie dei freni (Ordinaria manutenzione), quando chiudi la portiera fa "Plof" e non "Sdeng", e costa un 15%meno dell'equivalente FIAT (Dovrebbe proprio essere la punto)

Mah, la mia precedente utilitaria Fiat, dopo 10 anni, aveva coperto non 120.000 km, ma 215.000 km. Oltre al cambio olio, filtro e pasticche freni, le uniche spese che ci ho fatto sono state:

Bobina elettrica...........................................................    50.000 lire
Cambio cinghia e guarnizione testata (180.000 km)...  800.000 lire

Anche con la mia attuale utilitaria Fiat sono stato fortunato, ho sì quella benedetta farfalla elettronica che sfarfalla come gli pare a lei, ma ho notato che se accendo e spengo la macchina tre volte, alla terza il difetto quasi scompare. Insomma, della serie ritenta e sarai più fortunato...

mgreen

P.S.
La mia attuale auto l'ho pagata 8.500 euro, più 100 euro di predisposizione autoradio. Era una fine serie, e ho spuntato quel prezzo. Mi dici tu che cosa ci prendi con quei soldi? Forse uno scooterone.
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 6 Ott - 19:19

Ma il problema della Fiat non è solo l'affidabilità che penso sia nella media delle utilitarie ma la qualità del prodotto. Di sicuro se spendi 8.500 euro non sei uno che va a cercare le prestazioni o le raffinatezze tecniche. Ma se sali un po' di livello ti accorgi subito della differenza tra un auto tedesca o giapponese e le italiane!! C'è un abisso!! 

Giusto per parlare di affidabilità un mio amico ha una Phaeton della VW che ha fatto 384.000 km senza particolari manutenzioni. Ha dovuto sostituire gli ammortizzatori e poi solo la normale manutenzione. E' vero che è una macchina molto grossa però 384.000 non sono pochi! E sta viaggiando ancora benissimo. Ha detto che vuole arrivare a 500.000 poi vedrà cosa fare.
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 6 Ott - 19:29

Paolo ha scritto:Ma il problema della Fiat non è solo l'affidabilità che penso sia nella media delle utilitarie ma la qualità del prodotto. Di sicuro se spendi 8.500 euro non sei uno che va a cercare le prestazioni o le raffinatezze tecniche. Ma se sali un po' di livello ti accorgi subito della differenza tra un auto tedesca o giapponese e le italiane!! C'è un abisso!! 

Giusto per parlare di affidabilità un mio amico ha una Phaeton della VW che ha fatto 384.000 km senza particolari manutenzioni. Ha dovuto sostituire gli ammortizzatori e poi solo la normale manutenzione. E' vero che è una macchina molto grossa però 384.000 non sono pochi! E sta viaggiando ancora benissimo. Ha detto che vuole arrivare a 500.000 poi vedrà cosa fare.
Un mio collega sosteneva di aver fatto più di 300.000 km con la sua vecchia Punto turbo diesel. E di averla cambiata solo perché s'era rotto i maroni di avere sempre la stessa auto. E ne avevo un'altro che ha coperto più di 500.000 km con la sua Fiat Ulisse. La usava anche per andare dai clienti, con rimborso a pie di lista, a volte sono salito sulla sua auto e sono sicuro che aveva davvero fatto tutti quei chilometri. Inoltre, sosteneva di aver letto una prova su Quattroruote in cui delle auto avevano fatto solo rabbocchi di olio, senza mai cambiarlo completamente, con un miglioramento delle prestazioni e dell'affidabilità dei mezzi. Ha subito messo in pratica sul suo Ulisse questo approccio. E i fatti, bisogna riconoscerlo, gli hanno dato ragione.

P.S.
Una volta doveva sostituire il filtro dell'aria e c'ha messo in qualche modo una vecchia calza della moglie.

boxed

holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da terl il Gio 6 Ott - 19:59

holubice ha scritto:P.S.
La mia attuale auto l'ho pagata 8.500 euro, più 100 euro di predisposizione autoradio. Era una fine serie, e ho spuntato quel prezzo. Mi dici tu che cosa ci prendi con quei soldi? Forse uno scooterone.

A questo prezzo l'anno scorso ho preso una Dacia Sandero con navigatore, clima e sensori di parcheggio.

Mio padre ha lavorato per trent'anni sulle linee dell'Alfa Romeo ed erano macchine decenti... finché non è diventato un marchio fiat.
La fiat è come un re Mida al coontrario: quello che tocca diventa merda.
terl
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 187
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Gio 6 Ott - 20:16

terl ha scritto:A questo prezzo l'anno scorso ho preso una Dacia Sandero con navigatore, clima e sensori di parcheggio.
Mio padre ha lavorato per trent'anni sulle linee dell'Alfa Romeo ed erano macchine decenti... finché non è diventato un marchio fiat.
La fiat è come un re Mida al coontrario: quello che tocca diventa merda.
Tuo padre ha lavorato 30 anni all'Alfa. Tu no. Né mai lo farai.

C'è anche da dire che quando rimarremo senza lavoro, forse la causa la dovremmo andare a cercare anche dentro il nostro garage.  

boxed
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Paolo il Gio 6 Ott - 20:27

Eh no caro Holub! Il vero problema della Fiat sono stati gli Agnelli del tutto incapaci a gestire la Fiat. Se non fosse intervenuto Marchionne sarebbe già fallita da tempo.

E' del tutto indifferente per noi tutti italiani "normali" di chi sia la Fiat. La cosa importante è che sia gestita bene! E' questo che garantisce che non si chiudano le fabbriche e il lavoro a tutti i dipendenti!!!
Paolo
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Gio 6 Ott - 20:41

Vado nell'ordine:

@Holu, io ho solo detto che la Yaris della signora si appropinqua ai 120.000 e non ci ha ancora dovuto far nulla. Non è quindi escluso (Ed infatti lei ha intenzione di tenerla per altri 3-4 anni) che ai 200.000 ci arrivi, e senza farci granché.

Quoto (E verde) Terl.

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da airava il Ven 7 Ott - 17:43

Rasputin ha scritto:La Yaris della mia signora compie non solo i 10 anni ma anche i 120.000km, finora rifatte solo le pastiglie dei freni (Ordinaria manutenzione), quando chiudi la portiera fa "Plof" e non "Sdeng", e costa un 15%meno dell'equivalente FIAT (Dovrebbe proprio essere la punto)
pivello la mia punto a metano ha 255.000 leghe e col dovuto lancia arriva  ancora ai 130...cigola  un pò ma a parte il servosterzo è ancora tutta originale mgreen
non ne comprerei un'altra solo perchè mi sta sul cazzo Marchionne
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Ven 7 Ott - 20:38

airava ha scritto:
pivello la mia punto a metano ha 255.000 leghe e col dovuto lancia arriva  ancora ai 130...cigola  un pò ma a parte il servosterzo è ancora tutta originale mgreen

La Yaris arriva ai 165 e senza che mi saltino fuori le otturazioni dai denti mgreen moon

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da airava il Dom 9 Ott - 19:14

Rasputin ha scritto:
airava ha scritto:

La Yaris arriva ai 165 e senza che mi saltino fuori le otturazioni dai denti mgreen moon
fotte sega di arrivare  a 165 e poi beccarmi un verbale ahahahahahah
80 all'ora, 45km per litro (facendo l'interpolazione metano-benzina) bananamix
airava
-------------
-------------

Numero di messaggi : 713
SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Dom 9 Ott - 20:08

airava ha scritto:
Rasputin ha scritto:
airava ha scritto:

fotte sega di arrivare  a 165 e poi beccarmi un verbale ahahahahahah
80 all'ora, 45km per litro (facendo l'interpolazione metano-benzina) bananamix

Guarda che la velocità mica l'ho tirata fuoti io eh Royales

E comunque la Yaris fa 100km con 4,5 (Benzina, non scoregge) in autostrada, non a 80

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da holubice il Lun 10 Ott - 17:48

airava ha scritto:... 80 all'ora, 45km per litro (facendo l'interpolazione metano-benzina) bananamix
La mia precedente utilitaria Fiat (metanata) con 12.500 lire di pieno è riuscita a fare 395 km una volta, 398 km al secondo test (gli ultimi due chilometri fatti un po' singhiozzando, devo ammetterlo, ma li ha fatti ...). E in autostrada, con i giusti tempi, mi prendeva i 140 km di tachimetro. Siccome la casa madre la dava per 160 km orari a benza, penso che fossero veritieri.

Mi ci è pianto il cuore quando l'ho data via. Un po' per questi costi d'esercizio incredibili, un po' perché è stata una fantastica 'orgia mobile'...

mgreen
holubice
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
0 / 700 / 70

Messaggio Da Rasputin il Lun 10 Ott - 18:21

Beh anch'io ho trombato in una Cinquecento, ma non ne tesso per questo le lodi come auto Royales moon

Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Minsky il Lun 10 Ott - 20:50

Rasputin ha scritto:Beh anch'io ho trombato in una Cinquecento, ma non ne tesso per questo le lodi come auto Royales moon
Mamma mia, ma come facevi? boxed Io in Cinquecento solo pompini. lookaround

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14408
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: