Pensiero greco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pensiero greco

Messaggio Da Paolo il Mer 16 Nov - 19:02

E' da un po' di tempo che ci penso. Non si può negare che la nostra cultura si fondi, o comunque tragga le sue basi, dal pensiero degli antichi greci. Io però mi sto domandando se e quanto questo sia giusto. Parole come astratto, ideale, metafisico, trascendente, indivisibile, infinito, eterno ..... hanno senso? Che si utilizzino come mezzi di espressione può andar bene, ma nella realtà esistono? Io dico di no. Rasp me lo ha già fatto notare in un intervento di qualche giorno fa dicendo che per me non esiste niente! E, per la verità  pur con delle riserve, ma direi che ha ragione. Ho la netta impressione che ci siamo costruiti un mondo che esiste solo nel nostro cervello, e forse nemmeno li!

Ho letto qualche tempo fa di una popolo indigeno (non ricordo dove) che di fatto non hanno il concetto del tempo. Alla domanda di "quando sei nato" ti rispondono "in estate" e oltre non vanno!! Ovvero gli "anni" li abbiamo inventati noi!

La scienza per esempio ci sta spiegando che tante cose, come i sentimenti (amore, odio, invidia..) altro non sono che reazioni bio-chimiche e non hanno nulla di trascendente.  Mentre per secoli a queste "pulsioni animali" abbiamo attribuito valori superiori e astratti.

Per me su tutto questo mondo astratto tutte le religioni hanno costruito il loro credo e le loro dottrine. E forse questa è un'ulteriore prova che sia tutto frutto del nostro pensiero e di reale non ci sia nulla.

Paolo
-------------
-------------

Maschile Numero di messaggi : 8608
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pensiero greco

Messaggio Da Rasputin il Mer 16 Nov - 19:39

Paolo ha scritto:E' da un po' di tempo che ci penso. Non si può negare che la nostra cultura si fondi, o comunque tragga le sue basi, dal pensiero degli antichi greci. Io però mi sto domandando se e quanto questo sia giusto. Parole come astratto, ideale, metafisico, trascendente, indivisibile, infinito, eterno ..... hanno senso? Che si utilizzino come mezzi di espressione può andar bene, ma nella realtà esistono? Io dico di no. Rasp me lo ha già fatto notare in un intervento di qualche giorno fa dicendo che per me non esiste niente! E, per la verità  pur con delle riserve, ma direi che ha ragione. Ho la netta impressione che ci siamo costruiti un mondo che esiste solo nel nostro cervello, e forse nemmeno li!

Ho letto qualche tempo fa di una popolo indigeno (non ricordo dove) che di fatto non hanno il concetto del tempo. Alla domanda di "quando sei nato" ti rispondono "in estate" e oltre non vanno!! Ovvero gli "anni" li abbiamo inventati noi! [...]

Eh sí...ed anche che sia la terra a girare attorno al sole è ovviamente un'invenzione umana, insieme con tutti i pianeti, stelle, asteroidi ecc Royales

La ragione è la sola cosa che può salvare un essere umano da una vita miserabile (Armok).

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49388
Occupazione/Hobby : Nazista
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Re: Pensiero greco

Messaggio Da Justine il Mer 16 Nov - 19:57

Paolo ha scritto:Parole come astratto, ideale, metafisico, trascendente, indivisibile, infinito, eterno

...anime, spiriti (i due nonsense che mi danno più fastidio, soprattutto alla luce, anche, di recenti scoperte in merito alla coscienza - anche se basta il buonsenso)

I Greci sono stati tra l'altro i primi ad aver ideato, pur tanti e tanti secoli or sono, una rappresentazione dell'entità primigenia niente male

http://www.kaaos.org/faerie/khaos.html

che tra l'altro è sorprendentemente vicina al reale (il Khaos non è altro che una dinamica nonlineare, ovvero l'Entropia).

Senz'altro un popolo molto più sano di tanti altri, sia ai loro tempi che ai nostri

Justine
----------
----------

Femminile Numero di messaggi : 15568
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: