Letteratura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Letteratura

Messaggio Da marisella il Mar 4 Apr - 9:51

Quello che serve nella narrativa è la poesia, la fantasia, la capacitò di " vedere" le cose nelle loro quattro dimensioni. Stavo sfogliando, ieri, una vecchia copia sbrindellata del Gordom Pym, di Poe, un autore che ho sempre assimilato a Melville e a Conrad, l'altra faccia della narrativa, rispetto ai Tolstoj e ai Dumas: questi disegnano l'anima umana attraverso le azioni, compiute dal corpo, loro descrivono l'anima tramite la fantasia.
marisella
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 913
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Tornare in alto Andare in basso

Re: Letteratura

Messaggio Da Minsky il Mar 4 Apr - 10:07

marisella ha scritto:Quello che serve nella narrativa è la poesia, la fantasia, la capacitò di " vedere" le cose nelle loro quattro dimensioni. Stavo sfogliando, ieri, una vecchia copia sbrindellata del Gordom Pym, di Poe, un autore che ho sempre assimilato a Melville e a Conrad, l'altra faccia della narrativa, rispetto ai Tolstoj e ai Dumas: questi disegnano l'anima umana attraverso le azioni, compiute dal corpo, loro descrivono l'anima tramite la fantasia.
Gordon Pym. Se la memoria non mi inganna, è del genere horror più che fantasy.

--------------

Maschile Numero di messaggi : 14424
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da marisella il Mar 4 Apr - 18:44

Minsky ha scritto:
marisella ha scritto:Quello che serve nella narrativa è la poesia, la fantasia, la capacitò di " vedere" le cose nelle loro quattro dimensioni. Stavo sfogliando, ieri, una vecchia copia sbrindellata del Gordom Pym, di Poe, un autore che ho sempre assimilato a Melville e a Conrad, l'altra faccia della narrativa, rispetto ai Tolstoj e ai Dumas: questi disegnano l'anima umana attraverso le azioni, compiute dal corpo, loro descrivono l'anima tramite la fantasia.
Gentile Minsky,
sì, certo, Gordon con la n finale, sarà stato un refuso, un lapsus o il fatto che non sono una stenodattilografa.
Poe si è qui liberamente ispirato al bellissimo libro di Giona dell'A.T., inoltre risente degli influssi del romanticismo inglese, soprattutto di Coleridge. A Poe si ispirerà il Nobel William Goldwing nello scrivere "Il signore delle mosche". Abbiamo qui uno dei tanti esempi di letteratura come autocitazione di sè stessa.
 In tutti i modi io non volevo classificare i generi letterari secondo categorie kantiane, ho voluto solo esprimere un mio concetto.
Ciao
marisella
-----------
-----------

Maschile Numero di messaggi : 913
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Messaggio Da Rasputin il Mar 4 Apr - 19:06

marisella ha scritto:
Minsky ha scritto:
Gentile Minsky,
sì, certo, Gordon con la n finale, sarà stato un refuso, un lapsus o il fatto che non sono una stenodattilografa.
[...]

Certo, si chiamano cosí ma solo quando li fai tu, se li fa qualcun altro tu li chiami errori di ortografia, scarsa conoscenza delle desinenze, ecc Royales

Vivo solo una volta, ma come vivo io, una volta basta.

Ma cosa credi, che uno si sveglia una mattina e decide di lavorare in un carcere? Quella è gente perversa! (Vanessa Lutz)

Rasputin
..............
..............

Maschile Numero di messaggi : 49876
Occupazione/Hobby : Antinazista non praticante
SCALA DI DAWKINS :
70 / 7070 / 70

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: